photo4u.it


composizione "naturale"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:47 pm    Oggetto: composizione "naturale" Rispondi con citazione

Anni fa scattai una foto in bianconero ad un vecchio pontile in Sicilia. Scattai questa foto, ricordo bene, per 2 motivi:

1) volevo far sembrare che l'isola sullo sfondo (Vulcano - Isole eolie) fosse sostenuta dal pontile, vecchio, instabile e solitario;

2) avevo tanta voglia di sviluppare il mio primo rullino in bianconero (non sapevo ancora che avrei fatto un simile "macello" in fase di sviluppo…ma questa è un'altra storia…)

Sinceramente in quegli anni non avevo assolutamente idea delle "regole compositive" in fotografia. Poi ho scoperto questa benedetta "regola dei terzi"!

Riguardando oggi la foto che feci all'epoca, con occhio un pochino più critico, concludo allora che questa "regola" l'avevo "rispettata" senza assolutamente conoscerla: il "contatto" ideale tra il pontile e l'isola, chiave di lettura dell'immagine, l'avevo posizionato esattamente al terzo orizzontale inferiore, l'estremità del pontile invece al terzo verticale sulla destra. Infine il centro del pontile sul terzo verticale sinistro.

Tutto ciò solo per confermare l'idea di chi sostiene che non si tratta di una "regola" bensì di una consuetudine visiva alla quale veniamo "allenati" sin da piccoli, forse oggi più di ieri. Gli stimoli visivi sono oggi tantissimi, la televisione, internet, i cartelloni pubblicitari, le mostre...anche se non sempre sono tutti "educativi"...

ciao
Felix

P.S. Ma quanto è balla questa sezione!!!



cc_web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  150.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2730 volta(e)

cc_web.jpg



cc_web_(terzi).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2730 volta(e)

cc_web_(terzi).jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 8:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua interpretazione è un po' una forzatura della "Regola dei terzi" guardando l'immagine (anche con le righe) direi che non rispetta i dettami di tale regola.

A mio parere ma se né può discutere.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
La tua interpretazione è un po' una forzatura della "Regola dei terzi" guardando l'immagine (anche con le righe) direi che non rispetta i dettami di tale regola.

A mio parere ma se né può discutere.

Daniele.


Intendi perchè non è una suddivisione precisa? Si effettivamente...
oppure altro che ancora ignoro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
"Ma quanto è balla questa sezione!!!"

gran bElla battuta.
cia claudiom


Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lascerei proprio perdere questa regola, piu' passa il tempo piu' mi rendo conto che non va perseguita, e se mi viene "spontanea" mi rode pure. Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Io lascerei proprio perdere questa regola, piu' passa il tempo piu' mi rendo conto che non va perseguita, e se mi viene "spontanea" mi rode pure. Wink


Ecco Mauro hai centrato il punto...forse non sono stato molto esplicito sul primo post, ma intendevo affrontare proprio questo argomento: non è che spesso siamo un po' troppo condizionati dalle immagini che ci bombardano e dagli schemi che storicamente si portano dietro? Se ciò avviene anche fin dalla prima adolescenza, è un bene, un male o è del tutto insignificante?
L'immagine in bianconero, spoglia delle distrazioni più visibilmente dirette, come si inquadra in tutto questo? E' più facile cadere nella trappola?

In sintesi: la regola dei terzi e una cagata!!!

grazie
Felix
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi