photo4u.it


LENTI DI CONVERSIONE : DMW LT55e e DMW LW55e

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davideMOZ
nuovo utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 2
Località: Mozambico

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2007 6:31 pm    Oggetto: LENTI DI CONVERSIONE : DMW LT55e e DMW LW55e Rispondi con citazione

Salve a tutti.
mi scuso in anticipo del fatto di non aver molta dimestichezza con i forum...e spero che questo sia il posto giusto per porvi il mio quesito.

Ma veniamo al dunque:
-Premesso che sono un soddisfatto possesore di FZ50 da nov.2006.
-Premesso che lavoro (e anche la fz50) in cantieri civili all'estero (spreduto in Africa, vedi Mozambico in particolare dove, ovviamente, non esiste consegna, possibilita' TNT et similari, ecc.)

Dopo un anno di estenuante lavoro (la FZ50 non io!!!), ho deciso di regalarle un convertitore tele (dopo un po' di caccia fotografica infruttuosa al leone) e un wide (evviva la sterminata savana, pero' col 35mm equiv.. ) entrambi Panasonic originali. Il tutto per farle fare gli straordinari!
Fin qui tutto fila e, detto fatto, li ho ordinati e stanno arrivando a casa in Italia dove ci incontreremo tra pochi gg.

Il problema e' che volevo proteggere anche loro con una lente uv da graffi o urti, polvere. Il problema e' che non riesco assolutamente a sapere dalle notizie in rete (per poter ordinare adesso detti(o) filtri(o) e ritirarli a casa tra qualche gg prima di ritornare qui) il diametro della filettatura (se c'e') a valle del convertitore ottico sia nel caso wide dmw lw55 sia nel caso del tele dmw lt55.

Qualquno tra voi che li possiede saprebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo!
E buone feste a tutti in ogni caso!
Davide.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Davide,
Mi è appena arrivato il convertitore wide panasonic (LW55) e ti dico che non è filettato, quindi niente filtri!
Del resto il diametro della lente esterna è circa 80mm, non so neanche se esistono filtri così grossi... (e se esistono chissà quanto costano!)

Insomma, niente polarizzatore e... usare con cautela! Mmmmm

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davideMOZ
nuovo utente


Iscritto: 20 Dic 2007
Messaggi: 2
Località: Mozambico

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Luca.

Peccato... dopo la barca di soldi che costa! un filtrino lo volevo. oltre all' uv protettivo anche un nd come quello che ho per il diam 55 (dmw lnd55) che aiuta quando c'e' troppa luce.

Comunque spero che wide e tele lens converter siano della stessa fattura e qualita' generale della fz50.
Ho scelto originale perche' la fz 50 lavora egregiamente anche in condizioni estreme, vedi i 50-60º C quando sono costretto a lasciarla in macchina, scossoni / salti per le strade in terra battuta, polvere ovunque... e lei e' sepmre li': pronta.

A proposito... e' vero che montando l'adattatore tele lo si puo' utilizzare solo "fisso" sui 420mm? se cosi' fosse e' un peccato perche' si verrebbe a creare un "buco" perdendo continuita' dai 420mm (senza converter) ai 714mm (se fosse vero che lo zoom va posizionato su 420mm con il converter).

Non vedo l'ora di smanettarci su.

A presto e se vieni in Mozambico ... fammi un fischio!
davidedomeneghetti@yahoo.it
Ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1715
Località: Lecco-Milano

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davideMOZ ha scritto:

A presto e se vieni in Mozambico ... fammi un fischio!
davidedomeneghetti@yahoo.it
Ciaoo


Grazie ma non è in programma... Very Happy Ma tu posta foto! Wink

Cmq per i filtri forse si può mettere tra obiettivo e adattatore. Non è una cosa molto pulita ma forse... Sicuramente vignetta un pò, anche in funzione dello spessore del filtro.

Quando monti un convertitore (wide) la macchina ti dice di mettere lo zoom a 35mm e se non lo fai ti esce un messaggio di avviso. In realtà funziona benissimo a qualsiasi focale... Immagino sia la stessa cosa per il convertitore tele...

X la qualità costruttiva direi che non ci sono dubbi... Wink
Guarda questo confronto fatto con altri convertitori wide... :

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1033&message=17102633&changemode=1

Ciao

Luca

_________________
Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi