photo4u.it


i bianchi, i neri, i dettagli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FrenkPeretta
utente


Iscritto: 19 Feb 2007
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 4:17 pm    Oggetto: i bianchi, i neri, i dettagli Rispondi con citazione

vi linko un articolo:
http://cameraobscura.busdraghi.net/2008/tecniche-antiche-alternative/platino/fra-il-pittorialismo-e-il-modernismo-di-edward-steichen-e-la-maledizione-di-ansel-adams/#more-174
dove l'autore definisce la propensione ad ottenere stampe con bianchi accesi e neri profondi e una estesa tonalità i grigi come "la maledizione di ansel adams"
mi sembra un buono spunto per una discussione



rodin.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4309 volta(e)

rodin.jpg



westonnude1936.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4305 volta(e)

westonnude1936.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 11:14 pm    Oggetto: Re: i bianchi, i neri, i dettagli Rispondi con citazione

FrenkPeretta ha scritto:
l'autore definisce la propensione ad ottenere stampe con bianchi accesi e neri profondi e una estesa tonalità i grigi come "la maledizione di ansel adams"


Imho il discorso è a monte di Adams.
Una foto con un'estesa gamma di grigi, appare più "vivace" colpisce di più di un'altra che, con una scala limitata, appare piatta.

Credo che però ci siano immagini in cui abbia un senso giocare con sottili variazioni di grigio, senso che spesso chi guarda può non cogliere abituato alla moda di cui sopra.

Imho, fa parte di quella soggettività per cui (ad es.)una foto che per un photo-editor europeo è molto interessante, diventa priva di interesse per un suo collega americano.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabusdr
nuovo utente


Iscritto: 19 Gen 2008
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2008 10:13 am    Oggetto: Re: i bianchi, i neri, i dettagli Rispondi con citazione

Buongiorno,
sono Fabiano Busdraghi, l'autore dell'articolo sulla maledizione di AA. Intanto grazie per averlo citato e per l'interesse.

A scanso di equivoci: la tesi espressa nell'articolo non è che le foto senza neri e senza bianchi siano meglio di quelle stile AA, o che il sistema zonale sia inutile in partenza o simili.
La maledizione di AA si riferisce al fatto che questo, chiamiamolo pure stile, viene preso a priori da moltissime persone come una necessita per la riuscita della fotografia, mentre dovrebbe essere solo uno strumento in più nelle mani dei fotografi.
ciao ciao
f
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 9:42 am    Oggetto: Re: i bianchi, i neri, i dettagli Rispondi con citazione

fabusdr ha scritto:
Buongiorno,
sono Fabiano Busdraghi, l'autore dell'articolo sulla maledizione di AA. Intanto grazie per averlo citato e per l'interesse.

A scanso di equivoci: la tesi espressa nell'articolo non è che le foto senza neri e senza bianchi siano meglio di quelle stile AA, o che il sistema zonale sia inutile in partenza o simili.
La maledizione di AA si riferisce al fatto che questo, chiamiamolo pure stile, viene preso a priori da moltissime persone come una necessita per la riuscita della fotografia, mentre dovrebbe essere solo uno strumento in più nelle mani dei fotografi.
ciao ciao
f



Grazie a te per le cose scritte nell'articolo, l'ho letto con vivo interesse. Per me il senso attribuito a questa "maledizione" è chiarissimo.

_________________
matteoprati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FrenkPeretta
utente


Iscritto: 19 Feb 2007
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho infatti citato l'articolo anche a mio parere molto interessante per farne nascere una discussione.chiaro che il termine maledizione è una provocazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FrenkPeretta
utente


Iscritto: 19 Feb 2007
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io volevo un tuo parere
mi lasci con l'amaro in bocca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FrenkPeretta ha scritto:
io volevo un tuo parere
mi lasci con l'amaro in bocca Smile


Scusa Frank ma un parere su che?
Sul fatto che in una stampa ci debbano o no essere i bianchi e i neri?
Sul fatto che affannarsi a cercarli sia un'atto inutile e masochistico o no?
Sul fatto che estetica e contenuto siano incompatibili e uno debba prevalere sull'altro?

Perchè ogni autore non può scegliere in autonomia ed essere, eventualmente, giudicato in base al proprio lavoro?

Ciao

Ale:)

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FrenkPeretta
utente


Iscritto: 19 Feb 2007
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:

Perchè ogni autore non può scegliere in autonomia ed essere, eventualmente, giudicato in base al proprio lavoro?

Ciao

Ale:)


la tua risposta mi ha fatto pensare abbastanza.
hai assolutamente ragione.probabilmente non c'è nulla da discutere.
però nei commenti alla tua foto della settimana non ti sei preoccupato di dare un significato o una personale interpretazione alle scelte che hai fatto.ma hai accettato le critiche perchè il bianco "deve" stare in un solo punto.
E' questo un mio limite. Non sono in grado di "giustificare" delle scelte estetiche e indirizzarle verso il significato che la foto vorrei esprimesse.così il più delle volte mi sembra, da buon (magari) artigiano,di seguire passivamente delle regole già scritte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FrenkPeretta ha scritto:

...però nei commenti alla tua foto della settimana non ti sei preoccupato di dare un significato o una personale interpretazione alle scelte che hai fatto.ma hai accettato le critiche perchè il bianco "deve" stare in un solo punto...


Ma io non sono un fotografo, sono un apprendista tale:wink:.
Ho spiegato, invece, che al tempo dello scatto e relativa stampa (e scansione) il risultato non fu del tutto frutto di scelte consapevoli.
Oggi lo vedo con altri occhi.
Sulle regole si/no abbiamo dibattuto tanto, il "deve" è una semplificazione.
E' opportuno che lo sia, a meno di scelte precise e motivate.

La sindrome esiste, dice claudiom, e lo dico anche io. Ne esistono anche altre. Se qui non ha attecchito quella di A.A. ha però contagiato molti quella del "bel contrasto" (non tanto nella sez., quanto sul forum in generale) tipica del b/n visto e creato a video.

Ciao

Ale
Smile

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2008 4:12 pm    Oggetto: Re: i bianchi, i neri, i dettagli Rispondi con citazione

[quote="FrenkPeretta"]vi linko un articolo:
http://cameraobscura.busdraghi.net/2008/tecniche-antiche-alternative/platino/fra-il-pittorialismo-e-il-modernismo-di-edward-steichen-e-la-maledizione-di-ansel-adams/#more-174


Non mi pare una maledizione volere stampe che hanno un'ampia gamma tonale dal bianco puro al nero profondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi