photo4u.it


Filtri ND - Quale per cominciare?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 12:35 pm    Oggetto: Filtri ND - Quale per cominciare? Rispondi con citazione

...volevo prendermi un filtro ND per fare un po' di esperimenti, magari con i flussi d'acqua, ecc.

Quale mi prendo:

ND 4 (che chiude di 2 stop se non erro)

oppure

ND 8 (che chiude di 3 stop se non erro)

Thanks Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 29 Dic, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scegli a naso.. avrai un buon fiuto visto l'avatar.. Very Happy

sposto negli accessori

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il Mozzo!
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 117
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio negoziante di fiducia mi ha assicurato che si potrebbe combinare due filtri polarizzatori avvitati uno sull'altro per ottenere tutti i gradienti di assorbimento della luce da zero a infinito (tipo filtro nero) semplicemente variando la rotazione relativa fra i due (avvitando e svitando).

Tenendo presente che due pola (magari da 77 mm) costano comunque un occhio (anche su Ebay) qualcuno ha provato mai tale tecnica?

_________________
°._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il Mozzo! ha scritto:

Tenendo presente che due pola (magari da 77 mm) costano comunque un occhio (anche su Ebay) qualcuno ha provato mai tale tecnica?


provai una volta, avevo due da 58mm, ma uno era un b+w, l'altro un promaster da 5€... in pieno giorno arrivai ad avere un tempo di 5 secondi ma una qualità disastrosa, sicuramente colpa del promaster...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
scegli a naso.. avrai un buon fiuto visto l'avatar.. Very Happy



.....ho provato! Però mi hanno cacciato fuori dal negozio perchè gli appannavo tutti i filtri! Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq tornando in topic... 2 o 3 stop.. insomma la differenza è limitata. io prenderei nd8. se si vuole avere un tempo lungo di giorno la luce è sempre tanta.. Very Happy si vuoi un tempo meno lungo basta aprire di uno stop il diaframma..

Buon Anno Ok!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
cmq tornando in topic... 2 o 3 stop.. insomma la differenza è limitata. io prenderei nd8. se si vuole avere un tempo lungo di giorno la luce è sempre tanta.. Very Happy


Saggia considerazione......

Buon Anno anche a te! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso un ND4, dopo aver fatto molte prove col pola (riduzione variabile fino a circa 2stop) ho visto che potevano bastare per i classici effetti "acqua in movimento" o ritratti in pieno giorno a tutta apertura senza superare 1/4000s della 300d
_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spesso vengono venduti anche in kit con le 3 gradazioni assieme; magari riesci a risparmiare qualcosa...
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi, se ho ben capito, l'uso di uno di questi filtri tornerebbe utile in montagna, tra la neve, o al mare, giusto?
_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mino79
utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 442
Località: San Bonifacio - VR

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2008 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO posono essere utili dappertutto o da nessuna parte, dipende dall'uso che ne fai..io una volta li ho usati in pieno centro città... Mah
_________________
D700|D70|F80|24/2,8|50/1,4|50/1,8|85/1,8|15-30|28-70/2,8|70-200/2,8|2 Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/5,6|500/5,6|35-70|80-210
Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC| Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rroccia
utente


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco nel topic, con una domanda niubba: su ebay ho trovato a buon prezzo un ND4 e il pola, tutti e due della Hoya.

Sono due filtri in un certo qual modo equivalenti o comprarli entrambi può essere funzionale perchè solitamente se ne fanno usi diversi?

E se devo scegliere tra i due che compro? Pola o ND4?

Grazie a tutti per le risposte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rroccia ha scritto:
Mi inserisco nel topic, con una domanda niubba: su ebay ho trovato a buon prezzo un ND4 e il pola, tutti e due della Hoya.

Sono due filtri in un certo qual modo equivalenti o comprarli entrambi può essere funzionale perchè solitamente se ne fanno usi diversi?

E se devo scegliere tra i due che compro? Pola o ND4?

Grazie a tutti per le risposte!


da quello che scrivi si capisce che non sai cosa è un Polarizzatore Wink

ti consiglio una ricerca nel forum visto che ne abbiamo parlato non moltissimo de più Mandrillo Ok! Ok!




P.S. si capisce che sono due filtri diversi dalla mia risposta ? Smile

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rroccia
utente


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:



P.S. si capisce che sono due filtri diversi dalla mia risposta ? Smile



Alla prima non l'avevo capita, poi mi sono applicato e l'ho capito! Very Happy

io ho capito questo:


pola: impedisce il passaggio delle onde luminose riflesse dall'acqua o da altre superfici, mi scurisce il cielo senza influire sull'equilibrio cromatico del resto della foto. Però non è che riduce il passaggio della luce nello stesso modo in cui lo fa il nd.

nd: riduce il globale assorbimento della luce, senza influire sull'equilibrio cromatico della foto. Lo uso per riuscire a scattare con diaframma aperto anche a mezzogiorno senza bruciare nulla, perchè il filtro fa passare meno luce.

Dico bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si in maniera semplice hai detto bene, poi ci sarebbe da approfondire perché i pola ha quell'effetto e in quali casi e modi s'uso lo fa Ok!
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rroccia
utente


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok! poi approfondisco...però intanto ho capito che non sono un cretino se li compro tutti e due, perchè gli utilizzi sono differenti! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da ND8 in su...
_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 2403
Località: Castelcucco

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da ND8 in su...
_________________
Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con la scelta ND8. In effetti 2 stop di luminosita' in meno si possono raggiungere anche con un polarizzatore. Ciao
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aiala480
utente


Iscritto: 22 Lug 2007
Messaggi: 207
Località: Brasile

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 4:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo la vostra esperienza,tra un hoya SHMC PRO 1-D e un B+W,quale sarebbe la vostra scelta?il prezzo piu o meno e' lo stesso
grazie Ok!

_________________
S5Pro e Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi