Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fasterthanyou utente
Iscritto: 16 Nov 2006 Messaggi: 104
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 10:47 am Oggetto: Fz50: dominante blu? |
|
|
Sono felicemente in possesso della pana fz50, che per adesso ho utilizzato principalmente per foto di tipo sportivo..
Il primo dubbio che la pana inserisse delle dominanti/aberrazioni di questo colore (blu) mi è venuto guardando la foto di valentino rossi che allego qua sotto (notate le aberrazioni a livello dei capelli, forse dovute alle condizioni di forte luce presenti).
Con la pulce nell'orecchio ho allora fatto più attenzione a tutte le fotografie che scattavo.. e, se in condizioni di sottoesposizione la dominante blu appare palesemente anche a occhio nudo, tramite una veloce analisi con ps, anche quelle foto che sembrano bilanciate bene forniscono valori che suggeriscono lo spostamento verso il blu.
Naturalmente, stiamo sempre parlando di bilanciamento del bianco automatico.. che sia questo il responsabile di questa situazione??
Appena avrò un po' di tempo proverò a fare delle prove con il bilanciamento manuale, per vedere se questa ipotesi può essere corretta.
Se avete delle esperienze a riguardo, sarebbe interessante un confronto.
Buona giornata a tutti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
165 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2809 volta(e) |

|
_________________ Un bel soggetto e una buona composizione fanno il 90% di uno scatto ben riuscito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
clod nuovo utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 22 Località: bresso-milano
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
in effetti... la maglietta di valentino è moooolto sul blu
Sto scherzando ovviamente... con il mio monitor il difetto non è così evidente (un vecchio iMac).
Hai provato a stampare "quelle foto"? La dominante rimaneva anche in stampa?
ciao clod
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
Io sinceramente particolari dominanti blu non ho mai notate... Cmq, alla massima focale credo che le aberrazioni aumentino, è normale... Dovresti provare a corregerle dal raw.
Usi un filtro UV? Anche quello dovrebbe aiutare...
Ciao
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
fasterthanyou utente
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 5:23 pm Oggetto: |
|
|
rispondo ad entrambi:
le dominanti sono anche presenti in stampa.
purtroppo non posso correggere in raw perchè effettuo la maggior parte degli scatti in jpg (avendo necessità dello scatto a raffìca, visti i soggetti sportivi).. non è neanche montanto alcun filtro, ma penso che lo farò al più presto, dato che serve sempre.. a questo punto potrei optare per lo skylight, filtro praticamente sovrapponibile all' UV, ma che genera toni leggermente più caldi..
_________________ Un bel soggetto e una buona composizione fanno il 90% di uno scatto ben riuscito |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Inizia a vedere come va con un buon filtro UV. Scegline uno di qualità, tipo il mio in firma. E' importante che sia multi coated.
Purtroppo alla massima focale un pò di aberrazioni credo siano inevitabili.
Un "trucco" per ridurrle è quello di chiudere il diaframma, ma non troppo altrimenti perdi risoluzione (non andare oltre F6.3)
Ciao
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
|
|
 |
fasterthanyou utente
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 6:22 pm Oggetto: |
|
|
uno sky non può andare bene lo stesso=? te lo chiedo perchè l'ho trovato a relativamente poco, della hoya
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 6:35 pm Oggetto: |
|
|
fasterthanyou ha scritto: | uno sky non può andare bene lo stesso=? te lo chiedo perchè l'ho trovato a relativamente poco, della hoya |
Penso di si, darà solo una dominante leggermente più sul rosso...
Luca
|
|
 |
clod nuovo utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 22 Località: bresso-milano
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2007 12:49 am Oggetto: |
|
|
I filtri ti aiuteranno sicuramente...ma nel frattempo... se preferisci una dominante più calda puoi provare con la regolazione del bianco su "ombra/nuvoloso". Un mio amico lo fa e le atmosfere sono molto piacevoli.
La soluzione migliore comunque rimane quella di correggere ogni foto in pw cosa che ti permetterebbe di migliorare anche il contrasto e la nitidezza
Se vuoi qualche esempio lo puoi trovare nella mia galleria - ma anche in quelle di quasi tutti gli altri - quasi tutte le foto ( mie e degli altri) sono ritoccate
|
|
|
 |
fasterthanyou utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
clod ha scritto: | I filtri ti aiuteranno sicuramente...ma nel frattempo... se preferisci una dominante più calda puoi provare con la regolazione del bianco su "ombra/nuvoloso". Un mio amico lo fa e le atmosfere sono molto piacevoli.
La soluzione migliore comunque rimane quella di correggere ogni foto in pw cosa che ti permetterebbe di migliorare anche il contrasto e la nitidezza
Se vuoi qualche esempio lo puoi trovare nella mia galleria - ma anche in quelle di quasi tutti gli altri - quasi tutte le foto ( mie e degli altri) sono ritoccate  |
il problema è che scatto in jpg...
è vero che basta applicare un filtro warm in ps ed è quasi tutto risolto...
mi chiedevo solo se questa dominante blu fosse un problema di mia scarsa capacità di gestione della macchina oppure una cosa caratteristica della macchina
|
|
 |
rx8driver utente

Iscritto: 19 Nov 2007 Messaggi: 468 Località: Cardano al Campo
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
secondo me ti conviene usare di meno possibile il bilanciamento automatico del bianco...
sualla mia spesso i colori "sbiadiscono"...
nelle foto fatte nel bosco qualche settimana fa avevo dimenticato il WBauto e la foto sembrava quasi in B/N... passato sul settaggio sole o nuvole (non ricordo) i colori sono tornati fuori giusti
il wbauto è un problema anche su reflex (teoricamente) di razza tipo la d200, figuriamoci su una bridge
|
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Il WB auto delle pana è sempre stato considerato ottimo... Non ho mai avuto problemi in tal senso...
Figurati che anche quando scatto in raw, lacio praticamente sempre il WB così come impostato dalla macchina... Se lo modifico peggiora. Invece, la macchina ci prende sempre!
Luca
|
|
 |
|