photo4u.it


passi importanti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:36 am    Oggetto: passi importanti Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diceva anche: " Se una foto non è venuta bene, significa che non sei andato abbastanza vicino" .. ma parlava di reportage. Vale anche per il paesaggio?

Togliere la cornice fatta dagli alberi e preferire quella data dalle zone in ombra della seconda? Apprezzo.

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vale anche per il paesaggio, credo.

Anch'io sono per la seconda, l'unica che ho scattato, ma la prima a colori riscuoterebbe molto di più, si tratta sempre di decidere per chi si fotografa.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me la seconda.
Credo sia una regola universale. Ogni tanto monto il 50mm e scatto un paio di rulli solo con quello. E' un buon modo per abituarsi a muovere le gambette anzichè la ghiera dello zoom.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maurir
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2007
Messaggi: 4185
Località: torino

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 5:45 pm    Oggetto: commento Rispondi con citazione

concordo sui due passi in avanti purtroppo con gli zoom si diventa piu' pigri almeno io
_________________
maurizio PaP-VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Anch'io sono per la seconda, l'unica che ho scattato, ma la prima a colori riscuoterebbe molto di più


Vogliamo la prova Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 8:30 pm    Oggetto: Re: passi importanti Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Come diceva Capa, invece di cambiare obiettivo fare due passi avanti.


E' comprensibile e condivisibile il messaggio didattico di Capa,
"alza i ciap" credo si direbbe dalle parti di sù.
Ma ritengo l'espressione infelice.
Un inesperto sarebbe portato a credere all'equivalenza delle due azioni che invece sabbiamo bene non essere.

PS: Recentemente mi è capitato di fare due (anzi 4) passi avanti e passare ad una focale più grandangolare per comporre l'immagine come volevo.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ho letto anch'io da qualche parte che la frase di Capa viene interpretata come se fosse equivalente cambiare l'obiettivo o avvicinarsi, la frase originale mi sembra che non lasci cmq spazio a interpretazioni troppo fantasione "If your pictures aren't good enough, you're not close enough", io personalmente l'ho sempre vista riferita al reportage riferito al fatto che non si può fare un buon reportage senza essere vicini ai soggetti che si fotografano, ma sei così sicuro claudio che nel paesaggio sia una regola generale? in quella foto non hai fatto solo due passi avanti hai cambiato pesantemente l'inquadratura. Trovo che tu stia mischiando due aspetti diversi da un lato la ricerca dell'inquadratura migliore e dall'altro la scelta della distanza da cui scattare, se nel reportage diventa importante essere vicini ai soggetti ripresi per non dare l'impressione di essere solo un osservatore esterno, nel paesaggio, fissata l'inquadratura, la scelta se cambiare obiettivo o fare due passi avanti si riduce ad una questione di scelta della prospettiva
_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Capa si riferisse anche all'essere vicini emotivamente e razionalmente al soggetto.

Spesso la propria opinione fotografica si precisa con due passi in più, come nel mio caso (uso una sola lunghezza focale: il normale): del lago del Miage la penso come nel secondo scatto, quello più vicino.

La fotografia B/N consente una espressione di sè particolarmente precisa, la si deve sfruttare consci che se si sbaglia si sbaglia di molto, perchè ci sono molto pochi trucchi attuabili per metterci la pezza.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi