photo4u.it

Delusione telemetro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Chiodus
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 1:37 pm    Oggetto: Delusione telemetro Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Possiedo da diversi anni una Contax Aria con un paio di vetri Zeiss che uso con molta soddisfazione.
Preso da insana follia ho deciso di porovare una macchina a telemetro: mi informo, faccio le mie ricerche e finisco per comperare una Kiev 4.
Attendo trepidamente il suo arrivo, dopo 3 settimane finalmente arriva il pacco: scarto, estraggo, guardo nel mirino e...... DELUSIONE! Non si vede praticamente nulla, nel senso che il mirino della Aria sembra una porta finestra quello della Kiev uno spincino!!!!!!!!
Ma sono tutte così le macchine a telemetro?
Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente il mirino della Aria è un'altra cosa ma quello della Kiev non mi pare poi così male...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No che non sono tutti così !
Alcuni sono peggiori, come quello della Contax G o delle vecchie Leica a vite, altri sono migliori, molto migliori, come quello della Leica M, delle Mamiya 6 e 7 e molte alte, comprese le compatte ad ottica fissa e telemetro in voga negli anni '70.

Quello della Kiev è molto spartano, è di dimensioni accettabili ma privo di qualunque cornicetta e correzione della parallassi, del resto deriva da un progetto prebellico, quello delle Contax II e III, che per allora era enorme se paragonato al vero spioncino che era quello delle Leica a vite.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2008 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai comprato la copia russa di un originale di prima della guerra... cosa ti aspettavi il mirino della rts III ??? Smile
Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Chiodus
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia era solo una curiosità. Oggi molti parlano di macchine a telemetro anche vintage e volevo provare con mano... risultat? Adesso ho un mattone con uno spioncino! Come cavolo fai a passare inosservato con quella cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiodus ha scritto:
La mia era solo una curiosità. Oggi molti parlano di macchine a telemetro anche vintage e volevo provare con mano... risultat? Adesso ho un mattone con uno spioncino! Come cavolo fai a passare inosservato con quella cosa?

Un momento, spioncino, ma cosa ti aspettavi ?
I mirino della Kiev non è affatto uno spioncino, anzi, è di dimensioni più che adeguate, quello della Leica a vite è uno spioncino.

Quello di una Leica M è poco più grande, ma molto più rifinito con le sue cornicette mobili e ben contrastate.
Il limite del mirino della Kiev non sono tanto le dimensioni, ma l'assenza di cornicette.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh Tomash c'è da dire che (se porti gli occhiali è anche peggio) certe macchine hanno anche il mirino sporco, con polvere, del resto hanno magari 20, 30, 40 anni. Penso che il peggiore sia quello della Zorki 4.
Parlano bene di quello delle Fed 5 e quello delle Kiev mi pare buono (provato personalmente). Se in una telemetro vuoi un buon mirino devi cercare una Mamiya 6 o 7, grande e luminoso con cornici contrastate.
Il mio della Mamiya 6 in effetti meriterebbe una pulita.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino delle Leica M è molto bello! Tra la'ltro sui modelli recenti si può scegliere tra tre fattori di ingrandimento, ha le cornicette che cambiano automaticamente con l'obiettivo, la correzione della parallasse e il telemetro. Che vuoi di più?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Chiodus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una curiosità: esiste un mirino di una macchina a telemetro di PARI luminosità e grandezza ad uno di una macchina reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè, come luminosità, forse, son più luminosi, visto che non sono manco influenzati dall'ottica...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, i mirini galileiani (quelli delle macchine a telemetro) non sono influenzati dalla luminosità dell'ottica, se essa e un f1,4 o un f5,6 non fa differenza.
Mediamente i mirini galileiani sono più piccoli di quelli delle reflex, almeno di quelle FF, ma più luminosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atropico
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il mirino della Kiev 4m pare eccellente, nel senso che ci si vede benissimo e la messa a fuoco si effettua senza problemi, contrariamente alle Leica a vite originali o copie russe che siano
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho una zeiss ikon IIIa, che è probabilmente tra quelle col mirino più piccolo, però alla fine non ho riscontrato problemi in nessuna occasione...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che intendete per "piccolo"? con fattore di ingrandimento basso o pupilla d'uscita piccola?
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso intendano pupilla piccola. Se ha le cornicette l'ingrandimento dipende dalle focali che monti (almeno penso!)...
Io per esempio ho la Contax Zeiss ikon IIIa, che ha un mirino molto piccolo.
Però il sistema di focheggiatura, con un'immagine sdoppiata, è molto più facile da usare di quello delle reflex MF (che infatti rendono meglio se usi lo schermetto a microprismi), raggiungi con una certa facilità la messa a fuoco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: