photo4u.it

400D + Sigma 70-300 APO DG Macro - Crop sfocati, è normale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 8:26 am    Oggetto: 400D + Sigma 70-300 APO DG Macro - Crop sfocati, è normale? Rispondi con citazione

Ieri mi è arrivata la 400D con il Sigma 70-300 APO DG Macro e ho fatto qualche prova. Sembra che funzioni tutto correttamente però vedendo le foto al computer e croppando al 100% mi sembra che i CROP in questione siano mossi/sfocati. Ora io non ho esperienza per quanto riguarda questo obiettivo per questo chiedo a voi, è normale? Trattandosi di un teleobiettivo "economico" rientra nella norma? Qualcuno che ha la stessa accoppiata può postare qualche CROP?
Levatemi questo dubbio please Rolling Eyes

Grazie Ok!

Di seguito qualche esempio di quello che ho detto sopra:

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marty...auguri per il passaggio a reflex Ok! ...tornando a ciò che chiedi...sono un pochino morbide...ma vorrei chiederti a che diaframma hai scattato...non puoi più ragionare con i diaframmi della 9500! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mr.T Ok!
Poi darò l'annuncio ufficale agli amici della sezione Fuji Imbarazzato

Cmq per le foto metto i dati EXIF.

CROP01:
- ISO 100
- f4
- 1/200
- 70mm

CROP02:
- ISO 100
- f5,6
- 1/80
- 300mm

CROP03:
- ISO 100
- f5,6
- 1/80
- 300mm

Le ho fatte con un appoggio e autoscatto quindi credo sia da escludere il problema del mosso delle mani.
Cercando tra i 3D del forum ho visto che questo Sigma "economico" non è una lama però volevo avere qualche conferma diretta in base alle foto che ho messo da chi magari lo usa da tempo

Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti suggerisco di cambiare un bel pò di impostazioni perchè gli sbagli sono parecchi....fai questa prova...metti a 300mm , f8 ,tempo circa 1/300 e iso quanto basta per esporre correttamente....vedrai che il problema della morbidezza non sarà così evidente!....la lente non è di certo una lama, ma a queste impostazioni, senza un treppiedi buono e un diaframma così aperto non potevi ottenere di certo foto ben definite! prova e fammi sapere! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prove in effetti sono state fatte al volo stamattina, appena ho tempo devo provare a farne altre con impostazioni che, diciamo, "aggirino" le limitazioni di questo obiettivo (focali sotto i 200mm e diaframmi sopra f5,6 giusto?). Proverò anche a tutta focale (300mm) e con altri diaframmi ovviamente.

Il motivo per cui ho aperto questo topic era più che altro per sapere se il mio 70-300 rientrava nella norma o se me lo dovevo far sostituire.
Vedendo però i CROP di questo topic credo che il mio Sigma funzioni normalmente, me lo confermate?

P.S. Forse sono OT e dovevo scrivere nella sezione "Obiettivi"? Scusate... Rolling Eyes

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rientri nei margini di qualità della lente. Il consiglio di usare diaframmi più chiusi a quella focale è da seguire. Wink

Se desideri che ti sposto in obiettivi non c'è problema, fammi sapere. Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti dai confronti fatti fin'ora e dalle info prese sembra che sia tutto bella norma. Ho visto delle foto fatte da altre persone e i CROP sembrano del tutto simili ai miei.

Per lo spostamento del topic forse è oppurtuno visto che sto parlando solo dell'ottica e non della fotocamera Ok!

Grazie.

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao marty!

il sigma va diaframmato a f8-9 per render come merita, se vai sul mio sito guardati la gallery "guglielmina"....son tutte fatte con il sigma intorno ai 300mm!!Se usato a dovere è nitido Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spostato Smile
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 5:55 pm    Oggetto: Aggiornamento Rispondi con citazione

Ok, era esattamente come dicevate voi Ok!
Basta conoscere i suoi limiti per cercare di arginarli Rolling Eyes
Ho fatto una prova con cavalletto e sollevamento specchio (per evitare le vibrazioni):

1/15sec
f8
ISO 100
190mm (304mm equivalenti)

Il dettaglio del CROP non mi sembra affatto male con queste impostazioni Ok!
Che ne pensate (cliccate sulla foto per ingrandirla)?

berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti a mano libera è bene tenere un tempo di esposizione che sia l'inverso della lunghezza focale equivalente, ovvero a 300mm (480mm equivalenti su aps) devi tenere un tempo di circa 1/500s altrimenti le foto vengono mosse, inoltre come già ti hanno detto il sigma a 300mm a tutta apertura è un pò morbido...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: