photo4u.it


Un gioco

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 10:36 am    Oggetto: Un gioco Rispondi con citazione

Ho trovato in libreria un libro che mi ha incuriosito. L'ho preso e a breve lo inizierò a leggere: Augusto Pieroni - "Leggere la fotografia" vedo adesso che è anche citato nella Bibliografia di 4U.

In fondo ci sono simpatiche attività propongo a tutti coloro che vogliono partecipare questa (non c'è soluzione sul libro quindi non ho la risposta):

Piergiorgio Branzi, Firenze Circo all'aperto (1954)


Quale immagine ci sembra simile e perché?

Mario Giacomelli, S.T. (1965)


Ansel Adams, Oak tree Snowstorm (1948)


Giuseppe Cavalli, Le vie del Signore (1946)

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.T. di Giacomelli e il circo. Per il modo in cui è composta la prima mi lascia un senso di continuità a destra, cosa che anche nel disegno avverto per il modo in cui è tagliato il circo.
Secondariamente ho notato anche la somiglianza nella posizione degli alberi. Dico secondariamente perchè nel disegno, a una prima occhiata, l'alberello quasi mi sfuggiva...


Chissà, ci vorrebbe la soluzione, controlla alla fine del libro Pallonaro

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui


Ultima modifica effettuata da PietroF il Mar 13 Nov, 2007 12:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che questa simpatica iniziativa è aperta a tutti...dico la mia:

Nella foto di Piergiorgio Branzi vedo principalmente delle linee verticali e parallele ed un elemento "solitario" sulla sinistra. L'unica delle altre tre che possiede questi elementi compositivi per me è la S.T.(1965) di Giacomelli.
Per le altre 2 vedo "solo" un unico elemento centrale.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide puggioni
utente


Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 408
Località: cagliari

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
anche secondo me' Giacomelli ,anche perche' le altre due sono simili tra loro nella T rovesciata,un solo elemento verticale , inquadratura dal basso.
Giacomelli e Branzi hanno in comune due linee verticali paralleli , dualismo , l'albero a sx in quella di Branzi ha la stessa forza dell'uomo di Giacomelli , e anche se sono aperte a dx piu' o meno nelle linea del terzo sx sono chiuse .

_________________
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simili Branzi e Giacomelli.
Sono entrambe "piatte", lo sfondo è rappresentato dal supporto.

Non succede con Adams e Cavalli, dove, l'infinito continua a fornire informazioni, dando un maggior senso di profondità.



Mandrillo ...chissà che vaccata avrò scritto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto anch'io quel libro (ho preso il titolo proprio dalla bibliografia) , molto interessante.
Ci sono elementi comuni in tutte le immagini, la forma in Giacomelli, l'inverno in Adams e l'uomo che si allontana in Cavalli.
Non saprei sceglierne una. Forse devo rileggere il libro...Very Happy

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simpatico giochino Smile
Concordo con Alessandro, ma dico la forma in tutte e tre le fotografie.
In quella di Giacomelli le linee verticali del campo chi richiamano la ringhiera del circo e l'alberello centrale che richiama l'ingresso del circo, oltre alla disposizione dei vuoti e dei pieni (in realtà è quella con più affinità, forse, ma forse...); in quella di Adams le sfrangiature dell'albero; in quella di Cavalli l'omino nero nel bianco.
Certo che a volerlo, si trovano somiglianze formali anche tra un'altalena e una patata. In generale, prediligo la ricerca delle differenze... Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi