|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
najaru utente attivo

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 2085
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 12:56 am Oggetto: Il mio pensiero sul commento alle foto |
|
|
Scrivo qui e e sono pronto ad essere spostato in altra sezione se piu adeguata (spero non bloccato)
Prima di scrivere quello che è in relazione all oggetto, ne approfitto per ringraziare tutte le persone che lavorano per mantenere vivo e per migliorare questo forum.
Tutto cio che scrivo non si tratta di una polemica ma di un modo per esprimere le mie sensazioni in modo che chi legge possa capire quali sono i miei desideri e le mie prospettive.
Commentare una fotografia non è facile
Soprattutto per chi inizia come me.
Ho letto ho cercato. Ci sono tante info ma su questo molto poco. Non ci sono linee guida, nessuno che ti porti per mano.
E allora imparo ad arrangiarmi, con l'esperienza e con gli sbagli.
Ci sono tanti modi per farlo e nessuno è sbagliato: diciamo che ci può essere quello piu utile e quello meno. A volte possono essere inutili (raramente culturalmente dannosi).
Insorge però il problema dei commenti molto sintetici o che si limitano ad un BELLA. Se come problema lo vogliamo vedere. Ma in effetti puo sorgere il dubbio che una cosa di questo tipo a lungo andare crei assuefazione. La risposta a quest ultimo quesito sta dentro di noi, a valutare se postiamo foto solo per farci dire bravo oppure se per condividerla con altri oppure se per farci dare dei consigli migliorativi. Penso che chi lo fa per solamente uno di questi motivi, sia in errore, e io ho capito che lo faccio per tutti e tre.
Avere dei complimenti mi fa sempre piacere.
Se posso condividere un emozione, una fatica, una ricerca di qualcosa di nuovo con gli altri mi fa piacere.
Se qualcuno mi aiuta a migliorare mi fa piacere.
Io quindi posto le mie foto per farle vedere agli altri (e non per usare il server del sito come unità di stoccaggio). Penso che gli altri lo facciano per lo stesso motivo.
Sulla base di queste considerazioni dopo un periodo di crescita ho trovato un sistema che ritengo abbastanza equilibrato.
-commento foto dal pulsante fotografie, cosi le vedo tutte.
-se vedo passare foto di amici del mio orticello, lascio la mia opinione xke penso che loro la vogliano sapere senza dovermela chiedere tutte le volte.
-commento 1-2 foto che non mi piacciono (cosi mi costringo ad esprimermi piu francamente)
-commento 3-4 foto che mi piacciono
-commento 2-3 foto che hanno pochissimi commenti (do il mio contributo a quelli che hanno avuto di meno)
Per quello che riguarda il commento specifico, è molto variabile. Dipende molto se si tratta di un soggetto o fotografia che è nella sfera dei miei gusti personali, allora riesco a fare un analisi piu approfondita. Altrimenti dico le mie impressioni generali. Se la foto è esageratamente bella e non riesco a trovare dei difetti particolari non posso far altro che fare i complimenti e limitarmi ad un bella. Se la foto è di persone che conosco molto bene inevitabilmente il mio giudizio sarà condizionato da quello che conosco del suo passato e dalle sue potenziali capacità.
Questo è quanto.
Ultma piccola considerazione: forse un piccolo dettaglio che potrebbe snellire un po la lista dei commenti sarebbe limitare al massimo i ringraziamenti che a volte sono troppo invasivi (anche se facenti parte della buona educazione che dovremmo avere).
Basta. Spero di essermi spiegato.
OT: rilancio l invito a quella persona che non ha 64 anni, a tornare a fare il cretino con noi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 3:45 am Oggetto: Re: Il mio pensiero sul commento alle foto |
|
|
najaru ha scritto: | Non ci sono linee guida, nessuno che ti porti per mano |
E' una battuta?
Negli ultimi giorni ho visto amministratori e moderatori dare fior di linee guida su come commentare una foto e su come rispondere ai commenti, e gli effetti prodotti sono stati ritiri dal forum, gallerie cancellate, post polemici, avatar cambiati e campagne martellanti.
Già nel mondo reale sventolare bandiere è una delle cose che viene più naturale, prima ancora di pensare perchè lo si fa.
Su internet, poi...
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 7:57 am Oggetto: |
|
|
najaru ha scritto: | Commentare una fotografia non è facile
Soprattutto per chi inizia come me.
Ho letto ho cercato. Ci sono tante info ma su questo molto poco. Non ci sono linee guida, nessuno che ti porti per mano.
E allora imparo ad arrangiarmi, con l'esperienza e con gli sbagli. |
Non hai torto; commentare una foto non è facile.
In generale, comunque, il commento può svilupparsi su due piani: quello tecnico e quello artistico; quello tecnico è più facile, perchè se una foto - ad esempio - ha dei bianchi bruciati oppure è troppo scura, lo si vede subito; quello artistico è più complesso, un po' perchè le regole son fatte per essere infrante, un po' perchè prima di infrangere le regole bisogna conoscerle; e poi - alla fine - può anche essere una questione di gusto personale.
Una base utile per iniziare (ma non esaustiva, ovviamente) può essere costituita dal link che ho in firma: "FOTOGRAFIA: LE REGOLE BASE (i terzi, il centro d'interesse, ecc.)"; ognuno, poi, evolverà secondo il suo gusto e attraverso la lettura di altri validi spunti  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 8:16 am Oggetto: Re: Il mio pensiero sul commento alle foto |
|
|
belgarath ha scritto: |
Negli ultimi giorni ho visto amministratori e moderatori dare fior di linee guida su come commentare una foto e su come rispondere ai commenti, e gli effetti prodotti sono stati ritiri dal forum, gallerie cancellate, post polemici, avatar cambiati e campagne martellanti.
Già nel mondo reale sventolare bandiere è una delle cose che viene più naturale, prima ancora di pensare perchè lo si fa.
Su internet, poi...
 |
quello che dici nella prima parte è solo parzialmente vero e comunque limititato ad un post che non era di certo nato per dare delle linee guida. Sugli effetti secondo me neanche il 10% degli utenti se ne è accorto, e cmq non voglio far polemica in questo post.
Sventolare bandiere non è che sia una cosa cosi tanto frequente, in genere la gente se ne frega.....e ti assicuro che ho pensato prima di dire la mia. Preferire passare tempo a guardare le foto e comentarle, ma il tutto mi è servito anche a capire che potevo farlo meglio. e volevo parlarne qui.
se pensi che sia una continuazione della polemica ti sbagli.
anzi invito chiunque abbia intenzione di intervenire a farlo esclusivamente nell ottica del topic.
ciao, tu cmq sei uno che puo spiegarci molte cose, quindi ti invito a farlo.
ri-ciao |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 8:16 am Oggetto: Re: Il mio pensiero sul commento alle foto |
|
|
najaru ha scritto: | Avere dei complimenti mi fa sempre piacere.
Se posso condividere un emozione, una fatica, una ricerca di qualcosa di nuovo con gli altri mi fa piacere.
Se qualcuno mi aiuta a migliorare mi fa piacere. |
Penso che chiunque possa sottoscrivere
Naturalmente, a seconda del contesto, le tre motivazioni hanno peso diverso; su un sito come Flickr, ad esempio, la prima e la seconda ragione saranno preponderanti, ma la terza non sarà esclusa; su un forum specifico come P4U, invece, la terza sarà importante almeno come le altre due.
Sono su questo forum praticamente dalla sua fondazione; sapeste quanti ne ho visto arrivare che non sapevano nemmeno cosa fosse un diaframma, un tempo di scatto, una sensibilità iso... e poi, col tempo e con i consigli dati da tutta la comunità, crescere fotograficamente, fino - in qualche caso - a sfociare addirittura nel professionismo
Lo spirito più profondo di P4U è sempre stato questo  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 8:26 am Oggetto: |
|
|
mike....
i vostri consigli tecnici ci sono utilissimi come anche i topic su alcune regole di ripresa.
per quanto riguarda le regole penso che, diversamente da quello che dici, la terza sia quella a cui tutti diamo piu importanza.
diventare un professionista non mi interessa. fare bene si, e nissciunomasciimparato. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
najaru ha scritto: | mike....
i vostri consigli tecnici ci sono utilissimi come anche i topic su alcune regole di ripresa.
per quanto riguarda le regole penso che, diversamente da quello che dici, la terza sia quella a cui tutti diamo piu importanza.
diventare un professionista non mi interessa. fare bene si, e nissciunomasciimparato. |
Certo, ovviamente mi riferivo pure io a quello; lo sbocco nel professionismo è stato solo un esempio limite  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
La fotografia a mio avviso oltre a significare dal greco
"scrivere con la luce" vuol anche dire
emozione,
un` immagine vale piu` di mille parole,
risvegliare i ricordi,
suscitare curiosita`,
e cosi` via. Ovvviamente oltre la componente tecnica quale sfocatura, micromosso, mezze luci e toni vari incombe anche il gusto estetico, la composizione, un senso vero e proprio che conferisce alla foto in se per se la descrizione del vocabolo stesso.
Ho messo volutamente in ordine le definizioni sopra perche` spesso si confondono fischi per fiaschi, e non me ne voglia nessuno il forum e` pieno di veri confonditori. Se si assumesse per ordine ognuno ei singoli concetti, si inizierebbe ad usare la luce per fare le foto, a dare un senso alle immagini, comporre un inquadratura in modo opportuno, scattare immagini esposte correttamente o esposte in modo da conferire all`immagine la capacita` di trasferire emozione, interesse, etc.
Spesso sul forum tutti ci sentiamo migliori di chiunque altro, pronti a dire hai sfocato, hai sovra cosato o sotto inquadrato etc.
Voglio fermarmi qui, sperando che ognuno di noi abbia il senso di postare i suoi scatti con umilta` chiedendo un giudizio spontaneo, sincero, essendo consapevoli di aver scattato una foto senza aver cognizione completa di inquadratura, esposizione e quant`altro, rimettendosi al giudizio di chi, impersonandosi nel fotografo, offre un giudizio dettato da un criterio di buon senso e di comprensione per colui il quale, in una determinata occasione, ha fatto quella foto perche` diversamente non poteva. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |
frapuchi utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 5465 Località: Faenza
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
Per prima cosa vorrei dire che condivido in pieno quanto ha detto Andrea sia riguardo le motivazioni x cui vengono postate le foto sia per i criteri adottati nel commentare le foto altrui.
Mi sono riavvicinato seriamente alle fotografie dopo molti anni di semiabbandono dovuto a motivi di servizio, prima di scegliere PHOTO4U ho "testato" altri forum ed ho scelto questo xkè fin da subito ho trovato persone qualificate che si sono prestate in maniera cortese a prendermi x mano guidandomi nel non facile percorso di cercare di imparare a fare foto decenti.
Ho cambiato il mio avatar in omaggio a quello che forse + di tutti si è dimostrato molto capace e + disponibile ad aiutarmi.
Non mi voglio dilungare su questioni tecniche di come si commentano le foto ecc. ognuno di noi le commenta come può, da me non sentirete mai commenti profondamente tecnici in quanto non sono assolutamente in grado di darne ed invece che dire cavolate preferisco dire mi piace e stop, se invece non mi piace cerco di trovare il perchè e lo scrivo, se non lo trovo, ammetto la mia ignoranza e non dico nulla.
Per concludere vorrei dire la mia impressione su che cosa ha scatenato tutto questo polverone.
I commenti riguardanti una foto o una serie di foto DEVONO essere fatti nella maniera + sincera senza interferenze emotive dovute a simpatie o antipatie personali, e fin quì penso che siamo tutti d'accordo, l'importante però sarebbe che venissero fatte in maniera da non dare adito a pensare che i commenti negativi possano essere rivolti alla persona dell'autore invece che alle opere, a mio avviso nel caso in oggetto ho trovato il modo con cui sono state evidenziate alcune lacune od errori sia stato fatto molto crudo, oserei dire che quasi sembrava con una punta di astio e tale modo può aver urtato la sensibilità di diverse persone. Sono fermamente convinto che questo modo di esprimersi non sia assolutamente voluto ma faccia parte del carattere personale e pertanto è da capire e interpretare il messaggio solo avendo riguardo al contenuto espresso e non al modo di esprimerlo, non si può pretendere che tutti siano maestri in comunicazione ed abbiano frequentato corsi di socializzazione, ognuno di noi è fatto alla sua maniera ed è da rispettare.
Non so se sono stato chiaro, spero di si e voglio solo augurare a tutti BUONI SCATTI che alla fine è l'unico motivo che ci vede aggregati in questo FORUM.
Salutoni
Franco _________________ il mio documentario su Faenza l' ULTIMO SCATTO il PENULTIMO Censimento P4uEmiliaRomagna Digitali: NIKON D300S,NIKKOR 18-200,TAMRON 90 MACRO 1:2,8, SIGMA 120/400 4.5/5.6, Sigma 10-20 mm f/4-5.6, Nikkor 50 1.8 - COOLPIX S640 -Tubi prolunga-Flash Nikon SB900 e TUMAX 880+anulare macro-N° 3 KONICA A. T - T3,+OBIETTIVI VARI, METZ 202 + Camera oscura (a riposo) |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
io invece vorrei ottenere qualche consiglio tecnico...
ad esempio uno una volta ha scritto: conviene partire dall esterno della fato, in modo da vìnon farsi distrarre dal soggetto. a me sembra un buon sistema.
altro? |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
najaru ha scritto: | io invece vorrei ottenere qualche consiglio tecnico...
ad esempio uno una volta ha scritto: conviene partire dall esterno della fato, in modo da vìnon farsi distrarre dal soggetto. a me sembra un buon sistema.
altro? |
tradurresti? _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
LucaDiano utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 2657 Località: Cicciano (Napoli)
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
Commentare una foto non e' facile,
come non e' facile accettare un commento.
Ognuno ha la sua "Visione" e "Previsione" del commento, e quando viene disattesa, si rischia di rimanere un po' freddi.
Quindi si pone anche il quesito:"cosa mi aspetto dal commento" ?
Io, su questa domanda, cioè sul "cosa vorrei trovar scritto in un commento" baso i miei commenti agli altri.
Quindi lancio il seguente motto:
"Commenta gli altri come vorresti essere commentato"
e aggiungerei anche:
"come puoi dire a un fotografo: "Lascia che ti tolga dal sensore la pagliuzza", mentre c'è una trave nel tuo obbiettivo?"
In conclusione ...
Personalmente cerco di seguire quei due motti indicati sopra, e per evitare travasi di bile, non posto da tantissimo tempo una foto che mi piace in tutto, ma solo foto che non mi convincono, cosi' la delusione e' minima quando leggo nel commento:
Si, ma con un pannellino riflettente ... Certo, pero' se ti abbassavi ... Bella, ma la regola dei terzi ... Si, pero' un flash wireless ... Ma un esposimetro ? .... , e pochi pensano alla foto, al suo messaggio, a cosa ha cercato di vedere e vivere il fotografo, quali sensazioni e riflessioni porta una foto ...
E poi le faccine, i BELLA etc ...
Salute
 _________________ Una brutta foto non ha scusanti. |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Apprezzo molto il modo in cui Andrea ha focalizzato l'attenzione di tutti sui contenuti del dibattito e cioè sul "come si commenta una foto".
In realtà questo è un argomento fondamentale in quanto se uno degli scopi e direi anzi lo scopo principale della partecipazione a questo forum è di crescere fotograficamente insieme e, sotto il profilo individuale, fotografare meglio, è evidente che la qualità dei commenti che si ricevono è molto importante.
Che i commenti siano positivi o negativi, la cosa importante è che siano motovati, non importa se in modo più o meno articolato, sotto il profilo tecnico o artistico.
Ognuno si esprimerà secondo le sue propensioni e la sua cultura specifica e sicuramente ogni commento avrà la sua utilià.
Io devo dire che, così com'è Photo4u, non esagero dicendo che, nei due anni da cui lo frequento, ho migliorato più le mie conoscenze e le mie capacità che nei precedenti 20 anni e passa di fotografia.
Certo tutto può e deve ulteriormente migliorare e questo scambio sono sicuro che rappresenti un ottimo passo in questo senso.
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | najaru ha scritto: | io invece vorrei ottenere qualche consiglio tecnico...
altro? |
tradurresti? |
quello che intendeva penso fosse il fatto che se guardi subito quello che rappresenta la foto, ti lasci condizionare perchè magari è rappresentato bene e quindi spari un commento senza magari accorgerti di altre cose che non vanno.
e invece partendo dai bordi della foto e andando verso il centro si ha un ottica diversa.
poi magari ci sono gli svantaggi....che non conosco |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
molto interessante
Citazione: | Ognuno ha la sua "Visione" e "Previsione" del commento, e quando viene disattesa, si rischia di rimanere un po' freddi. |
questo a me non succede
Citazione: | "Commenta gli altri come vorresti essere commentato" |
questo è un buon sistema
Citazione: | "come puoi dire a un fotografo: "Lascia che ti tolga dal sensore la pagliuzza", mentre c'è una trave nel tuo obbiettivo?" |
questo invece è molto limitativo per chi non è ancora molto esperto
Citazione: | non posto da tantissimo tempo una foto che mi piace in tutto |
fai male perche magari ci privi di qualcosa, e poi non è detto che non abbia dei difetti che non hai visto
ciao |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
najaru ha scritto: |
Citazione: | "come puoi dire a un fotografo: "Lascia che ti tolga dal sensore la pagliuzza", mentre c'è una trave nel tuo obbiettivo?" |
|
E' proprio sbagliato l'approccio: chi commenta non deve necessariamente essere un bravo fotografo, sono due attività molto diverse.
Anzi, c'è chi sostiene che è controproducente perchè inevitabilmente tende a giudicare secondo i propri criteri. L'ideale, dicono, sarebbe che non scattasse proprio.
Nota: non ho fatto altro che riportare quanto letto da qualche parte, sul forum... direi che anche questa possa essere una linea guida.
najaru ha scritto: |
invito chiunque abbia intenzione di intervenire a farlo esclusivamente nell ottica del topic |
io rimango in topic, ma tu rifletti sul fatto che quando fa comodo a te vuoi parlare della faccenda di claudio dove e come ti pare, mentre ora che non ti va bene... starai mica diventando un moderatore come quei cattivoni che calpestano i diritti degli utenti?
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
najaru ha scritto: | molto interessante
Citazione: | Ognuno ha la sua "Visione" e "Previsione" del commento, e quando viene disattesa, si rischia di rimanere un po' freddi. |
questo a me non succede
SICURO SICURO SICURO???
Citazione: | "Commenta gli altri come vorresti essere commentato" |
questo è un buon sistema
Questa frase ha un senso da Michipedia, rioleggila bene che non e` limitativa.
Citazione: | non posto da tantissimo tempo una foto che mi piace in tutto |
fai male perche magari ci privi di qualcosa, e poi non è detto che non abbia dei difetti che non hai visto
ciao |
lasciamo stare, se non la posta fa bene
A volte ci si sveglia di buon umore, altre meno. Se in quel giorno storto ti succede qualcosa te lo ricordi di piu`, se la stessa cosa capita il giorno buono e ` come se non accadesse.
Tu fai una foto, bella foto, tecnicamente ok, esposta ok, composta ok, la presenti ad un concorso e ti becchi il premio, la p[osti qui, siccome non comprende culi o tette e nonfa partire la fantasia autoerotica del 99 per cento del mondo non te la commentano nemmeno. Al massimo ti dicono carina, pero` e` un po gialla. Invece di spiegare la temperatura colore delle lampade per illuminazione stradale tu che fai? Io non posto piu` nulla, mi limito ad osservar e tenere i commenti per me. Questa cosa te la ricordi sempre, sia in un giorno si che in un giorno no, ne fai tesoro e ti astieni dal confonderti con la massa. A chi lo spieghi che hai colto l`attimo, con perizia hai scelto diaframma e tempi giusti, un appoggio di fortuna, composto `linquadratura piu` velocemente del tempo di pigiare il tasto etc. se ti dicono che hai una dominante, che un accidenti di dettaglio e` sfocato o che se non sanno che ottica hai non vale il discorso?
Allora se una foto che vince un premio qui non la guardano nemmeno, io non ci provo nemmeno a postarla, tempo perso. Ne e` la prova che per avere il massimo dei commenti per una foto basta mettere una donna con la spallina di fuori, l`importante e` la pelle nuda, se poi` e` sfocata, mossa, esposta male composta peggio con inquadrature improponibili etc. i complimenti te li prendi a valanghe. Qui mi riallaccio a quello che dicevo prima, a che serve essere superbi e pretendere di aver fatto una buona foto se non si sa da dove si inizia e essere superbi nel dire hai fatto, detto e sfocato quando non si ha idea di come si fa?
Siamo umili, umili innanzitutto, poi il resto vien da se. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 11:52 am Oggetto: |
|
|
LucaDiano ha scritto: |
e aggiungerei anche:
"come puoi dire a un fotografo: "Lascia che ti tolga dal sensore la pagliuzza", mentre c'è una trave nel tuo obbiettivo?" |
casomai non è facile realizzare una bella foto ma lo è di più valutare un risultato, specialmente per chi non ha profonde conoscenze tecniche ma ha gli occhi per vedere e riconoscere il bello e ciò che emoziona
LucaDiano ha scritto: | ................. cosi' la delusione e' minima quando leggo nel commento:
Si, ma con un pannellino riflettente ... Certo, pero' se ti abbassavi ... Bella, ma la regola dei terzi ... Si, pero' un flash wireless ... Ma un esposimetro ? .... , e pochi pensano alla foto, al suo messaggio, a cosa ha cercato di vedere e vivere il fotografo, quali sensazioni e riflessioni porta una foto ...
E poi le faccine, i BELLA etc ...
Salute
 |
prova a scrivere senza rispettare le regole di grammatica e poi col cavolo che mi arriva un messaggio od un' emozione..... perchè in fotografia dovrebbe essere diverso ? ...... le regole servono per comunicare il messaggio, è evidente che però quando fai commenti tecnici vieni guardato con disappunto e allora meglio stare zitti visto che non serve a migliorare dare consigli non graditi, ma forse chi non li riceve più perde occasione di capire i suoi errori (e poi si lamenta delle faccine e dei BELLA)
P.S. siccome non mi piace commentare con BELLA o BRUTTA, se faccio commenti tecnici sto sulle palle, di fare discorsi filosofici spesso non ho tempo e anche quelli nella maggior parte dei casi sono poco graditi, da molto tempo non commento più le foto (e credo di essere in abbondante compagnia) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
najaru utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 11:55 am Oggetto: |
|
|
belgarath: mi sembra che leggi cosa scrivo in modo un po prevenuto.
sul fatto che spero in un ritorno di claudio, continuero a dirlo se non va contro le regole. per gli altri interventi a cui ti riferisci penso che siano stati postati tutti di prima che io capissi che certe cose non si potevano dire, e infatti sono stato bloccato ripetutamente (sul blocco di un topic in off topic però continuo anon essere d accordo)
ho scritto la frase che hai evidenziato per cercare di evitare che a causa di pochi interventi "fuori dal regolamento" venga chiuso questo topic. solo quello
se poi vogliao riprendere la vicenda children ditemi dove e io ci sono.
secondo me viene fatto un intervento scorretto è meglio bloccare o far modificare l intervento (ma ripeto che non è qui che ne voglio parlare)
ti chiedo ovviamente di rimanere in topic. grazie |
|
|
 |
bradipo74 utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2006 Messaggi: 508 Località: Imperia
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 12:00 pm Oggetto: Re: Il mio pensiero sul commento alle foto |
|
|
najaru ha scritto: | Commentare una fotografia non è facile
Soprattutto per chi inizia come me. |
Cavolo è verissimo!!!!!!!
Infatti molte volte sono il primo a scrivere solo BELLA, oppure metto le faccine, ma lo faccio solo perchè in primis lo penso veramente e poi, a parte le sensazioni che mi può suscitare quella foto, non saprei cosa altro scrivere perchè di tecnica non ne capisco molto!!!
Quindi se vedete un mio commento così stringato da parte mia non vi arrabbiate.... Al mondo c'è di peggio.....
Buone feste a tutti!!!!! _________________ LIGURIA@Photo4U
Altri scatti su flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|