Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2005 6:02 pm Oggetto: Pensando...:) EF 70-300mm f/4.5-5.6 DO IS USM |
|
|
Mi serve da tempo un 300 mm IS e, soprattutto per ingombro, sono stato sempre un pò titubante a comprare un " biancone L".
Da tempo tengo d'occhio quest'ottica che sarebbe un ottimo compromesso fra :
-Dimensioni
-Peso
-Stabilizzazione
-Costo ( dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 euriz)
Mancherebbe solo il doppio commutatore dell'IS per eseguire il panning, ma il peso è considerevolmente contenuto per cui...anche a mano libera ce la si dovrebbe fare, inoltre mica si può pretendere tutto!!
Non mi aspetto una resa dei " bianconi" L , ma da quanto letto in giro sembra soddisfacente.
Per tutte le caratteristiche di cui sopra molti ( in America ecc...) la considerano un'ottica rivoluzionaria ed eccellente che non abbia nulla da invidiare agli L ; e la definiscono come un'ottica che abbia una qualità superiore di quanto costi.
Ora è vero che la tecnologia fa passi da giganti ma....
Questo è il link Canon in USA :
http://consumer.usa.canon.com/ir/controller?act=ModelDetailAct&fcategoryid=150&modelid=9996
( A proposito...qulcuno sa spiegarmi anche come azz... si leggono i Test MTF che ci sono e a che parametro misurano ? -Nitidezza? )
Voi che ne pensate?
Avete dati certi sotto mano, review ecc...?
Sapete se si possa montare , per assurdo , anche un moltiplicatore 1,4X o 2X?
P.S. A me sembra un'ottica molto interessante
Grazie a todos  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ciccio68 utente
Iscritto: 06 Dic 2004 Messaggi: 233 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 12:55 am Oggetto: |
|
|
Proprio oggi ho letto il test MTF pubblicato su "tutti fotografi" di febbraio ne hanno parlato molto bene con una nitidezza molto ellevata.
Perciò penso che è un buon obiettivo  _________________ Canon 7D
Canon 20D Sigma 18-50mm F2.8 EX DC.
Sigma 70-200mm F2.8 Apo Hsm EX / Tamron 90mm f2.8 Di macro. Canon EF 50mm f/1.8 II.
Tamron AF 18-270mm f/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) MACRO |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 1:05 am Oggetto: |
|
|
In effetti anch'io leggendo gli MTF su Tuttifotografi ne sono rimasto impressionato ...la nitidezza è perfetta da 70 a 150 , buona a 200 e discreta alla max focale.
Ci avevo fatto un pensierino anch'io.....
Eppure un'altra review in rete non ne parlava bene....proprio per la nitidezza
In ogni modo le dimensioni sono contenutissime....le stesse + o - del 17-85......l'unico "inconveniente" è la lente che fuoriesce di molto dal barilotto (ma non gira)...tuttavia ha un blocco per evitare l'uscita fortuita....
Attualmente ssi trova ad € 1.150 circa, ma su Ebay ce n'è uno in Italia (Borgo Grappa) nuovo a soli € 850,00, ma hai poco per decidere perché l'asta termina tra una decina di ore
Ciao _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 1:22 am Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | In effetti anch'io leggendo gli MTF su Tuttifotografi ne sono rimasto impressionato ...la nitidezza è perfetta da 70 a 150 , buona a 200 e discreta alla max focale.
Ci avevo fatto un pensierino anch'io.....
Eppure un'altra review in rete non ne parlava bene....proprio per la nitidezza
In ogni modo le dimensioni sono contenutissime....le stesse + o - del 17-85......l'unico "inconveniente" è la lente che fuoriesce di molto dal barilotto (ma non gira)...tuttavia ha un blocco per evitare l'uscita fortuita....
Attualmente ssi trova ad € 1.150 circa, ma su Ebay ce n'è uno in Italia (Borgo Grappa) nuovo a soli € 850,00, ma hai poco per decidere perché l'asta termina tra una decina di ore
Ciao |
Piccola Peste ha scritto: |
Mancherebbe solo il doppio commutatore dell'IS per eseguire il panning, ma il peso è considerevolmente contenuto per cui...anche a mano libera ce la si dovrebbe fare, inoltre mica si può pretendere tutto!! |
Sto leggendo e mi sembra che abbia il doppio sellettore
Citazione: | Eppure un'altra review in rete non ne parlava bene....proprio per la nitidezza |
Ho letto anche io Tuttifotografi , ma quello che mi preoccupa sono queste review lette in rete; alcuni addirittura riscontrano rumori e fuori messe a fuoco .
Non vorrei che fossero i difetti dei primi esemplari ( o almeno spero di si in modo che aspettando ad acquistarlo i difetti vengano corretti ).
Questo dubbio m'è nato leggendo il 90% delle review molto positive mentre le restanti altre molto negative, una differenza così abissale potrebbe solo essere spiegata da quanto sopra  |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 9:01 am Oggetto: |
|
|
http://wlcastleman.com/equip/reviews/70_300/index.htm
è una delle tanti review.
Francamente credo che costi di piu' di quel che vale.
A 600€ circa su ebay ti trovi un 70-200 2.8 di Sigma.
Aggiungi 150€ circa ed hai un 1.4X.
Ti ritrovi un 280mm circa (Se ho fatto bene i conti ) a F4.0 e non 5.6.
Se poi ti serve luminosita', via l'1.4X ed arrivi a 200mm a F2.8...
Ok, c'e' lo stabilizzatore, è un zoom compatto.
Ma secondo me ora costa ancora di piu' di quel che vale
Se devi fare foto sportive o di soggetti in rapido movimento, una lente a F5.6 e' molto, molto buia...
Tutto questo IMVHO, s'intende!!  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
Mai provato, ho solo sentito dire che è pello grande e pesante, e che l'AF non è proprio un fulmine. In piu' OS + AF non HSM mangiano la batteria della fotocamera
Pero' e' un ottica interessante, sicuramente, e l'OS sembra funzionare benone! _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 7:44 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | http://wlcastleman.com/equip/reviews/70_300/index.htm
è una delle tanti review.
Francamente credo che costi di piu' di quel che vale.
A 600€ circa su ebay ti trovi un 70-200 2.8 di Sigma.
Aggiungi 150€ circa ed hai un 1.4X.
Ti ritrovi un 280mm circa (Se ho fatto bene i conti ) a F4.0 e non 5.6.
Se poi ti serve luminosita', via l'1.4X ed arrivi a 200mm a F2.8...
Ok, c'e' lo stabilizzatore, è un zoom compatto.
Ma secondo me ora costa ancora di piu' di quel che vale
Se devi fare foto sportive o di soggetti in rapido movimento, una lente a F5.6 e' molto, molto buia...
Tutto questo IMVHO, s'intende!!  |
Citazione: | una lente a F5.6 e' molto, molto buia |
Infatti è proprio su questo punto, oltre che su quello della definizione ( di cui non si sa niente di certo) che mi lascia maggiormente pensare .
Per quanto dici del sigma approvo in pieno; rimane sempre però il punto...che ci devi fare dell'ottica
P.S. scusate la internetrete.www....ignornanza ma
che leggo spesso in molte discusioni in vari forum...che s'ignifica???
S'o un pò de coccio  |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 7:50 pm Oggetto: |
|
|
No problem
Significa In my Very Humble Opionion, ovvero secondo il mio modesto parere.
Nel link che ho postato si nota chiaramente come la nitidezza non sia male, ma a F8.0... fai un po' tu i conti... _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
oversim ha scritto: | No problem
Significa In my Very Humble Opionion, ovvero secondo il mio modesto parere.
Nel link che ho postato si nota chiaramente come la nitidezza non sia male, ma a F8.0... fai un po' tu i conti... |
Ma ragazzi se date un'occhiata ai test MTF del link, quest'ottica spesso e volentieri ha la nitidezza degli zoom Canon serie L .
Comunque oggi ho avuto modo di provarlo e di tenerlo in mano..che dire è come avere in mano un gioiello, veloce preciso, esteticamente molto compatto e solido e da la sensazione che sia costruito con ottimi materiali...che dire pensate di tenere in mano il 28-135 is.
L'unico neo è la luminosità dell'otttica ma d'altro canto penso che per rientrare in certe dimensioni progettualmente non avessero tanto da giocare; se aumentavano l'apertura di un diaframma penso che l'ottica avrebbe perso la peculiarità che ha ovvero la compattezza.
che dire ? il prezzo finito si aggirerebbe ( non internet ) intorno ai 1240 Euro con paraluce e custodia .  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 16 Feb, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
Qualche nuova?
La tentazione è tanta!  |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho finalmente dato un occhio al test MTF pubblicato nella rivista di questo mese.
Boh, non so cosa dirvi l'unica cosa che mi viene in mente e' che Canon abbia affinato il processo produttivo degli elementi DO e quest'ultimo esemplare provato sia migliore di quello testato nel link che ho riportato sopra.
In ogni caso, nitidezza o non, le mie conclusioni rimangono. Ha un rapporto prezzo/prestazioni/luminosita' non particolarmente felice, a 300mm la qualita' decade molto e, sopratutto, la prova MTF non contempla condizioni nelle quali si possono verificare flare.
Se calasse di 150/200 euro diventerebbe molto piu' appetibile. (tutto sempre IMHO). _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2005 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Boh, io per non sapere ne' leggere ne' scrivere ho messo le mani su un esemplare usato, su ebay. Adesso aspetto che mi arrivi poi vi faccio sapere.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2005 10:02 pm Oggetto: |
|
|
non lo conosco ma c'e' anche il Canon EF 75 300mm f/4,0 5,6 IS USM e lo trovi a circa 550 Euro _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2005 10:25 pm Oggetto: |
|
|
La qualità ottica del 75-300 IS è praticamente identica a quella del 75-300 non-IS, e quindi decisamente inferiore a quella del 70-300 DO (e la cosa non stupisce, vista la differenza di prezzo ragguardevole).
Cmq, di 75-300 IS ce n'è uno in vendita nel mercatino, a una cifra parecchio inferiore ai 550
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 26 Feb, 2005 11:13 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | La qualità ottica del 75-300 IS è praticamente identica a quella del 75-300 non-IS, e quindi decisamente inferiore a quella del 70-300 DO (e la cosa non stupisce, vista la differenza di prezzo ragguardevole).
Cmq, di 75-300 IS ce n'è uno in vendita nel mercatino, a una cifra parecchio inferiore ai 550
Ciao
Paolo |
Citazione: | La qualità ottica del 75-300 IS è praticamente identica a quella del 75-300 non-IS |
Di questo non sono sicuro in quanto, non chiedetemi dove, ho letto che giustamente la progettazzione fra le due ottiche è completamente diversa; a fronte di questo il modello con l' IS dovrebbe avere una resa ottica leggermete migliore.
La differenza di prezzo fra i due modelli non dovrebbe essere data quindi solo dall' IS ma anche in una migliore resa ottica.
( Se mi capita sotto mano quanto letto lo posto )
Citazione: | quindi decisamente inferiore a quella del 70-300 DO |
Ci mancherbbe alro azz..uno costa 3 volte l'altro  |
|
|
 |
Canna Lucente utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004 Messaggi: 949 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Ci stavo pensando anche io!
Al momento ho il 28-135 ma mi sono reso conto che come tuttofare da turismo, con il fov 1,6x, non è abbastanza wide. Trovo invece impareggiabile l'utilità dell'IS per le foto di sera o nei luoghi dove non è permesso il flash (un'ottica di pari escursione focale e maggiore luminosità sarebbe troppo pesante da portarsi, nonché costosa)
Stavo quindi pensando di venderlo e prendere l'accoppiata 17-85 + 70-300DO (avevo pensato al 70-200 2,8 IS ma è TROPPO pesante e ingombrante da portarsi a spasso... Già così la sera mi fa male il collo se ho tenuto la macchina appesa tutto il giorno).
Se lo prendi facci sapere
Ciao!
Max _________________ CANON Eos 5D + Canon 50 1,8 Mk II + Canon 70-300 DO IS USM + Tamron SP AF 17-35 2.8-4 + Canon 24-105 L IS USM + Canon Speedlite 550 Ex |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 12:40 pm Oggetto: |
|
|
poi mi pare che che il 75/300 is non sia di plastica...scusatemi se sbaglio...ma l'ho avuto e non mi pareva in plastica...cosa comunque non da sottovalutare!! _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2005 12:43 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Boh, io per non sapere ne' leggere ne' scrivere ho messo le mani su un esemplare usato, su ebay. Adesso aspetto che mi arrivi poi vi faccio sapere.
Ciao
Paolo |
Anche io veramente stavo aspettando una risposta da roiter , in quanto gli doveva arrivare Boo!!
Magari gli mando un MP chissà se si sia scordato del post  |
|
|
 |
|