Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 8:26 am Oggetto: 400D + Sigma 70-300 APO DG Macro - Crop sfocati, è normale? |
|
|
Ieri mi è arrivata la 400D con il Sigma 70-300 APO DG Macro e ho fatto qualche prova. Sembra che funzioni tutto correttamente però vedendo le foto al computer e croppando al 100% mi sembra che i CROP in questione siano mossi/sfocati. Ora io non ho esperienza per quanto riguarda questo obiettivo per questo chiedo a voi, è normale? Trattandosi di un teleobiettivo "economico" rientra nella norma? Qualcuno che ha la stessa accoppiata può postare qualche CROP?
Levatemi questo dubbio please
Grazie
Di seguito qualche esempio di quello che ho detto sopra:
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
Ciao Marty...auguri per il passaggio a reflex ...tornando a ciò che chiedi...sono un pochino morbide...ma vorrei chiederti a che diaframma hai scattato...non puoi più ragionare con i diaframmi della 9500!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie Mr.T
Poi darò l'annuncio ufficale agli amici della sezione Fuji
Cmq per le foto metto i dati EXIF.
CROP01:
- ISO 100
- f4
- 1/200
- 70mm
CROP02:
- ISO 100
- f5,6
- 1/80
- 300mm
CROP03:
- ISO 100
- f5,6
- 1/80
- 300mm
Le ho fatte con un appoggio e autoscatto quindi credo sia da escludere il problema del mosso delle mani.
Cercando tra i 3D del forum ho visto che questo Sigma "economico" non è una lama però volevo avere qualche conferma diretta in base alle foto che ho messo da chi magari lo usa da tempo _________________
   |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
ti suggerisco di cambiare un bel pò di impostazioni perchè gli sbagli sono parecchi....fai questa prova...metti a 300mm , f8 ,tempo circa 1/300 e iso quanto basta per esporre correttamente....vedrai che il problema della morbidezza non sarà così evidente!....la lente non è di certo una lama, ma a queste impostazioni, senza un treppiedi buono e un diaframma così aperto non potevi ottenere di certo foto ben definite! prova e fammi sapere!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
Le prove in effetti sono state fatte al volo stamattina, appena ho tempo devo provare a farne altre con impostazioni che, diciamo, "aggirino" le limitazioni di questo obiettivo (focali sotto i 200mm e diaframmi sopra f5,6 giusto?). Proverò anche a tutta focale (300mm) e con altri diaframmi ovviamente.
Il motivo per cui ho aperto questo topic era più che altro per sapere se il mio 70-300 rientrava nella norma o se me lo dovevo far sostituire.
Vedendo però i CROP di questo topic credo che il mio Sigma funzioni normalmente, me lo confermate?
P.S. Forse sono OT e dovevo scrivere nella sezione "Obiettivi"? Scusate...  _________________
   |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
Rientri nei margini di qualità della lente. Il consiglio di usare diaframmi più chiusi a quella focale è da seguire.
Se desideri che ti sposto in obiettivi non c'è problema, fammi sapere.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
In effetti dai confronti fatti fin'ora e dalle info prese sembra che sia tutto bella norma. Ho visto delle foto fatte da altre persone e i CROP sembrano del tutto simili ai miei.
Per lo spostamento del topic forse è oppurtuno visto che sto parlando solo dell'ottica e non della fotocamera
Grazie. _________________
   |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Ven 12 Ott, 2007 12:30 pm Oggetto: |
|
|
ciao marty!
il sigma va diaframmato a f8-9 per render come merita, se vai sul mio sito guardati la gallery "guglielmina"....son tutte fatte con il sigma intorno ai 300mm!!Se usato a dovere è nitido  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 5:55 pm Oggetto: Aggiornamento |
|
|
Ok, era esattamente come dicevate voi
Basta conoscere i suoi limiti per cercare di arginarli
Ho fatto una prova con cavalletto e sollevamento specchio (per evitare le vibrazioni):
1/15sec
f8
ISO 100
190mm (304mm equivalenti)
Il dettaglio del CROP non mi sembra affatto male con queste impostazioni
Che ne pensate (cliccate sulla foto per ingrandirla)?
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 13 Ott, 2007 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Se scatti a mano libera è bene tenere un tempo di esposizione che sia l'inverso della lunghezza focale equivalente, ovvero a 300mm (480mm equivalenti su aps) devi tenere un tempo di circa 1/500s altrimenti le foto vengono mosse, inoltre come già ti hanno detto il sigma a 300mm a tutta apertura è un pò morbido... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
|