Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 10:34 pm Oggetto: Effetto strano dopo lo scanner...... |
|
|
Ogni tanto dopo aver scannerizzato, lo scatto appare con queste curve, di solito al centro come nella foto allegata, che roba e'? negativo non perfettamente piatto ?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 986 volta(e) |

|
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Sono gli anelli di Newton, dovuti al contatto del dorso della pellicola con il vetro dello scanner.
Rimedi ?
Fare in modo che il dorso non tocchi il vetro, ma non sempre è possibile (vedi Rollei Retro).
Altri rimedi non li conosco, anzi, se qualcuno ha delle idee...
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 12:43 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Sono gli anelli di Newton, dovuti al contatto del dorso della pellicola con il vetro dello scanner.
Rimedi ?
Fare in modo che il dorso non tocchi il vetro, ma non sempre è possibile (vedi Rollei Retro).
Altri rimedi non li conosco, anzi, se qualcuno ha delle idee... |
Ecco perchè quelle maledette mi vengono sempre con gli anelli... aspetto anche io qualche consiglio, c'è da diventarci matti in PS per pulirli!
Per fortuna non vanno in stampa!
Magari avere uno scanner dedicato!
Certo che le Rollei... ma perchè non cambiano il supporto.. mi piacciono tanto
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 6:46 am Oggetto: |
|
|
....Anelli di Newton ? ma pensa te, c'e' sempre qualche sfiga in agguato....ma tocca il vetro perche' e' convessa ? o concava ? risolverei pressandola per appiattirla ?.....torno al digitale ?
Ps. Paolo lo scanner dedicato costa un botto
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 7:28 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Scanner senza vetro dedicato a pellicole.
Paolo |
Magari una soluzione più economica...
Io stavo pensando prima o poi qu acquistare uno di questi telai:
Questo il sito:
http://www.betterscanning.com
Però se non hai uno scanner Epson non saprei.
|
|
|
 |
_Gennaro_ utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2716 Località: Piemonte
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie Tomash per la segnalazione..
Non conoscevo questi aggeggi...Comprero il telaio per il MF per il mio V700 anche se risolvo con ottimi risultati mettendo il rullo dopo l'asciugatura dallo sviluppo e tagliato per 4/5 giorni pressato dentro un libro.
Gennaro
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Generalmente gli anelli si formano se la pellicola non è perfettamente piana sul vetro dello scanner (ed anche dell'ingranditore) la causa più frequente può essere anche solo un granello di polvere, pertanto molte volte la cosa si risolve con un deciso uso di panni antistatici, al limite si può usare il gell come fanno in fotolito con gli scanner professionali a tamburo.
Daccordo mascherini senza vetro sono la soluzione migliore e generalmente usata negli ingranditori, nello scanner come è già stato detto è però necessario che sia possibile la focheggiatura dei tre millimetri di spessore altrimento si paga in nitidezza.
_________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Scanner senza vetro dedicato a pellicole.
Paolo |
Quoto al 100 e aggiungo: prima o poi me lo comprerò!
_________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Ma ragazzuoli, uno scanner dedicato per formato 120 costa un botto e visto che per me altro non è che un provinatore elettronico certo non vado a spendere 1000 e passa euri, piuttosto con quella cifra mi compro una Rolleiflex 6008i.
Discorso diverso per il 35mm, quello c'è l'ho e comunque si trova a prezzi ragionevoli.
|
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 1:26 am Oggetto: |
|
|
A proposito di scanner...avete provato ad usare la vostra bella reflex digitale con un bell'obiettivo macro, scattando direttamente al negativo retroilluminato? Per le prove che ho fatto mi sembra niente male soprattutto con il medio formato...credo decisamente meglio di quello che si ottiene con scanner piani economici!!
Voi che dite? Sicuramente gli anelli di newton non ci sono!!
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
felixbo ha scritto: | A proposito di scanner...avete provato ad usare la vostra bella reflex digitale con un bell'obiettivo macro, scattando direttamente al negativo retroilluminato? Per le prove che ho fatto mi sembra niente male soprattutto con il medio formato...credo decisamente meglio di quello che si ottiene con scanner piani economici!!
Voi che dite? Sicuramente gli anelli di newton non ci sono!!  |
Bravo Felix, Nasht usa anche questo sistema e con questi risultati...
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=255167
Ps. scusa Nasht se non ho chiesto il permesso
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
felixbo ha scritto: | A proposito di scanner...avete provato ad usare la vostra bella reflex digitale con un bell'obiettivo macro, scattando direttamente al negativo retroilluminato? Per le prove che ho fatto mi sembra niente male soprattutto con il medio formato...credo decisamente meglio di quello che si ottiene con scanner piani economici!!
Non è una cattiva idea.
Certo bisogna mettere in bolla macchina e negativo da riprodurre.
Potrei adattare la colonna del Durst F30 come stativo e usare il Canon EF 50 f2,5 Compact Macro come obiettivo, tra l'altro è un obiettivo più da riproduzione che non un macro.
Il fatto che arrivi al max a 1:2 non è un problema, un negativo 6x6 è ben più grande del sensore APS-C.
Inoltre la macchina può essere regolata in manuale uguale per tutti è darebbe anche indicazioni sull'esposizione del negativo (senza invadenti correzioni obbligatorie dello scanner).
|
|
|
 |
felixbo utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | felixbo ha scritto: | A proposito di scanner...avete provato ad usare la vostra bella reflex digitale con un bell'obiettivo macro, scattando direttamente al negativo retroilluminato? Per le prove che ho fatto mi sembra niente male soprattutto con il medio formato...credo decisamente meglio di quello che si ottiene con scanner piani economici!!
Non è una cattiva idea.
Certo bisogna mettere in bolla macchina e negativo da riprodurre.
Potrei adattare la colonna del Durst F30 come stativo e usare il Canon EF 50 f2,5 Compact Macro come obiettivo, tra l'altro è un obiettivo più da riproduzione che non un macro.
Il fatto che arrivi al max a 1:2 non è un problema, un negativo 6x6 è ben più grande del sensore APS-C.
Inoltre la macchina può essere regolata in manuale uguale per tutti è darebbe anche indicazioni sull'esposizione del negativo (senza invadenti correzioni obbligatorie dello scanner). |
Sicuramente con l'attrezzatura che hai detto puoi ottenere meglio di questo:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2214584#2214584
considera che ho scattato questa foto con il mediocre obiettivo 18-70 del kit che danno con la sony alpha 100 e con un duplicatore di focale...
proverò presto con un obiettivo macro decente e col soffietto (se serve). Devo prima fare qualche furtarello a mio padre
P.S. Questo è anche un sistema velocissimo...se poi ci si costruisce un telaietto per far scorrere la pellicola, in pochi minuti si "scansiscono" un bel po' di foto!!!
|
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Tirato in causa da Mauro... vi dico come ''scannerizzo'' con la 30D.
Per me il sistema funziona talmente bene che dopo aver effettuato i primi tentativi ho rinunciato all'acquisto dello scanner per le pellicole 120.
Tanto comunque la qualità è quella che è, anche del negativone scannerizzato (a meno che non si ricorra ad uno scanner professionale).
Io monto la digitale sul cavalletto ponendo tra le zampe dello stesso un piccolo tavolo luminoso e facendo attenzione che l'area illuminata più uniformemente cada esattamente sotto l'obiettivo.
Dopo di che dispongo tutti i miei negativi ed effettuo un ''provino a contatto'' che mi è utile per eseguire un raffronto tra i vari fotogrammi.
Allo scopo uso il 18-50mm @ f/8.0 (la sua apertura più definita).
L'esposizione è una cosa media... ovviamente non voglio nè i bianchi bruciati nè i neri tappati (naturalmente ragiono all'inverso).
Fatto questo effettuo la selezione dei fotogrammi che mi interessano (nota che la scansione del provino è immediata e più che sufficiente allo scopo), monto il 105mm macro ed inizio la ''scansione a 8 megapixel'' (sovrabbondante per il web e decente per una stampa fino all'A4, di più non so non avendo mai avuto occasione di stampare formati maggiori).
Nel momento della digitalizzazione definitiva cerco di ottimizzare l'esposizione selettivamente per ogni fotogramma cercando di ottenere la gamma di grigi più centrale possibile nell'isogramma.
Con questo sistema non si fotografa mai il bianco ed il nero: quello che è impresso nel negativo stà tutto in pochi stop (molto pochi stop), sarà pertanto necessario sempre aumentare il contrasto in post-produzione e lavorare sui livelli.
Un'altra cosa importante è che i tubi neon utilizzati nel diafanoscopio non forniscono una luce uniforme ma tendono a ''vibrare'' con una certa oscillazione. Raccomando quindi di usare dei tempi lunghi (superiori a detta oscillazione) in modo da raggiungere risultati costanti.
A titolo informativo in generale scatto a iso100, 1/80, f/9.0
naturalmente questi valori sono puramente indicativi e variano in relazione all'intensità della sorgente luminosa impiegata.
Riflettendo... forse un'illuminazione meno intensa potrebbe produrre risultati migliori intesi come estensione della gamma dei grigi.
Se ne avrò modo farò qualche altro tentativo, nel frattempo se qualcuno volesse sperimentare il sistema e rifinirlo un po' meglio... sarebbe il benvenuto.
Dell'elaborazione del file ottenuto poi magari parliamo un'altra volta...
_________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Azz...per me questo e' un "Memo"....pensavo fosse piu' facile
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
ma è facile... come fare una foto.
_________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Però così ti giochi la maggiore latitudine di posa del negativo e ottieni il peggio dei 2 sistemi. Con uno scanner (piano) hai forse meno definizione e immagini più impstate, operativamente è più lento ma riesci a tirarti a video quasi tutte e 12 le zone del negativo.
Forse...
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
felixbo utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Però così ti giochi la maggiore latitudine di posa del negativo e ottieni il peggio dei 2 sistemi. Con uno scanner (piano) hai forse meno definizione e immagini più impstate, operativamente è più lento ma riesci a tirarti a video quasi tutte e 12 le zone del negativo.
Forse... |
Può darsi...personalmente comunque uso questo sistema per il web e soprattutto per fare una selezione e per avere un anteprima dello scatto per studiarmelo a grandi linee prima di affrontarlo in C.O. in modo che pianificando il lavoro, perdo poi meno tempo con l'ingranditore!!
Poi i bei grigi me li vedo sulla carta
|
|
|
 |
|