photo4u.it


CANON 5D vs. NIKON D300

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Willy70
utente


Iscritto: 10 Mgg 2007
Messaggi: 133
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 4:46 pm    Oggetto: CANON 5D vs. NIKON D300 Rispondi con citazione

salve a tutti,
considerato il budget disponibile, 2000-2500 euro, vorrei acquistare una buona macchina su cui aggiungere in seguito altre ottiche.

Per questo stavo pensando alla gloriosa 5D , che sembra pero' in procinto di essere sostiutita, oppure alla nuova D300. Come costi ho visto che per la confezione KIT della canon con 24-100mm ci vogliono minimo 2500 euro mentre per la nikon d300 kit con 18-70mm da 2000 euro in su, mi date qualche consiglio ?????

Il dilemma in realta' e' duplice canon o nikon , FF oppure APS-C ???
Per un utilizzo amatoriale, diciamo di basso livello quale puo' essere inizialmente il mio, cosa suggerireste ?

Avete idea se c'e' gia' qualche test comparativo ?
grazie infinite a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un utilizzo amatoriale andrebbero molto bene le varie 350d, 400d, d40x, etc..., con magari montato uno zoom di ottima qualità.
Penso ad esempio ad una 350d con su un bel tamron 17-50 f2.8 (costo irrisorio e resa eccellente) che per le tue esigenze non ti farebbero certo rimpiangere il full frame.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto quanto detto da groucho, le fotocamere alla quale ti stai rivolgendo non sono molto amatoriali; Detto questo a livello di qualità d'immagine l'accopiata 5d 24-105 offrirà sicuramente prestazioni supoeriori, ma non ti fornirà nessun flash integrato a corredo che a volte è molto utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mirkzoom
utente


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se propio vuoi spendere tanto prendi la 40D e bo il 24-70L per cominciare a capire e prendere pratica secondome gia avresti piu' di quello che potresti sfruttare
la 5D per imparare si bello, solo per chi ha i soldi pero Very Happy

ma per nn cadere in altre gaf, sei nuovo nel mondo reflex????
o vieni dal reflex a rullino???

se il fattore x1.6 da moltiplicare alla lente usata sulla 40D nn ti da un problema perche' tanto nn sei abituato al pieno formato prenditi a occhi chiusi la 40D(se vuoi spendere tanto, seno' la sempre ottima e piu' economica 30D)
tieni presente che il flesch incorporato che ti offre la 40D ti permette di fare molte prove e di avvicinarti al mondo del fleasch senza avere allinizio un apparecchio sopra la macchina che puo' risultare molto scomodo se nn da i risultati voluti

se vieni dal pieno formato e passi al digitale e se i € nn sono un problema ti rimane solo la 5D

_________________
CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy70
utente


Iscritto: 10 Mgg 2007
Messaggi: 133
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le vostre risposte, se posso vorrei aggiungere delle informazioni.

Sono orientato verso due soluzioni mono marca, ovvero corpo + obiettivo della stessa azienda, per avere un prodotto finale ben integrato e collaudato.
Questo mi da la possibilita', non avendo molte competenze in materia, di "non prendere fregature" facendo cattivi abbinamenti.

Immagino che i corpi che ho in mente vi sembrino eccessivi per le competenze attuali, però quello che posso dirvi e' che vorrei acquistare un buon prodotto da tenere per i prossimi 4-5 anni sapendo di aver preso il massimo che si poteva prendere per avere un ottimo "strumento" di studio e di divertimento.

Ora ho una Fuj S7000, discreta ma non paragonabile ai modelli su cui vorrei andare. Mi sono divertito a fare qualche scatto ma vuoi per l'ottica fissa vuoi per il sensore molto rumoroso e un po' (molto) per il manico che ora manca , non sono mai riuscito a fare le foto che avrei voluto.

Inizialmente l'uso che ne vorrei fare e' qualche scatto in giro per i borghi umbri, tanto per rimanere vicino casa, a seguire un po' di nature ... poi si vedra'.

Per il flash e' giusta l'osservazione, infatti pensavo di aggiungerlo in seguito, ma solo per fill-in. Le foto fatte con il lampeggiatore mi hanno un po' deluso, i colori vengono cosi cosi, almeno con gli scatti che riesco a fare io la S7000.

Per questo poi dovro' aggiungere un obiettivo piu' luminoso del 24-100 f4, tendenzialmente rimarrei sempre su mono vendor, o quello Nikon equivalente nel caso sia la D300 la scelta finale.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non preoccuparti di accoppiamenti tra canon e sigma o tra canon e tamron, sono altrettanto collaudati...

facciamo cosi, io ti insegno a usarla e tu compri 2 40D e una me la regali Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mirkzoom
utente


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 40D e' una ottima e ripeto ottima macchina, il massimo del suo livello la 5D e un gradino superiore
io se fossi in te vista la poca esperienza, investire in ottime ottiche e in un futuro pensere alla 5D sempre ma solo se ne sentirai la necessita... imo

ti accorgerai che il vero sporco l'avoro e cio che ti dara' la differenza e l'ottica
....ovio che nn e l'unica cosa Wink

cmq se sciegli la 5D, buona 5D gran bel corpo ne sarai contento

_________________
CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy70
utente


Iscritto: 10 Mgg 2007
Messaggi: 133
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mirkzoom ha scritto:
la 40D e' una ottima e ripeto ottima macchina, il massimo del suo livello la 5D e un gradino superiore
io se fossi in te vista la poca esperienza, investire in ottime ottiche e in un futuro pensere alla 5D sempre ma solo se ne sentirai la necessita... imo

ti accorgerai che il vero sporco l'avoro e cio che ti dara' la differenza e l'ottica
....ovio che nn e l'unica cosa Wink

cmq se sciegli la 5D, buona 5D gran bel corpo ne sarai contento


avete in mente qualche link con foto fatte sia dalla 40d che dalla 5d ?

tanto per vedere di che differenze si sta parlando.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fater
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2005
Messaggi: 1341
Località: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto la fa il manico e il vetro...fidati!
Smile

vai sulla 40D...o su una 30D usata...risparmi e non ti penti!

_________________
Canon EOS 5D Mk2; Canon EOS 33; Canon EF 24-70 f/2.8 L USM; Canon EF 135 f/2 L USM; Canon EF 50 f/1.4 USM; Metz 58 AF1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy70
utente


Iscritto: 10 Mgg 2007
Messaggi: 133
Località: Perugia

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fater ha scritto:
la foto la fa il manico e il vetro...fidati!
Smile




e' giusto e direi anche che con il manico ci si nasce ... ehm... ed io modestamente NON lo nacqui ! speriamo che la pratica sul campo aiuti , un ultimo consiglio, qualche libro per avere un approccio piu' "serio" rispetto a quello di mettersi giu' a tamburo e scattare a mitraglia ?
una specie di tutorial con gli argomenti piu' importanti, credo che sulla fotografia ne esistano moltissimi, qualcuno che vi viene in mente al
volo ?

saluti e grazie di nuovo a tutti !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corso multimediale su 8 cd del National geographic.... davvero bel fatto! Wink
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirkzoom
utente


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se e identico ai 2 libri nn mi interessa se al contrario e' gia uscito???
_________________
CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ha già detto qualcuno...Investi in ottiche, la qualità della foto viene in gran parte da quelle... Il corpo macchina diventa determinante solo in pochi tipi di foto (foto sportive in particolare dove l'AF della 1D, la raffica etc etc fanno veramente comodo), ma se a te non interessa questo genere di foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy70
utente


Iscritto: 10 Mgg 2007
Messaggi: 133
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho scelto Canon EOS 5D + KIT 24-105 ,
volendo aggiungere un ottica diciamo da interni
stavo pensando ad un 16-35 F2.8 L II USM oppure
un fisso un 35 F1.4 L USM , del primo
ho letto cose non troppo carine in alcune
riviste, costa molti soldi e non produce per
quello ci si aspetterebbe che dal suo
nome (L), esempio perdita' di nitidezza ai bordi
a 2.8 etc.etc. sembrebbe migliore il 24-70 F2.8 L.

Del "vecchio" 35mm cosa potete dirmi ?
c'e' qualcuno che ha gia' fatto un accoppiata
5d+35 F1.4L oppure 5d+16-35mm F2.8L II USM ?

mi date qualche dritta ? avete dei link con
delle immagini fatte con le due combinazioni ?

ps. ottimo il corso della national, sia i contenuti
tecnici che le foto, stupende !!

grazie mille a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi