Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
six72 nuovo utente

Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 40
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 10:14 pm Oggetto: EOS 400 incredibile!!! |
|
|
Da qualche giorno è comparso su tutte le foto un orrendo punto bianco ben definito, tanto che se ingrandito al 100% si nota intorno allo stesso un cerchio nero che lo circoscrive. Il punto si trova sempre nello stesso posto su tutte le foto qualsiasi coppia tempo diaframma od iso si imposti. Pensando subito che si trattasse di un dead pixel ho cominciato a spulciare i forum su internet...avendo solo conferme...sennonchè ho trovato ciò che segue: "...sul forum di dpreview è riportata una procedura che rimapperebbe automaticamente eventuali dead / hot pixel.
3 cose:
1. Sul forum si è a lungo dibattuto se questa procedura sia valida con gli hot o con i dead pixel (ciascuno su quel forum li definisce a modo suo).
2. Canon, inerpellata negli US a riguardo, nega che esista una siffata feature sulla sue macchine.
3. Comunque non costa niente, non bisogna smontare niente ed è semplicissima. Quindi prima di mandare la macchina in assistenza....
Basta attivare da menu la procedura manuale di pulizia sensore (che di fatto solleva lo specchio), aspettare qualche secondo, spegnare la macchina e riaccenderla. No smontare obiettivo, no pulire sensore a mano. Fine. Dead pixel spariti. Io non ho questo problema per cui non so se funzioni, può benissimo essere una tavanata, ma, ripeto, non costa nulla e non si rischia nulla.
Diverse persone sembra l'abbiano utilizzata con successo sulla 400D e 5D. A meno che non si tratti di allucinazione/atosuggestione collettiva....
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1031&message=21691579"
Così dopo qualche settimana esausto di vedere quell'orrendo punto deturpare tutte le foto..ho eseguito la procedura....e indovinate?? IL PUNTO E' SPARITO! Sono senza parole!
secondo voi era davvero un pixel bruciato? E quel cerchio nero intorno che cavolo era??
Descrizione: |
|
Dimensione: |
187.83 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 9400 volta(e) |

|
_________________ Canon EOS 40D - Canon EF 70-200 f/4L USM - Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pisolomau utente

Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
è successo anche a me, seguita la procedura ed il bastardo è sparito.
Funziona con tutte le Canon, anche se Canon stranamente nega...
_________________ Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
six72 nuovo utente

|
|
|
 |
six72 nuovo utente

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Allora...non c'è nessun altro che si pronuncia in merito?... Abbimo fatto solo in due qui, la rimappatura automatica....non autorizzata?
_________________ Canon EOS 40D - Canon EF 70-200 f/4L USM - Canon EF 28-105mm f/3.5-4.5 USM |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Se ha funzionato che problemi ti fai?
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
six72 ha scritto: | Allora...non c'è nessun altro che si pronuncia in merito?... Abbimo fatto solo in due qui, la rimappatura automatica....non autorizzata?  |
Potrebbe essere un pixel non allineato bene boh, se la rimappatura ha rimesso tutto a posto, sara' stato qualche sbalzo nella pulizia del sensore, tutto bene quel che finisce bene.
|
 |
six72 nuovo utente

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 3:43 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Se ha funzionato che problemi ti fai?  |
Ok, hai ragione.. era solo per capire se il mio era un caso isolato...
Comunque è apparso dopo che per un certo periodo ho disabilitato la pulizia automatica, ma non era sporco, perchè quando l'ho riattivata il punto c'era ancora...
Ciao!
|
|
 |
Pisolomau utente

Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Su DPreview ci sono decine di testimonianze che il metodo funziona per eliminare gli Hot Pixel
La macchina fa una rimappatura sw. Questo spiega perchè, quando ho contattato l'assistenza per esporgli il problema hanno detto che in cinque minuti avrebbero risolto.
Quello che non capisco è perchè non renderlo pubblico o metterlo come funzione in chiaro nel menù, come nelle Olympus.
Tra l'altro nessuna macchina digitale è immune da hotpixels, chi più chi meno, per tanto è solo questione di tempo averne uno.
Provare uno scatto a 800ISO con tappo e 2 sec di esposizione per credere
_________________ Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. |
|
|
 |
six72 nuovo utente

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Pisolomau ha scritto: | ....
Quello che non capisco è perchè non renderlo pubblico o metterlo come funzione in chiaro nel menù, come nelle Olympus.
Tra l'altro nessuna macchina digitale è immune da hotpixels, chi più chi meno, per tanto è solo questione di tempo averne uno.
Provare uno scatto a 800ISO con tappo e 2 sec di esposizione per credere  |
Infatti anche io, non lo capisco..
Ho fatto diverse prove col tappo chiuso, in effetti gli hot pixels aumentano in modo esponenziale all'aumentare del tempo di esposizione...a 30 sec si vede
un cielo stellato..
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
Un conto sono gli hot/dead pixel, un conto il rumore digitale. Le definizoni, in parole povere, sono le seguenti:
- hot pixel, punto caldo, trattasi di pixel guasto, che rimane sempre acceso, si manefesta tipicamente con un pixel che rimane sempre o rosso o verde o blu (i colori base)
- dead pixel, punto morto, trattasi di pixel guasto, che rimane sempre spento, si manifesta con un pixel che rimane sempre nero.
- rumore digitale, caratteristica tipica di tutti i dispositivi di trasduzione digitali, nel nostro caso il sensore, che dipende strettamente dalla sensibilità, dal tempo di esposizione, dalla quantità e qualità della luce che investe il sensore. Nota bene che il rumore non viene misurato con un valore assoluto ma in rapporto alla luce, ovvero come rapporto segnale / rumore. Nel caso della prova con il tappo chiuso e trenta secondi di esposizione la luce, ovvero il segnale è prossimo allo zero e quindi quello che ottieni è la massima amplificazione del rumore, una bella immagine del rumore del tuo sensore.
Hot pixel e dead pixel sono risolvibili con la rimappatura del sensore.
Il rumore digitale è solo controllabile ovvero minibizzabile ed è un processo che l'elettronica e il software della macchina eseguno su ogni immagine con degli ovvi limiti fisici.
Salut
|
 |
six72 nuovo utente

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
[quote="MisterG"]Un conto sono gli hot/dead pixel, un conto il rumore digitale. Le definizoni, in parole povere, sono le seguenti:
- hot pixel, punto caldo, trattasi di pixel guasto, che rimane sempre acceso, si manefesta tipicamente con un pixel che rimane sempre o rosso o verde o blu (i colori base)
- dead pixel, punto morto, trattasi di pixel guasto, che rimane sempre spento, si manifesta con un pixel che rimane sempre nero.
]
ed i pixel bianchi sempre accesi in quale categoria li mettiamo?
Se può interessare, avevo fatto l'analisi di alcuni scatti col tappo, con il programmino deadpixel test e non aveva rilevato nessu dead pixel, ma solo vari hot (con tempi lunghi).
Comunque grazie per averci fatto un bel riepilogo chiarificatore...
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Sono hot pixel, prima ho scritto tipicamente, perchè quello dei colori base è il caso più frequente ma non è detto che il fenomeno si possa verificare con altri colori
|
 |
andrea_gb nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 8:04 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, mi state risollevando l'umore con questo post.
Ho comprato 3 giorni fa una 400d, e dalla prima foto fatta c'è sempre un puntino rosso quasi centrale presente.
Facendo le prove col tappo e analizzando con Pixeldeadtest ho trovato che ho dai 9 ai 25 hot pixel (da 100 a 1600 iso), e in effetti oltre al centrale ne ho scovati altri 3 meno visibili.
Ora sto fremendo per tornare a casa dal lavoro e provare questa procedura.
Anche se l'ho presa dal negozio di fiducia, desigillata davanti ai miei occhi è comunque una noia tornarci per sostituirla (probabilmente ne aveva solo una in casa), sentire canon, ecc ecc...
Vi farò sapere il risultato.
ciao ciao
|
|
|
 |
andrea_gb nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Evvai!!!!!
Punti rossi spariti!!
Ora Deadpixeltest da 0
sono veramente entusiasta
grazie per averne parlato
ciao
Andrea
|
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 9:37 pm Oggetto: Re: EOS 400 incredibile!!! |
|
|
six72 ha scritto: |
secondo voi era davvero un pixel bruciato? E quel cerchio nero intorno che cavolo era??| |
E' chiaramente un pixell che funziona male, dead od hot non so dirtii con certezza o meglio....
Per vedere di che si tratti si usa un apposito software.
Probabilmente è un piell sempre acceso e , la macchia che vedi intorno non è altrro che l'alone che questo crea agli altri pixell ( rimanendo acceso alla massima lumnosità ).
Rifacendo la mappatura l'hai eliminato ( quindi spento ) per cui pra non te ne accorgi più .
Se la fotocamera era nuova io avrei chiesto l'immediata sostituzione, se invece ha più dei " canonici " dieci gg hai fatto bene a rifare la mappatura, anche perchè mandandola in assistenza ( magari usando un'altro metodo ) ma comunque te la facevano loro...per cui molto meno scocciature e tempo perso.
|
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 9:54 pm Oggetto: Re: EOS 400 incredibile!!! |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | six72 ha scritto: |
secondo voi era davvero un pixel bruciato? E quel cerchio nero intorno che cavolo era??| |
E' chiaramente un pixell che funziona male, dead od hot non so dirtii con certezza o meglio....
Per vedere di che si tratti si usa un apposito software.
Probabilmente è un piell sempre acceso e , la macchia che vedi intorno non è altrro che l'alone che questo crea agli altri pixell ( rimanendo acceso alla massima lumnosità ).
Rifacendo la mappatura l'hai eliminato ( quindi spento ) per cui pra non te ne accorgi più .
Se la fotocamera era nuova io avrei chiesto l'immediata sostituzione, se invece ha più dei " canonici " dieci gg hai fatto bene a rifare la mappatura, anche perchè mandandola in assistenza ( magari usando un'altro metodo ) ma comunque te la facevano loro...per cui molto meno scocciature e tempo perso. |
Scusate ma i pixel del sensore mica si accendono.... sono foto sensibili non foto emettitori...
O mi sbaglio?
Secondo me era un grano di polvere e l'alone la difrazione attorno.
Oppure un dead un effetto della conversione jpg.... forse dico una cavolata
ma se è sparito... di che ti preoccupi
Ciao, fulvio
_________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
E' come dici orsovolante.
Piccola peste quando si dice che un pixel rimane sempre acceso ci si riferisce all'effetto che genera sull'immagine. Pensa al sensore come a un pannello solare non come a una lampadina.
Salut
|
 |
six72 nuovo utente

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
andrea_gb ha scritto: | Evvai!!!!!
Punti rossi spariti!!
Ora Deadpixeltest da 0
sono veramente entusiasta
grazie per averne parlato
ciao
Andrea |
He he hai visto che funziona?!
Per piccola peste: quando è accaduto la macchina aveva ormai passato i 2 mesi e mi sarebbe scocciato molto farle fare il "viaggio" ina assistenza..e tutto il resto..
Ciao!
Six
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Ven 29 Feb, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per vostra informazione, se portate la macchina anche di un giorno dal rivenditore che ve l'ha venduta per chiedere la sostituzione perchè avete trovato una trentina di hotpixel, non pensiate che canon ve la sostituisca!
|
|
|
 |
|