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giombi utente
Iscritto: 20 Ott 2007 Messaggi: 111 Località: Mira (VE)
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Un_Amico nuovo utente
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 10
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Inviato: Mar 06 Nov, 2007 11:47 pm Oggetto: |
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Secondo me è superiore come qualità complessiva all’ S8000 ma non poi di moltissimo. Secondo me il rapporto qualità prezzo è dalla parte della Fuji. Considerando che trovo all’estero la Fuji S8000 266 euro e la Panasonic 366 euro la Fuji continua ad essere allettante.
Come ho scritto è superiore come qualità “complessiva” ma le foto sono troppo soft probabilmente a causa del sistema di riduzione rumore troppo invasivo.
Si vede benissimo che nelle foto della Fuji molti dettagli sono più definiti e i bordi più “taglienti" e meno soft.
Mi sto chiedendo se la Panasonic vale i 100 euro in più considerando il fatto che mi ero prefissato di non superare il limite dei 350 euro, limite secondo me oltre il quale non vale la pena acquistare una bridge ma considerare una reflex tipo 350D, magari usata.
Sotto il crop della foto a 800 iso:
Panasonic FZ18--------Fuji S8000
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LucaFuma utente attivo
Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1715 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Mer 07 Nov, 2007 3:53 pm Oggetto: |
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Secondo me usano approcci diversi in termini di filtraggio rumore... La pana filtra di più, perdendo dettagli ma limando il rumore nelle aree uniformi. La fuji filtra meno conservando un pò più dettaglio ma facendo apparire un effetto "sgranato" sulle aree uniformi. Dire quali delle due è meglio (o meno peggio) è dura... Comunque il sensore è praticamente uguale, credo che col raw i risultati in termini di rumore/dettaglio sarebbero comparabili. Ma la fuji non offre il raw...
Le aberrazioni cromatiche della fuji sono nettamente più evidenti.
Se vale i 100euro in più non lo so, forse per l'ottica migliore e lo stabilizzatore.
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
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Un_Amico nuovo utente
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 10
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Inviato: Mer 07 Nov, 2007 9:34 pm Oggetto: |
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LucaFuma ha scritto: | Secondo me usano approcci diversi in termini di filtraggio rumore... La pana filtra di più, perdendo dettagli ma limando il rumore nelle aree uniformi. La fuji filtra meno conservando un pò più dettaglio ma facendo apparire un effetto "sgranato" sulle aree uniformi. Dire quali delle due è meglio (o meno peggio) è dura...
Luca |
Infatti ti do ragione al 100% è veramente dura...... 100 euro per l'ottica.......certo l'ottica Leica è veramente ottima, distorsioni e aberrazioni quasi inesistenti........magari vado in negozio e prendo quella che impugno meglio e che mi piace di più..
Cercherò di guardare molte e molte foto prima di decidere. |
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Lucien nuovo utente
Iscritto: 21 Ott 2007 Messaggi: 9
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Inviato: Gio 08 Nov, 2007 12:25 pm Oggetto: |
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se sei solo un "punta e scatta" che non sa nulla di postproduzione forse è preferibile la fuji considerando il prezzo, ma il 28 leica è di molto migliore comunque.. se invece sai manovrare i software di fotoritocco non c'è alcun dubbio : la macchina che fornisce il raw vale i 100 euro in più, puoi decidere tu come intervenire sul rumore a seconda dei soggetti ( un bosco richiederà un tipo di intervento un volto uno del tutto diverso ) e soprattutto del formato di stampa o di visione sul web . con fuji te ne stai di ciò che ti dà la macchina e non puoi più fare nulla soprattutto agli alti iso è impossibile , a mio parere, qualsiasi altro intervento su quei jpeg. |
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fab0569 utente attivo
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1230 Località: Chieti
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Inviato: Gio 08 Nov, 2007 2:03 pm Oggetto: |
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Io voto per la FZ18 in quanto la Fuji non monta piu' il sensore SuperCCD come ha fatto fino alla 9600. Le foto scattate con ISO elevati non sono piu' cosi' buone come i precedenti modelli. Anche nella sezione "Fuji" del forum consigliano eventualmente di prendere una "vecchia" 6500fd proprio per il vecchio sensore.
Inoltre le lenti della serie FZxx sembrano essere migliori sotto il profilo aberrazioni cromatiche. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
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