photo4u.it


Il tempo nella fotografia?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 8:02 pm    Oggetto: Il tempo nella fotografia? Rispondi con citazione

In altro luogo un utente afferma che la fotografia è immobile.

Io non lo credo, ma non so citare nessuna autorità in mio appoggio e me ne scuso.
Non parlo ovviamente del tempo della fotografia (storicizzata nell'essere stata scattata in un certo tempo), ma del tempo nella fotografia e, anche qui, non il tempo esteriore, inteso come legame con volti-oggetti-atmosfere del passato, non il tempo della visione di chi guarda la fotografia in momenti successivi, ma... il Tempo e basta.
Non è la fotografia assolutamente un'arte del Tempo, non è una manifestazione diretta del Tempo, non è memoria (non ricordo, ma memoria)?
Quando si fissa un istante di tempo in una fotografia non si immobilizza il tempo, ma si ri-crea una memoria piena di tracce in cui stanno tutte le dimensioni temporali, in una condensazione malinconica, tesa tra passato e futuro, che non trovo in nessun altra arte. Quando la fotografia è arte, intendo.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' immobilità cui facevo riferimento, appartiene ad un altro contesto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolone
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2006
Messaggi: 663
Località: Nebbie dell'alto pavese

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh una foto esprime un concetto... ovvio che di per sé è "immobile", l'oggetto "congelato", ma la sua rappresentazione può dare il senso del movimento, del tempo, dell'inizio o della fine di un'azione o di un momento oppure rendere proprio il senso dell'immobilità...

E' un'espressione, e come tutte dipende da chi la crea e da chi la fruisce, a priori non è nulla se non un immagine.

_________________
Paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bigiagia
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 1793
Località: milano

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 2:15 am    Oggetto: Re: Il tempo nella fotografia? Rispondi con citazione

malinamelina ha scritto:
In altro luogo un utente afferma che la fotografia è immobile.

Io non lo credo, ma non so citare nessuna autorità in mio appoggio e me ne scuso.
Non parlo ovviamente del tempo della fotografia (storicizzata nell'essere stata scattata in un certo tempo), ma del tempo nella fotografia e, anche qui, non il tempo esteriore, inteso come legame con volti-oggetti-atmosfere del passato, non il tempo della visione di chi guarda la fotografia in momenti successivi, ma... il Tempo e basta.
Non è la fotografia assolutamente un'arte del Tempo, non è una manifestazione diretta del Tempo, non è memoria (non ricordo, ma memoria)?
Quando si fissa un istante di tempo in una fotografia non si immobilizza il tempo, ma si ri-crea una memoria piena di tracce in cui stanno tutte le dimensioni temporali, in una condensazione malinconica, tesa tra passato e futuro, che non trovo in nessun altra arte. Quando la fotografia è arte, intendo.


Credo che tu abbia ragione.
Ma la fotografia e le arti statiche in questo momento, a livello di moda,
sono un pò oscurate dalla videoarte, che sembra, erroneamente,
più efficace. Quindi è facile che venga amplificata questa apparente
staticità temporale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo esistano arti che non facciano riferimento al tempo, anzi penso che le arti facciano riferimento solo al tempo, a null'altro.

Non vedo differenza alcuna tra una fotografia e una pittura, mai vista, neppure da giovanotto, il senso del tempo è lo stesso, i modi di riprodurlo sono gli stessi, esattamente, il risultato, anche psicologico, il medesimo.

Unica differenza è che i tempi che si vedono (non: "che si sanno a priori") in una pittura sono due, in fotografia uno.

In pittura il tempo riprodotto E il tempo della realizzazione, pensate a Pollock, che si integrano, in fotografia solo quello della riproduzione.

E' molto interessante in fotografia riprodurre l'immobilità, cosa che necessita sempre di un trucco.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico
utente


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 130
Località: lago di como

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono tanto sicuro che in fotografia manchi il tempo della realizzazione.

Realizzazione dello scatto e realizzazione della stampa. Credo che siano anch'essi gesti degni.

Ciao.

_________________
federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimentico sempre di precisare che mi occupo solo della realizzazione finale, in questo contesto non tecnico non ho interesse sul come avvengano i processi di produzione.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico ha scritto:
Non sono tanto sicuro che in fotografia manchi il tempo della realizzazione.

Realizzazione dello scatto e realizzazione della stampa. Credo che siano anch'essi gesti degni.

Ciao.


Sicuramente. Ma si allude al tempo che si vede nella fotografia realizzata. Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Unica differenza è che i tempi che si vedono (non: "che si sanno a priori") in una pittura sono due, in fotografia uno.


Dici nulla...E' un'affermazione che mi aiuta a chiarire meglio l'idea che ho espresso.

claudiom ha scritto:
E' molto interessante in fotografia riprodurre l'immobilità, cosa che necessita sempre di un trucco.
claudiom


Se riprodurre l'immobilità necessita di un trucco (nel senso di accorgimento per generare un'illusione? puoi chiarire, per favore?), significa che la vocazione della fotografia è soprattutto rimandarci al tempo, quando la guardiamo... sto solo pensando... Rolling Eyes [/i]

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si fa in fotografia a riprodurre la immobilità?

Mettendoci vicino un mosso, lo dice il Berengo.



venezia_coppia_m48_img.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  11.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2958 volta(e)

venezia_coppia_m48_img.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me 'sta storia del tempo mi pare pervada tutta l'arte.

Lasciando stare tre arti maggiori danza, teatro e musica dove è abbastanza evidente che solo di quello si parla...


Guardi van Gogh e vedi, anche se non ci pensi, a quanto è lungo il tempo della pennellata, e Piero della Francesca a quanto ci metti a percorrere il selciato della flagellazione e in tutta la pittura/fotografia realistica al tempo cristallizzato di un istante che è successo, perchè è verosimile.

La foresta in cui cammini non è la stessa che percorri col fuoristrada, ma gli alberi sono gli stessi, perchè?

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico
utente


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 130
Località: lago di como

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per leggere il "tempo" in una fotografia è necessario fare esperienza di quell'istante.
Cerco di spiegarmi meglio. Guardando la fotografia della coppia a Venezia leggo l'immobilità in riferimento al piccione che si muove, quindi opero una relazione. Questo significa che il mio sguardo deve contenere di più che la semplice percezione del bello/brutto.
Di fronte ad una immagine (fotografia o pittura) devo relazionarmi intimamente con quanto rappresentato per coglierne la dinamicità.
Uso delle categorie a me note; certo che di fronte ad un quadro astratto...
Per fortuna qui si parla di fotografia.

Forse c'entra con la passeggiata nel bosco.

Ciao.

_________________
federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
La foresta in cui cammini non è la stessa che percorri col fuoristrada, ma gli alberi sono gli stessi, perchè?
claudiom


La foresta in cui cammino non è la stessa che percorro con la bicicletta.
E ho il sospetto che gli alberi non siano affatto gli stessi, tant'è che per poterne parlare, lo potrei solo a partire dall'averli visti a piedi o in bicicletta...Per poterli fotografare, se esistesse la possibilità di scattare con gli occhi (!), ho idea che, ancora, non sarebbero gli stessi alberi.
Penso che non si dia in nessun caso, nemmeno per il botanico, la possibilità di mostrare gli alberi "per quello che sono". Ma è bella la tensione di cercare di farlo... e sospetto che la fotografia abbia a che fare molto con questa tensione...quando intende cavalcarla guidandola...

federico ha scritto:
Per leggere il "tempo" in una fotografia è necessario fare esperienza di quell'istante.
Cerco di spiegarmi meglio. Guardando la fotografia della coppia a Venezia leggo l'immobilità in riferimento al piccione che si muove, quindi opero una relazione.


Quanto sei denso, penso di aver capito poco e me ne scuso. Stiamo già approfondendo troppo, senza aver esaurito il primo punto. Qui stiamo già parlando di come si rappresenta l'immobilità in fotografia e tu sottolinei che questa percezione viene da un confronto che istituiamo tra mosso e fermo. Prendiamo invece una fotografia come questa, un ritratto (auto), che sembra adattarsi meno al ragionamento sul tempo nella fotografia. Quello lì è sempre lui, Mapplethorpe, tanto per mostrare qualcosa di bello, nel 1975. Indipendentemente da quando questa fotografia è stata scattata, dimmi qualcosa della tua percezione del tempo in lei... Grazie a tutti.



selfport_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2924 volta(e)

selfport_1.jpg



_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide puggioni
utente


Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 408
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Citazione Melina:
Quando si fissa un istante di tempo in una fotografia non si immobilizza il tempo....
Quindi quindi la foto e' immobile ,il momento e' fisso e non si modifica il nel tempo non va avanti-futuro ne dietro-passato .
Anche il ricordo e' immobile ma mutevole ,si possono ricordare momenti non proprio esatti , distorsione della memoria..
Per la foto di Map..
La foto visualizza il presente Passato , il presente immobile del tempo che scorre
Davide

_________________
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federico
utente


Iscritto: 08 Lug 2005
Messaggi: 130
Località: lago di como

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Malina, non so se ho capito bene la domanda, ma di fronte alla fotografia proposta, io penso che Mapplethorpe mi racconti Michelangelo. (banale, lo so).
Il "tempo" materiale, infinitesimo, di questo scatto prescinde dal "tempo" del racconto.
Per sua natura la fotografia è un istante. Cosa contiente questo istante?
Altrove è già stato scritto che è necessario conoscere la "storia" delle fotografie e dei fotografi, bene, penso che stia lì la questione.
Come ho scritto sopra, se non ho esperienza di quell'istante (non conosco Mapplethorpe, non conosco il suo tempo, non conosco Michelangelo, non conosco l'architettura, ecc.), non posso entrare in relazione con la fotografia. Se non con un mi piace/non mi piace epidermico, che non dura nel "tempo", e di cui, comunque, mi posso accontentare.
Naturalmente, questo è frutto di una educazione.

Per me il tempo è questo, una relazione.

Ma forse ho capito roma per toma.

Ciao.

_________________
federico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 870

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Unica differenza è che i tempi che si vedono (non: "che si sanno a priori") in una pittura sono due, in fotografia uno.
In pittura il tempo riprodotto E il tempo della realizzazione, pensate a Pollock, che si integrano, in fotografia solo quello della riproduzione.

Sono solo io che vede il fotografo mentre effettua la ripresa?


Citazione:

in questo contesto non tecnico non ho interesse sul come avvengano i processi di produzione.

E già....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono modi diversi di giudicare le immagini, tra questi quello che ritiene fondamentale porre l'accento sui modi di produzione è per me il meno interessante.

E' una opinione, ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza bisogno di scomodare Boccioni e i Futuristi
Esempio da manuale di studio sul movimento nella fotografia.




Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
malinamelina
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 2647
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la considerazione che mi viene spontanea è: sono la sola che ha pubblicato una fotografia dove il soggetto è fermo.
Eppure il tempo è dentro quell'immagine... Ci tornerò sopra. Grazie intanto a tutti.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene vi state riferendo al concetto (soprattutto in termini fisici) di movimento e non di tempo.

La foto di M. mi appare decisamente dinamica per due motivi:
Il primo compositivo con il centro di interesse in un angolo che sembra essere un faretto dal quale si diparte l'immagine.
Il secondo è la postura del soggetto che all'osservatore appare come se stia cadendo.

Il movimento si può visualizzare in divesi modi:
Per es. bloccare un istante che può esistere solo all'interno di un movimento (il portiere a mezz'aria tuffato di lato per es).

L'immobilismo mi sembra già più difficile.
Concordo con l'opinione di Berengo.
Però in merito alla sua foto il senso di staticità lo percepisco più dalla rigorosa geometria dell'architettura.
I colombi mossi invece mi danno alquanto fastidio.
Vabbè vado a dormire....

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi