photo4u.it

impostazioni 9600 per cerimonia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 10:58 pm    Oggetto: impostazioni 9600 per cerimonia Rispondi con citazione

ho cercato e trovato numerosi post riguardo gli scatti in chiesa ma nulal di particolare sulla s9600 e quindi ho pensato di postare in fuji anzichè tecniche fotografiche...in caso correggetemi

Mi chiedevo (visto che sabato lo dovrei fare) come impostare più correttamente la macchina per fotografare dei bambini in coro all'interno di una chiesa

mi spiego:
meglio giocare con l'aumento degli ISO ?

impostare la funzione "N" (luce naturale) ?

o che altro ?

premetto che non ho flash particolari e sarò abbastanza distante dal soggetto e che l'illuminazione è quella classica di una chiesa (luci artificiali e soffuse e luce naturale bassa proveniente da alcune vetrate colorate)

un grazie anticipato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi andare per eliminazione partendo sempre dalla sensibilità più bassa.
Se il flash copre la distanza, non ci sono problemi.
Se col flash non ci arrivi, devi aumentare i tempi.
Se puoi adoperare un cavalletto, essendo un coro abbastanza statico, poi arrivare vicino al secondo di esposizione (sperando che non siano bambini troppo esagitati); piuttosto di superare questo tempo, meglio aumentare la sensibilità.
Se non puoi usare ne flash ne cavalletto, non ti rimane che aprire al massimo il diaframma e impostare una sensibilità che ti permetta tempi adeguati.
Ovviamente i tempi di sicurezza dipendono dalla tua mano e dal uso dello zoom.
Se scatti in raw, hai più possibilità di recuperare lo scatto per quel che riguarda rumore, bilanciamento ed esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il grande Filip Ave ti ha già detto tutto. Mi permetto di darti anch'io un piccolo consiglio. Dopo che hai fatto le foto al coro tutto insieme, se per caso ti accorgi che un gruppetto di bambini è più illuminato di altri, prova ad isolarlo usando lo zoom, imposta la misurazione della luce su "spot" ed esponi sulla parte illuminata (se per caso lo è troppo o c'è troppo contrasto rispetto allo sfondo, puoi sottoesporre di 0.6 o di 1; in ogni caso, ovviamente, fai delle prove).
In questo modo sono riuscito a ottenere foto accettabili in un teatro; le mie condizioni erano in un certo senso più favorevoli (il palco era illuminato, o almeno lo erano gli attori), ma forse vale la pena provare.

Ciao e in bocca al lupo!

Ciao

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
(sperando che non siano bambini troppo esagitati);.

CENTRO !!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad coro dell'asilo

grazie mille Filip ed Historicus, se tutto va bene magari posto le foto
gentilissimi come al solito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli unici consigli che posso darti, oltre gli ottimi consigli di Filip e di historicus sono:

1) Prova a non superare se puoi i 400 iso come sensibibilità. Al massimo imposti la macchinetta in manuale e lasciando il diaframma aperto al massimo alzi la velocità di scatto al minimo che ti serve per immortalare il soggetto e poi recupererai in pw.

2) scatta rigorosamente in raw perchè molti dettagli riesci solo col raw a recuperarli.

3) in certi casi ti conviene non usare lo zoom ma mantenere la macchina in grand'angolo per recuperare maggior luminosità possibile...... ed avvicinarti fisicamente al soggetto (sempre che tu possa farlo) e con un po' di crop dovresti riuscire ad ottenere lo stesso risultato dell'uso dello zoom ma con risultati migliori a livello di velocità di scatto.

4) la cosa più importante è mantenere il sangue freddo e non farsi prendere ne dal panico e nemmeno dalla fretta di scattare, perchè in questi due casi (in cui è molto facile incappare) si fanno degli errori inevitabili. Magari un secondo di ragionamento in più puo' salvarti delle foto importanti.

5) In bocca al lupo Ok!

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Small ha scritto:

5) In bocca al lupo Ok!

grazie mille small
vi dirò che non ho mai scattato in raw sebbene bbia scaricato (come consiglia Filip) il programma per questo formato

mi sa che oggi si prova

speriamo bene

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce la farai... Wink
Esegui prima degli scatti con focale in wide, poi anche con focali corte, croppare è un attimo, poi eseguine alcune anche con focali + spinte.
Dosa gli scatti in funzione della memoria a disposizione e.....in bocca al lupo....e crepi!

Vai tranuillo, l'agitazione l'avrai il primo minuto, poi passa tutto Ok!

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ce la farai... Wink
Esegui prima degli scatti con focale in wide, poi anche con focali corte, croppare è un attimo, poi eseguine alcune anche con focali + spinte.
Dosa gli scatti in funzione della memoria a disposizione e.....in bocca al lupo....e crepi!

Vai tranuillo, l'agitazione l'avrai il primo minuto, poi passa tutto Ok!

Wink

grazie mille
ma vedi non è tanto il problema dell'agitazione Very Happy
semmai è che le immagini che dovrei ottenere le dovrò serbare come un caro ricordo (prima rappresentazione della mia piccina) e quindi vi ho chiesto consigli per essere meglio preparato
in ogni caso, anche se mi scotta dirlo, sono provvisto pure di videocamera ma chissà perchè....le foto mi garbano molto di più
a proposito....meno di 3 ore all'evento.... Surprised adesso si che mi agito

ciao ragazzi/e
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa tranquillamente i 400 e pure gli 800 ISO, la 9600 è un eccellente macchina...non farti menate del rumore visto al monitor Ok!

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: