photo4u.it


Ipotetico Acquisto Contax...Quale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Dom 06 Feb, 2005 12:50 pm    Oggetto: Ipotetico Acquisto Contax...Quale? Rispondi con citazione

Ultimamente sto gurdando anche il mono della fotografia analogica..

Sto considerando pure l'eventualità contax, per le ottiche zeiss...

Quale modello analogico consigliate?

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sullerive
non più registrato


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 1310

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato solo macchine manuali meccaniche e solo di queste ti posso parlare.

contax s2, ottima, bellissima, robusta....e fuori produzione (la trovi sul mercato dell'usato, nelle due vesioni, a prezzi abbastanza alti, dai uno sguardo ad e-bay)

yashica fx3 super 2000, meno blasonata ma robusta ed essenziale (pure lei fuori produzione ma reperibile usata a prezzi bassi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 12:14 pm    Oggetto: Re: Ipotetico Acquisto Contax...Quale? Rispondi con citazione

verax ha scritto:
Ultimamente sto gurdando anche il mono della fotografia analogica..

Sto considerando pure l'eventualità contax, per le ottiche zeiss...

Quale modello analogico consigliate?


Che uso intendi farne ??
Fascia di prezzo ??
Usata o nuova ??
Manuale o anche automatica ??
se ci dai altre informazioni ti si potrebbe consigliare meglio.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Enzo..Hai visto qualche mio scatto ultimamente?

..per la macchina, dovrebbe diventare un 2 corpo reflex..
Andrebbe bene anche manuale, ma da non spendere un capitale, la vorrei usare con un paio di ottiche fisse tipo un 50mm ed un 90mm oppure 100mm..

Per fare delle belle foto ritrattistiche o un pò di street..

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volendo potresti prendere un Yashica Fx32000, tutta meccanica e molto afidabile, se ne trovano a meno di 100€, oppure andare su una 139Q manuale e Automatica a Priorità diframmi con la possibilita con i flash dedicati di avere il TTL flash. Siamo intorno ai 180€ solo corpo, ottima affidabilità e praticità. Da scartare la 159 (macchina che sostituiva la 139) per la poca affidabilità. Per il resto hai solo l'imbarazzo della scelta dalla 137-147 su su fino alla RTSIII (da non meno di 900 € solo corpo) che pero è una professionale con molte possibilità in piu. L'unica reflex al mondo dotata di esposimentro flash incorporato.
Oppure AX e RX, che hanno la possibiltà di rendere autofocus qualunque lente anche quelle a vite. Autofocus non molto veloce per la verità, ma efficiente.
fatti un giro su ebay o nei siti dei negozi di fotografia che trattano usato, e guarda bene prezzi e condizioni.
Se vuoi chiarimenti su qualche modello chiedi pure.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Enzo, che ne pensi della serie 167?

Che 50mm e 85 oppure 90 mm mi consigli?

Per il ritrtto forse sarebbe meglio puntare ad un 135mm secondo te?

grazie come sempre x le preziose info!

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il sito di Nadir.it dedica un bel po di spazio alle Contax, prova a darci un'occhiata
http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/contax_00.htm
Personalmente la 167 non mi ha mai fatto impazzire, anzi la considero la più brutta Contax che sia stata fatta, ma questi sono solo gusti. La macchina ha tutte le caratteristiche per essere definita una buona Reflex, Priorità diaframmi e dei tempi (con gli obiettivi MM) e manuale, flash TTL, motore incorporato da 3 fotg, al sec. ecc ecc. Se la trovi a buon prezzo è una buona macchina, cerca se puoi di controllare tutto prima di prenderla. Fai qualche scatto anche senza pellicola e controlla che non ci siano rumorini strani.
Obiettivi: qui la cosa dipende molto dai gusti. Per il 50 ti consiglio il Planar 1.7 che pur costando meno del 1.4 rende si comporta meglio. Il mezzo diaframma di apertura massima non lo ritengo indispensabile. Sui tele io se potessi prenderei il 135 f/2.0, l'85 1.4 (obiettivo eccezionale) mi sembra un po corto per i ritratti, ha però il vantaggio di essere più versatile rispetto al 135. Anche è una questione di gusti. Sono ambedue obiettivi eccellenti, l'85 è più facilmente reperibile, il 135 f2.0 piu difficile. Se lo trovi anche il 135 2.8 è una ottima lente e sparagni anche un bel po di €uri, hai solo uno top in meno, ma la qualità non è da meno.
Qui trovi i giudizi della maggior parte delle lenti Zeiss
http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/contax_obiettivi.htm


Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La rx come la vedi?
..però forse schioda un pò troppo al portafogli..

Diciamo che a me non interessa un super corredo analogico (quello canon digitale però si, infatti risparmio pian piano x il 24/70 f2.8L), ma un buon coredo non troppo dispendioso a livello di corpo macchina..

Vorrei scattare delle belle foto, tutto qui..

Forse la 139Q come hai tu potrebbe fare al caso mio..come forse la 167..

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

159MM? Mah Mah
_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

evita la 159, come ti dicevo è la evoluzione della 139 con tempi piu veloci e la gommatura invece del rivstimento il pelle. Ottima e Bella paccato che abbia manifestato parecchi problemi di affidabilità. Diciamo che presenta qualche rischio in più Triste
Io ho la 139Q (modello precedente alla 159) ne ho viste in vendita in ottimo stato, è una machina affidabile la mia in più di vent'anni di lavoro non mi ha mai tradito,
Problemi ??? può capitare che si ossidino i contatti del pulsante di scatto elettromagnetico e la macchina non scatta più. A me è capitato una volta, parecchi anni fa, e ho dovuto mandarla in assistenza.
Se ne trovi una in buone condizioni prendila pure. Un consiglio per vedere quanto è stata usata controlla la pelle di rivestimento, se è l'originale è stata usata poco se invece è stata cambiata vuol dire che è stata usata parecchio. io le ho cambiate due volte.
Rispetto alla 159 non ha la priorità dei Tempi e arriva fino a 1/1000. Si trova con prezzi che oscillano da 100 a 200 €, solo corpo, in funzione dello stato di conservazione.

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cotax Aria a 380 euri come la vedi?
_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verax ha scritto:
Cotax Aria a 380 euri come la vedi?

Credo che come prezzo non sia male, controlla meglio in giro per la rete, anche se bisogna vedere le condizioni. E' una macchina ancora in produzione e quindi anche in caso di guasti avresti la certezza di una riparazione. Per il resto è un buona macchina, anche se un po troppo plasticosa per lo stile Contax. Qui la prova di Nadir.it
http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/contax_aria.htm
Tutto sommato se la machina e ok prendila pure, magari tira un po sul prezzo
Very Happy

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
verax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 753
Località: Cervia [RA] ITALY!

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok..adesso valuto..ma che serie di ottiche monta la contax aria?

..scusa Enzo un'altra info, ma l'incisivita della foto (il tipico effetto maschra di contrasto x capirci) da cosa dipende?

Dalla macchina in se oppure dall'ottica montata?

Grazie x il super aiuto!

_________________
CANON EOS 1DMKII + Sigma EF 20 mm 1.8 EX DG + EF 50 mm 1.8 Mack II with rB+W UV slim + EF 85 mm 1.8 USM with B+W UV slim
MyPhoto4u PhotoGallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verax ha scritto:
Ok..adesso valuto..ma che serie di ottiche monta la contax aria?

Tutte le ottiche con attacco Contax-Yashica, supporta la serie MM che permette si usare la macchina in Piorità dei tempi e Programmata. Se monti ottiche non MM perdi il Program e la Piorità Tempi, non è una gran perdita, puoi empre lavora in Piorità diframmi o se ti vuoi dannare in Manuale.

verax ha scritto:
..scusa Enzo un'altra info, ma l'incisivita della foto (il tipico effetto maschra di contrasto x capirci) da cosa dipende?

Dalla macchina in se oppure dall'ottica montata?

Grazie x il super aiuto!

Ma dalle ottiche . . . Ovvio. Se no perche usare gli Zeiss, i migliori obiettivi al mondo (non dirmi che sono di parte, lo so già Very Happy )
A parte le battute,ovviamente la resa di una foto dipende sopratutto dalla qualità dell'ottica, la macchina influisce per la flessibilità nello scatto, non per la qualità (definizione, contrasto, microcontrasto, correzioni aberrazioni ottiche, incisività, resa dello sfuocato) che dipendono SOLO dall'ottica.
Se vuoi il massimo usa solo lenti fisse.
Alcuni pezzi della gamma Zeiss sono eccezionali, il 35 f2.0, il 50 f1.7, l'85 f1.4, il 135 f2.0
Gli zoom per costruzione e fislosofia sono sempre dei compromessi. Uno zoom 28-85 è ottimizzato per avere una resa MEDIA di un certo tipo, inoltre gli zoom sono sempre meno luminosi di un fisso. Non trovi nessuno Zoom che scende sotto la luminosità massima f2.8, mentre molti fissi arrivano e superano F1.4.
Buona lente = buona foto

Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hologon
nuovo utente


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che il miglior compromesso tra spesa e qualità del corpo macchina sia una RX. Eviterei le plasticose 167 e Aria, così come 139 e 159. Invece non avrei dubbi sulla RTSII, una macchina fantastica, solo se in condizioni molto buone.
Per quanto riguarda le ottiche è una questione di gusti personali, perché non c'è rischio di sbagliare in quanto decisamente superiori alla media. Se il problema è il budget vanno benissimo il 50 1,7 e il 135 2,8. Anche il 100 3,5 e l'85 2,8. Se vuoi spendere di più, e non sono soldi buttati via, il 100 2 e il 135 2 sono fantastici, li ho sempre preferiti all'85 1,4 che trovo un po' cortino.
In ogni caso penso che il sistema Contax, che ho utilizzato per anni, sia il miglior corredo 135mm, fatte tutte le considerazioni, quindi... tranquillo, sarai soddisfatto.
C'è anche l'alternativa Contax G, se ti interessa posso dirti qualcosa.

_________________
mobilis in mobile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono di parte e lo puoi vedere nella mia firma, quindi ti consiglio la RTS II (tra i 400 e i 500 yuri nell'usato). é un sacco di anni che ce l'ho e non mi ha mai tradito, la consiglio vivamente.
Per quanto riguarda le ottiche io uso l'85 1.4 per ritratti e una volta che ci hai fatto un po' l'occhio lo puoi usare come normale, provare per credere. Ho completato il tutto con un 180 2.8 e il 28 2.8, 2 ottimi "pezzi di vetro".
Ciao,
Teo

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi