photo4u.it


SMC FA 21/3.2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 5:54 pm    Oggetto: SMC FA 21/3.2 Rispondi con citazione

Cosa mi dite di questa ottica e della sua compatibilità con corpi digitali?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un DA 21mm F3,2...e va solo sulle Aps-c (cioè digitali) . Sembra un bell'obiettivo, ma non l'ho mai provato personalmente
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerato che si tratta di un'ottica solo per l'ormai famoso "formato mezzasega" (copyright Osvi LOL ) ritengo che lo "sforzo" fatto per proporre un'ottica 32,5 mm equivalente, con apertura ridicola, sia una di quelle fesserie bibliche che tengono alto il mito Pentax Non ci siamo Se non ce ne propongono una ogni tanto non sono contenti Diabolico Diabolico
Osvi.

PS: ben più interessante sarebbe stato fare un 21/2, questa si che sarebbe stata un'ottica richiesta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

osvi ha scritto:
Considerato che si tratta di un'ottica solo per l'ormai famoso "formato mezzasega" (copyright Osvi LOL )


Se a me servisse il formato FF non mi farei problemi, comprerei una canon e vivrei contento. Ma il FF costa troppo per le mie tasche... Che vuoi, sono un poveraccio... Allora, esopicamente, preferisco prendermela con la pentax. Fino a quando non avrà un sensore FF potrò sparare a zero su di lei senza fare i conti con la mia povertà... e con la mia incapacità di fare buone foto. Ma se avessi il FF allora sì che il mio talento fiorirebbe. Che dire, speriamo che non lo faccia mai il FF, così non dovro fare mai i conti con me stesso. E magari scoprire che la mezza sega non è il sensore ma sono io...

osvi ha scritto:

ritengo che lo "sforzo" fatto per proporre un'ottica 32,5 mm equivalente, con apertura ridicola, sia una di quelle fesserie bibliche che tengono alto il mito Pentax Non ci siamo Se non ce ne propongono una ogni tanto non sono contenti Diabolico Diabolico
Osvi.

PS: ben più interessante sarebbe stato fare un 21/2, questa si che sarebbe stata un'ottica richiesta.


A qualcuno interessa più la compattezza che l'apertura. Gli obiettivi pancake hanno in effetti contribuito a costruire il mito pentax.
Se a uno non piacciono può non comprarli. Se a uno serve un 21 f/2 cambi marchio... Ah, non può, non esiste nessun produttore che abbia il 21 f/2 a catalogo... chissà perché... Beh, senza il 21 f/2 ci toccherà cambiare hobby. Io vendo tutto e mi do all'apicoltura...

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai una fotocamera digitale moderna anche non full-frame, regala qualità sovrabbondanti per i più....
Da amante della compattezza (usavo il sistema Olympus Om che rivaleggiava solo con Pentax proprio per compattezza e leggerezza), non posso che apprezzare questo sforzo dedicato al formato meno ampio, con sincera invidia. Wink
Mi è bastato rivedere una Eos 5D corredata con il 24-70mm f:2,8....per farmi passare qualsiasi volontà futura al full-frame.
Si rischia di passare al full-frame per scoprire di essere...delle complete seghe, in campo fotografico: meglio essere mezze...si fanno meno danni (al portafoglio ed a chi vorrà vedere le nostre foto). Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza entrare nei discorsi da bar, tifoseria da stadio ecc.
Premetto che l'unica digitale che possiedo è una Coolpix 8400 e non ho ne Pentax e ne Canon APS-C.
Li produce anche Pentax e tanti altri, ma sti zoom f/4 tipo il 17-40L USM, ne vogliamo parlare? Non è nemmeno stabilizzato.
Per di più sono enormi, hanno quei paraluce giganteschi e quasi inutili (il 99% delle volte che vedo in giro gente con i suddetti zoom montati hanno il paraluce al contrario, a riposo, e non ne ho mai capito il motivo) e costano troppo.
Per non parlare di Nikon.
Secondo me una Casa vale l'altra o quasi, però nessuna eccelle in nulla o quasi (vedi discorso focali fisse).
Penso inoltre che fare un Pancake f/1.4 sia una cosa difficile e costosa.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
osvi ha scritto:
Considerato che si tratta di un'ottica solo per l'ormai famoso "formato mezzasega" (copyright Osvi LOL )


Se a me servisse il formato FF non mi farei problemi, comprerei una canon e vivrei contento. Ma il FF costa troppo per le mie tasche... Che vuoi, sono un poveraccio... Allora, esopicamente, preferisco prendermela con la pentax. Fino a quando non avrà un sensore FF potrò sparare a zero su di lei senza fare i conti con la mia povertà... e con la mia incapacità di fare buone foto. Ma se avessi il FF allora sì che il mio talento fiorirebbe. Che dire, speriamo che non lo faccia mai il FF, così non dovro fare mai i conti con me stesso. E magari scoprire che la mezza sega non è il sensore ma sono io...

osvi ha scritto:

ritengo che lo "sforzo" fatto per proporre un'ottica 32,5 mm equivalente, con apertura ridicola, sia una di quelle fesserie bibliche che tengono alto il mito Pentax Non ci siamo Se non ce ne propongono una ogni tanto non sono contenti Diabolico Diabolico
Osvi.

PS: ben più interessante sarebbe stato fare un 21/2, questa si che sarebbe stata un'ottica richiesta.


A qualcuno interessa più la compattezza che l'apertura. Gli obiettivi pancake hanno in effetti contribuito a costruire il mito pentax.
Se a uno non piacciono può non comprarli. Se a uno serve un 21 f/2 cambi marchio... Ah, non può, non esiste nessun produttore che abbia il 21 f/2 a catalogo... chissà perché... Beh, senza il 21 f/2 ci toccherà cambiare hobby. Io vendo tutto e mi do all'apicoltura...


Carissimo, ognuno ha le sue esigenze e su questo io non discuto però dovrai convenire con me che una simile ottica potrebbero farla tranquillamente ALMENO 2,8, così, giusto per dimostrare che le ottiche Pentax le sa fare, eccome se le sa fare... Poi se si vuole sfornare lenti del genere per far dimenticare che le più prestigiose non ci sono ancora beh, ognuno si accontenta di ciò che meglio crede... Io penso che un 21 mm che copre il solo formato aps potrebbe essere più luminoso, se è vero che Pentax faceva quella bellezza di 24/2 su FF... Dai, non facciamo gli ultras, io amo pentax come e forse più di molti altri ed è per questo motivo che mi infervoro, perchè la vorrei più attiva e concreta: lascerei perdere questi progetti e punterei in alto, forte dell'attuale successo. Io non sono ricco e sono un fotografo "sega intera" però vorrei che almeno qualche ottica FA, per gli idioti come me che ancora usano la pellicola, fosse prodotta... Che so, un 20/2,8, un 24/2, un 50/1.4, così, giusto per gradire.

Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osvi ha scritto:

Dai, non facciamo gli ultras, io amo pentax come e forse più di molti altri ed è per questo motivo che mi infervoro, perchè la vorrei più attiva e concreta: lascerei perdere questi progetti e punterei in alto, forte dell'attuale successo. Io non sono ricco e sono un fotografo "sega intera" però vorrei che almeno qualche ottica FA, per gli idioti come me che ancora usano la pellicola, fosse prodotta... Che so, un 20/2,8, un 24/2, un 50/1.4, così, giusto per gradire.

Ciao,
Osvi.


Concordo su tutta la linea. Aver abbandonato la linea di obiettivi FF ha creato solo problemi alla Pentax, contribuendo a far saltare il mercato dell'usato. Magari domani mattina rimettessero in produzione i vecchi obiettivi! Che poi non ci vorrebbe molto: gli schemi ci sono, le macchine -credo- anche, il vetro lo mette mamma Hoya...
Ad ogni modo credo che in piccole quantità il 50 f/1,4 e il 35 f/2 li stiano producendo. Anche il 300mm f/2,8 e il 600 f/4, come ricorderai, sono disponibili su ordinazione...

Non si tratta di fare il tifo da stadio. Come sai io non perdono a pentax la difficoltà e i ritardi nel produrre questo maledetto DA 300mm f/4 a ultrasuoni, e la mancanza di un DA 400mm.

Ma ritengo sia inutile lamentarci per quello che c'è. Un pancake, evidentemente, non si poteva progettare con un'apertura maggiore senza sacrificare la sua pancekità... Chi lo vuole, se lo compra.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato a cercare su ebay gli FA 20, 24 ecc. e non ho trovato nulla, solo il 50 e il 35 a prezzi direi buoni.
In rete non ho trovato nulla. Sembra che non siano mai esistiti.
F/3.2 ma almeno c'è lo stabilizzatore sul corpo.
In effetti Pentax può fare di meglio.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Io ho provato a cercare su ebay gli FA 20, 24 ecc. e non ho trovato nulla, solo il 50 e il 35 a prezzi direi buoni.
In rete non ho trovato nulla. Sembra che non siano mai esistiti.
F/3.2 ma almeno c'è lo stabilizzatore sul corpo.
In effetti Pentax può fare di meglio.
Smile


Ogni tanto qualche bella ottica si trova però; ho visto abbastanza spesso gli FA 24/2 Star, FA 20/2,8, FA 35/2, FA 100/2,8 Macro, FA 20-35/4, anche gli zoom serie FA star tipo i 28/70 e 80/200, tutti f:2,8 sono spesso presenti ed anche l'FA 85/1,4. Più rari i vari 135/1,8, 200/4 A macro ecc.
Con buona volontà (e soldini) il corredo FF si riesce ancora a farlo però ci vuole una pazienza smisurata Wink
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se cerco io in modo errato ma non ho trovato praticamente nulla.
:/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamane stavo rimuginando su questo scambio di opinioni, da cui ho tratto alcune conclusioni.
Allora, se la scelta di Pentax (e di altri) è il formato APS, ok, nè prendo atto (continuo a pensare che, a lungo termine, ciò sarà un suicidio) però PRETENDO che mi si forniscano gli obiettivi equivalenti, sia come focali che come apertura.
Noto che ormai Pentax è impegnata a fornire esclusivamente ottiche DA e che le focali sono abbastanza equivalenti; gli ultimi zoom serie Star nè sono la dimostrazione. Abbiamo un 12/24 f:4 (18/36 eq.), un 16/50 f:2,8 (24/75 eq.), un 50/135 f:2,8 (75/200 eq.) e fin qua ok. Sono anche preannunciati (con i proverbiali ritardi Pentax) un 200/2,8, un 300/2,8, un 65/250 f:4 che dovrebbero coprire un discreto numero di situazioni. A me, che non sono particolarmente interessato a focali lunghe, resta un discreto sconforto nel vedere scoperto il settore fissi luminosi dal medio tele in giù. Ad esempio, quella che prima era l'otica standard o quasi, il 50/1,4 non ha nessun 32/1,4 che lo possa adeguatamente sostituire, nè come qualità nè, tantomeno, come costo. Il 31/1,9 è carissimo e l'apertura è peggio del mio vecchio A 50/1,7, senza arrivare al 1,4 o, peggio, al 1,2... Un 35/2 non ha nessun sostituto adeguato, l'unico giusto sarebbe il vecchio FA Star 24/2 ma, guarda caso, non è più in listino... Ora io dico, se un 24/2 era prodotto per il FF vorrei capire perchè mai non lo si possa produrre in versione DA "mezza sega", anche più piccolo e leggero (visto che oggi si fa un gran parlare di leggerezza e peso, manco se le ottiche valide fino all'altro giorno fossero improvvisamente diventate dei macigni intrasportabili). A sua volta il 24/2 trova un valido sostituto nel DA 14/2,8... Ec un 90/2,5? Ed un 135/2,5? Ed un 90/1,8?????


Insomma, le case costruttrici hanno voluto la bicicletta APS? Bene, allora pedalere e produrre le focali equivalenti, punto. Diversamente io consumatore mi sento preso per i fondelli, ed in modo nemmeno troppo leggero Mi arrabbio?
Tutti ad osannare l'APS? Ed allora tutti devono far capire che PRETENDONO che esistano le focali giuste con le giuste luminosità, alle quali decenni di fotografia ci hanno abituato.
Altrimenti tutto si trasforma in evidente malafede e voglia di profitto.
Un sensorino mezza sega, poche ottiche, per lo più zoom, nemmeno luminose e che coprono il formatino aps, risparmiose, plasticose ecc ecc...
Grandi profitti (per loro) e noi felici ed inchiappettati...????
No, personalmente non mi sta affatto bene, lo dico con forza. A queste condizioni io col digitale non gioco più, se decido di spendere lo voglio fare per avere anche qualità, magari poche ottiche, ma di qualità elevata e di luminosità adeguata alle vecchie abitudini.

Ciao e Buon Anno a tutti,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Osvi.
Direi che dopo questo tuo intervento come minimo devono farti Papa!
Very Happy
Quoto al 200%
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi, il discorso sarebbe perfetto se l' aps fosse una pellicola: che già oltre 400 iso avrebbe seri problemi, non per la grana (o rumore, come si dice oggi), ma per la perdita di nitidezza.
Oggi il digitale regala qualità alle alte sensibilità davvero eccellenti se rapportate alla tecnologia chimica.
Quindi aveva senso un 24mm f:2...sul 35mm a pellicola.
Meno, sul digitale.
Però c' è un però: giusto per fare 4 chiacchiere, mi raccomando.
Sull' aps la profondità di campo è maggiore di uno stop, circa, rispetto al full-frame (a parità di angolo di campo, mi raccomando) e quindi non sarebbe fuori luogo un' ottica luminosa nonostante non servi più, oggi, con le prestazioni degli attuali sensori digitali (figuriamoci quelli futuri).
Ma questo si scontra con un altro problema: oggi tutti, compresi i professionisti, scelgono uno zoom rispetto ad una focale fissa.
Già da tempo le case fotografiche vendevano uno zoom amatoriale poco luminoso al poso del semplice, compatto, luminosissimo 50mm f:1,8 che tra l' altro regalava una qualità niente male.
Questo già con la pellicola!
Quindi le case fotografiche si sono adattate a questa richiesta e considerate che i nuovi fotoamatori (15-25 anni), non hanno esperienza e né vogliono sapere cosa significa fotografare con una focale fissa.
Per questo trovo lodevole lo sforzo della Pentax, almeno con le sue ottiche fisse dedicate all' aps, luminosità a parte.
Sigma vende il 30mm f:1,4 da tempo (non sò se disponibile per Pentax)...perché non acquistarlo?
Perché non c' è scritto Pentax?
Io uso anche il Sigma 18-50mm, pur avendo lo Zuiko Pro 14-54mm: la luminosità di quasi uno stop migliore a 50mm fà una grande differenza con poca luce (mi servivano due standard, uno per mia moglie, ed ho approfittato di un usato).
Apprezzo molto che il reparto Zuiko esca con zoom superluminosi (ho provato il 35-100mm f:2 ed è splendido), ma non amo simili cannoni pesanti: aspetto che esca il 100mm macro previsto nel 2008....se luminoso f:2 lo prenderò sicuramente.
Ma molti fotografi, soprattutto professionisti, troveranno il 35-100m indispensabile (reportage, moda, sfilate, concerti, sport...), soprattutto in postazioni fisse con un prativo monopiede.
Io amo essere discreto (ed il 35-100mm non passa....inosservato), ma altri colleghi, magari potranno chiedere di più per un matrimonio proprio perché avranno un simile vetro con sé (apparire, ovvero l' immagine è importante: lo dico senza ironia).
Spero ci saranno più ottiche fisse, ma la massa non li vuole....inutile farsi il fegato amaro.
Il full-frame?
Sono ottiche che da tempo esistono nel corredo ed è normale riproporle, magari con trattamenti multicoated migliorati.
Quindi se si scegliesse una full-frame (spero al più presto anche Pentax, per voi) soprattutto per usare ottiche fisse luminose, non sarebbe sbagliato. Wink
Ma l' aps non è destinato a fallire: la qualità che già esce con queste fotocamere soddisfa il fotografo di matrimonio (che prima usava il 6x6) e chi lavora con l' editoria.
Ha preso il posto del 35mm a pellicola....sfiorando il medio formato.
In futuro, con sensori migliori, un fotoamatore giovincello che raramente stampa un 20x30cm (diciamo...che raramente stampa Very Happy ), che se ne farebbe di una full-frame e poche, ma mirate ottiche fisse?
La vedo dura per il full-frame....perché prenderà il posto del medio formato, poco usato dalla massa.
Ma questo lo vedremo tra 5 anni...può darsi che mi sbaglio. Smile

questo è solo una mia opinione, mi raccomando: comprendo la lamentela, perché anch' io amerei un 12mm f:2 ed un 20mm f:2 compatti e leggeri...per il 4/3, formato che uso.
Ma mi adatto... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Vedi, il discorso sarebbe perfetto se l' aps fosse una pellicola: che già oltre 400 iso avrebbe seri problemi, non per la grana (o rumore, come si dice oggi), ma per la perdita di nitidezza.
Oggi il digitale regala qualità alle alte sensibilità davvero eccellenti se rapportate alla tecnologia chimica.
Quindi aveva senso un 24mm f:2...sul 35mm a pellicola.
Meno, sul digitale.
Però c' è un però: giusto per fare 4 chiacchiere, mi raccomando.
Sull' aps la profondità di campo è maggiore di uno stop, circa, rispetto al full-frame (a parità di angolo di campo, mi raccomando) e quindi non sarebbe fuori luogo un' ottica luminosa nonostante non servi più, oggi, con le prestazioni degli attuali sensori digitali (figuriamoci quelli futuri).
Ma questo si scontra con un altro problema: oggi tutti, compresi i professionisti, scelgono uno zoom rispetto ad una focale fissa.
Già da tempo le case fotografiche vendevano uno zoom amatoriale poco luminoso al poso del semplice, compatto, luminosissimo 50mm f:1,8 che tra l' altro regalava una qualità niente male.
Questo già con la pellicola!
Quindi le case fotografiche si sono adattate a questa richiesta e considerate che i nuovi fotoamatori (15-25 anni), non hanno esperienza e né vogliono sapere cosa significa fotografare con una focale fissa.
Per questo trovo lodevole lo sforzo della Pentax, almeno con le sue ottiche fisse dedicate all' aps, luminosità a parte.
Sigma vende il 30mm f:1,4 da tempo (non sò se disponibile per Pentax)...perché non acquistarlo?
Perché non c' è scritto Pentax?
Io uso anche il Sigma 18-50mm, pur avendo lo Zuiko Pro 14-54mm: la luminosità di quasi uno stop migliore a 50mm fà una grande differenza con poca luce (mi servivano due standard, uno per mia moglie, ed ho approfittato di un usato).
Apprezzo molto che il reparto Zuiko esca con zoom superluminosi (ho provato il 35-100mm f:2 ed è splendido), ma non amo simili cannoni pesanti: aspetto che esca il 100mm macro previsto nel 2008....se luminoso f:2 lo prenderò sicuramente.
Ma molti fotografi, soprattutto professionisti, troveranno il 35-100m indispensabile (reportage, moda, sfilate, concerti, sport...), soprattutto in postazioni fisse con un prativo monopiede.
Io amo essere discreto (ed il 35-100mm non passa....inosservato), ma altri colleghi, magari potranno chiedere di più per un matrimonio proprio perché avranno un simile vetro con sé (apparire, ovvero l' immagine è importante: lo dico senza ironia).
Spero ci saranno più ottiche fisse, ma la massa non li vuole....inutile farsi il fegato amaro.
Il full-frame?
Sono ottiche che da tempo esistono nel corredo ed è normale riproporle, magari con trattamenti multicoated migliorati.
Quindi se si scegliesse una full-frame (spero al più presto anche Pentax, per voi) soprattutto per usare ottiche fisse luminose, non sarebbe sbagliato. Wink
Ma l' aps non è destinato a fallire: la qualità che già esce con queste fotocamere soddisfa il fotografo di matrimonio (che prima usava il 6x6) e chi lavora con l' editoria.
Ha preso il posto del 35mm a pellicola....sfiorando il medio formato.
In futuro, con sensori migliori, un fotoamatore giovincello che raramente stampa un 20x30cm (diciamo...che raramente stampa Very Happy ), che se ne farebbe di una full-frame e poche, ma mirate ottiche fisse?
La vedo dura per il full-frame....perché prenderà il posto del medio formato, poco usato dalla massa.
Ma questo lo vedremo tra 5 anni...può darsi che mi sbaglio. Smile

questo è solo una mia opinione, mi raccomando: comprendo la lamentela, perché anch' io amerei un 12mm f:2 ed un 20mm f:2 compatti e leggeri...per il 4/3, formato che uso.
Ma mi adatto... Imbarazzato


Provo a rispondere con un minimo di filo logico (da parte mia, perchè lo perdo sempre in post abbastanza lunghi). Innanzitutto dico che le tue osservazioni sono grandemente condivisibili e lievi differenze di visione le abbiamo più che altro perchè ognuno ha il suo genere fotografico preferito e la propria resa cromatica preferita. Poi tu parti da una posizione fantastica visto che Zuiko produce ottiche che vanno nella direzione da me auspicata; ho un sensore piccolo? Sfrutto l'opportunità e sforno ottiche fantasticamente luminose e, per chi non le desidera, ottiche più normali. Io d'altro canto apprezzo il fatto che Pentax produca ancora dei fissi (si sarà capito che non amo gli zoom Wink ). I nostri generi preferiti sono diversi e diverse sono le esigenze (io per fare foto ai concerti ho bisogno di obiettivi luminosi E di "sensori" che mi producano immagini nitide anche agli alti iso, io scatto principalmente in b&n mentre credo tu (ma non sono certo, correggimi se sbaglio) a colori, io uso principalmente la pellicola e tu il digitale. Sono differenze importanti che generano, logicamente, scelte e bisogni assai diversi.
Poi ci sono anche dei punti di vista diversi, tutti assolutamente rispettabili, ma che in molti casi accentuano queste differenze di necessità. Ad esempio tu ami l'immagine digitale e pensi che fornisca una eccellente qualità agli alti iso, io la penso in modo diametralmente opposto perchè detesto ciò che è la piattezza dell'immagine digitale e quella sua voglia di apparire più vera del vero, cosa che peraltro non mi interessa perchè per me anche una foto "imperfetta" diventa perfetta se sa raccontare qualcosa e, talvolta, la sua imperfezione (sotto forma di una granulosità per esempio) nè rafforza la bellezza. Tu pensi che l'immagine digitale sia "drammaticamente superiore" (se già a 400 iso vedi queste differenze) alle alte sensibilità, io penso che una APS sia già scadente a 800 iso e penso che oltre faccia letteralmente venire la dissenteria... Scusa ma ho sempre sotto gli occhi certi scatti fatti a 1600 iso con la digitale APS (davvero orribili per quel rumore cromatico così ferocemente antiestetico) ed ho sotto gli occhi scatti fatti a 3200 (ed anche a 6400) iso con la Fuji Neopan 1600 che sono, al confronto, pura libidine (e considera che li tratto in scanner e non li stampo in CO, laddove i risultati sarebbero ancora migliori)... Mi sono addirittura permesso il lusso di scattare in medio formato a 6400 iso con risultati che il digitale (FF a parte) nemmeno può sognarsi di fare. Ora, per tornare a bomba dopo la lunga premessa, direi che soprattutto in digitale e soprattutto in APS, per i precedenti ragionamenti, ioesigo in particolar modo ottiche luminose che mi permettano di tenere bassi gli iso (non più di 800 altrimenti addio qualità) e sono un po' invidioso delle ottiche Zuiko superluminose.
Poi è vero che altri produttori producono focali alternative (vedi tuo esempio del Sigma) però ho avuto di recente una esperienza poco confortante: ho acquistato uno zoom che potesse andare sia in FF a pellicola che in digitale, conservando una buona focale grandangolare, ed ho scelto il Sigma 15-30 3,5/4,5 e nè sono anche abbastanza soddisfatto TRANNE CHE nel controllo del flare fa letteralmente piangere, e rimpiangere i miei fissi Pentax che, all'impietoso confronto, paiono proprio di un'altra...galassia LOL LOL LOL .
Sono così deluso che sto pensando di trovarmi un fisso degno e sopportare il fatto che dovrò vivere cambiando ottiche con frequenza maggiore dei miei amici zoomdotati e facendo qualche passo in più in avanti o indietro Mandrillo per sopperire alla mancanza degli zoom.
Come è evidente la diversa visione di certe cose e le diverse esigenze, generano diverse aspettative ma ciò è normalissimo, l'importante è che questi interventi siano interessanti e costruttivi (e questo è certamente il caso)...
Palmerino, apprezzo la tua grande esperienza e la tua dipsonibilità però.... a 400 iso... dai, io con la pellicola b&n al digitale gli faccio il mazzo così... LOL LOL Mandrillo Wink Wink
Ok! Ok!
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei problemi è che non c'è richiesta. Gli obiettivi fissi stanno sparendo da tutti i cataloghi. Anche da chi ha il full frame. La gente vuole e compra gli zoommacci. In casa canon è considerato un buon obiettivo il 24-105 serie L (la serie professionale). Credetemi, fa talmente schifo che mi veniva da ridere e da piangere insieme. Aveva un flare spaventoso con il sole non di fronte, ma al fianco... Ebbene, l'utenza smaliziata professionale e non, della canon, non se n'è accorta. Il professionista che lo aveva lo considerava un vetro meraviglioso.
Sotto questo aspetto gli utenti pentax sono mediamente più esigenti. E gli obiettivi pentax, tranne la famigerata serie FA-j (i tamron rimarchiati), non hanno mai avuto simili cadute di stile.

Ora, lasciamo stare i tele, che è un discorso pietoso.
Ma pentax e olympus sono le uniche case che, negli ultimi 10 anni hanno progettato e realizzato ottiche fisse.
I pancake non sono luminosi? Be' non lo sono mai stati, sono compatti. E nell'ottica della compattezza perseguita da pentax già con la serie M vent'anni fa, che senz'altro trova ulteriore applicazione col formato ridotto, non la considero una politica sbagliata. Con 21, 40 e 70 hai un set da reportage fantastico. Con la macchian al collo e due tasche non hai bisogno nemmeno della borsa da trasporto.

Voi dite che servirebbe l'equivalente del 35mm e del 50mm superluminoso? In quanti lo comprerebbero? C'è il 30mm sigma f/1,4. Costa 500 euro. Dicono che sia un buon vetro. Ma non ho mai sentito di qualcuno che lo abbia. Dov'è tutta questa fame di ottiche fisse normali?
A parte che rispetto al vecchio cinquantino c'è un problema serio: anche ad 1,4 la PDC va praticamente da 3 metri all'infinito. A cosa serve un cinquantino che non ti permette di lavorare con la profondita' di campo?
Io a questo punto preferisco usare ancora il 50mm, e cambiare la mia "prospettiva".

Per quanto mi riguarda, in casa pentax tutte le focali sono coperte, dal 10 al 200mm... Oltre io 200 cominciano i dolori. Vorrei, lo ripeto, che venisse commercializzato finalmente il DA300, e messo a cantiere almeno un 400mm f/4. E i moltiplicatori 1,4x e 2x.

Dopo di che, con un 150 o un 180 macro (ma ci sono in casa sigma) e un flash anulare considererei il sistema completo per ogni applicazione.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ci troviamo, Osvi, anche se poi abbiamo esigenze leggermente diverse e quindi, predilizioni diverse. Wink
Io uso molto i colori, ma proprio la "rumorosità" terribile per i più (quelli che amano verificare la foto al 100% sul proprio monitor....con il naso quasi appiccicato Rolling Eyes ), mi ha fatto pensionare la mia fida 35mm.
Ad 800 iso la grana digitale si notava appena (solo nelle zone scurissime ed in quelle sfuocate e simile a quella "chimica"), regalando una resa davvero tridimensionale.
Questo con la vecchia Olympus E-1 (fotografo i matrimoni).
Però per i più....era meglio la Eos 10D o simili reflex (concorrenti dell' epoca) e sinceramente, proprio in stampa non apprezzavo la pulizia "falsa" che questi sensori regalavano.
Sarà che Olympus ha scelto un sensore Kodak (che fabbrica pellicole), che mirava a sostituire il 35mm per i pro che per la prima volta avessero voluto entrare nel digitale senza tanti problemi, saranno anche le ottiche davvero riuscite, molti, io per primo, si sono dovuti ricredere.
Gli zoom Zuiko sono tra l' altro varifocali: ogni volta che si varia la lunghezza, varia la messa a fuoco (scomodissimo per me che amo mettere a fuoco manualmente), ma di fatto, si comportano come tante versatili ottiche fisse.
Vero che il rumore cromatico dà fastidio (ma poco pronunciato con la E-1 e facilmente eliminabile, nel caso), ma trasformando la foto in bianco e nero (quando raramente supero 800 iso, anche se lo uso in foto ad 100 iso, creativamente), questo fastidio sparisce.
Alcuni clienti a volte mi chiedono di usare la pellicola (stanchi di foto ipersature, ipernitide e senza rumore....ma poco godibili), ma si tranquillizzano vedendo le mie stampe (spesso amo sfruttare molto la luce ambiente).
A volte succede il contrario: vedono le stampe e mi dicono, felici, che finalmente c' era ancora qualcuno che usava la pellicola.... Smile
Ho provato la E-3 ed è ancora migliore, ma alla fine aspetto: la E-1 già mi soddisfa il 98% delle mie foto....perché devo per forza cambiare, visto che poi non ho così tanti servizi (è sempre più dura per un fotografo professionista Triste ).
La pellicola: io usavo praticamente solo quella a colori e già oltre 400 iso (ti parlo nel 2000 o poco più), la grana esplodeva in maniera esponenziale, ma soprattutto la nitidezza andava a farsi benedire.
Bene per foto di effetto, ma non era il massimo e mi fermavo con le ottime NPH che conoscerai senz' altro.
La versatilità di una E-1 e del formato 4/3 (non solo come dimensioni, ma anche nelle proporzioni: finalmente ho stampe verticali non troppo allungate), mi ha aiutato moltissimo nel mio lavoro di reportage, libero di rivedere le foto (quando si ha tempo) e di settare la sensibilità a seconda delle condizioni di luce ambiente e con un jpg perfettamente stampabile (colori e morbidezza...sembra una medioformato nel formato 30x40cm).
Non potevo non sfruttare queste comodità.
Anche per la profondità di campo (e rispondo a buon "Lupo"): nel reportage con focali medio grandangolari ero avvantaggiato perché potevo usare un diaframma f:2,8 o poco più, senza essere penalizzato per i soggetti sfuocati perché non disposti sullo stesso piano di messa a fuoco (con la 35mm ero costretto, a volte, ad usare diaframmi più chiusi e sensibilità più generose).
Inoltre la splendida ammortizzazione della E-1 (e con uno scatto silenziosissimo....ero e sono discreto) mi permetteva tempi lenti almeno inferiori di uno stop al reciproco della focale (leggi: almeno altri 2 stop risparmiavo rispetto alla 35mm).
Per questo, nonostante il sensore stabilizzato e le prestazioni più che oneste anche a 1.600 iso, non ho un estremo bisogno della E-3: continuerò a sfruttare allo spasimo la mia E-1....è ancora giovincella. Very Happy
Infine, il Sigma 30mm f:1,4 è disponibile anche per il sistema 4/3: ho avuto modo di provarlo brevemente ad un incontro fotografico e sicuramente lo sfuocato è più che abbondante anche sul piccolo 4/3.
Questa foto scattata ad un ristorante a 400 iso (tempi da 1/60 o poco meno), nonostante il soggetto non era vicinissimo, la massima apertura regala un fotogenico sfuocato.
Certo ho notato una aberrazione del "Coma" ai bordi, ma nel reportage non incide per nulla (di solito, con questa focale il soggetto non è collocato nei bordi estremi) e regala una versatilità notevole per chi è costretto a scattare spesso con pochissima luce.
Esiste anche la possibilità di acquistare il Leica 25mm f:1,4 (pure quello provato ad un altro incontro Rolling Eyes ), ma costa sensibilmente di più! Crying or Very sad
La foto....



Ma se volete leggervi il post inerente, dove mi prendono anche in giro sapendo che amo le ottiche fisse.... Rolling Eyes io che sono l' admin: non c' è più il rispetto di una volta! Very Happy .....http://www.qtp.it/forum/viewtopic.php?t=5201&postdays=0&postorder=asc&start=0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belli questi ultimi post, che dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, come le diverse esigenze trasformino caratteristiche per taluni negative in positive per altri fruitori.

Palmerino ha esigenze e necessità, nonchè gusti, molto diversi dai miei e tutto ciò ha una logica ferrea. Per lui la maggior PdC dei piccoli sensori è un vantaggio per me no, ecco perchè abbiamo bisogno di cose sostanzialmente diverse.
Vorrei però aggiungere poche cose.
Io vorrei tanto il FF per tornare ad usare ottiche grandangolari che non siano degli esasperati equilibrismi ottici, lo vorrei per la forte minor percentuale di rumore alle alte sensibilità, lo vorrei per la pdc meno esasperata (adoro gli sfocati) ma vorrei anche altre cose che, incomprensibilmente, non vedo più nonostante siano indispensabili strumenti di supporto per la creatività del fotografo. Qualcuno mi spieghi perchè mai non si implementa la scala dell'iperfocale nell'LCD posteriore, nonostante la facilissima realizzazione di questa "opzione", per certi versi fondamentale. Qualcuno mi spieghi perchè, nonostante il gran numero di "bianconeristi", non si propone una reflex digitale con sensore in scala di grigi, sensore che beneficerebbe, tra l'altro, di una fortissima riduzione del rumore, portando le possibilità di una simile FF a livelli di sensibilità mai viste prima... Eppure fare ciò è una relativa fesseria e sarebbe anzi un'autentica semplificazione: via l'odioso mosaico di Bayer, via dal SW il bilanciamento del bianco e via (i fruitori del b&n sono degli "essenziali") i 10 fps, utili per lo più a fare cinematografia.
E' il mio sogno, lo confesso; vorrei un sensore Fuji SuperCCD FF in scala di grigi e con...baionetta Pentax LOL LOL Prenoto fin d'ora almeno due corpi macchina. Wink Wink
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino se hai clienti che ancora sanno cosa sia la pellicola, che ancora apprezzano, che di fotografia qualcosina ci capiscono TIENITELI STRETTI.
Nella mia piccola città ormai siamo nell'era del: sfondo con colori psichedelici che nemmeno ad un concerto dei Pink Floyd con ancora Syd Barrett vedevi, sposo in bianco e nero, sposa con viraggio seppia, torta con filtro fumè tipo la fotografia di certe telenovele.
:DDD

Osvi ti do ragione pienamente.

Purtroppo ora il digitale ha un grossissimo difetto, sensore e corpo sono strettamente collegati. E le ottiche vengono subito dopo.
Anni fa, lo puoi fare pure ora, potevi comprarti il più scalcinato dei corpi f55 o Mz60, attaccarci i migliori vetri e caricare la tua Velvia.
Ora no. Vuoi il sensore buono? Devi spendere molti soldi.
E i 3 produttori di fotocamere FF, Canon, Nikon, Kodak (ma esistono ancora le Kodak FF?) si fanno pagare cari i loro corpi.
A quando una D40 con corpo in plastica e sensore FX a prezzo VERAMENTE BASSO?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per questo aspetto a prendere la Oly E-3: spero, nel 2008, ad una nuova reflex con sensore Foveon o simile per il 4/3 che mi permetta qualità simili alla pellicola (soprattutto nei paesaggi, ricchi di scene monocromatiche).
Devo ammettere che mi manca un pò la Velvia. Smile
Per il bianco e nero concordo: la Kodak era uscita con una fotocamera simile (niente sensore Bayer) ed i risultati erano davvero rimarchevoli come qualità, anche se con un sensore digitale (monocromatico).
Ma era poco più di un esperimento, difficile trovare una siffatta reflex in commercio (subito tolta dal mercato).
Il problema che quanti acquisterebbero una reflex solo con un sensore bianco e nero?
Pochi e probabilmente io sarei tra quelli: mi piace questa diversa visione, ma non amo pasticciare più di tanto con i sensori Bayer (leggi: non mi impegno troppo con il fotoritocco e tra l' altro uso la certa chimica cromogena dei laboratori....ben diversa da quella argentica classica ).
Volevo studiare al meglio la possibilità di utilizzare la mia Epson 1290 (poche stampe a colori...poi ho lasciato perdere) proprio per dotarla di inchiostri monocromatici: ma prima voglio vedere i risultati su carte fotografiche ad hoc...dicono che si ottengono ottime prestazioni. (?)
Il futuro saranno sensori Foveon o simili (troppi vantaggi) e probabile che anche Fuji uscirà con un suo sensore simile (non a caso, anch' essa fabbrica pellicole ed è quindi attenta alla resa fotografica....simile alla chimica).
Fuji per adesso usa reflex Nikon, ma ufficialmente partecipa al sistema 4/3, che è comunque aperto a tutti.
Anch' io amo sognare..... Rolling Eyes

ps: a mio avviso la tecnologia potrebbe essere anche matura: Canon anche sta studiando un sensore simile, senza la matrice di Bayer.
Ma ragionando tra di noi....se avesse questo sensore, le converrebbe metterlo subito in commercio o sfruttare ancora la corsa dei megapixel, tanto cara ai fotografi di oggi?
Io se fossi nella Canon....lo metterei più tardi possibile: prima una Eos 7D che sostituisca la 5D (sensore da 13, max 16mp) e tra un anno od anche più (se le altre aziende ancora saranno ferme con i loro sensori), proporrei una full-frame da 10 mp con tecnologia simile al Foveon.
Le case fotografiche devono vendere: conviene più investire in una reflex simile alle precedenti, ma solo un pò aggiornata.....che in un' ottica fissa versatile. Triste

opinioni personali, giusto per fare 4 chiacchiere....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi