photo4u.it


Pulizia sensore: Canon o fai da te?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 3:01 pm    Oggetto: Pulizia sensore: Canon o fai da te? Rispondi con citazione

Bene son giunto alla decisione che il mio sensore deve esser pulito! la pompetta non riesce a togliere alcune fastiodiose macchie che si iniziano a vedere ad f9 proprio nel cielo e la cosa mi da ai nervi negli scatti con il cielo limpido in vista. questi maledetti grandelli si sono attaccati al sensore e non ne vogliono sapere di andarsene. quindi urge pulitura profonda...
Il problema è questo: ho ancora la prima pulizia di canon da utilizzare (ho il corpo da poco più di un anno) e non l'ho mai portata a pulire ma sinceramente un pò mi secca impacchettarla e spedirla a Milano (fra l'altro ignoro le modalità con cui io debba spedirla e se paga tutto canon o no...) e volevo prendere un kit su internet con sensor swab, eclipse e pec pad e far da me.
voi che dite? sfrutto canon oppure mi arrangio??
ne approfitto anche per un ulteriore delucidazione.. ho letto che l'eclipse è indicato per la pulizia delle lenti tramite il pec pad mentre per il sensore bisogna usare solo i sensor swab più l'E2 che è un nuovo liquido più volatile dell'eclipse... voi che ne dite? devo prendere questo oppure posso usare anche i pec pad più l'eclipse per il sensore?

grazie in anticipo per le risposte... Smile

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti arrangi (essendo la tua prima volta) e fai un casotto, dopo non devi cmq rivolgerti al camera service? Hai la prima pulizia gratuita, dalle tue parti non vi e' nessun centro? Smile
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari ci fosse un centro dalle mie parti!! l'avrei già portata... è il fatto di spedirla e del non sapere quando mi torna a casa...
_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai deciso di correre dei rischi, allora nn ti resta che attendere consigli sul come "operare", cerca cmq di porre la massima attenzione e cautela. Wink
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessato anche io a questo argomento ho visto ora tre macchie a f 6,3 azzz Triste Triste Triste

aspetto consigli anche io sui prodotti piu' adatti e su come operare.

mi sembra che c'era un thread molto esplicativo sul caso, ma con il tasto cerca a fine ricerca mi appare solo la pagina bianca non so come fare Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2006
Messaggi: 12033
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno riuscisse a postare una guida passo passo, credo possa essere di aiuto a molti. Smile
_________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
Se hai deciso di correre dei rischi, allora nn ti resta che attendere consigli sul come "operare", cerca cmq di porre la massima attenzione e cautela. Wink

da quello che ho letto è un'operazione molto semplice, basta non andar giù pesante.. sarebbe una bella seccatura spedirla sempre per la pulizia...
cmq di guide sul web ce ne sono mille... di cui alcune assurde... c'è gente che toglie la polvere con i post-it!!! Surprised

attendo notizie sull'eclipse vs E2

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gex
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2007
Messaggi: 506

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore è meno fragile di quello che si crede. Ho già effettuato la pulizia del sensore su due 30d con successo.
Ho comprato un pennello per fare le sfumature d'ombretto che misurasse circa la metà dell'altezza del sensore (setola sintetica, non animale non incollata ma semplicemente pressata). Ho preso del metanolo purissimo. Ho acquistato dell'aria compressa per la pulizia del pc (l'aria conteneva il 10% di propano/butano ma ciò non influisce minimamente sul sensore, in quanto gassosi). Disponevo di una cappa aspirante con flusso ascensionale e mi sono messo lì sotto a lavorare.
Inizialmente ho dato una spruzzata d'aria sul pennello per caricarlo elettrostaticamente e ho dato due leggere passate nello stesso verso sul sensore. Poi ho bagnato di metanolo il pennello (3-4 gocce) e ho dato una nuova ripassata. Il metanolo va via in pochissimo tempo ma se dovesse metterci troppo, potete in alternativa o lasciare la macchina sotto il flusso aspirante della cappa per qualche minuto o se non avete la cappa potete asciugare il pennelo con l'aria compressa e ripassarci nuovamente. Se avete bagnato eccessivamente il sensore allora potete asciugarlo con la classica pompetta/clistere, che dovranno essere necessariamente pulitissimi.
Questo è tutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho ritrovato un link dove spiegava il procedimento passo passo.

non so se sia attendibile o possa essere utile, lo metto e nel frattempo lo riguardo anche io:

http://puliziaccd.altervista.org/index.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pulizia fai da te non comporta grandi rischi, bisogna solo prestare un po di attenzione a quel che si fa Wink

QUI trovate (quasi) tutte le dritte che servono. Testate e collaudate Wink

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicola luciani
non più registrato


Iscritto: 04 Mgg 2007
Messaggi: 340

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti se volete pulire il sensore da soli il consiglio che vi posso dare è questo: Compratevi un mini kit di pulizia con la sua pompetta per togliere un pò di grosso ( la polvere un pò più pesante), con i suoi tamponcini della mi sura del sensore e con il suo detergente specifico, all' incirca si dovrebbe spendere su una cinquntina di euro,( sul cataloga del fotoamatore li ho visti e forse si spende di meno) quando iniziate a pulire la prima cosa che dovete fare è quella di ricaricare le batterie una volta caricate si può iniziare a pulire il sensore. Prima soffiate più volte per tolìgliere il grosso poi con il suo tampincino passate sul sensore, non capita niente perchè il sensore è protetto dal vetro ma siate delicati , il tamponcino non imbevetelo ne suo liquido ma fate una pulizia a secco che è il risultato migliore , però c'è una reccomndazione non toccate mai ma dico mai con le mani il tamponcino perchè le mani sono sempre unte e al posto di pulire sporcate.

Ciao a risentirci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene quindi a quanto pare mi conviene far tutto da se... aspetterò gennaio per fare l'ordine del kit...

nessuno che mi sappia dire se è meglio usare l'eclipse o l'E2??
e poi... una volta usati i sensor swab posso togliere il tessuto pulente e metter i pec pad per pulire il sensore un'altra volta? grassie...

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso il liquido eclipse e va benissimo Smile

se non soffrite di parkinson è un'operzione molto semplice Wink

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2006
Messaggi: 2273
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dopo la delundente esperienza del centro assistenza, me lo pulisco da solo...liquido eclipse e pec-pad a volontà..
_________________
SITO Personale SITO Professionale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai avuto problemi a farmelo pulire da Cameraservice Milano Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avendo il cameraservice sotto casa si può fare ma se devi spedirla ogni volta ti costa un patrimonio
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bizius
sospeso


Iscritto: 30 Mar 2007
Messaggi: 141
Località: Somma Lombardo (VA)

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la miglior guida in circolazione sia senz'altro questa.

http://www.canoniani.it/forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=26161

Seguita alla lettera personalmente ho ottenuto una perfetta pulizia su 400D.

Non mi fiderei molto a mandare la mia bambina ai vari Camera Service. Se ne sono lette di tutti i colori.

Buona pulizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
avendo il cameraservice sotto casa si può fare ma se devi spedirla ogni volta ti costa un patrimonio


è proprio quello che mi secca... cmq ho deciso e per ora me la pulirò da me facendo di sicuro scappare la mia anima per il terrore della prima pulizia...!! LOL
poi quando si avvicinerà la scadenza della garanzia la manderò a mamma canon per farle fare un controllo generale con la pulizia... Smile

PS: bella quella guida!!

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
avendo il cameraservice sotto casa si può fare ma se devi spedirla ogni volta ti costa un patrimonio

Sicuramente Ok! ...e poi spedendola non sai mai se arriva e torna intatta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UNA pulizia ad arte non ti costerebbe meno che mandarla dal service, pur non considerando i rischi...

Una volta acquistato il materiale giusto, cominceresti a guadagnarci dalla terza pulizia in poi... quindi sarebbe da valutare quanto sporchi il sensore: coi miei ritmi ci metterei almeno un paio d'anni... chi ormai tiene un corpo così tanto tempo?


Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi