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Ma questi nuovi Tokina?

 
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hornet75
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Iscritto: 27 Set 2006
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 2:52 pm    Oggetto: Ma questi nuovi Tokina? Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/news/0711/07111601tokina116.asp

http://www.dpreview.com/news/0711/07111602tokina35macro.asp

Bello il primo!!!! Surprised

L'equivalente di un 17-24 F/2,8 Innamorato

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MacTwin
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Iscritto: 29 Ago 2007
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetto il test....forse vendo un 12-24 Mandrillo
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh strani, uno zoom grandangolare cortissimo 5 mm di escursione, benché luminoso, e un macro opinabile.
Se il primo ha forse un suo perché, un grandangolare luminoso per dx non c'è, il secondo mi sembra inutile, non so.
Saluti

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"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
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TestaPazza
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Iscritto: 07 Ott 2006
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inutile non saprei, il 35 macro lo vedo per still life come sostituto del classico 50mm macro su FF

m'intrippa di brutto l'11-16

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frankie73
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Iscritto: 25 Mar 2006
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante l'11-16 anche se rimango dell'idea che un f2.8 su un ultra-wide non capisco a quanti serva.

Semmai se avessero fatto una nuova versione del 12-24 f2.8
allora in quel caso tra 20-24 l'f2.8 sarebbe stato utile per qualche foto di gruppo, ma fotografare a 11mm ed aver bisogno dell' f2.8 la vedo una cosa difficile
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MacTwin
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Iscritto: 29 Ago 2007
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Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie all'aperto ti do ragione ma se fotografi dove la luce non arriva sparata e spesso non puoi usare flash, il 2.8 aiuta, ed aiuta ancor di più la visione nel mirino Wink.
Poca escurisione è vero, ma su quel tipo di angolazioni cambia molto, e personalmente preferisco meno escursione ma molta qualità, speriamo. Rolling Eyes

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TestaPazza
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che l'11-16 nasca per non dare 2 mm di vantaggio a Sigma. Probabilmente farlo così corto e 2,8 presuppone la voglia di fare qualcosa che non sia un compromesso, ma una lente "ipoteticamente" da paura

Io aspetto di vedere se uscirà la versione pentax, tropicalizzata e ultrasonica...e sbavo, oooooooooooooo come sbavo

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tedo
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma l'elenco dei centri assistenza Tokina in Italia dove si trova?

LOL Crying or Very sad LOL Crying or Very sad LOL


Ultima modifica effettuata da tedo il Ven 16 Nov, 2007 5:14 pm, modificato 1 volta in totale
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Kanango
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
....ma l'elenco dei centri assistenza Tokina in Italia dove si trova?

LOL Crying or Very sad LOL Crying or Very sad


Dovrebbe essere questo: http://www.ltr.it/PaginaCorpo754.htm

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hornet75
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'assistenza Tokina è la stessa di Nital L.T.R. a Torino.

Io invece vedo molto bene un grandangolare luminoso. Mi capita spesso di dover fare foto in interni dove c'è poca luce, non pensiamo solo ai paesaggi all'aperto. Provate a scattare dentro Notre Dame a Parigi o in qualsiasi altra chiesa gotica generalmente molto buie.

Comunque la luminosità di un obiettivo non basta mai e se anzichè alzare gli ISO posso aprire di uno stop il diaframma ben venga.

Speriamo solo in un prezzo ragionevole.

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marklevi
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MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello l'11-16 2.8 ma si parla di 800$.... in italia a meno di 650 700€ lo scordiamo.. Very Happy

come difetto ci metterei la minima distanza di messa a fuoco ferma a 30cm (avrei preferito 18..).

chissà.. magari è geometricamente corretto...

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frankie73
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MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MacTwin ha scritto:
frankie all'aperto ti do ragione ma se fotografi dove la luce non arriva sparata e spesso non puoi usare flash, il 2.8 aiuta, ed aiuta ancor di più la visione nel mirino Wink.
Poca escurisione è vero, ma su quel tipo di angolazioni cambia molto, e personalmente preferisco meno escursione ma molta qualità, speriamo. Rolling Eyes

quello che dico io è che un range che va da 11 a 18 lo usi al 90% (IMHO) per panorami e/o foto d'arredamento d'interni; quindi andrebbero fatte a diaframmi chiusi per cercare la pdc, e di conseguenza tra f2.8 e f4 non è
che si senta la differnza.
Poi se uno fa ritratti a 11mm allora vi do ragione che f2.8 è meglio di f4.
Quello che dico lo desumo da come uso il mio 12-24: in pratica tra 12 e 16-18 per panorami e arredamenti, e tra 20-24 per foto di gruppo e qualche foto a 3/4 Wink

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MacTwin
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Iscritto: 29 Ago 2007
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MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto frankie, infatti dipende come sempre dalle necessità che si hanno, dalle proprie idee ed ispirazioni.
Personalmente non andrei mai oltre i 10-11 di diaframma perchè oltre ci sono poche lenti che "tengono" e per avere più profondità mi troverei a perdere in definizione, aberrazioni o simili.
cmq tieni conto che ho il 17-55 Wink altrimenti il 12 rimarrebbe cmq prima scelta Wink

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Granato
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MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow si amplia la lista di grand'angoli tra cui sceglierò tra un pò Very Happy
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hornet75
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MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
MacTwin ha scritto:
frankie all'aperto ti do ragione ma se fotografi dove la luce non arriva sparata e spesso non puoi usare flash, il 2.8 aiuta, ed aiuta ancor di più la visione nel mirino Wink.
Poca escurisione è vero, ma su quel tipo di angolazioni cambia molto, e personalmente preferisco meno escursione ma molta qualità, speriamo. Rolling Eyes

quello che dico io è che un range che va da 11 a 18 lo usi al 90% (IMHO) per panorami e/o foto d'arredamento d'interni; quindi andrebbero fatte a diaframmi chiusi per cercare la pdc, e di conseguenza tra f2.8 e f4 non è
che si senta la differnza.
Poi se uno fa ritratti a 11mm allora vi do ragione che f2.8 è meglio di f4.
Quello che dico lo desumo da come uso il mio 12-24: in pratica tra 12 e 16-18 per panorami e arredamenti, e tra 20-24 per foto di gruppo e qualche foto a 3/4 Wink


Parlando di grandangolari così spinti perchè comunque nonostante il fattore di crop un 11mm rimane un 11mm credo che l'ultimo dei problemi sia la PDC. Ma hai ragione nel dire che tutto è riferibile alle esigenze del singolo utilizzatore. Dal mio punto di vista meglio poter scegliere tra F/2,8 e F/4 che dover per forza scattare ad F/4.

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MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'11-16 pare interessante ma a quel prezzo preferisco tenermi il 10-22
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MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro possiamo vedere il tokina 11-16 2.8 come una sorta di equivalente per l'aps.c/dx dei superwide luminosi: nikkor 14-24 e canon 16-35...

a me piace come idea..

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MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è per DX quindi presumo niente FF e APS-H

qui c'è qualcosa

キヤノンデジタル=EOS 1D(焦点距離1.3倍)や1Ds系(フルサイズ)のモデルには対応しません。EOS 40D、30D、20D、10D、Kiss DIGITALなど、レンズの焦点距離が1.6倍換算となるモデルのみに対応します。
ニコンデジタル=D3のFXフォーマットには対応いたしません。DXフォーマットのみ対応いたします。

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efke25
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MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Interessante l'11-16 anche se rimango dell'idea che un f2.8 su un ultra-wide non capisco a quanti serva. Rolling Eyes



Molto, se produce uno sfocato gradevole. Però deve essere accompagnato da una distanza minima di messa fuoco molto bassa
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TestaPazza
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MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la distanza minima è a 30 cm, non è proprio vicinissima. La vedo duretta a sfocare
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