photo4u.it

Canon Eos 400D o Nikon D40X ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tourniquet
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 3:25 pm    Oggetto: Canon Eos 400D o Nikon D40X ? Rispondi con citazione

Vorrei sapere le prinicpipali analogie e differenze di queste due macchine.
Premetto che non ho mai usato una reflex digitale e quindi non me ne intendo molto. io ho una compatta.

Vorrei stare un po su questa fascia di prezzo e cerco una macchina che mi faccia un grandangolo buono, panorami, ma anche un ottimo macro, quindi che obiettivi dovrei accostarci?

Spero abbiate voglia di consigliarmi

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nè l'una nè l'altra. Se ti piace la macro necessiti di una macchina seria. Una Canon 30D, o una Nikon D80. Nell'occasione puoi cercare una Fuji S3, o meglio una S5 che per la macro sono entrambe eccellenti.
Obiettivi? Il mio preferito è il Sigma 105 macro. Per i panorami ti occorre almeno un 17 mm. oppure il sempre ottimo Tokina 12-24/4. E naturalmente uno zoom che ti copra le focali normali da 24 a 70~100 mm. Nikon vanta un eccellente 24-85/2,8-4 con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Canon ha il 24-85/3,5-4,5 accettabile, seppur inferiore al Nikon citato. (Sono obiettivi di fascia mediobassa).
Nei cosiddetti universali a me piace particolarmente il Tokina 28-70/2,6-2,8 ma anche il Tamron 28-75/2,8 e il Sigma 24-70/2,8 tutti di prezzo simile e concorrenziale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bali81
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:38 am    Oggetto: Mercatino Rispondi con citazione

Io sto tentando di vendere sul mercatino la mia Kodak P880, che ho personalmente constatato che non è male come macro, se ti interessa vieni a dare un'occhiata!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due macchine che fanno bene il loro lavoro.
La canon ha una resa un po migliore agli alti iso ed un'ottica kit mediocre.
La nikon ha un mirino più nitido e luminoso.

Per quello che vuoi fare consiglierei il 18-55 del kit con degli economici tubi di prolunga per iniziare.
Quando farai più esperienza saprai tu stesso come meglio muovere i passi successivi.

Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serenissimo Doge ha scritto:
Nè l'una nè l'altra. Se ti piace la macro necessiti di una macchina seria. Una Canon 30D, o una Nikon D80. Nell'occasione puoi cercare una Fuji S3, o meglio una S5 che per la macro sono entrambe eccellenti.
Obiettivi? Il mio preferito è il Sigma 105 macro. Per i panorami ti occorre almeno un 17 mm. oppure il sempre ottimo Tokina 12-24/4. E naturalmente uno zoom che ti copra le focali normali da 24 a 70~100 mm. Nikon vanta un eccellente 24-85/2,8-4 con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Canon ha il 24-85/3,5-4,5 accettabile, seppur inferiore al Nikon citato. (Sono obiettivi di fascia mediobassa).
Nei cosiddetti universali a me piace particolarmente il Tokina 28-70/2,6-2,8 ma anche il Tamron 28-75/2,8 e il Sigma 24-70/2,8 tutti di prezzo simile e concorrenziale.

Lo so ma si sale troppo come prezzo.
non mi intendo di millimetri... puoi spiegarmi cos'è un 17 millimetri, una focale adatta per i paesaggi?
Ho bisogno di un minimo di infarinatura sui millimetri degli obiettivi Imbarazzato

jazzrock71
utente

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Sono due macchine che fanno bene il loro lavoro.
La canon ha una resa un po migliore agli alti iso ed un'ottica kit mediocre.
La nikon ha un mirino più nitido e luminoso.

Sicuro di questa affermazione?
Mi sembrava di aver letto, in un confronto, che la D40x anche ad alti iso batteva la EOS400d.

Aggiungo una domanda: come mai due macchine "quasi simili" hanno prezzi così differenti? Le ho viste al mediaworld e, a parte i prezzi piuttosto elevati rispetto ai prezzi che si trovano online, una D40x con scheda+2 obiettivi costava quasi come la eos400d+ciofegon di serie

Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che nemmeno Nikon regali due ottiche oneste. Saranno i soliti 18-55 + 55-200, ovvero due mostruosità che temo a toccarli per la paura di contaminare gli altri.
No, il nostro amico necessita di una fotocamera seria e di un paio di obiettivi ad Hoc. Facciamo due conti di cosa può trovare d'occasione:
Fuji S3 con CF da 1 Gb ed accessori......................500 €
Tamron 28-75/2,8................................................200
Tokina 17/3,5......................................................100
Sigma 105/2,8 Macro (serie vecchia).....................200

Insomma, con un millino si dota di un corredo a prova di confronto. E di livello semipro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come!!! la fuji s3 a questo prezzo!!!!!??? Surprised
500 euro sono pochi!
Comunque non mi piace molto prenderla usata.

Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è vero che la nikon in questo periodo fa 70 euro di sconto? per l'anniversario.

Allora se vado sulla 40x che ottiche prendo?

grazie

Serenissimo Doge
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il costo della S3 è indicativo e prevede un po' di pazienza e comunque con un centinaio in più, specie sui mercati nordici, la si recupera facilmente data l'anzianità di quel progetto (è fatta sulla vecchia F80, un corpo ormai datato, seppur tuttora valido). Molte volte le macchine usate sono un po' come le vetture aziendali o a km zero: sono rodate e vanno meglio delle nuove. Se ti ostini sulla d40 non posso darti nessun consiglio. Gli obiettivi entry level li ritengo squallidi e quelli buoni costano più della macchina.
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ti consiglerei di andare in un negozio e provarle tutte e 2 ma hai mai considerato la Olympus E410 ha il Live View che per il macro e molto comodo e siamo al disotto di fascia di prezzo
http://www.olympus.it/consumer/dslr_E-410.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doge: addirittura squallidi?! non c'è nessun obiettivo sui 250 euro decente?
La s3 è enorme e comunqe se è usata poco va bene, ma se ha molti scatti non vale la pena

Kawagià: la terrò d'occhio. grazie

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo essere sincero fra le due preferisco la canon ma solamente per il fatto che può utilizzare anche le ottiche fisse, che ad un costo basso offrono una qualita davvero notevole. La d40 è purtroppo sprovvista di motore interno e considerando il mirino con cui è equipaggiata difficilmente si potranno utilizzare le ottiche più antiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tourniquet
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa sone le ottiche fisse?
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tourniquet19 ha scritto:
cosa sone le ottiche fisse?

ottiche non zoom, a focale fissa. Essendo meno complesse offrono una maggiore luminosità degli zoom, e una resa migliore. Però considerando che hai posto la domanda, e che quindi sei proprio a zero come conoscenze di base (senza offesa eh) direi che non fanno al caso tuo (rischieresti di stufarti). L'esigenza la sentirai col tempo, semmai la sentirai

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ti consiglio proprio una nikon d40 o una canon eso400, visto che sei agli esordi vanno benissimo, anche con la nikon non soffriresti delle eventuali mancanze di fissi, per almeno un bel po'.
L'obiettiio del kit nikon è migliore di quello canon, al prezzo a cui la puoi acquistare credo sia un affare, guarda bene nei vari negozi online che offrano garanzia nital, la trovi a prezzi assurdamente bassi.
Ti mando un mp Wink

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a quanto scrive Max Stirner. Adesso devi fare molta pratica, e dunque è del tutto superfluo pensare a ottiche costose e raffinate. Conviene acquistare una fotocamera economica ma che produca immagini di qualità, grazie anche all'obiettivo utilizzato. E ciò indica la d40 col suo 18-55 di dotazione, che è tra gli obiettivi da kit indubbiamente uno dei migliori se non il migliore in assoluto.

A chi parla per sentito dire suggerirei un giretto su photozone.de, per confrontare il 18-55 con i suoi pari. A tutta apertura offre una risoluzione che gli altri non vedono nemmeno col cannocchiale, e non a caso il 18-55 Canon è noto come "ciofegon". Una risoluzione che pone il 18-55 Nikon a ridosso di obiettivi ben più blasonati, tra l'altro. È vero che deforma parecchio a tutta apertura, e vignetta, ma nella media di questo genere di obiettivi.

Stesso identico discorso andrebbe fatto per il Nikon 55-200, anch'esso a livelli stellari rispetto ai suoi pari, e con livelli di risoluzione che nulla hanno da invidiare anche in questo caso a obiettivi più blasonati. Dunque la D40 è la soluzione più semplice, economica e valida per entrare nel mondo reflex.

Inserisco due grafici MTF per il serenissimo doge. A sinistra il 24-85, a destra il 18-55. Il 24-85 avrà dei pregi rispetto al 18-55, ma quanto a risoluzione non c'è certo una differenza abissale...

Sono test sulla risoluzione effettuati da Nikon. L'asse orizzontale rappresenta il punto dal centro del fotogramma (pari a zero) al suo bordo estremo (pari a 20 nel caso del 14-85, a 12 nel caso del 18-55; il differente valore rappresenta nel primo caso il formato 24x36, nel secondo il formato DX)). L'asse verticale rappresenta la capacità di risoluzione della lente. Dunque il valore più alto è 1. Il grafico rappresenta dunque la capacità di risoluzione d'una lente dal centro del fotogramma ai bordi.

Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che lo sviluppo di queste ottiche permette di ottenere risultati fino a 10 anni fa impensabili anche su ottiche blasonate. Date anche un 'occhio al nuovo Canon 18-55 IS, non è solo stato introdotto lo stabilizzatore, i miglioramenti sono notevoli rispetto al classico "ciofegon" e anche il risultato estetico (l'occhio vuole la sua parte) è decisamente più gradevole.

Anche Nikon ha presentato un nuovo 18-55 VR, lo schema ottico è totalmente diverso aldilà dello stabilizzatore, probabilmente le case stanno rivedendo le ottiche DX in funzione di sensori digitali sempre più esigenti. Già il passaggio dal 55-200 classico al 55-200VR ha portato notevoli miglioramenti.

Rimangono ottiche economiche e fondamentalmente "buie" ma non tutti possono permettersi ottiche ultraluminose, di sicuro queste ottiche DX possono essere usate anche a TA senza particolari problemi.

Come dico sempre tra pellicola e digitale è stato scavato un solco, le vecchie regole non valgono più, le ottiche devono adattarsi al sensore e questa continua evoluzione porta a risoluzioni notevoli anche in ottiche economiche.

Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio anche io la canon 400D, la nikon a causa dell'assenza del motorino interno ha problemi relativi alla scelta di obiettivi non tutto funzionano con la 40D.
Io vendo la 400D a buon prezzo se ci vuoi dare un'occhiata... con 600€ ti prendi una 400D e un sigma 70-300mm APO DG MACRO rapporto 1:2. Per iniziare è la migliore soluzione. oppure sempre con 600€ puoi abbinare il sigma 50mm f/2.8 Macro EX con rapporto 1:1.
Dentro la mia galleria puoi visionare le mie macro fatte col 50mm.
Ciao

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la D40 le ottiche funzionano tutte, anche quelle del 1959!!!

Forse volevi dire che le ottiche AF-D funzionano solo in manual focus!!!

In ogni caso la lista delle ottiche che funzionano in Auto Focus sulla Nikon D40 è abbastanza ampia, per tutti i gusti e per tutte le tasche:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: