photo4u.it


Ma lo zoom digitale serve o no?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 3:48 pm    Oggetto: Ma lo zoom digitale serve o no? Rispondi con citazione

E' opinione comune, riportata anche in quasi tutte le recensioni di fotocamere digitali, che lo zoom digitale non serva a niente, perchè peggiora la qualità della fotografia.
Ma è proprio così?
Io non sono tanto sicuro; almeno non per la macchina fotografica che utilizzo io (Fuji s5000).
Non so se in tutte le digicamere il funzionamento è il medesimo, ma in pratica la s5000 esegue semplicemente un "crop" dal fotogramma catturato alla massima risoluzione e riduce tale "crop" alla dimensione impostata in quel momento sulla macchina fotografica; ad esempio ritaglierà un crop di 1.600x1.200 e, se la macchina è impostata ad 1mp, lo ridurrà a 1.280x960.

Ciò comporta due conseguenze:

-1) non è possibile utilizzare lo zoom digitale se la macchina è già impostata sulla massima qualità possibile (2.816x2.120);
-2) l'estensione dello zoom digitale sarà maggiore se si stanno utilizzando risoluzioni basse (ad 1mp -1.280x960 - si raggiunge la focale più lunga, 22x pari ad un 800mm)

Conseguenza importante è che in ogni caso non vi sarà perdita di qualità rispetto a quella che si sta utilizzando in quel momento; in pratica la s5000 non ingrandisce alcuna immagine ma opera solo nel senso inverso, cioè rimpicciolisce immagini più grandi o, al limite dell'estensione, ritaglia un crop senza ingrandirlo ne' rimpicciolirlo.

La prima obiezione che viene in mente è la seguente: Ma questo non si potrebbe fare anche con un programma di manipolazione grafica? alla fin fine si tratta solo di ritagliare un crop...

Beh, certo, fare un crop è sempre possibile; però ci sono alcune controindicazioni:

-1) Per fare un crop da una foto di 2.816x2.120 bisogna che la macchina sia impostata già su quella risoluzione, con conseguente consumo di memoria e necessità di disporre di schede molto capienti;
-2) bisogna comunque perdere tempo in postwork;
-3) soprattutto va considerato che la s5000 calcola l'esposizione e la messa a fuoco sul crop e non sull'intera foto; quindi tali parametri saranno ottimizzati in funzione di ciò che volevate effettivamente fotografare e non dell'intera immagine catturata e poi croppata; in pratica è come utilizzare una specie di impostazione "spot" limitata all'immagine che vi interessa e non ad altro.

Pertanto secondo me, almeno nel caso della s5000, è senz'altro possibile e per certi versi consigliabile utilizzare tranquillamente lo zoom digitale quando serva.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sei proprio sicuro di questo meccanismo nella S5000?
Io lo reputo inutile lo zoom digitale perchè parto dal presupposto che TUTTE le foto le faccio sempre al massimo della qualità e dimensione... non mi sembra logico spendere e spandere per una macchina prestante se poi la si deve utilizzare "castrata"... e poi da un originale più grande si può sempre tireare fuori un crop diverso, magari più interessante che non si è notato nell'inquadratura della scena... si può ottimizzare al meglio in post-produzione...
Secondo me vale la pena di spendere qualcosina per una CF bella capiente (o un MicroDrive) e scattare sempre al max delle possibilità della cam (escluso il raw che spesso rallenta troppo la cam)... eventuali "zoom digitali" si possono eseguire in post tramite crop ed eventuale interpolazione... IMHO...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlo della s5000...

credo che il top sia fare foto a 3mp...

ma sicuramente quelle a 3mp + 1.4x di digitale sono MOOOOOLTO meglio di quelle a 6mp

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat e quale sarebbe l'utilita' di utilizzare uno zoom di questo tipo?
Puoi fare il crop in un secondo tempo ed e' lo stesso... o no? Anzi meglio perche' hai tempo per studiare meglio l'inquadratura.

Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Grat Grat e quale sarebbe l'utilita' di utilizzare uno zoom di questo tipo?
Puoi fare il crop in un secondo tempo ed e' lo stesso... o no? Anzi meglio perche' hai tempo per studiare meglio l'inquadratura.

Max


Si e no; è meglio per l'inquadratura, come dici, ma è peggio per la corretta esposizione.
Quando va in zoom digitale la mia macchina calcola l'esposizione solo sulla scena che sarà effettivamente ripresa, e quindi la calcola più accuratamente. Ho fatto la prova con un controluce: alla massima estensione analogica l'esposimetro teneva conto della luce che riempiva una grande porzione del fotogramma, e quindi mi sottoesponeva il soggetto principale; andando in digitale mi impostava un tempo di scatto molto più lungo, perchè calcolava l'esposizione sul soggetto in questione, che a questo punto occupava una porzione ben più grande del fotogramma.
Ripeto: non so se questo è un meccanismo generalizzato; sulla mia macchina funziona così, su altre non so.
Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...sei proprio sicuro di questo meccanismo nella S5000?
Io lo reputo inutile lo zoom digitale perchè parto dal presupposto che TUTTE le foto le faccio sempre al massimo della qualità e dimensione... non mi sembra logico spendere e spandere per una macchina prestante se poi la si deve utilizzare "castrata"... e poi da un originale più grande si può sempre tireare fuori un crop diverso, magari più interessante che non si è notato nell'inquadratura della scena... si può ottimizzare al meglio in post-produzione...
Secondo me vale la pena di spendere qualcosina per una CF bella capiente (o un MicroDrive) e scattare sempre al max delle possibilità della cam (escluso il raw che spesso rallenta troppo la cam)... eventuali "zoom digitali" si possono eseguire in post tramite crop ed eventuale interpolazione... IMHO...


In generale non hai torto (anche se io possiedo solo una scheda da 64MB e quindi non posso allargarmi più di tanto Very Happy ); però, se il funzionamento dello zoom digitale è come nel mio caso, possono esserci situazioni in cui, se già sai che dovrai "croppare" successivamente, potrebbe essere conveniente utilizzare il digitale per avere la misurazione della luce più corretta. Specie se si ha una digicamera con parecchi pixel (si, lo so che non è il mio caso, anche se comunque una foto da un paio di mp non è del tutto malvagia Wink ) il risultato finale dovrebbe essere migliore rispetto a quello ottenuto con un semplice "crop".
Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhè quando si fotografa una scena si sa cosa si vuole che sia esposto correttamente e cosa ha meno importanza... esporre correttamente e scegliere la miglior misurazione per ogni scena e per ogni soggetto sta all'abilità del fotografo... se si scatta una foto con lo zoom digitale si sa a priori su quale elemento andare a zoommare per cui anche scattando la stessa foto con un'inquadratura più ampia si dovrà esporre sul soggetto principale (esposizione spot o media pesata al centro) e non lasciare la macchina 24h su 24 in matrix... Wink
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...bhè quando si fotografa una scena si sa cosa si vuole che sia esposto correttamente e cosa ha meno importanza... esporre correttamente e scegliere la miglior misurazione per ogni scena e per ogni soggetto sta all'abilità del fotografo... se si scatta una foto con lo zoom digitale si sa a priori su quale elemento andare a zoommare per cui anche scattando la stessa foto con un'inquadratura più ampia si dovrà esporre sul soggetto principale (esposizione spot o media pesata al centro) e non lasciare la macchina 24h su 24 in matrix... Wink


...ovviamente pure questo è vero...

Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: lo zoom digitale serve?
Risposta : no.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 ha scritto:
Domanda: lo zoom digitale serve?
Risposta : no.


Sulla tua macchina in che modo funziona?
Sarei curioso di conoscere altre esperienze oltre a quelle della mia.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2004 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Sulla tua macchina in che modo funziona?
Sarei curioso di conoscere altre esperienze oltre a quelle della mia.

...sulla sua macchina non c'è manco lo zoom (che è sull'obiettivo quando c'è)... figuriamoci lo zoom digitale! Very Happy

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cybermac78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2004
Messaggi: 2868
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
s0nik0 ha scritto:
Domanda: lo zoom digitale serve?
Risposta : no.


Sulla tua macchina in che modo funziona?
Sarei curioso di conoscere altre esperienze oltre a quelle della mia.

Smile


io ho notato una qualità molto ma molto buona negli zoom digitali ripresi con la s5000, mentre con la cp885 era tutto sfocato ed impreciso, ma non so quale metodo utilizzi per arrivare ad una così esigua perdita di dettaglio. cmq se cio che fa la macchina si riduce ad un crop, propendo sempre per il postwork.

Ciauz! Ciao

_________________
Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto su questo 3D per aggiungere una precisazione: il "crop" effettuato dalla s5000 (ma anche dalla s7000) tiene conto dell'immagine nativa del ccd che, anche se in maniera del tutto particolare, è pur sempre una immagine interpolata. Ciò significa che utilizzando lo zoom digitale alla MASSIMA estensione si avrà una qualità un po' peggiore rispetto alle foto effettuate a risoluzioni minori, perchè si avrà il crop puro e semplice dell'immagine nativa da 6mp (12, nel caso della s7000).

Un esempio sarà più semplice:

state scattando a due mp?

Se andate in zoom digitale alla massima focale la s5000 taglierà semplicemente un crop di 2mp dal file nativo interpolato di 6mp; la qualità, ovviamente, non sarà il massimo.

Se vi fermate una tacca prima con lo zoom, la Fuji ritaglierà un crop più grande, ad esempio da 3mp, e poi lo ridurrà a due soli mp, con conseguente aumento della qualità ai normali livelli delle vostre foto di 2MP.

Insomma, la s5000 e la s7000 quando vanno in zoom digitale perdono un po' di qualità solo alla massima estensione; se però non si arriva a questi limiti estremi la qualità della foto scattata con lo zoom digitale è allo stesso livello di quelle normalmente scattate alla medesima risoluzione senza l'utilizzo dello zoom digitale.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauare
utente


Iscritto: 15 Gen 2005
Messaggi: 360
Località: Marsala

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zoom digitale funziona bene e lo si può usare solo con macchine come le finepix della fuji. Nella maggior parte di fotocamere digitali lo zoom digitale funziona a interpolazione, cioè, ingrandisce l'immagine via software e la croppa.
_________________
Canon EOS 350D Fuji S7000 - Canon Powershot A95
Le Mie Foto su http://www.mauare.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zuper ha scritto:
parlo della s5000...

credo che il top sia fare foto a 3mp...

ma sicuramente quelle a 3mp + 1.4x di digitale sono MOOOOOLTO meglio di quelle a 6mp


la s5000 <da il massimo a 6 Mp i tre Mp sono solo un rimpicciolimento dei 6 Mp interpolati dalla cam! Ciao Smile

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2004
Messaggi: 1069
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non uso mai,e dico mai,lo zoom digitale per due principali motivi:

1.perchè ritengo che lo stesso effetto si può ottenere con risultati migliori tramite dediti software in post produzione(tipo s-spline).

2.perchè se il risultato è una schifezza non posso più tornare indietro.

_________________
nikon CP4300


anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauare
utente


Iscritto: 15 Gen 2005
Messaggi: 360
Località: Marsala

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 4:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lhawaiano ha scritto:
personalmente non uso mai,e dico mai,lo zoom digitale per due principali motivi:

1.perchè ritengo che lo stesso effetto si può ottenere con risultati migliori tramite dediti software in post produzione(tipo s-spline).

2.perchè se il risultato è una schifezza non posso più tornare indietro.


Ancora meglio, questo vale per tutte le fotocamere... Zoomamre dopo è meglio. Ok!

_________________
Canon EOS 350D Fuji S7000 - Canon Powershot A95
Le Mie Foto su http://www.mauare.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire che lo zoom digitale produce un effetto fondamentalmente diverso dallo zoom ottico: quale che sia il sistema utilizzato, è pur sempre un ingrandimento di una immagine presa con un'ottica inferiore; lo zoom ottico non ha solo l'effetto di avvicinare il soggetto, ma di cambiare (e di parecchio!) le proporzioni visive e la distanza apparente fra i diversi punti ripresi (schiacciamento) nonchè la profondità di campo.
L'effetto non potrà mai essere lo stesso di uno zoom ottico superiore e questo, per me, è un motivo per non usarlo, perchè nell'uso dell'ottica risiede uno dei principali canoni della fotografia.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
C'è da dire che lo zoom digitale produce un effetto fondamentalmente diverso dallo zoom ottico: quale che sia il sistema utilizzato, è pur sempre un ingrandimento di una immagine presa con un'ottica inferiore; lo zoom ottico non ha solo l'effetto di avvicinare il soggetto, ma di cambiare (e di parecchio!) le proporzioni visive e la distanza apparente fra i diversi punti ripresi (schiacciamento) nonchè la profondità di campo.
L'effetto non potrà mai essere lo stesso di uno zoom ottico superiore e questo, per me, è un motivo per non usarlo, perchè nell'uso dell'ottica risiede uno dei principali canoni della fotografia.

Ciao


Perfettamente d'accordo per la prima parte del discorso; però se non c'è perdita di qualità e vi è anche migliore misurazione della luce perchè non utilizzarlo quando serve?
Ricordo sempre che sto parlando dello zoom digitale della mia macchina fotografica; altre macchine hanno un sistema diverso che effettivamente produce foto inguardabili, la mia no. Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi