photo4u.it


10D VS 30D nuove prove!!!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2007 10:53 pm    Oggetto: 10D VS 30D nuove prove!!! Rispondi con citazione

...ero un felice possessore di 10d che però ne lamentava il rumore ad alti iso,......mi è capitato un affarone e sono passato qualche giorno fa a 30d,....

- sono rimasto un po deluso dal confronto tra le due macchine,...a iso bassi le immagini delle due macchine sono prressochè identiche,..si stenta a vedere la differenza di 2 MP anke nei crop,....
- il corpo macchina è praticamente identico alla 10d, a parte l'lcd piu grande,..(di cui avrei cmq fatto a meno),....ma nn ho avuto una sensazione di robustezza migliore al tatto,...
- qualche funzione e possibilità di personalizzazione in piu, ma la maggior parte per chi scatta in jpeg,...e io scatto sempre in raw,...
- c'è la raffica di 5 fps, contro i 3 della 10d,...ma questa la si usa prevalentemente nelle foto sportive, cose che nn mi interessano...
- c'è poi la spot e soprattutto la buona gestione del rumore che trovo molto utili,.....stop però...
- eppoi i raw della 30d nn sono compatibili col mio tanto amato Rawshooter premium,...

....penso che la 30d nn dovrebbe chiamarsi cosi,..ma tipo 10D mark 2 o cose cosi,....mi ha dato l'impressione di nn essere nulla di piu di un upgrade,..nn un altro pianeta come a detta di molti,.....
....nn so se incolpare la 30d o lodare la 10d,.....oggi che ho avuto modo di vederne e provarne parecchie, sono ancora innamorato della 10d,..che ne pensate??....sono un folle???

Smile

_________________
..ma cmq...


Ultima modifica effettuata da gregzz il Ven 09 Nov, 2007 8:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stesse impressioni che ho avuto passando dalla 10 alla 20, tanto che mi disfo della seconda.

se sei folle lo sono anch' io. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreacoter
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 1918

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anzi, spezzo una lancia a favore della 20d (e a maggior ragione della 30) la velocità operativa...

scaricare 1giga di foto direttamente dalla 10d è veramente esasperante...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andreacoter ha scritto:
anzi, spezzo una lancia a favore della 20d (e a maggior ragione della 30) la velocità operativa...

scaricare 1giga di foto direttamente dalla 10d è veramente esasperante...


...ho sempre usato un lettore esterno per scaricare la CF,.....quindi anke in questo caso nn ho goduto di vantaggi,....sul fatto che sia piu veloce nell'accensione invece si,......cmq onori alla 10d,....pensavo di venderla dopo l'acquisto della 30d,...ma mi sa che me la tengo come secondo corpo......e forse anke primo Very Happy Wink

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non posso esprimere pareri perchè non ho mai visto e toccato la 10D...però mi sorge una domanda: se gli upgrade della 30 rispetto alla 10 non erano cosi importanti perchè hai fatto il passaggio???

lo dico con serenità nn come critica eh;)

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

koirba ha scritto:
io non posso esprimere pareri perchè non ho mai visto e toccato la 10D...però mi sorge una domanda: se gli upgrade della 30 rispetto alla 10 non erano cosi importanti perchè hai fatto il passaggio???

lo dico con serenità nn come critica eh;)


solo per il rumore,.....necessitavo di una makkina che lo gestisse bene,...e mi è dispiaciuto constatare che i passi avanti oltre al rumore erano ben pochi,...ma nn potevo farne a meno.... Smile

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sono cose che si sanno direi...Se non ti servono quelle poche migliorie allora non facevi neanche il salto!

Posso sapere quanto hai pagato di differenza? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco..
_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
Beh sono cose che si sanno direi...Se non ti servono quelle poche migliorie allora non facevi neanche il salto!

Posso sapere quanto hai pagato di differenza? Smile


tu dici???....e tutti quelli che parlano di abisso tra le due macchine?? le cose "si sanno" quando hai modo di vederle coi tuoi occhi purtroppo....ci sono troppi pareri discordanti in giro,...bisogna provare per credere...
Ti ripeto che il salto l'ho fatto per una miglioria: il rumore. Mi aspettavo di trovarne anke delle altre che mi fossero utili, tutto qui,....ma il salto l'avrei fatto cmq perchè ne avevo bisogno,....ho sicuramente sopravvalutato la 30d...questo è poco ma sicuro....poi fino a iso 400 la differenza nn si nota nemmeno...
NN ho pagato nessuna differenza,..la 10d ce l'ho ancora,...nn ti dico quanto l'ho pagata la 30d per correttezza, e per nn influenzare i prezzi del mercatino,...ma davvero regalata.... Very Happy Mandrillo

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti porto un pò di dati:

8,2 mpix invece di 6,3
AF migliorato e a 9 punti invece che 7
1/8000 invece che 1/4000
esposizione spot al 3%
EF-S
WB shift
raffica a 5 o 3 fps fino 30 scatti invece che 3 max 9 scatti
display 2"5 invece che 1"8
batteria più potente, il doppio di autonomia
corpo più leggero
picture style
minor rumore alti iso e selezione a terzi di stop
maggiore velocità operativa
maggior numero di parametri custom immagine
mirino migliore
maggiore velocità connessione pc
tempi accensione: sceso da 2,5 sec a 0
scrittura raw scesa da 5 a meno di 2 secondi

e altro....per alcuni questo è un abisso, per altri no;)

ora come ora non comprerei una 10D, sarebbe un salto all'indietro molto grande...

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...conosco bene le caretteristiche,..anke se c'è qualche imprecisione,...la cosa è sicuramente molto soggettiva, è indubbio,....dipende tutto dalle esigenze del fotografo,....sono queste che fanno vedere l'abisso o nn lo fanno vedere,....ti posso dire, che per quanto mi riguarda e per le mie esigenze l'abisso nn l'ho visto anzi,...e ti spiego perchè in base ai dati che mi hai fornito:

1) la differenza di 1.9 MP è irrisoria, si stenta a vedere...
2) riguardo L'AF,...come la maggior parte dei fotografi uso sempre e solo un punto AF, di solito quello centrale,...ma a seconda delle esigenze mi sposto sugli altri, nei 4 punti cardinali....e i punti nello schermo della 10d mi permettono di arrivare piu vicino ai bordi esterni del fotogramma,....quindi nn noto anke qui miglioramenti,...
3) 1/8000,....mah,...1/4000 nn era sufficiente???...devo essere proprio un patito di foto sportive o macro per poter sfruttare tale miglioria,...ma nemmeno...e cmq o fai una foto al sole, oppure devi scattare a 1600 iso col 1.8 per avere foto correttamente esposte,.....
4) la spot invece mi puo tornare utile,...quella la apprezzo...cosi come la possibilità di montare le ottiche ef-s,....magari per prendersi un giorno il 10-22....ehehhee,...
5) per WB shift nn capisco bene cosa intendi,...la 10d ha tutte le modalità della 30d,...se ti riferisci al bracketing del bilanciamento del bianco quello lo puoi utilizzare solo se scatti in jpeg,..e io scatto solo in raw....
6) ti sei sbagliato sulla raffica,...hai confuso con i jpeg,...per cio che riguarda i raw: 11 della 30d a 5 fps contro 9 della 10d a 3.3 fps
7) il display sarà anke piu grande ma nn mi soddisfa,...è di scarsa qualità,..nn si riesce a capire se le foto sono a fuoco o no,...risulta sfocato...
8) batteria piu potente?? e perchè nn potrei comprarne una con piu autonomia da mettere sulla 10d spendendo 30 euro???
9) peso??...90 gr. in piu la 10d, nn mi sembra tutta sta faticaccia dai...
10) picture style inutili dato che scatto in raw....
11) riguardo il rumore ad alti iso è la cosa per cui l'ho comprata,...utile anke la possibilità di spostarsi a terzi di stop...
12) si,..è piu veloce in accensione e piu operativa allo scatto,....io scarico la cf da lettore esterno quindi nn vedo differenze in quel senso...
13) parametri immagine sempre per jpeg,...inutili...
14) mirino migliore??....io le ho entrambe sottomano e continuo a guaradare dentro i mirini e nn vedo differenze,...nn percepisco un mirino piu grande,...faccio la stessa fatica a mettere a fuoco in manuale con entrambe le macchine...mah....
15) velocità connessione,....nn la collego proprio,..scarico da lettore esterno...

..ma cmq sulla tua frase " ora come ora non comprerei una 10D, sarebbe un salto all'indietro molto grande..."...infatti nn è una riflessione rivolta a chi ha gia la 30d,...è una riflessione rivolta a chi vorrebbe passarci, avendo magari una 10d o una 20d (sulla 20d poi immagino le differenze siano ancora meno),...e pensando di cambiare pianeta...tutto qui.....



Smile



mirini.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6056 volta(e)

mirini.jpg



_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sempre sentito in giro che per 2 megapixel non valeva la pena fare il salto,ancor peggio sarà per chi passa da 8 a 10...
forse per notare differenze dovresti passare da 6 a 10!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
io ho sempre sentito in giro che per 2 megapixel non valeva la pena fare il salto,ancor peggio sarà per chi passa da 8 a 10...
forse per notare differenze dovresti passare da 6 a 10!


dai troppa importanza ai MP,.... Wink
ho provato una 400d, e mi tengo volentieri la 10d,.... Smile

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
conlafotografia
nuovo utente


Iscritto: 23 Ott 2007
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel passaggio da 10d a 20d ho apprezzato soprattutto 2 cose:
l'af superiore e molto + preciso e la gestione con gli alti iso, per il resto niente non grosse differenze.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni di questi dati li ho presi velocemente su Dpreview:)

Quello che continuo a non capire è che se conoscevi questi dati e per te non erano un grande salto in avanti dalla 10D....perchè hai comprato la 30D?

Una raffica di Raw la scrive in 10sec, la 10D ci vuole quasi un minuto...

...ma cmq se tutte queste features in più o non sai che fartene o non ti servono perchè usi il raw o per te non sono proprio miglioramenti...

...cosa ti ha fatto decidere l'acquisto?

E' vero che della 30D si parla bene, e te ne parlerei anche io ora ma portando anche questi dati poichè ripeto, cose che per te non sono (giustamente) indispensabili per altri lo sono...

Per es..molte volte usando la EOS 100 e vedendo quel 4000 lampeggiare avrei voluto fra le mani la 30D o, sempre per esempio, posso dirti che sono felicissimo di avere una macchina che praticamente non ha tempi di risposta...fa tutto quello che vuoi immediatamente...

Smile

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..si si,...ma infatti sulla carta sapevo cosa mi portavo a casa piu o meno,...ma poi a tatto cambia sempr un po no,...
cmq ripeto che l'ho comprata solo per gli alti iso,......mi servono spesso per la fotografia che faccio,....ma cmq questo topic nn vuole essere un atto d'accusa alla 30d,...figuriamoci,..sono felice di averla presa,...quanto una lode alla 10d,....una makkina che a febbraio avrà 5 anni,....e che era e resta tutt'oggi una signora reflex,.... Smile

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:

3) 1/8000,....mah,...1/4000 nn era sufficiente???...devo essere proprio un patito di foto sportive o macro per poter sfruttare tale miglioria,...ma nemmeno...e cmq o fai una foto al sole, oppure devi scattare a 1600 iso col 1.8 per avere foto correttamente esposte,.....


beh, no... a f/1.4 a iso 100 già 1/8000s potrebbero essere il minimo... sotto il sole...


cmq.. le critiche che fai alla 30d sono le stesse che tutti i canonisti hanno un po detto all'uscita delle nuove nikon d3 e d300 e cioè che le canon sono sempre uguali eccc... (non ripetiamoci qui...)

condivido le tue perplessità. con la 40d sembra esser cambiato qualcosa, a livello di funzionalità.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la 10d l'ho lanciata un paio di volte causa velocità, anzi meglio, lentezza operativa. Usarla a un nozze, in disco, convention, sport, in raw è come usare a Venezia un road train. Ecco si, per le fototessere è eccezionale!
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
gregzz ha scritto:

3) 1/8000,....mah,...1/4000 nn era sufficiente???...devo essere proprio un patito di foto sportive o macro per poter sfruttare tale miglioria,...ma nemmeno...e cmq o fai una foto al sole, oppure devi scattare a 1600 iso col 1.8 per avere foto correttamente esposte,.....


beh, no... a f/1.4 a iso 100 già 1/8000s potrebbero essere il minimo... sotto il sole...


cmq.. le critiche che fai alla 30d sono le stesse che tutti i canonisti hanno un po detto all'uscita delle nuove nikon d3 e d300 e cioè che le canon sono sempre uguali eccc... (non ripetiamoci qui...)

condivido le tue perplessità. con la 40d sembra esser cambiato qualcosa, a livello di funzionalità.


...si dai i dati li avevo buttati un po li,...prendiamo per esempio un obiettivo "del popolo" con il suo classico 3.5 di diaframma,...se il cielo è un po nuvoloso meno di 1600 iso è dura mi sa......
ma cmq....mi accorgo che se ne sarà parlato 1000 volte di questa cosa,...sempre la solita diatriba,...nn ho aggiunto nulla di nuovo al fuoco,..hai ragione mark,...dovrei leggere piu thread,... Imbarazzato ..
...hai detto bene sulla 40d,..."funzionalità" in piu,....nn qualità d'immagine,....quello che c'è dalla 10d alla 5d per farla breve,... Wink

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2007 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
...Ecco si, per le fototessere è eccezionale!


.... Surprised Surprised Surprised ...nn esageriamo dai,...rispetto per gli anziani Wink

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi