Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 10:38 am Oggetto: Nikon D300 e corretta riproduzione dei colori |
|
|
Fatto punto che non posseggo la D300 e che il mio è un discorso che nasce esclusivamente dalla visione delle fotografie pubblicate su riviste e su internet, mi chiedevo se sono solo io che mi stupisco di questa caratteristica (anomalia?) della Nikon oppure no.
Cioè, vedo immagini scattate che riproducono colori diversi da quelli che sono nella realtà, anche su FOTO di questo mese è evidente questa differenza ed allora mi chiedo: ma come, a nessuno interessa che una macchina fotografica sia fedele nella riproduzione dei colori? Per me questo è un parametro fondamentale perchè non posso immaginare di raccontare una storia se nella realtà mi ha colpito un colore, una sfumatura che poi non viene percepita all'atto della visualizzazione della foto (ricordo anche tempo fa che vidi la foto di una fiat punto che invece di grigiio chiaro appariva azzurrina!): voi cosa ne dite? _________________ Appassionato del bello  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
Tutto vero...io stesso ho fatto un paragone tra la S5 e la D300...(e penso che quando parli di quella Fiat "azzurrino" metallizzato ti riferissi proprio a quella mia prova)
ma è pur vero che la D300 è una macchina che va settata...adattate alle proprie esigenze...e con un minimo di esperienza riesce a riprodurre i colori "reali" senza alcun problema...
Non chiedermi perché....Canon e Fuji di default (sempre con le loro peculiari differenze non solo da brand a brand ma anche da modello a modello) tendono nei set di default ad essere più fedeli nella riproduzione dei colori.
La nikon tende invece ad essere un po' più "neutrale".
Comunque...le aberrazioni cromatiche sono un'altra cosa  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
Si chiedo scusa, ho scritto impropriamente "aberrazioni cromatiche" ....
Ad ogni modo allora perchè prima di postare delle foto le Nikon non vengono tarate? Possibile che gli utenti di internet e le riviste non lo facciano? Non credo....è una cosa che vorrei capir bene perchè è una macchina che mi interessa ma, se i risultati sono quelli che ho visto finora beh, allora meglio guardare altri prodotti.
grazie _________________ Appassionato del bello  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Feb, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ma la fotografia è anche fatta da una "intrerpretazione" della luce...e non solo dalla sua "scrittura".
Ripeto..quoto il fatto che le Nikon tendano ad essere abbastanza "distanti" di default rispetto altre case per quanto riguarda la "fedeltà" cromatica.
Ma altresì vero che a non tutti interessi realmente tale aspetto...basta pensare alla resa che hanno le diverse pellicole...o chi predilige i toni caldi a quelli freddi...i verdi ai gialli...i blu ai viola e così via.
Certo è che...avrebbe avuto...almeno per me...più senso partire da una fedeltà cromatica maggiore per poi lasciare al proprio "gusto" le variazioni o le interpretazioni del caso  _________________ Max
   |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
x Valerio:
La "gestione del colore in digitale" richiede tutta una serie di studi e competenze non banali. La fotocamera è l'ultimo dei problemi, anzi di fatto non lo è. Dare giudizi severi (su una fotocamera) mancando delle necessarie coonoscenze, può apparire a chi legge un pò presuntuoso.
Macchine come la d300 sono pensate prevalentemente per un utilizzatore piuttosto esperto. Per le foto in full-auto sicuramente ci sono prodotti più adatti.
x Maxriflessi:
Non confondiamo la fedeltà cromatica con l'automatismo del bilanciamento del bianco che sono cose diverse.
Con il digitale la fedeltà cromatica, gestita con le tecniche opportune, non è, e non può essere, un problema.
Per quanto riguarda l' auto-WB, giova ricordare che è scientificamente impossibile calibrare i colori senza un riferimento certo.
Quindi l'automatismo delle fotocamere non può fare altro che un'analisi statistica della distribuzione dei colori nel fotogramma, confrontare i risultati con il database incorporato di scenari di riferimento e quindi provare a indovinare.
In casa Fuji hanno sviluppato un automatismo particolarmente efficiente in tal senso, probabilmente in funzione dell'uso nelle foto di cerimonia.
In casa Nikon hanno ritenuto poco importante questo aspetto.
Se la gestione dei colori è importante, è perlomento imprudente affidarsi alla speranza che l'autoWB indovini (ovviamente in jpeg), qualunque sia la fotocamera utilizzata. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Cosimo...si in effetti fai bene a precisare di non confondere fedeltà cromatica con l'automatismo del bilanciamento del bianco
Ma la mia è una costatazione riferita al differente "approccio" delle varie case rispetto la "fedeltà" cromatica.
Giusto che anche il WB rivesta un ruolo importante in tutto questo... ma... ritornando al paragone della "Fiat Celestino Metallizzato"...
nei parametri di default...la S5 l'ha riprodotta fedelmente...la 40D e la 5d ci sono andate molto...ma molto vicine...la D300 più del grigio metallizzao non è andata. E che non sia un solo problema (se così si può chiamere) legato al bianco lo puoi appurare scaricando il Raw che ho postato in quel 3D...lo "sviluppi" e ti accorgerai che qualsiasi bianco imposti il celestino non esce fuori.
Ma ripeto...ritengo che sia una filosofia di Nikon (come qualcuno diceva "il giallino" o "neutro" Nikon) nei parametri di default...nulla di trascendentale...e facilmente risolvibile qualora si cerchi questa "fedeltà".
Penso che valerio76a si riferisse prorpio a questo...e ho cercato...nei limiti delle mie conoscenze e capacità...di spiegare questa "apparente" anomalia  _________________ Max
   |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che della D300 conosco quello che leggo nel forum, visto che non la uso.
La resa "neutra" di cui parli, certamente non è la scelta migliore per un "jpeg pronto per la stampa", ma contrasto e saturazione minimi sono invece la condizione ottimale per una migliore lavorazione in camera chiara.
Purtroppo il tema è veramente molto complesso, le variabili in gioco sono tante. Sulla mia D40 basta cambiare il modo colore o il software di conversione del raw per avere risultati molto diversi.
Purtroppo dato che diversi utenti hanno diverse esigenze fotografiche, è normale che le impostazioni di default troveranno sempre una fetta di pubblico scontenta.
Ma il concetto di fondo che cerco di comunicare a chi legge, è che per ottenere risultati fotografici di pregio, la "pappa pronta" è la strada sbagliata. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
claudio_l2005 utente
Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 115 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 12:41 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
volevo giusto aprire un thread su questo punto. Ho avuto modo di giocare per un pomeriggio con la nuova D300 di mia sorella e devo dire che la delusione è stata enorme.
Ad iso leggermente elevati (400-800 o più), la resa sul rumore è ottima, direi almeno uno stop abbondante in più della mia D80, forse due, ma la fedeltà dei colori mi ha lasciato moolto perplesso.
Incarnato tendente al giallino anche con diverse impostazioni del WB, insomma, salendo oltre gli 800 iso i colori facevano pietà. Mi prenderete per pazzo ma mi tengo stretto la mia D80.
Concordo che i settaggi sono molti, ed in effetti dopo 2-3 ore le cose andavano meglio, ma cavolo mi devo sbattere così tanto per fargli scattare una foto decente??
Voi avete risolto questi problemi? Potreste condividere i settaggi ? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 2:25 am Oggetto: |
|
|
Un mio collega era deluso dall' incarnato della D200 (usava la D100) e mi chiedeva consiglio: però usava un' ottica non all' altezza, secondo me (il 18-200m vr).
Non è che anche tu usi un' ottica non all' altezza?
Comunque in casa Nikon (almeno come attacco) c' è la Fuji: le reflex sono apprezzate per i colori, non a caso fabbrica pellicole.
La mia E-1 è eccellente (per me, mi raccomando), ma anche qui: è stato scelto un sensore Kodak, che guarda caso è la concorrente per la tecnologia "chimica" della Fuji.
Che ottica usi? _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
claudio_l2005 utente
Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 115 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 8:08 am Oggetto: |
|
|
se il 18-200 VR è un'ottica non all'altezza, allora si, ma considera che tale ottica è la stessa con cui ho risultati molto migliori sulla mia D80.
Il problema è che avrei pensato ad un upgrade per i miglioramenti sul rumore, ma se questo è il prezzo da pagare.... Devo provare la S5. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 11:46 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Ma il concetto di fondo che cerco di comunicare a chi legge, è che per ottenere risultati fotografici di pregio, la "pappa pronta" è la strada sbagliata. |
Penso che il pensieri di Cosimo M. riassuma perfattamente il tema qui in "discussione".
Il passaggio ad una "macchina superiore" non vuol dire fare foto superiori...
Il mercato ci offre tantissime possibiltà di scelta sopratutto nella "fascia" attorno ai 1500 euro.
Il cambiare macchina o lo scegliere una macchina deve essere dettato da reali esigenze o gusti personali.
L'esempio S5 e D300 è il più lapalissiano...la prima offre una qualità di immagine "pronta all'uso" ineguagliabile...la D300 una malleabilità che fino a pochi mesi fa era diritto esclusivo di una ammiraglia da 5000 euro (leggi d2x(s)).
Eppure son sulla stessa fascia di mercato.
Non parlo di Olympus poiché non la conosco...ma come fa notare palmerino una scelta è fatta anche e sopratutto da quello che si cerca in una macchina.
Il discorso ottiche poi merita un discorso a parte (che ho provato ad affrontare in altri 3D secondo la mia personale esperienza)
(ancora) palmerino scrive una verità parlando di ottiche "adeguate" ...e ritorno al confronto di prima...ovvero ...chi si sarebbe sognato di comprarsi la D2xs per poi accoppiarci una lente "economica"? _________________ Max
   |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco il sistema Nikon (sommariamente), ma anche il mio collega si trovava meglio con la D100 con quest' ottica: segno che la D200 già la metteva alla frusta.
L' ho ripreso dicendogli che per un matrimonio occorreva un' ottica luminosa e con meno range (suppongo usasse questo zoommone per il fastidio della polvere) e giustamente Nikon vende uno standard luminoso, anche se un pò troppo costoso.
Se avessi Nikon investirei in quel vetro od almeno simili universali di qualità.
Possiamo essere contenti di un' ottica usandola con una pellicola standard da 400 asa (quando si usava la pellicola), ma poi se si usasse una dapositiva da 50 iso od una pellicola da microfilm...i nodi verranno al pettine, come si dice.
Credo che le ultime fotocamere esigono sempre di più ottiche con un' altissima qualità: saranno sempre più loro l' ago della bilancia, più che il sensore o la fotocamera in sé.
Se ti bastava la qualità della D80, continuerei con questa fotocamera ed il saltuario rumore puoi limitarlo od eliminarlo con software dedicati.
Ricordati che in stampa soprattutto su carta opaca, questo fastidio sparisce o si ridimensiona molto. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Feb, 2008 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Palmerino, questa volta non concordo con te.
Se parliamo di colore e non di nitidezza, l'ottica ha un'influenza piuttosto limitata.
Nikon ha una gestione della resa del colore che in effetti è abbastanza cervellotica. (Canon non sò).
Basti pensare ai vari "modi colore" e ai "picture style".
E con il raw i risultati cambiano anche con il diverso raw converter usato, almeno con parametri di default.
E questa complicazione aumenta passando a fotocamere di fascia più alta.
Le moderne digireflex sono strumenti veramente (troppo) complessi e complicati da gestire. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 1:55 am Oggetto: |
|
|
Probabile: non conosco Nikon e quindi sarà più complicata.
Ma di solito le fotocamere per i pro sono abbastanza semplici e "morbide" proprio per essere meglio lavorate (una foto satura è più difficile desaturare, rispetto al contrario, come un contrasto basso, la nitidezza sono facilmente aumentabili).
Il collega effettivamente si lamentava dei colori, ma soprattutto della pelle (esegue matrimoni) e quindi era alquanto sconsolato.
Probabile che doveva settarla al meglio: infatti mi aveva chiesto il telefono di un altro collega di Napoli che invece era felice della Nikon D200, dopo un passato con la Eos 20D venduta per disperazione (aveva problemi con il flash in ttl).
Questi professionisti: mai contenti.
 _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
A. Einstein |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 10:45 am Oggetto: |
|
|
ma non era nikon quella famosa per la fedeltà di resa cromatica? Misteri...
Comunque se il problema effettivamente esiste, un firmware metterà una pezza.
Per quanto mi riguarda, nella D300 non noto problemi di fedeltà cromatica, quanto un bilanciamento del bianco da migliorare soprattutto sotto neon, la tendenza al verde, per me a volte è eccessiva (e la D200 mi pareva più precisa) _________________ il meno è più |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Il problema esiste, e non è di quelli da poco. Il discorso dell'avere poi la "pappa pronta" non regge, a maggior ragione se parliamo di professionismo, dove un'immagine di default dovrebbe essere sempre fruibile: il discorso delle personalizzazioni varie dovrebbe valere invece per generi fotografici molto più soggetti a ricerca, laddove non sia necessario disporre di molti scatti quotidiani la cui fedeltà sia utilizzabile nell'immediato, penso ad esempio ad un fotografo il quale sia obbligato a spedire immediatamente le proprie immagini alla redazione della rivista con cui collabora. Personalmente trovo assurdo e paradossale che macchine professionali non dispongano di immagini in grado di restituire subito la visione del reale così com'è...
Cosimo dice che "macchine come la d300 sono pensate prevalentemente per un utilizzatore piuttosto esperto", e ciò mi lascia perplesso se penso che di utilizzatori esperti per una macchina appena uscita non possono essercene. Nel frattempo un fotografo che ha magari bisogno di vendere i propri scatti cosa fa, aspetta 6 mesi, 1 anno di prove? No no, queste sono piccole sconfitte non conquiste tecnologiche... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
dipende dal firmware o è una questione di sensore? Possibile che Nikon, notoriamente attenta alla fedeltà dei colori, abbia messo sul mercato una macchina con tali caratteristiche? _________________ il meno è più |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Eh Ubald, me lo sto chiedendo anch'io...  |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Voi avete risolto questi problemi? Potreste condividere i settaggi ? |
Personalmente no, dopo un mese non li ho risolti e non ho ancora trovato un settaggio che mi soddisfi veramente. Quando l'otturatore sarà da buttare, forse un settaggio decente farà capolino, ma sarà troppo tardi e nel frattempo chi ha Canon e Olympus avrà già riempito interi hard-disk di foto anziché di inutile sudore.
Spero che qualcuno raccolga la tua richiesta e intenda farlo, a partire soprattutto da chi non ravvisa nella D300 problemi di questo tipo: si faccia avanti e indichi i settaggi che più si avvicinano a tutte le reflex digitali che fin qui abbiamo usato con soddisfazione, sarebbe molto utile a tutti. |
|
|
 |
pieveloce nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 47
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
salve, nel leggere i vosti scritti,sono stato preso dallo sconforto.sono alla ricerca di un buon apparecchio (il primo) digitale e mi ero orienteto sulla nikon d300.che faccio......? saluti nando |
|
|
 |
|