photo4u.it


Compact Flash: come vanno i microdrive?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 1:29 pm    Oggetto: Compact Flash: come vanno i microdrive? Rispondi con citazione

Salve a tutti, ho la necessità di comprare una nuova CF per la macchina in sign e, dato che mi serve un supporto ad alta capacità, pensavo di prendere un Microdrive.
Come si comportano dal punto di vista delle prestazioni? Noterei molta differenza tra una CF Microdrive e una CF "normale"?
So che la CF non microdrive sono più resisteni alle temperature e alle cadute, però io la tratterei bene, mi serve per un viaggio; mi interessa soprattutto la velocità perché scatto in RAW e non vorrei trovarmi a dover aspettare ore tra uno scatto e l'altro.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il microdrive è + lento delle ultime CF normali. Ma con il buffer della 20D dubito che ti troveresti nella condizione di non riuscire a scattare perchè la macchina sta scrivendo!
Il MD è + sensibile alle cadute, ma basta non farlo cadere!
A me è capitato + di una volta e funzionano tutti ancora molto bene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Il microdrive è + lento delle ultime CF normali. Ma con il buffer della 20D dubito che ti troveresti nella condizione di non riuscire a scattare perchè la macchina sta scrivendo!
Il MD è + sensibile alle cadute, ma basta non farlo cadere!
A me è capitato + di una volta e funzionano tutti ancora molto bene!


Grazie, ma il buffer della 20D quanto è grande? Ancora non l'ho capito. Credo allora che procedo ad acuqistarlo, 4Gbyte costa sui 150€. Meglio Hitachi o IBM?

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Grazie, ma il buffer della 20D quanto è grande?


La 20D ha un buffer che contiene 6 foto in RAW. Inoltre scrive sulla carta anche mentre scatti e per scrivere un file RAW sulla carta ci vogliono 2\3 secondi, per cui se non usi la raffica puoi scattare preticamente di continuo!

Citazione:
Meglio Hitachi o IBM?


Sono identici: credo che la IBM non li produca + e li faccia produrre alla Hitachi (o qualcosa del genere). Comunque cambia solo l'etichetta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, mi sono accorto che il buffer della 20D contiene 6 foto in RAW Very Happy. Mi chiedevo, per curiosità, quanto fosse grande in MB. Non è che sai quanti MB/sec scrive/legge un microdrive?
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
corolla76
utente


Iscritto: 21 Giu 2004
Messaggi: 84
Località: busto arsizio

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un link utile che confronta le velocità di scrittura in jpeg ed in raw di varie cf e microdrive
http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007-7303

_________________
christian
www.christianroveda.it
se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corolla76 ha scritto:
un link utile che confronta le velocità di scrittura in jpeg ed in raw di varie cf e microdrive
http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007-7303


Gentilissimo, era prorpio quello che cercavo.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari prendo questo http://news.hwupgrade.it/14346.html, cosa ne dite?

LOL

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo! Credo che con 15\20 mila € te lo porti a casa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto legggendo un mucchio di impressione negative, moltissimi fotografi si sono trovati in difficoltà conm i md. Non so, tu mi hai detto di non aver avuto problemi. Che dicono gli altri?
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, fossi in te visto il non eccessivo costo delle compact flash mi orienterei di più verso quelle...il microdrive è in tutto e per tutto un piccolissimo hard disk con le delicatezze del caso...le compact flash penso siano la soluzione più sicura anche per quanto riguarda la velocità...io ho un Sandisk Extreme III e Ultra II sono velocissime...tra l'una e l'altra però non trovo tanta differenza..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che una CF da 4GB costa decisamente troppo per me, dovrei ripiegare su una da 2 Gbyte e non credo che mi bastino.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente non prenderei mai memorie così grandi...metti il caso (sfiga totale) che ti si rompre...perdi praticamente tutte le foto e la memoria a disposizione...magari inizia con un compact flash da un giga e poi vedi come va..tanto a mac risoluzione sono 240 foto jpeg e 110 raw!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2005 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la considerazione. Sono in possesso di due CF da un gbyte, e da una ad alta velocità da 512Mbyte. Per esperienza posso dirti che le riempio in un tempo molto breve, mi serve qualcosa di capace per occasioni nelle quali sto per più di qualche giorno senza PC.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
corolla76
utente


Iscritto: 21 Giu 2004
Messaggi: 84
Località: busto arsizio

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Gentilissimo, era prorpio quello che cercavo.


prego non c'è di che Smile

Citazione:
Per esperienza posso dirti che le riempio in un tempo molto breve, mi serve qualcosa di capace per occasioni nelle quali sto per più di qualche giorno senza PC.


potresti pensare ad un x-drive, quando riempi una compact flash, monti l'altra ed intanto la prima la scarichi sull' hard disk.

christian

_________________
christian
www.christianroveda.it
se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MaGu
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 826
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Ti ringrazio per la considerazione. Sono in possesso di due CF da un gbyte, e da una ad alta velocità da 512Mbyte. Per esperienza posso dirti che le riempio in un tempo molto breve, mi serve qualcosa di capace per occasioni nelle quali sto per più di qualche giorno senza PC.


Allora non comprare CF!
Io ti consiglio un bel HD portatile ce ne sono di tutti i tipi, dimensioni e gusti. Con un costo di pochissimo superiore, hai a disposizione dai 20G ai 60G Ci sono i vari Vosonic, Ipod, Archos, ecc

io ho comprato tempo fa questo: http://www.archos.com/products/prw_500450.html

a 299 euro. è molto piccolo ha il lettore di CF incorporato
e fa anche da lettore mp3.
cercando un pò si trovano i nuvi modelli a colori a molto meno.

Smile

_________________
Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente l'xdrive sarwebbe un'ottima soluzione, sono in contatto con l'utente del forum che li vende, vediamo se riesco a prendere qualcosa Wink.
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi