photo4u.it


Cosa volete dal futuro? Quanti MEGAPIXEL volete ancora?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 2:59 pm    Oggetto: Cosa volete dal futuro? Quanti MEGAPIXEL volete ancora? Rispondi con citazione

Cosa volete dal futuro? Quanti MEGAPIXEL volete ancora?

Stavo pensando a quale sara' il limite logico/fisico dei sensori digitali e mi sono immaginato la mia reflex "perfetta" Smile

Praticamente una full frame come la 1ds MkII ma con un corpo delle dimensioni della 20D. 16Mpix bastano e avanzano! Mi attirerebbero pure 6Mpix full frame!

Pensavo che se riescono a mettere 7Megapixel su un sensore da 1/1.8pollici, ovvero 7,18mmx5,32mm, potrebbero far stare 142Mpix su un 36x24mm. Circa 15.000x10.000 pixel! Un file da piu' di 400MB!
Un po' tantini no? Se pensiamo che gia' la 1Ds II sforna file da 47,6MB.

1. Quale sara' quindi il limite fisico o logico da non superare?
2. Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro?
3. Quando la prima full frame economica?


Ciao

Devis

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere la corsa al MEGAPIXEL sarà frenata da qualche nuova trovata tecnica che consentirà ad esempio riduzione delle dimensioni delle foto.................... Ok!
_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio parere basta che fotografiamo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franz ha scritto:
A mio parere la corsa al MEGAPIXEL sarà frenata da qualche nuova trovata tecnica che consentirà ad esempio riduzione delle dimensioni delle foto.................... Ok!


anche secondo me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io spero che non si facciano assurde corse ai megapixel, ok fino a 16 o 20 può avere senso, ma oltre...

Piuttosto vorrei che lavorassero sul range dinamico e sulla sensibilità, sulla correzione software delle distorsioni ottiche, sulla visualizzazione dell'inquadratura su display esterno, sull'autonomia di ripresa in termini di scatti consecutivi.

Purtroppo, causa costi, non credo che vedremo sparire i sensori formato APS per molto tempo ancora, almeno sugli apparecchi amatoriali/semiprofessionali.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che per gli amatori bastano già 6/8 MPixel... serve una maggiore gamma dinamica, un minore rumore e un affinamento nella riproduzione dei colori... come prestazioni poi la 20D mi sembra alla pari del top dei corpi a pellicola Canon non professionali, quindi non c'è molto altro da aggiungere... è per questo che secondo me stanno correndo troppo con lo sviluppo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente dal futuro vorrei (ovviamente si parla di "sogni"):
* sensore full frame
* aumento della latitudine di posa

per quanto mi riguarda sono le condizioni "sine qua non" per il passaggio al digitale Ok!

Ciao
Andrea Ciao

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
killer003
utente


Iscritto: 13 Apr 2005
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me aumenteranno sicuramente i pixel ma aumenteranno anche le memorie degli hd... calcolando che con 2 GB anni fa ci sguazzavi dentro e adesso con 400 GB io nn ci faccio niente Smile ... quindi per me si evolverà tt in proporzione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio sogno sarebbe una finta pellicola, da montare sulle normali macchine analogiche, che trasmetta (wireless !!!) i file digitali con una risoluzione e una gamma dinamica sufficienti.

Si certo, fantasienza, però quando 10 anni fà giravo con i primi cellulari e dicevo che prima o poi li avrebbero fatti grandi non più di un pacchetto di sigarette, con una autonomia di diversi giorni e che magari facevano anche le foto mi prendevano per il solito sognatore LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
Il mio sogno sarebbe una finta pellicola, da montare sulle normali macchine analogiche, che trasmetta (wireless !!!) i file digitali con una risoluzione e una gamma dinamica sufficienti.

Si certo, fantasienza, però quando 10 anni fà giravo con i primi cellulari e dicevo che prima o poi li avrebbero fatti grandi non più di un pacchetto di sigarette, con una autonomia di diversi giorni e che magari facevano anche le foto mi prendevano per il solito sognatore LOL LOL LOL


Sarebbe ancora più bello se fosse possibile dare la capacità a un sensore di rispondere come una particolare pellicola.
Per esempio, imposti la macchina su NPH400 o Reala100 e la macchina risponde come se stesse usando quella pellicola.
E' una cosa a cui ho sempre pensato, chissà se ci pensano anche i produttori di pellicole a riuscire ad imporre degli standard di resa del sensore in questo senso prima di chiudere per bancarotta Very Happy
Magari qualcuno si domanderà a cosa può servire, vi risponderò che non lo so ma sarebbe una cosa fighissima e poi comunque chi più di aziende che lavorano sulla gestione del colore da anni come Fuji e Kodak potrebbero aiutare a uno sviluppo della resa dei sensori?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che con photoshop sia possibile creare delle azioni per simulare tutte le pellicole prodotte con tutti i possibili tipi di sviluppo tiraggio.

Sarebbe cmq comodo avere delle preimpostazioni come il bianco e nero con diversi filtri della 20D.

Fare invece un dorso-sensore che si possa attaccare dietro alle vecchie reflex sarebbe una figata. Ve lo immaginate scattare con una vecchia Leica telemetro? Smile

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto sia sicuro che aumenteranno nel giro dei prossimi anni in maniera esponenziale quello che vorrei sarebbe la possibilità di eliminare i flash (tranne i riempitivi), iso 6400/12800 senza rumore, questo implica altre tecnologie piuttosto che le attuali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:

Fare invece un dorso-sensore che si possa attaccare dietro alle vecchie reflex sarebbe una figata. Ve lo immaginate scattare con una vecchia Leica telemetro? Smile


Credo che potrebbe proprio succedere. Fra poco la Leica commercializzerà un dorso digitale per la R9 e ho letto da qualche parte che immetterà anche sul mercato una telemetro digitale nel futuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Redmondbarry ha scritto:
daffy ha scritto:

Fare invece un dorso-sensore che si possa attaccare dietro alle vecchie reflex sarebbe una figata. Ve lo immaginate scattare con una vecchia Leica telemetro? Smile


Credo che potrebbe proprio succedere. Fra poco la Leica commercializzerà un dorso digitale per la R9 e ho letto da qualche parte che immetterà anche sul mercato una telemetro digitale nel futuro.


Esiste già! anche se non è marchiata Leica.
Penso però che sarebbe più opportuno parlare di fotografia e non di macchine fotografiche. Il mezzo con cui produciamo immagini non dovrebbe essere più importante delle immagini stesse.

Ciao

Alessandro

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Redmondbarry ha scritto:
daffy ha scritto:

Fare invece un dorso-sensore che si possa attaccare dietro alle vecchie reflex sarebbe una figata. Ve lo immaginate scattare con una vecchia Leica telemetro? Smile


Credo che potrebbe proprio succedere. Fra poco la Leica commercializzerà un dorso digitale per la R9 e ho letto da qualche parte che immetterà anche sul mercato una telemetro digitale nel futuro.


Esiste già! anche se non è marchiata Leica.
Penso però che sarebbe più opportuno parlare di fotografia e non di macchine fotografiche. Il mezzo con cui produciamo immagini non dovrebbe essere più importante delle immagini stesse.

Ciao

Alessandro


Vero, la Epson con innesto Leica.

E sono d'accordo con te quando dici che l'immagine è il fine e la macchina solo il mezzo.

Però ammetterai che il fotoamatore è anche affetto da un po' di sano feticismo.

A me ad esempio fanno impazzire le vecchie macchine fotografiche. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Urka, è verissimo. I fotoamatori sono sempre affetti da una buona dose di smania per le fotocamere, però ciò non deve sopravvalere sul fine ultimo.

Ciao

PS anche a me piacciono le vecchie fotocamere

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67 ha scritto:
Esiste già! anche se non è marchiata Leica.


Si ma il sensore e' piccolo e croppa troppo.

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa che veramente sarebbe carina, non certo per i fotoamatori evoluti ma per i fotografi "point and shoot" ovvero inquadra e scatta, consisterebbe in una macchina fotografica con inclusa una stampantina a sublimazione, così si ricreerebbe il settore delle polaroid in digitale, che oltre al salvataggio file su scheda permettano di ritoccare e stampare la foto immediatamente................. Ok!
_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbero fare una stampante usb piccola che stampi bollini adesivi Smile
_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 872
Località: Genova / Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franz ha scritto:
La cosa che veramente sarebbe carina, non certo per i fotoamatori evoluti ma per i fotografi "point and shoot" ovvero inquadra e scatta, consisterebbe in una macchina fotografica con inclusa una stampantina a sublimazione, così si ricreerebbe il settore delle polaroid in digitale, che oltre al salvataggio file su scheda permettano di ritoccare e stampare la foto immediatamente................. Ok!


io nel mio piccolo mi accontenterei che le pellicole polaroid non costassero una follia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi