photo4u.it


Obiettivi per K10: Tamron 17-50 f:2.8 o Pentax 16-45 f:4?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:18 pm    Oggetto: Obiettivi per K10: Tamron 17-50 f:2.8 o Pentax 16-45 f:4? Rispondi con citazione

Sono indeciso tra le due lenti del titolo. Qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi in merito? Esiste il Tamron in questione con attacco Pentax? Conviene rinunciare a qualche stop ammesso che il 16-50 offra qualcosa in più? Insomma, voi, quale prendereste e perché?

Inoltre, chi sa dirmi come si comportano i vecchi serie M sulla K10? Non ho Lenti dai grandi numeri, però le ho, quindi se potessi riutilizzarle sarebbe un motivo in più per orientarmi sulla k10. Le lenti in oggetto sono:

Pentax M 28 f:2.8
Pentax M 50 f:1.7
Pentax M (o era un k?) 135 f2.5
Pentax M 80-200 f:4.5
Pentax A 28-80 f:3.5-4.5

e ci aggiungo un vivitar 19 f:3.5

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tamron attacco pentax non c'è, per cui amen. Come scritto altrove, il 16-45 è un gran bell'obiettivo e nessuno se ne lamenta. Il 16-50 sulla carta dovrebbe darti tanto in più (diaframma, costruzione, tropicalizzazione, ultrasuoni) ad un prezzo decisamente allettante. Dopo una leggera delusione iniziale (magari le attese erano decisamente troppo elevate) adesso si leggono sempre più pareri positivi su questa lente.
Personalmente dovrei provarlo la prossima settimana, ti farò sapere

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 5991
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DA* 16-50 Ok!

Esiste anche il Sigma 18-50 f2,8 se vuoi spendere meno.
E' molto buono anche quello.

PS: uno stop non e' cosa da poco. Wink

_________________
Ciao,Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, uno stop non è cosa da poco, ma gli preferisco decisamente la qualità generale.
Testapazza, purtroppo mi confermi un sospetto che avevo!
Allora il tutto si riduce a questo:
sitrovano il sigma ed il pentax allo stesso identico prezzo, 410 euro, voi quale prendereste?

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di quale pentax si parla a 410€? Se fosse il 16-50 ucciderei per averne 2 o 3 Very Happy .
Scusa ma quale ipotesi ti confermo? C'è stata una partita non fortunata all'inizio della produzione, poi tutto si è sistemato ed i nuovi esemplari sono ok. Io onestamente farei in modo di prendere il 16-50. Cmq sia, dovrò provarlo e posterò qualche foto...ma il buon carlen ti ha già risposto

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 5991
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
...sitrovano il sigma ed il pentax allo stesso identico prezzo, 410 euro, voi quale prendereste?


Io prenderei il Sigma, primo perche' l'ho avuto e secondo perche' uno stop per me vuol dire molto.
Ammetto pero' che il DA 16-45 non l'ho mai provato.

Quasi tutti i paesaggi nella mia galleria sono stati fatti col Sigma..... vedi tu se ti puo' soddisfare.

_________________
Ciao,Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
di quale pentax si parla a 410€? Se fosse il 16-50 ucciderei per averne 2 o 3 Very Happy .
Scusa ma quale ipotesi ti confermo? C'è stata una partita non fortunata all'inizio della produzione, poi tutto si è sistemato ed i nuovi esemplari sono ok. Io onestamente farei in modo di prendere il 16-50. Cmq sia, dovrò provarlo e posterò qualche foto...ma il buon carlen ti ha già risposto


Ovviamente del 16-45, lo trovi a 410 su San Marino, esattamente come il sigma. Il 16-50 lo si trova a 680 (almeno, così dichiarano)
Il sospetto di cui parlavo era relativo al fatto che non riuscivo a trovare sui vari shop on line un Tamron 17-50 per pentax, motivo per cui ho cominciato a sospettare che non fosse mai uscito con attacco Pentax

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni


Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Mar 16 Ott, 2007 11:26 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
UnoPerUno ha scritto:
...sitrovano il sigma ed il pentax allo stesso identico prezzo, 410 euro, voi quale prendereste?


Io prenderei il Sigma, primo perche' l'ho avuto e secondo perche' uno stop per me vuol dire molto.
Ammetto pero' che il DA 16-45 non l'ho mai provato.

Quasi tutti i paesaggi nella mia galleria sono stati fatti col Sigma..... vedi tu se ti puo' soddisfare.


In effetti il fattore prezzo pesa eccome! Io sono uno di quegli sfigatissimi che amano la fotografia e fanno nel loro piccolo delle follie per lei, ma non ho grossi budget per soddisfare la passione. Diciamo che ottimizzo quello che ho, ecco
Smile
Esasperato dalla qualità delle stampe su pellicola che rimedio ultimamente, dalla difficoltà di trovare le mie pellicole preferite (alcune non le producono più) e dal costo di rullini più stampe e sviluppi cosiddetti professionali (ma che sono ben lontani dalle mie più modeste aspettative e di professionale hanno solo il prezzo), ho già deciso di fare una follia e dedicare circa 1000 euri all'acquisto di una digitale e per me non sono pochi.
Quindi tra lo spedere 1100 (col sigma) o 1400 (col 16-50) per me c'è molta, molta differenza. Potendo, anche io non avrei dubbi e prenderei lo star. Ma purtroppo io "non potendo"! Zigh!
Ora do un'occhiata alle foto nella tua galleria

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dichicco
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono nuovo del forum (che è una vera manna per i superdilettanti come me!!!). Vorrei associarmi alle domande poste da unoperuno e rilanciarle.
Ho ordinato una k10d con il 18-55 + 50-200, il tutto (incredibile!!!) per soli 805 euroli! Ho già in mente di sostituire il 18-55...ed anche io sono indeciso sul da farsi.
Il 16-50, sarebbe fantastico, ma è fuori dal mio budget. Restano in lizza il 16-50 e il sigma 18-50. Del primo mi piace molto il fatto di avere la possibilità di scattare a 16mm, e l'ottima qualità di cui tutti parlano; del secondo (se non sbaglio) il macro... di cui altrimenti sarei sprovvisto, e l' f2.8. Per decidere avrei bisogno di conoscere un altro elemento importantissimo: la qualità delle immagini. Il sigma è di molto inferiore al pentax???
Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dichicco
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops Imbarazzato Very Happy Ovviamente volevo dire: "restano in lizza il 16-45 pentax e il 18-50 sigma....."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dichicco ha scritto:
Ho già in mente di sostituire il 18-55...


Prima di sbarazzarti del 18-55 provalo! Io di certo non lo cambierei per il 18-50 sigma. L'SMC è sempre l'SMC! Lo cambierei con il DA 16-45 f/4 o con il 16-50 star, ovviamente. Tra l'altro il 18-55 consente una distanza di messa a fuoco molto ma molto ridotta. Io ho diverse foto fatte con il 18-55 se ti va dai un'occhiata al mio sito.
Ciao.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dichicco
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti lupo bianco BELLISSIME foto, davvero, e grazie del consiglio. Probabilmente mi converrà tenermi il mio 18-55, in fondo non sono un fotografo esperto, per cui credo che sia inutile menarmela tanto!
Se un giorno sentirò l'esigrenza di qualcosa di maggiore qualita'...allora sarà il momento del 16-50.
Per il macro sto pensando di comprare un 50mm 1.7 (circa 100 euro) piu' dei tubi di prolunga. Sarebbe una buona scelta? E se si, che tubi di prolunga dovrei prendere?...sto' cercando di capirci qualcosa saltando da un sito all'altro, ma credo di avere le idee un po' confuse.
Grazie ancora a chiunque saprà darmi un consiglio/opinione/chiarimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stea_77
utente


Iscritto: 26 Apr 2007
Messaggi: 177
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ordinato una k10d con il 18-55 + 50-200, il tutto (incredibile!!!) per soli 805 euroli!

ciao dichicco.... dove hai trovato questa offerta?
grazie
ste

_________________
nikon F80 - 70/210 - Pentax K10 + doppio kit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dichicco
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negozio tedesco su ebay. Non so se posso dire il nome.
Speriamo bene!!! Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 689

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo ai complimenti fatti a lupo bianco per le sue foto. Devo dire che non so perché ma quella della diane mi ha colpito più delle altre.
Ancora complimenti

_________________
"Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi