photo4u.it


nikon, 35 o 50 mm su d 90

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flafi
nuovo utente


Iscritto: 17 Mar 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 2:14 am    Oggetto: nikon, 35 o 50 mm su d 90 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
Abbandonata la fotografia da un paio d'anni, complice un regalo la febbre è tornata.
tolta la polvere al corredo dell f/60 scopro con gaudio che il mio vecchissimo sigma apo macro 70/300 è ancora considerato sul forim un discreto tele. Il mio quesito è però relativo ad un normale:
moltiplicando i famosi 50mm per 1,6 effettivamente avrei un 80 più da ritratti che non da strada . javascript:emoticon('Triste')
Cosa mi consigliate di cercare? un 35 che effettivamente diventa circa 50 o un 50?
Ovviamente vorrei utilizzarlo in condizioni di luce proibitive.
Grazie n anticipo dei consigli, tutti cmq ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti e due!!!
il 35f2 è quasi obbligatorio mentre il 50f1.8 lo è decisamente!!!

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 8:30 am    Oggetto: Re: nikon, 35 o 50 mm su d 90 Rispondi con citazione

flafi ha scritto:
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
Abbandonata la fotografia da un paio d'anni, complice un regalo la febbre è tornata.
tolta la polvere al corredo dell f/60 scopro con gaudio che il mio vecchissimo sigma apo macro 70/300 è ancora considerato sul forim un discreto tele. Il mio quesito è però relativo ad un normale:
moltiplicando i famosi 50mm per 1,6 effettivamente avrei un 80 più da ritratti che non da strada . javascript:emoticon('Triste')
Cosa mi consigliate di cercare? un 35 che effettivamente diventa circa 50 o un 50?
Ovviamente vorrei utilizzarlo in condizioni di luce proibitive.
Grazie n anticipo dei consigli, tutti cmq ben accetti


Il fattore di crop esatto (per nikon) è 1,5x (canon è 1,6X, olympus 2X).
La differenza con l'1.6 è piccola ma "percepibile" dal lato grandangolo.

Il 50mm diventa una ottima lente da ritratto a figura intera-mezzobusto, il nuovo 35mm f/1.8 di fatto ri-diventa il "Normale" di una volta...

Con i prezzi attuali delle due lenti (circa 300-350€ in totale) direi che sono due must irrinunciabili in casa nikon....Al grandangolo ci penserai più avanti Very Happy

Occhio al sigma, alcune versioni più vecchie potrebbero avere problemi di compatibilità con i nuovi corpi (se posti la sigla intera magari possiamo controllare).

P.s. benvenuto nel forum

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena preso il 50 1.8 ed ho in programma anche il nuovo 35 1.8, dato il prezzo non proibitivo.
_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flafi
nuovo utente


Iscritto: 17 Mar 2009
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco grazie mille a tutti!
Io posto una domanda per risparmiare e tutti mi dite di comprarne due!!!! Pallonaro
Forse ho dimenticato di dire che il regalo comprendeva il fish 10.5 quindi lato grandangolo sono coperto Ops Ops Ops
Il sigma funziona anche in autofocus, cmq la sigla è 4025384
...cmq visto che mi dite che sono due must mi dovrò adeguare.... Diabolico Diabolico
Consigliate 1,4 o 1,8?
Grazie ancora, anche del benvenuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flafi ha scritto:
ecco grazie mille a tutti!
Io posto una domanda per risparmiare e tutti mi dite di comprarne due!!!! Pallonaro
Forse ho dimenticato di dire che il regalo comprendeva il fish 10.5 quindi lato grandangolo sono coperto Ops Ops Ops
Il sigma funziona anche in autofocus, cmq la sigla è 4025384
...cmq visto che mi dite che sono due must mi dovrò adeguare.... Diabolico Diabolico
Consigliate 1,4 o 1,8?
Grazie ancora, anche del benvenuto


Il fish non è un grandangolo, ma se piace...Personalmente dopo i 2-3 scatti (su un reportage da 20-30 foto) stanca.

Sulle differenze tra 1.8 e 1.4 c'è un topic poco sotto...Tieni presente che l'1.4 costa 3 volte tanto e per iniziare secondo mè è "troppo" (budget permettendo).

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 f18 e 35 f1.8...con 350€ sei a posto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
50 f18 e 35 f1.8...con 350€ sei a posto!


Quoto, sono due ottiche che costano poco, e rendono tanto! Ok!

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione che il nuovo 35 è DX quindi non è un investimento duraturo
_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
attenzione che il nuovo 35 è DX quindi non è un investimento duraturo


Si, ma come per il 50mm 1.8, in caso di rivendita ci perdi poco o nulla (se ben tenuto). Cosa che non avviene con il 35 f/2 (che costa di più e si svaluta altrettanto, un pò perchè sulle varie d40 etc etc non funge l'af).

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
attenzione che il nuovo 35 è DX quindi non è un investimento duraturo

il passaggio al FF non è obbligatorio. Il DX continuerà a restare in circolazione ancora per molto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque il 50 resta una 50 e il 35 un 35, cambia l'angolo inquadrato, si opera un "ritaglio" ma la focale è quella.
Ciò detto 35, 50 e 85 f/1.8 sono ottiche ampiamente alla portata che direi non possono mancare nella borsa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Comunque il 50 resta una 50 e il 35 un 35, cambia l'angolo inquadrato, si opera un "ritaglio" ma la focale è quella.
Ciò detto 35, 50 e 85 f/1.8 sono ottiche ampiamente alla portata che direi non possono mancare nella borsa.


concordo, il problema è finanziarle Pallonaro

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
Marco TS ha scritto:
Comunque il 50 resta una 50 e il 35 un 35, cambia l'angolo inquadrato, si opera un "ritaglio" ma la focale è quella.
Ciò detto 35, 50 e 85 f/1.8 sono ottiche ampiamente alla portata che direi non possono mancare nella borsa.


concordo, il problema è finanziarle Pallonaro


Tutto è relativo, naturalmente, però io ho speso 100€ per il 50/1.8, 300 per l'85/1.8 usato, diciamo anche 250 per il 35/1.8 nuovo, costano poco di più di un 70-300VR, molto meno di un 105VR, come un 16-85VR, ottiche che stanno in molte borse. La differenza prestazionale rispetto al 16-85 direi che è indiscutibile a parità di focale, ovviamente lo è anche la versatilità del 16-85. Ovvio che non è che uno deve avere tutto subito, però con un pò di tempo e pazienza... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi