photo4u.it


Il ritratto, che cos'è?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 2:46 pm    Oggetto: Il ritratto, che cos'è? Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente mi devo ancora avvicinare al ritratto, credo sia molto difficile, ma forse come tutti gli altri temi fotografici, comunque il ritratto dovrebbe far capire quasi..... e dico quasi tutto del soggetto, non credo basti rappresentare solo l'aspetto superficiale Wink

Ps.... da prendere con le pinze visto che non pratico Wink

......aggiungo, ora che ci penso, che verrebbe meglio il ritratto di mio padre, che di una persona che non conosco Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la penso del tutto come voi. Anzi, credo che un ritratto parli più del fotografo che del soggetto... del modo con cui vengono visti gli altri esseri umani; no?
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Non la penso del tutto come voi. Anzi, credo che un ritratto parli più del fotografo che del soggetto... del modo con cui vengono visti gli altri esseri umani; no?


Anche...
Credo entrambe le cose, ma sempre di "tentare" di descrivere i soggetti si tratta, anzi... si dovrebbe trattare! (Ovviamente poi ogni autore ha il suo punto di vista, magari rapporta il soggetto a se stesso!!!)

Per me un libro da sfogliare attentamente è il seguente:
"Un Silenzio Interiore. I RITRATTI DI HENRI CARTIER-BRESSON"
(aggiungo...sinceramente di libri di fotografia non è che ne abbia letti/sfogliati tanti, quindi prendete con le molle i miei "consigli", anche se con HCB non sbaglio sicuro Very Happy !)

ciao


Ultima modifica effettuata da felixbo il Mer 16 Gen, 2008 5:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre pensato che un ritratto non avesse niente a che fare con la personalita' del fotografo, certo la capacita' tecnica totale si, e parlo di luce, costruzione della postura,........ con la dovuta esperienza, ecc. ma non un'espressione personale, che ne modifichi le finalita' che il tema impone....almeno credo, Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Ho sempre pensato che un ritratto non avesse niente a che fare con la personalita' del fotografo, certo la capacita' tecnica totale si, e parlo di luce, costruzione della postura,........ con la dovuta esperienza, ecc. ma non un'espressione personale, che ne modifichi le finalita' che il tema impone....almeno credo, Wink


Mauro secondo me comunque, vuoi o non vuoi, in parte è fisiologico! E credo non solo per i ritratti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa' che avete ragione, poi ripeto, non ne ho mai fatto uno, pertanto e' meglio che sto' zitto, pero' mi piacerebbe molto provare, Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Mi sa' che avete ragione, poi ripeto, non ne ho mai fatto uno, pertanto e' meglio che sto' zitto, pero' mi piacerebbe molto provare, Wink


Ma và và, ma che stai a dì!!! Non ne hai mai fatto uno Diabolico Trattieniti !
Ma l'ultima che hai postato per commenti (quella intitolata "..." LOL ) che è? Sarà pure "ambientato" ma di ritratto si tratta!! E la dice pure lunga su quel "paraculaccio" Wink Anzi...la dice lunga pure su quell'altro del fotografo!! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai, facevo ritratti e non lo sapevo ? Very Happy

..........no perche' io intendo il ritratto in un'altro modo, persona seduta su una sedia senza schienale, mezzo busto, o un po' di piu', sguardo in macchina, mezzo profilo, sfondo non influente, bianco e nero (Il nero profondo) , bravura del soggetto nell'essere se stesso, vestito grigio scuro, troppo classicheggiante ? Wink

Ps. tenterei con un 6x6, ma la mia idea si avvicina piu' ad un 6x7 verticale Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è la sezione + sfigata di tutto il forum, un accozzaglia tragica in toni di grigio di orrende immagine ritraenti (appunto) insipidi momenti personali.

In fotografia di studio c'è gestione della luce, la ricerca del bello, la cura nella postura, la valorizzazione del soggetto, il saper cogliore l'attimo giusto, in ritratto l'esatto opposto, la casualità della luce ambiente o lo stupro del flash in macchina, l'offesa al bello, la ridicolizzazione e l'imbruttimento del soggetto, il saper cogliere l'istante casuale inestetico.

_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zulu81
utente


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio modestissimo parere i ritratti più belli/veri sono proprio quelli spontanei (magari fatti agli amici), non la posa da fototessera (che sicuramente sarà una bellissima foto, sicuramente accentuerà la profondità dello sguardo ecc ecc ma non ha nulla di spontaneo).
ciao a tutti

_________________
Nikon d80 + nikkor 18-135 / nikkor 50mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fototessera?
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zulu81
utente


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non in senso letterale, ovviamente, intendevo il soggetto totalmente estrapolato da un contesto (vedi sfondo nero).
_________________
Nikon d80 + nikkor 18-135 / nikkor 50mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zulu81
utente


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma forse, vista la mia inesperienza, vedo il ritratto piu da un punto di vista emotivo che tecnico.
_________________
Nikon d80 + nikkor 18-135 / nikkor 50mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credevo che la risposta fosse abbastanza scontata, cioè che più o meno le basi fossero comuni. Mi rendo conto invece che non è affatto così (Claudio ha colto ancora una volta nel segno).
La definizione di claudiom mi pare condivisibile. Per questo non faccio ritratti.
Non sono ancora pronto...

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando alla domanda di claudio...si credo che, purtroppo, ci sia da buttare parecchio e non solo in quella sezione Triste
(miei scatti compresi Triste Triste )
credo che qui siamo tutti d'accordo

il problema è, tra le altre cose, che remano contro anche i "fotografi professionisti" (Muro) considerati troppo spesso, un riferimento.


Ultima modifica effettuata da felixbo il Gio 17 Gen, 2008 10:14 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ops..errore scusate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo di fare qualche esempio concreto sul quale discutere.
Questo mi pare un buon punto di partenza.
http://www.richardavedon.com/

Sicuramente un grandissimo. Ma è solo un tipo, un approccio. Altri ve ne sono di diversi e comunque ottimi.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me Avedon è un buonissimo esempio di eccelse fototessere... cominciamo col togliere i nomi scritti sotto e il fatto che spesso quelle facce sappiamo chi sono, cosa resta?
Resta la tremenda abilità di Avedon a fotografare, non dei ritratti, secondo me.
Diversamente da Newman o Penn, molto diversamente, ambedue (anche) grandi fotografi e stampatori.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pamar
utente attivo


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Per me Avedon è un buonissimo esempio di eccelse fototessere... cominciamo col togliere i nomi scritti sotto e il fatto che spesso quelle facce sappiamo chi sono, cosa resta?
Resta la tremenda abilità di Avedon a fotografare, non dei ritratti, secondo me.
Diversamente da Newman o Penn, molto diversamente, ambedue (anche) grandi fotografi e stampatori.

ciao claudiom


Giudizio opinabile. Non sbagliato, per carità. Unicamente per un motivo: tu basi il giudizio su cosa è un ritratto in fotografia partendo dal presupposto che deve "rivelare tratti caratteriali". A mio giudizio questa è solo una delle innumerevoli definizioni possibili, non l'unica e non per forza quella basilare.
Poi che Avedon non svisceri anche questo aspetto..............è tutto da verificare.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi