photo4u.it

Fz50: dominante blu?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fasterthanyou
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2007 10:47 am    Oggetto: Fz50: dominante blu? Rispondi con citazione

Sono felicemente in possesso della pana fz50, che per adesso ho utilizzato principalmente per foto di tipo sportivo..
Il primo dubbio che la pana inserisse delle dominanti/aberrazioni di questo colore (blu) mi è venuto guardando la foto di valentino rossi che allego qua sotto (notate le aberrazioni a livello dei capelli, forse dovute alle condizioni di forte luce presenti).
Con la pulce nell'orecchio ho allora fatto più attenzione a tutte le fotografie che scattavo.. e, se in condizioni di sottoesposizione la dominante blu appare palesemente anche a occhio nudo, tramite una veloce analisi con ps, anche quelle foto che sembrano bilanciate bene forniscono valori che suggeriscono lo spostamento verso il blu.
Naturalmente, stiamo sempre parlando di bilanciamento del bianco automatico.. che sia questo il responsabile di questa situazione??
Appena avrò un po' di tempo proverò a fare delle prove con il bilanciamento manuale, per vedere se questa ipotesi può essere corretta.
Se avete delle esperienze a riguardo, sarebbe interessante un confronto.
Buona giornata a tutti.

100_0418.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  165 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2809 volta(e)

100_0418.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clod
nuovo utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti... la maglietta di valentino è moooolto sul blu Very Happy

Sto scherzando ovviamente... con il mio monitor il difetto non è così evidente (un vecchio iMac).

Hai provato a stampare "quelle foto"? La dominante rimaneva anche in stampa?

ciao clod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente particolari dominanti blu non ho mai notate... Cmq, alla massima focale credo che le aberrazioni aumentino, è normale... Dovresti provare a corregerle dal raw.
Usi un filtro UV? Anche quello dovrebbe aiutare...

Ciao

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rispondo ad entrambi:

le dominanti sono anche presenti in stampa.

purtroppo non posso correggere in raw perchè effettuo la maggior parte degli scatti in jpg (avendo necessità dello scatto a raffìca, visti i soggetti sportivi).. non è neanche montanto alcun filtro, ma penso che lo farò al più presto, dato che serve sempre.. a questo punto potrei optare per lo skylight, filtro praticamente sovrapponibile all' UV, ma che genera toni leggermente più caldi..

LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizia a vedere come va con un buon filtro UV. Scegline uno di qualità, tipo il mio in firma. E' importante che sia multi coated.

Purtroppo alla massima focale un pò di aberrazioni credo siano inevitabili.
Un "trucco" per ridurrle è quello di chiudere il diaframma, ma non troppo altrimenti perdi risoluzione (non andare oltre F6.3)

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno sky non può andare bene lo stesso=? te lo chiedo perchè l'ho trovato a relativamente poco, della hoya
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fasterthanyou ha scritto:
uno sky non può andare bene lo stesso=? te lo chiedo perchè l'ho trovato a relativamente poco, della hoya

Penso di si, darà solo una dominante leggermente più sul rosso...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clod
nuovo utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2007 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri ti aiuteranno sicuramente...ma nel frattempo... se preferisci una dominante più calda puoi provare con la regolazione del bianco su "ombra/nuvoloso". Un mio amico lo fa e le atmosfere sono molto piacevoli.

La soluzione migliore comunque rimane quella di correggere ogni foto in pw cosa che ti permetterebbe di migliorare anche il contrasto e la nitidezza Wink

Se vuoi qualche esempio lo puoi trovare nella mia galleria - ma anche in quelle di quasi tutti gli altri - quasi tutte le foto ( mie e degli altri) sono ritoccate Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clod ha scritto:
I filtri ti aiuteranno sicuramente...ma nel frattempo... se preferisci una dominante più calda puoi provare con la regolazione del bianco su "ombra/nuvoloso". Un mio amico lo fa e le atmosfere sono molto piacevoli.

La soluzione migliore comunque rimane quella di correggere ogni foto in pw cosa che ti permetterebbe di migliorare anche il contrasto e la nitidezza Wink

Se vuoi qualche esempio lo puoi trovare nella mia galleria - ma anche in quelle di quasi tutti gli altri - quasi tutte le foto ( mie e degli altri) sono ritoccate Mandrillo

il problema è che scatto in jpg...
è vero che basta applicare un filtro warm in ps ed è quasi tutto risolto...
mi chiedevo solo se questa dominante blu fosse un problema di mia scarsa capacità di gestione della macchina oppure una cosa caratteristica della macchina

rx8driver
utente

Iscritto: 19 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ti conviene usare di meno possibile il bilanciamento automatico del bianco...

sualla mia spesso i colori "sbiadiscono"...
nelle foto fatte nel bosco qualche settimana fa avevo dimenticato il WBauto e la foto sembrava quasi in B/N... passato sul settaggio sole o nuvole (non ricordo) i colori sono tornati fuori giusti

il wbauto è un problema anche su reflex (teoricamente) di razza tipo la d200, figuriamoci su una bridge Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Dic, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il WB auto delle pana è sempre stato considerato ottimo... Non ho mai avuto problemi in tal senso...
Figurati che anche quando scatto in raw, lacio praticamente sempre il WB così come impostato dalla macchina... Se lo modifico peggiora. Invece, la macchina ci prende sempre!

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: