Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 7:04 pm Oggetto: l'ora del Nuovo? |
|
|
Nella mia peregrinazione giornaliera per la rete passando da qui sono arrivato fino a QUI
intanto che me lo leggo e mi faccio più o meno un'idea sono curioso di sentire un vostro pensiero....
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Discorsi poco originali, immagini ancor meno....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 06 Feb, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
ci sto pensando... |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 6:41 am Oggetto: |
|
|
al di là di ogni sguardo abitudinario, al di là di tutte quelle facoltà percettive e influenze culturali che condizionano irrimediabilmente il nostro modus videndi...de sta storia qui su 4u se n'e parlato parecchio, e da molto.
L'anti-simmetria, al contrario, si emancipa dalla nozione di simmetria in forza della sua chiara e attiva opposizione ad essa; ciò fa sì che il termine viva di vita propria e sia dotato di proprietà autonome.....enfatizzazione del nulla.
Parere personale  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Ultima modifica effettuata da Mauroq il Gio 07 Feb, 2008 10:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 9:11 am Oggetto: |
|
|
Bo'...sarò ignorante ma ho questa sensazione: tante chiacchere e tanta voglia di essere originali a tutti i costi.  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 10:20 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:49 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
Mmmm
Mi chiedo se dentro quelle foto ci fossero anche delle persone..... le apprezzarei di piu'?
Mi sa di si. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Quello là, Arnheim, diceva che è sempre pericoloso per l'artista rinunciare alla forza di gravità, che è forse l'unica rappresentazione comune a tutti gli esseri umani di ogni tempo e luogo.
ciao claudiom |
La ricerca dell'equilibrio, inconscia, magari, ma presente in ognuno.
Quelle foto non durano.Alcune più efficaci, altre solo fastidiose ma nel complesso stucchevoli.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 3:06 pm Oggetto: |
|
|
le immagini a prima vista mi sembrano piacevoli, sarà che sono spesso affascinato dal bianco e nero contrastato, dal classico paesaggio col cielo nero; dare un giudizio però non ne sono capace, perciò mi chiamo subito fuori...
di questa storia già nel momento in cui la postavo qui mi avevano cmq colpito due cose:
il fatto che uno che dichiara aperta la new photography si affidi al vetusto banco ottico per esprimerlo, liberando il concetto di nuovo dall'imperio dell'ultimo mezzo tecnologico che di volta in volta si ha a disposizione.
e poi il fatto che questo fotografo voglia inserire (o per lo meno tenti) la sua opera in un contesto, in una struttura di pensiero formale (con quale risultato non so certo esprimermi) piuttosto che adagiarsi nel solito, sopravvalutato e per certi versi funesto "voglio esprimere le mie emozioni, voglio comunicare"
due spunti mi sembra interessanti, almeno per me che spesso faccio le foto un po' a caso, e riguardandole a volte non so perchè le ho fatte proprio li e proprio in quel modo.... |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:49 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 7:00 am Oggetto: |
|
|
Il fatto e', che io non vedo nessuna "new photography", che usi il banco ottico per "esprimerlo".....beato lui, ma allora tutti quelli con il medio formato ? non liberano il concetto di nuovo dall'impero........bla bla ? poi DICHIARA ??????
Per me inserire l'opera (gia'parolona) in un contesto ... fa venire i brividi ......."aria fritta" si dice dalle mie parti, non vedo niente di nuovo, ma proprio niente, mi stupisco dello spazio dedicato al nulla.
Apprezzo invece il discorso dell'adagiarsi sul sopravvalutato e funesto "esprimere emozioni, voglio comunicare", qui sono d'accordissimo
Secondo il mio modesto parere  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:56 am Oggetto: |
|
|
Modernità e modernismo...ma ne parliamo da tanto, o no?
PaP, VaV |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:09 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: |
Per me inserire l'opera (gia'parolona) in un contesto ... fa venire i brividi .......
Apprezzo invece il discorso dell'adagiarsi sul sopravvalutato e funesto "esprimere emozioni, voglio comunicare", qui sono d'accordissimo
Secondo il mio modesto parere  |
Mauro, posso chiederti cosa spinge te a scattare?
Cmq ho riguardato ancora una volta le foto su nadir .....ed effettivamente son sempre piu' convinto che se gli ambienti non fossero l'oggetto, ma solo il contesto degli scatti......questi ultimi risulterebbero effettivamente molto d'impatto. IMHO è fuori discussione che il gioco di prospettiva e l'abbandono del punto di vista a cui i nostri sensi ci abituano riesca a conferire all'immagine un tocco di dinamismo anche in uno scatto statico.......e questo anche a prescindere dal bianco e nero.
Circa il tentatvo del fotografo di prendere il controllo dei propri scatti, mettendo dentro coscientemente un'intenzione è poi, per me, ammirevole. Perche' criticare chi ha gli zebedei per mettersi in gioco?
Puo' riuscirci o meno, puo' produrre una buona foto o meno .....ma se ci riesce ecco che nasce il grande artista
Troppo facile prendere la macchinetta in mano e scattare "solo perche' mi piaceva" ....a meno che non si tratti di semplici foto di famiglia ovviamente  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:17 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
Circa il tentatvo del fotografo di prendere il controllo dei propri scatti, mettendo dentro coscientemente un'intenzione è poi, per me, ammirevole. |
Anche per me, shedar. Credo che su questo non si discuta.
Il risultato però,pur riconoscendo il valore della ricerca, non mi "attizza".
ciao
PaP, VaV |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
.........Mauro, posso chiederti cosa spinge te a scattare?
Io punto un luogo, e in loco vedo cosa mi propone, cerco forme e luce dal "vero", che possano darmi soddisfazione visiva, non seguo un tema e non cerco contenuti, in fondo in fondo forse c'e' qualcosa di me, ma oggi non me ne accorgo, e' infatti difficile spiegare quando mi si chiede.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|