Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 12:23 pm Oggetto: Canon 1Ds \ 1D mark III AF Micro Adjust : sondaggio! |
|
|
L'altro giorno, nonostante l'intervento in garanzia alla mia mark III non abbia teoricamente minato l'AF e lo specchio, ho deciso di dare una calibratina alle mie ottiche..
La procedura che ho usato e' questa:
- stampato su un foglio di carta bianca la classica mira
- 45° rispetto alla fotocamera su treppiede
- quasi alla minima distanza di messa a fuoco (diciamo non a fondo scala, ma cmq a qualche metro in piu' della minima).
Poi mettevo manualmente il fuoco sull'infinito, focus sul punto centrale, e live view nei vai step dello zoom senza toccar nulla per vedere il fuoco esatto.
Devo dire che lo spostamento di una unita' e' un qualcosa di impercettibile e non a caso in caso di problemi, canon mi pare consigli di intervenire inizialmente con + / - 10 "step".
In ogni caso, le mie prove:
- 50mm F1.4 --> taratura minima
- 24-105 --> taratura minima
-85mm F1.2 Mk II --> difficileeee da taraaareeee ma alla fine l'ho messo a zero
- 70-200 F2.8 L IS : difficile trovare il compromesso fra 70 e 200mm, in ogni caso la taratura e' davvero minima
- 16-35 II e 12-24 di Sigma --> praticamente impossibili da tarare, la PDC a queste focali rende di fatto non vedibili back o front focus
- 150 macro sigma : media taratura (sui 7 step) _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 7:00 pm Oggetto: |
|
|
mi pare di ricordare che una tacchetta sia 1/8 di pdc
io ho trato il 100-400 a 300mm a 2.5m... e cmq è talmente poco luminoso che non può dare problemi... il 35L mi pare sia sui +10 ma spesso mi vengono un po sballate, da ricontrollare. con +5 sempre perfetto e senza errori il 100f2... una garanzia... _________________
 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 7:09 pm Oggetto: |
|
|
scusate.... ma io non ho capito un piffero di come ritarate....me lo spiegato in modo terreno??? ma si può fare solo nelle 1D??? altra domanda e poi siete liberi di picchiarmi, la modifica viene fatta sul corpo o sull'ottica?? grazie e scusate  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 7:26 pm Oggetto: |
|
|
è una funzione della 1d3. non credo ci sia nella 40d...
c'è un menù... dove si può impostare uno spostamento -.....0.....+ della messa a fuoco...
la taratura è fatta a seconda dell'obiettivo montato _________________
 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 9:24 pm Oggetto: |
|
|
scusate,ma nn vi conviene mettervi alla minima distanza di messa a fuoco o giù di lì e poi focheffiare con il centrale un punto e poi sistemarla in base a quello??
io faccio così le mie prove e mi son sempre trovato bene....
cmq è una funzione che invidio proprio alla MKIII questa ce l'avesse la 40D l'avrei presa al volo!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Feb, 2008 11:10 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | scusate,ma nn vi conviene mettervi alla minima distanza di messa a fuoco o giù di lì e poi focheffiare con il centrale un punto e poi sistemarla in base a quello?? .... |
e noi così facciamo + o meno...  _________________
 |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 9:25 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | è una funzione della 1d3. non credo ci sia nella 40d...
c'è un menù... dove si può impostare uno spostamento -.....0.....+ della messa a fuoco...
la taratura è fatta a seconda dell'obiettivo montato |
in pratica puoi salvare per ogni obiettivo un'impostazione diversa??? capperi! davvero bella questa...non ne avevo mai sentito parlare .... peccato che la 40D non ce l'ha  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 5:48 pm Oggetto: |
|
|
si', come funzione e' una figata
Peccato che per ora sia riservata alle mark III (1d e 1ds) chissa' in futuro (anche se non credo la metteranno in una ipotetica 7d..)
In ogni caso questo e' solo uno degli aspetti che mi hanno fatto sempre pensare che che la mark III non e' stata potenziata rispetto alla mark IIN tanto nella qualita' fotografica pura (anche se non e' certo peggiorata, anzi!) ma piuttosto in tutti quegli aspetti di contorno ma comunque importanti (ergonomia, peso, user interface, ecc...) _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2008 8:45 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | si', come funzione e' una figata
Peccato che per ora sia riservata alle mark III (1d e 1ds) chissa' in futuro (anche se non credo la metteranno in una ipotetica 7d..)
In ogni caso questo e' solo uno degli aspetti che mi hanno fatto sempre pensare che che la mark III non e' stata potenziata rispetto alla mark IIN tanto nella qualita' fotografica pura (anche se non e' certo peggiorata, anzi!) ma piuttosto in tutti quegli aspetti di contorno ma comunque importanti (ergonomia, peso, user interface, ecc...) | anche io penso che sia una figata e se la implementassero risparmierebbero anche molte rotture di tarature in camera service...xò siccome si fanno pagare ecco xkè nn la mettono!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|