photo4u.it


MA PERCHè METTETE A COMMENTARE LE FOTO...LEGGETE!!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il gusto del cliente è quasi sempre orribile. punto, tutto qua Very Happy

per questo per una campagna chiede appoggio ad altri, poi si definisce che tipo di foto serve, il fotografo la interpreta, o ha una idea sua, o delle volte quando si pensa alla campagna sceglie il fotografo in base alla foto che hai bisogno perchè sai che uno con gli still life è maniacale, mentre se lo mandi in strada è perso... e via così

il giudizio del cliente ovviamente spesso non tiene conto di molte cose, ma anche banalissime tipo una foto da 1000 pixel scaricata da internet che ovviamente su un 6x3 non è che sia facile da usare... al di la di contenuti, soggetto, valore artistico...
è ovvio non è il suo lavoro e non è certo una colpa, mica tutti possono sapere tutto. sono "dettagli" che si smazza il fotografo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G3GH3 ha scritto:
atropico ha scritto:
Io ho 62 anni, fotografo da quando ne avevo dodici, su invito di mio padre.
Alcune critiche che ho ricevuto qui mi sono state utilissime. Gli elogi fanno piacere e servono per un po' di autostima, ma non servono a migliorare.
Poi capita gente che ti dice "questa foto non mi dice noente non capisco perché l' hai fatta" e a me queste cose mi fanno incazzare



è bellissimo sentire che fotografi da una vita solo per quello ti vorrei conoscere e "studiare" e magari usare anche come cavia =)))

........però dici na cosa...che mi fa incazzare anche a me....

.....riprendiamo il discorso e diciamo che tutta l'interpretazione "artistica" e "compositiva" è molto soggettiva, quindi se io vedo una tua foto e nn mi dice nulla....nn mi trasmette un "cazzo di niente" perchè dovrei dirti che è bella????
....ti dico che nn trasmette nulla..... (faccio finta che te l'abbia detto io....ma invece mi piacciono molto le tue foto))......
e sopratutto perchè ti fovresti incazzare.....e con chi????

......dato che fotografi da tanto....io noto sempre una cosa...che una foto stampata è una poesia....una foto vista in un monitor è un'autopsia.....
......nn trovi??
quindi considera anche questo particolare......



ivo


Ma il fatto è che se a me una foto non dice niente, che senso ha che lo vada a dire a chi l' ha fatta? Non è un appunto né di tipo estetico né tecnico. Se non mi dice niente vuol dire che ho un vissuto totalmente diverso dal suo. E comunque sapere che una mia foto non dice niente a un' altra persona, non mi serve a niente. Mentre le altre critiche mi servono eccome, per migliorarmi.
Sul discorso delle stampe e dei monitor non sono tanto d' accordo, un monitor è come un signior visore di diapositive.
Comunque le stampe sono come i tappeti, sono materia

_________________
marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atropico ha scritto:
...E comunque sapere che una mia foto non dice niente a un' altra persona, non mi serve a niente. Mentre le altre critiche mi servono eccome, per migliorarmi.
...

...migliorare COSA? Se cerchi di comunicare qualcosa e non ci riesci, è QUELLO il maggior problema. Criticare le messa a fuoco che non c'è, il mosso, l'esposizione sbagliata? Se non te ne sei accorto tu per primo, se non ci hai messo l'attenzione, la cura, lo studio per conoscere la TUA attrezzatura per cui hai speso i TUOI soldi e il TUO tempo, in altre parole, se non ti migliori da solo per quello che potresti fare semplicemente leggendo il libretto delle istruzioni, un buon manuale e spendendo un paio di pomeriggi a mettere in pratica le nozioni, come pensi che possa costringerti a farlo un perfetto sconosciuto su un Forum dove oltretutto l'immagine è piccola, piena di artefatti da compressione e difficilmente leggibile? Fotografare= SCRIVERE con la luce. Scrivere una storia, raccontare, comunicare. Se la storia non c'è la domanda PERCHE' è fin troppo gentile. La critica di un romanzo non è la valutazione della bellezza dei font impiegati, di una poesia interessa il contenuto, non la calligrafia dell'autore. Se il contenuto non "passa" si può caxxeggiare un po' parlando di ombre troppo chiuse e luci troppo sparate, ma giusto perchè si ha tempo da perdere sul Forum - la foto NON C'E?, il progetto è fallito, la musica è muta. Punto.

Alberto

PS il "tu" è assolutamente impersonale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daedalus
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 273

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto il rude ma pur giusto Nencioni.


















ps le mie foto son tutte sfuocate! ke posso fare? Ops

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
atropico ha scritto:
...E comunque sapere che una mia foto non dice niente a un' altra persona, non mi serve a niente. Mentre le altre critiche mi servono eccome, per migliorarmi.
...

...migliorare COSA? Se cerchi di comunicare qualcosa e non ci riesci, è QUELLO il maggior problema. Criticare le messa a fuoco che non c'è, il mosso, l'esposizione sbagliata? Se non te ne sei accorto tu per primo, se non ci hai messo l'attenzione, la cura, lo studio per conoscere la TUA attrezzatura per cui hai speso i TUOI soldi e il TUO tempo, in altre parole, se non ti migliori da solo per quello che potresti fare semplicemente leggendo il libretto delle istruzioni, un buon manuale e spendendo un paio di pomeriggi a mettere in pratica le nozioni, come pensi che possa costringerti a farlo un perfetto sconosciuto su un Forum dove oltretutto l'immagine è piccola, piena di artefatti da compressione e difficilmente leggibile? Fotografare= SCRIVERE con la luce. Scrivere una storia, raccontare, comunicare. Se la storia non c'è la domanda PERCHE' è fin troppo gentile. La critica di un romanzo non è la valutazione della bellezza dei font impiegati, di una poesia interessa il contenuto, non la calligrafia dell'autore. Se il contenuto non "passa" si può caxxeggiare un po' parlando di ombre troppo chiuse e luci troppo sparate, ma giusto perchè si ha tempo da perdere sul Forum - la foto NON C'E?, il progetto è fallito, la musica è muta. Punto.

Alberto

PS il "tu" è assolutamente impersonale


quoto, altrimenti la foto si trasforma in un esercizio stilistico che, per quanto perfetto, rimane fine a se stesso. La miglior dimostrazione di ciò sta nelle foto di strada, dove poco importa la tecnica, ciò che conta è il messaggio, la comunicazione. Senza quella posso anche conoscere il manuale del perfetto fotografo a memoria, ma non realizzerò foto che dicano qualcosa agli altri. Inoltre finchè si tengono le foto sul proprio pc il rapporto sarà fotografo/foto. Se invece si postano le foto su un forum, ci si deve attendere che gli altri "reagiscano" alle foto postate.
Ciò non significa che messaggio e tecnica siano due cose distinte, anzi, proprio l'affinamento dell'una si riversa sull'altro e viceversa: la conoscenza tecnica mi permetterà di veicolare un dato messaggio, ma per veicolare il messaggio devo pre-figurarlo, pensarlo, vederlo e sapere come trasmetterlo...

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impara perfettamente la tecnica... cosi non ci pensi più
(non ricordo chi lo diceva)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rundi
utente


Iscritto: 24 Ago 2007
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me,(da principiante) la critica puo' essere su tutto, possibilmente con delle motivazioni per quello che si dice per dare delle indicazioni agli altri. Io critiche di questo genere le cerco e le gradisco. Se questo uno non lo accetta si puo' anche arrabbiare. Siamo su un forum mica mi insegue per pestarmi a sangue. Smile Smile
_________________
rundi basci

felice di ricevere commenti e soprattutto stroncature alla mia galleria
voglio imparare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che la critica "tecnica" è molto più facile da fare e, soprattutto, accettare, della critica "artistica"....
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq secondo me il vero problema è che molti mettono alla critica le foto solo per farle vedere, si vedono troppe foto praticamente uguali postate dagli stessi utenti, alla fine diventa solo una perdita di tempo non solo commentarle, ma anche vederle ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la seconda volta, oggi, entro in una discussione dove si può dire TUTTO e il contrario di TUTTO. E come nel primo caso, io riparto dall'inizio:
G3GH3 ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=239988


......un'ondata di persone che nn accettano critiche....
...questo è uno dei tanti esempi....
.....ma dico io na cosa...e mi piace farlo qui....


perchè mettete a commentare le foto???

serio.....per esser detti che sono belle....oppure per riuscire a capire cosa pensa un'altro appassionato di fotografia delle tue foto????


......siamo qui per scambiarci idee e consigli.....o per lusingarci a vicenda???

oramai si commenta le foto solo se piacciono....
gli si dice...bella...buona....

....ma perchè nn ci impegniamo a commentare e basta?

....sia se è bella sia se fa schifo??

altrimenti mai nessuno capirà lo scopo di questo forum.....
....se no apriamo.....LUSINGHE4U.IT !!!!!!!!!!1


...e ora commentate....dite quello che pensate qui...:!!!!!


un saluto a tutti
ivo


Buon Ivo,
bella spinosa la questione che ci poni.
E nella speranza di non pungermi, ti dico la mia Ok!

Sono migliorato tanto, tantissimo grazie ai forum.
Un buon 80% di quel che ho imparato, è stato grazie ai forum.

Ma cosa ho imparato?

Grossomodo, 4 cose:

1) A fotografare meglio.
A rendere meglio in foto quel che è il mio pensiero. Mettendo a giudizio e visione le mie foto agli utenti del forum.

2) A leggere meglio le mie foto e quelle degli altri.
Commentando le foto degli utenti e leggendo i cmmenti degli altri utenti.

3) Ad avere risetto delle mie foto e di quelle degli altri.
Può essere bella, brutta, storta, dritta, scura, chiara etc ... è il prodotto del pensiero di una persona. Se davvero siamo in una civiltà democratica, bisogna avere rispetto delle idee e delle creazioni di chichesia, almeno fin quando non ledono la libertà altrui.

4) A stare zitto. Più passa il tempo, più mi accorgo che se scrivo meno, scrivo meglio. Scrivo meno caxxate. Pochi commenti ma al meglio che posso.

Qualcuno è quì per imparare e per trasferire quel poco che ha imparato, così come è stato fatto con lui.

Altri sono quì per sentirsi lusingati e/o osannati.

Altri ancora sono quì presi da una veloce fiammata di passione fotografica.

Non pochi sono quì per fare del commercio.

Non meno sono queli che cercano la competizione.

E poi ci sono gli osannatori, i criticoni, i politici, i filosofi, i faccendieri, i saggi, i finti saggi, i sinceri, i furbi, i saccenti, gli allievi, i professori ...

Forse c'è anche qualche Fotografo ... Ok!


C'è tanta umanità di diversa fattura e specie nei forum.
Anche in questo.
Io sono quì per imparare quel che mi serve da chi mi può insegnare qualcosa.
Tutto il resto, sono solo Byte che scivolano sul monitor.


Salute a tutti
Heineken?

_________________
Una brutta foto non ha scusanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daedalus
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 273

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"-più che altro a una foto di &%@# che critica vuoi fare se non: è una foto di &%@#?- - Puoi dire che è bella.-" (cit.)
_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
looper
utente attivo


Iscritto: 13 Gen 2005
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissima complimenti Ok!

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi