Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 4:43 pm Oggetto: Pulizia Negativi |
|
|
Dopo qualche anno passato al digitale sono tornato alla pellicola.
Ho comprato una vecchia leica R4 e qualche obiettivo usati su Ebay e mi stò divertendo un sacco a scattare.....
Per ora ho sempre portato a sviluppare le foto in quei laboratori da "centro commerciale" con servizio in un'ora.
La mia idea era quella di far sviluppare il rulllino e poi passarlo in digitale con uno scanner Nikon Coolscan che ho in ufficio.
il problema è che mi riconsegnano sempre i negativi segnati e sporchi.
Con le foto a colori il software digital ICE dello scanner ci mette una toppa ma purtroppo non funziona in B/N.
Come posso fare per pulire i negativi?
Avente un laboratorio "serio" da consigliarmi a Bologna o Provincia?
grazie,
Giannic |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 11:52 am Oggetto: |
|
|
Pulizia negativi
Per le impronte digitali è bene usare gli appositi panni antistatici che ci risolveranno anche il problema di polvere e pelucchi. Mai usare panni "normali" coi quali si corre il rischio di elettrizzare i negativi, che attirano così la polvere appena rimossa. L'Ilford ha in commercio un panno verde appositamente per la pulizia dei negativi. Esistono però anche panni per pulire lenti, lastre e cilindri per scanner, reperibili presso qualunque buon negoziante di prodotti fotografici. Bisogna perciò fare attenzione a scegliere i panni adatti per la pulizia da eseguire: non è consigliabile utilizzare un panno Labor o Film Antistatic per pulire le ottiche, come non è possibile usare un microfibra naturale per pulire i negativi. Esistono anche degli spray che ricaricano il panno senza doverne necessariamente ricomprare uno nuovo dopo due mesi che lo si usa o alla prima volta che si sporca.
Più in particolare si usano tre metodi a seconda del tipo di sporco:
Polvere e peletti: soffiarci con una pompetta, non con quelle piccole con il pennellino, ma con una grossa ed efficace "pera per irrigazioni" (= "clisteri", ma fa meno brutto) o con una costosa bomboletta di aria compressa.
Impronte e macchiette di calcare "fresche": strofinare delicatamente con i guanti o i panni di cotone speciale antigraffio o con gli appositi panni antistatici. Una leggera alitata non fa danni e può risolvere la situazione.
Impronte e macchie "vecchie": Le impronte digitali ed il calcare, dopo qualche tempo, intaccano l'emulsione per cui non si possono più eliminare. Se non sono dal lato dell'emulsione si possono mettere i negativi a mollo in acqua ed imbibente (o sapone neutro molto diluito) per un'ora, strofinarli molto delicatamente, appenderli e lasciarli asciugare all'aria in luogo privo di polvere (non usare assolutamente il phon!).
Funghi e muffe: se hanno intaccato l'emulsione non c'è nulla da fare.
Fonte Nadir.it _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Topic interessante. Da quando ho acquistato lo scanner i rullini li faccio solo sviluppare (con conseguente crollo degli affari del mio laboratorio di fiducia) e mi capita spesso, ad acquisizione avvenuta di trovare segnacci indesiderati.
Proverò a cercare uno di questi panni.... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho già chiesto ad uno dei negozi più forniti di Bologna ma purtroppo non hanno panni specifici, hanno solamente le microfibre per pulire le ottiche.
Qualcuno di voi mi può suggerire dove trovare prodotti appositi. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 12:43 pm Oggetto: Re: Pulizia Negativi |
|
|
Giannic ha scritto: |
Ho comprato una vecchia leica R4 e qualche obiettivo usati su Ebay e mi stò divertendo un sacco a scattare.....
|
Ci credo, hai avuto un'ottima idea, la pellicola in molti casi è ancora la soluzione migliore. Per qanto riguarda i tema dei graffi, devi assolutamete provare uno dopo l'altro i milgiori Lab professionali di Bologna, finchè trovi quello che lavora impeccabilmente. Non ci si crederebbe ma a Milano ho avuto lo stesso problema e anche con BLASONATI LABORATORI PROFESSIONALI. Perciò ti esorto a provare personalmente partendo proprio dai lab pro migliori.
Hai avuto un'ottima idea a ripartire con un corredo usato Leica R: le ottiche sono eccellenti davvero, e poi.......potrai sempre usarle un domani su un corpo Canon digitale con l'opportuno anello adattatore!!! I risultati sono straordinari!!!
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2005 1:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie Edgar,
l'acquisto della Leica è dovuta anche ad un motivo assolutamente personale.
Quando ero poco più che adolescente avevo una grande passione per la fotografia, purtroppo però non avevo i soldi per coltivarla. Fù già difficile farmi acquistare dai miei una Mamiya msx con il solo 50mm che comunque mi ha dato grandi soddisfazioni.
Quando guardavo le riviste specializzate vedevo le prove e le pubblicità delle leica e delle sue ottiche, ovviamente erano innarrivabili, non facevano nemmeno parte dei desideri, era un pò come guardare una Ferrari, noi comuni mortali possiamo sognarla non desiderarla......
Ora ho compiuto quarant'anni, dirigo e sono socio di un'azienda informatica e guadagno abbastanza per permettermi qualche sfizio.
Per cui mi è venuto la voglia di acquistare quelle macchine che erano per me inarrivabili. Per inciso comprando tutto usato non ho nemmeno speso tanto....
Fra l'altro, proprio perchè mi occupo tutto il giorno di informatica, sono attratto dal fascino dell'analogico, della imprecisione e imprevedibilità che diventa un pregio. |
|
|
 |
edgar amministratore

|
|
|
 |
baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 5:13 pm Oggetto: |
|
|
si si M M.....bella la M...M MMMMMMM _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 5:22 pm Oggetto: |
|
|
baita ha scritto: | si si M M.....bella la M...M MMMMMMM |
[invidia attivata]
ma va..è una baracchetta..heheheh
[invidia disattivata] _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | baita ha scritto: | si si M M.....bella la M...M MMMMMMM |
[invidia attivata]
ma va..è una baracchetta..heheheh
[invidia disattivata] |
Il grosso vantaggio della serie M è che, pur costando nuova cifre davvero sconcertanti, ha un enorme mercato dell'usato, che permette a chi vuole spendere relativamente poco di farsi comunque un corredo di tutto rispetto.
Ad esempio una vecchia M2 in condizioni "da uso" può costare circa 6/700€ e un 35mm Summicron 8 lenti altri 700€ circa. Con 1300/1400 Euro ci si porta a casa un pezzo di storia della fotografia. Non è poco in assoluto, ma è ben lontano da una MP+35Summicron Asferico, che a listino attuale fanno circa 5.700 Eurini!
Aggiungo che, test MTF a parte, una vecchia M2 cromata con summicron 35 cromato, è molto più bella, affascinante e goduriosa.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
     |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 7:31 pm Oggetto: |
|
|
edgar ha scritto: | . . . Non è poco in assoluto, ma è ben lontano da una MP+35Summicron Asferico, che a listino attuale fanno circa 5.700 Eurini! . . .
Ciao EDgar |
5.700 € ho letto bene ????
Adesso capisco perchè la Leica sta fallendo, saranno pure le migliori macchine dell'universo, ma a sto prezzo non credo che avranno molti clienti. Con questi prezzi non fai certo grandi volumi di vendita.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
edgar amministratore

|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | edgar ha scritto: | . . . Non è poco in assoluto, ma è ben lontano da una MP+35Summicron Asferico, che a listino attuale fanno circa 5.700 Eurini! . . .
Ciao EDgar |
5.700 € ho letto bene ????
Adesso capisco perchè la Leica sta fallendo, saranno pure le migliori macchine dell'universo, ma a sto prezzo non credo che avranno molti clienti. Con questi prezzi non fai certo grandi volumi di vendita.
Enzo  |
Chiedo scusa a tutti, mi è scappato un refuso: NON si tratta di 5.700€, bensì circa 5.000 Mi è scappato un 7 che non centra nulla.
Mi scuso con Leica e con tutti gli utenti.
EDGar _________________
Edgar
     |
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
entusiasta di leica (avendo già la R9) mi sono portato a casa anche una M
M6 panda (1600€ come nuova con imballi)
35/2 summicron asph cromato (1200 come nuovo)
50/1,4 summilux (700 come nuovo + 5 filtri in ebay)
tommy l'ha vista la mia macchinetta quando si è venuto a prendere l'ingranditore!
ragazzi è una sensazione unica scattare con questa cosa tra le mani! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2005 9:41 am Oggetto: |
|
|
si si.. devo dire proprio bella.. poi x i miei gusti mooolto meglio la serie M che la R..
anche se sta "messa a fuoco".. nn mi sa di cosi semplice da usare..cmq proprio bellina.. si si..
c'avessi i soldi..
( dai baita che quando ti stufi passo di nuovo a pavia e ti sequestro anche quella ) _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
baita utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | si si.. devo dire proprio bella.. poi x i miei gusti mooolto meglio la serie M che la R..
anche se sta "messa a fuoco".. nn mi sa di cosi semplice da usare..cmq proprio bellina.. si si..
c'avessi i soldi..
( dai baita che quando ti stufi passo di nuovo a pavia e ti sequestro anche quella ) |
mmmmm m m m m
è da 7 anni che ho iniziato a fotografare...e la leica è sempre stato il mio sogno, non la mollerò tanto facilmente
per la messa a fuoco ...bastano un paio di mesi e ti abitui!
hai montato il durst? _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 24 Feb, 2005 10:11 am Oggetto: |
|
|
[super OT]
si si montato ieri sera.. (con un pò di fatica).. e ho fatto anche una discreta pulizia.. stasera mi sa che comincio a fare i provini e qualche stampa di prova..
[chiuso super OT]
tornando in discussione.. io sono sempre andato allo stesso lab x lo sviluppo e nn ho mai avuto problemi..
solo 2 volte ho cambiato..x via della fretta e mi son trovato con negativi mosci e con dei graffi..stile " facevo prima a farci giocare il mio gatto"..
quindi il mio consiglio..se torvate un buon Lab nn cambiate mai..
se nn lo trovate..
andate a leggere il forum sulla Camera oscura.. e cominciate a fare da soli..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
|