photo4u.it


consiglio per vecchio OM su nuova e-330

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maghero
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 3:25 pm    Oggetto: consiglio per vecchio OM su nuova e-330 Rispondi con citazione

Ho preso da poco (meno di un anno) la e-330 con cui mi trovo benissimo,volevo però cercare un obiettivo luminoso da non spendere un capitale per foto in interni dove di solito il 14-45 f3.5 kit soffre.NON ho vecchi obiettivi di nessuna marca,devo cercare comunque l'anello adattatore(sò che perderò gli automatismi),esiste qualcosa di grandangolare,magari macro che poi non sia proprio scarso molto aperto??? accetto qualsiasi consiglio. grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio i grandangolari spinti non vanno benissimo sulle digitali 4/3 o aps....
Io uso a volte il mio Zuiko Om 24mm f:2 ma su una E-1 + vetrino smerigliato classico (stigmometro e microprismi), grazie all' ottimo pentaprisma della fotocamera non ho nessun problema nella messa a fuoco manuale.
La tua reflex ha un mirino poco luminoso, ma potresti usare il live-view ed ingrandire una parte della foto per precise messe a fuoco....ma non è molto funzionale tenere la fotocamera separata dal corpo (maggiori vibrazioni), anche se daresti poco...nell' occhio (potresti fare finta di visionare una foto nel monitor od usare il monitor baculabile come il classico pozzetto delle biottiche).
L' ideale sarebbe il Leica 25mm f:1,4...l' ho provato brevemente e sembra ottiimo e "pastoso" come solo i tedeschi sanno fare i vetri, ma costa.
Il Sigma 30mm f:1,4 potrebbe essere una soluzione alternativa (luminoso ed autofocus).
Dovrei provare a novembre il 21mm f:2 Zuiko Om (una focale che sul 4/3 mi piace molto: prima usavo molti il piccolo 40mm f:2 Zuiko Om con le mie 35mm), ma è comunque un' ottica rara e costosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zosta
utente


Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 57
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso su una E-1 un 28 2.8 Contax (oltre ad un paio di altre lenti).
Il risultato è buono, diciamo che grazie al mirino della E-1 (a quanto ho letto molto più luminoso delle altre Olympus 4/3) si riesce a mettere a fuoco agevolmente.
La focale diventa un po' poco interessante (un 56 2.8).
Personalmente usere l'anello adattatore con ottiche normali per avere un qualcosa di buono da ritratto.
Per quanto riguarda il grandangolare ti consiglio di rimanere sullo zoom e al massimo raddrizzare le distorsioni con Olympus Studio o PT Lens.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovati uno Zeiss 50mm f:1,4.....sicuramente a tutta apertura sarà troppo morbido (per le foto "normali), ma perfetto proprio per i ritratti a pieno viso (le ragazze....ringrazieranno Very Happy ).
Già diaframmato ad f:2 la morbidezza diminuisce fortemente (usabile nel reportage) e da f:2,8 in poi diventa un classico mediotele anche per il paesaggio.
Questo è il comportamento con il mio Zuiko Om 50mm f:1,4...simile all' eventuale Zeiss, Nikkor, Canon Fd, Minolta X, Pentax K....Leica R. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maghero
nuovo utente


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazzissime per le ottime risposte mi metto subito in caccia, poi vi farò sapere i risultati!!! Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi