photo4u.it


Non riesco a dare profondità di campo... [Kodak DX7630]

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigi76
utente


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 119
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 7:24 pm    Oggetto: Non riesco a dare profondità di campo... [Kodak DX7630] Rispondi con citazione

Salve al forum, sono abbastanza inesperto da non saper usare le impostazioni manuali della mia compattina Kodak DX7630 : per dare profondità alle foto dovrei avere f "piccoli" (es. 1/2,8), giusto?
Credo che il piccolo diametro della lente non mi consenta di avere certi risultati, che invece riesco ad avere nelle macro. E' colpa della lente piccola? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vuoi avere lo sfondo sfocato..?

si, devi usare il diaframma aperto (f/2.8 f/2 ecc...)

però.. il problema non è tanto nell'obiettivo piccolo.. quanto nel sensore piccolo...
nelle macro è facile mettere a fuoco una porzione piccola perchè si è molto vicini al soggetto, la profondità di campo è ridotta. per assurdo nelle reflex c'è addirittura il problema inverso... nelle macro si fa fatica ad avere tutto il soggetto a fuoco.. ieri provavo a fare una macro ad una parte di un fiore con un 100mm e a f/16 ancora non avevo tutto il soggetto a fuoco..

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gigi76
utente


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 119
Località: Bari

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione