photo4u.it


pesante elaborazione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 2:22 pm    Oggetto: pesante elaborazione Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché il "semplicemente vecchio" non dovrebbe avere un senso?
In fotografia è tutto vecchio, chi pensa di trovar qualcosa di nuovo non ha visto abbastanza, questa volta non mi chiederò come ma perché ...

Non mi chiedo perchè mi piace?, ma bensì: perché non dovrebbe piacermi? alto contrasto, grana bella in vista, bel disegno geometrico, tutte cose che in BN ho sempre apprezzato, mi piace, perciò secondo me un senso lo ha, anche se fosse stata fatta 100 anni fa mi picerebbe lo stesso, in questo caso non mi serve ne localizzarla e neppure datarla, mi basta così ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
leo 62
utente


Iscritto: 26 Apr 2007
Messaggi: 222
Località: verona

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:14 pm    Oggetto: elaborazioni Rispondi con citazione

scusa claudio se intervengo ma il problema e che oggi sembra impossibile fare dei lavori come il tuo senza passare da un programma di fotoritocco poche persone lo capiscono mesi fa postai qui una semplice el. in co (sax) quello che mi colpi fu che la maggior parte dei giudizi erano solo curiosita di sapere come con psp fossi riuscito a creare quella foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui siamo su B and N, le cose che risultano impossibili in altri forum qui sono normali.
Qui non si parla di "tecnica per", ma di "che effetto fa".

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io provai a fare una cosa del genere agli albori della mia camera oscura, per vedere che veniva fuori usando il filtro numero 5.

ho visto e mi è bastato.

però ritengo che lo sperimentare del neofita sia necessario e che se da una parte è necessario alla crescita, d'altra parte sia "vecchia" per chi ha gia padronanza del mezzo e che ( ma magari mi sbaglio) di immagini simili ne ha gia miste millemila quando andavano in voga. adesso è qualche anno che se ne vedono di meno

è come la solita, banale, pallosissima foto del cane/gatto/bambina che fa le boccacce/tramonto che sono un'incredibile fonte di orgoglio per l'autore, e fonte di prurito e raccapriccio per chi la guarda.

come un ritratto fatto col cross processing o la saturazione a +2k. all'inizio c'è un effetto WOW, dopo si supera e si va a cercare piu l'immagine che l'artifizio per colpire.

i miei due eurocents
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daedalus
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 273

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 5:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrano semplicemente vecchie...
e una cosa del genere? http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=235418

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Qui siamo su B and N, le cose che risultano impossibili in altri forum qui sono normali.

Smile ciao claudiom


Comincio a credere che qui o là faccia poca differenza.
L'effetto è quello del gorgo d'acqua che sta per trascinare tutto con sè. L'elaborazione è ben eseguita e il grafismo che ne deriva molto accattivante, non certo nuovo ma poco importa.
Rimane la curiosità (forse inutile) di sapere se si tratta di fotomeccanica o altro...

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dedalus: niente a che vedere, come ben si vede Smile

Dof: L'effetto è molto diverso rispetto al filtro 5 e alla elaborazione con ps, questa è solo una prova con ps dell'effetto che fa.

Vi ringrazio dei pareri, ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio vantaggio di essere "pivello".
Per me è la prima volta che vedo una foto con questo tipo di geometria compositiva che mi "piglia" molto.

L'unica cosa che non mi riesce ad andar bene, è un riflesso bianco sulla testa dell'uomo sulla destra dove vorrei vedere il nero dei capelli; così mi sembra abbia il volto deformato.

Per il resto "ad occhio" vedo tutto come e dove dovrebbe essere.

Poi se l'elaborazione è in camera oscura, chiara, grigia, colorata, non vedo cosa cambi alla fine.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che vuol dire "vecchie"? Per me, ogni elaborazione ha senso se serve a dare un carattere.. no...anzi.. un senso alla foto. Qui vedo delle precise geometrie, un percorso seguito da due figure: non serve altro, non servono altri grigi: per me ha senso.

ciao

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudio scusa ma non ho capito il tuo ultimo post. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si riferisce al fatto che per ottenere un effetto simile non basta stampare ad alto contrasto (filtro 5) o schiacciare quattro tasti in ps.
L'elaborazione è ottenuta con processo analogico complesso e, spesso, imprevedibile negli effetti finali. Credo eseguendo passaggi successivi su pellicola lith.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi