photo4u.it


Come entrare a lavorare in un giornale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LaMe
nuovo utente


Iscritto: 24 Apr 2007
Messaggi: 31
Località: Palermo--->Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 7:20 pm    Oggetto: Come entrare a lavorare in un giornale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile
era un po' che non passavo...

Dunqua, vi pongo una domanda di strategia Ops
Se volessi lanciarmi nella foto giornalistica, anzi diciamo ho davvero intenzione di provarci, come dovrei muovermi?

Bussso? "Salve sono laura queste sono le mie foto---" ??????????????

qual è la strada migliore, l'atteggiamento più adatto?
grazie mille

_________________
°LaUrA°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LaMe
nuovo utente


Iscritto: 24 Apr 2007
Messaggi: 31
Località: Palermo--->Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

noto un interesse sproporzionato per la mia domanda ehehe

Qualcuno saprebbe darmi una direzione?
grazie.

_________________
°LaUrA°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non è la mancanza di interesse ma di conoscenza su come aiutarti, per lo meno questo vale per me! Wink
Ciao

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LaMe ha scritto:
noto un interesse sproporzionato per la mia domanda ehehe

Qualcuno saprebbe darmi una direzione?
grazie.


Cara Laura mi sa' che stanno tutti in ferie Very Happy ....un po'di pazienza e vedrai Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok visto che non sono in ferie ti dico la mia esperienza.
Io ho iniziato andando regolarmente a fotografare tutto quello che potesse essere evento di cronaca e politica di un qualche interesse, quale scioperi e relative manifestazioni, convegni, laddove ovviamente si potesse entrare liberamente o, meglio ancora, all'aperto.
Perchè tutto ciò. Innanzitutto per far pratica con il fotogiornalismo e imparare a muoversi in certe occasioni, capire quali sono i momenti significativi di ogni evento. In secondo luogo perchè ogni "servizio" che realizzi và a costituire il tuo portfolio, che sia cartaceo o telematico. Che è sempre un buon biglietto da visita. E terzo - e fondamentale punto - è che a queste manifestazioni si incontrano fotografi di giornali e/o agenzie che forniscono foto ai giornali.
E dai oggi e dai domani prima o poi attacchi bottone (anche un timido come il sottoscritto) e da li nasce la possibile richiesta di collaborazione da parte del fotografo o l'appiglio per presentarsi come fotografo.
Consiglio spassionato, ma a mio avviso importante. Con il fotogiornalismo non si guadagna, salvo fare almeno 6-7 servizi al giorno. Lo si fà per passione, se si è curiosi e magari si ha uno stomaco corazzato. E si deve essere disposti a sacrificare qualche ora di sonno se ti capita di essere spedita nel bel mezzo di un groviglio di lamiere e/o rivoli di sangue notturni. Sono rari, ma ahimè non infrequenti.
Spero di averti chiarito qualche primo dubbio.
Ah dimenticavo. Devi lavorare in digitale (scontato) e avere una connessione a internet disponibile. Uno scooter è preferibile, un mezzo proprio obbligatorio.
Ciao.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LaMe
nuovo utente


Iscritto: 24 Apr 2007
Messaggi: 31
Località: Palermo--->Bologna

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
LaMe ha scritto:
noto un interesse sproporzionato per la mia domanda ehehe

Qualcuno saprebbe darmi una direzione?
grazie.


Cara Laura mi sa' che stanno tutti in ferie Very Happy ....un po'di pazienza e vedrai Wink


hai ben ragione ehehe


Mraco grazie mille per i tuoi consgli di strada...ecco in questo senso dovrei essere un po' più aggressiva e sicura.


Poi vorrei sapere proprio come andare in una redazione e provare a far vedere delle foto....non so....è fattibile un suicidio del genere' eheh

_________________
°LaUrA°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LaMe ha scritto:

Mraco grazie mille per i tuoi consgli di strada...ecco in questo senso dovrei essere un po' più aggressiva e sicura.


Poi vorrei sapere proprio come andare in una redazione e provare a far vedere delle foto....non so....è fattibile un suicidio del genere' eheh


Andare in una redazione e chiedere del fotoeditor è, a mio avviso come andare a portare un curriculum porta a porta. Io personalmente non ho mai seguito questa strada anche perchè ho avuto direttamente sul campo la possibilità di conoscere i fotografi giusti. Che poi collaborano come esterni per i giornali, e spesso sono agenzie fotografiche.
Anche questa potrebbe essere una strada. Contattare direttamente le agenzie fotografiche che forniscono il materiale ai giornali. Ma potrebbe rivelarsi lunga e complessa.
Ti ripeto, compra i giornali, vedi cosa intendono per cronaca, vedi se sono interessati allo sport e/o agli spettacoli e di che genere.
Vai e scatta. Se sei fortunata prima o poi incontri le persone giuste.
Senza avere fretta, ma con convinzione.
Ripeto, entrare a lavorare in un giornale significa aver passione per certa fotografia e molta flessibilità.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freealex
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2006
Messaggi: 41
Località: Treviso - Livorno

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 3:07 pm    Oggetto: La mia esperienza Rispondi con citazione

Diversi anni fa, per un breve periodo ho collaborato con una rivista sportiva di settore, io mi presentai direttamente all' artdirector a Milano con un paio di caricatori di diapo in tasca e tanta faccia tosta, sarà che lei era una donna e gli stava simpatico il modo di parlare di noi toscani, sarà che conoscendo bene lo sport (surf e windsurf) le foto erano buone, sarà che gli orizzonti erano tutti dritti ... il fatto fu che mi pagarono e mi chiesero se potevo anche scrivere qualcosa così che per un pò giocai a fare il reporter.

... e pensare che quelle foto le feci con la Minolta x-700 e un 500mm catadriottico russo, altro che autofocus e digitale.

Io se fossi in te preparerei un pò di materiale nello stile che vuole il giornale, con didascalie già pronte e magari con un breve articolino e andrei a bussare alla loro porta ... per me, strategia che vince non si cambia! ... lascia il cellulare e renditi disponibile in qualsiasi orario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LaMe
nuovo utente


Iscritto: 24 Apr 2007
Messaggi: 31
Località: Palermo--->Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due modi di provare la via del fotoreporter abbastanza diversi i vostri.

Mmmh....

Ero più pronta ad andare a bussare nelle varie redazioni,
o magari mandare un servizio con foto e articolo.

Ci sono siti o testi che potrebbero darmi una mano a capire come presentare il materiale?
O posso sentirmi abbastanza libera?

Ovviamente il modo in cui mi andrò a presentare sarà alquanto influente, che dite?

E' un mondo che mi affascina ma mi rendo conto di essere abbastanza lontana dalla realtà che andrò a trovare.

In ogni caso, grazie per il vostro aiuto Smile

_________________
°LaUrA°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diversi gli approcci ma simili i risultati. Se devo essere sincero, inizialmente non pensavo di dare un tocco di "professione" alla mia passione per la fotografia, ma anche andando a rivedere la mia produzione fotografica degli albori (2004) la maggior parte delle foto da me scattate sono di stampo fotogiornalistico.
Mi è capitato di trovare per strada l'occasione di collaborare come fotogiornalista e l'ho sfruttata.
Ogni modo è buono se porta risultati.

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se rispondo in ritardo...ma se vuoi fare la fotoreporter di cronaca non vedo perchè devi presentargli oltre alla foto anche l'articolo...parti già che poi tutti collaboratori che scrivono ti guardan male..

ultimamente anche nella cronaca è tutto allo sfascio, i soldi forse pochi portano che purchè sia gratuito va bene anche scritto male,e purchè sia gratis van bene anche foto storte o non coerenti con la cronaca.

io son stato fortunato, ho trovato un annuncio di uno che voleva un fotografo, e per 7-8 mesi ho lavorato per un fotografo che lavorava per un quotidiano,poi un fotografo se n'ì andato e ora lavoro direttamente io per il quotidiano...

ma la situazione è drammatica anche qui...pagato poco, pochi servizi al giorno, foto di eventi ci cronaca regalate da chissàchi...

oncordo con marco...il metodo per pigliare i soldi c'è anche qui...basta solo capire ed avere gli agganci giusti,che nascono in anni ed anni di cronaca...e magari anche con un bell'archivio. ma tutto questo non può nascere se c'è qualcuno che fa il tuo lavoro gratis

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale


Iscritto: 18 Dic 2004
Messaggi: 5969
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
ma tutto questo non può nascere se c'è qualcuno che fa il tuo lavoro gratis


E ahimè sono veramente tanti Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

_________________
Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Amersill
utente attivo


Iscritto: 12 Giu 2007
Messaggi: 2237
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal tipo di redazione alla quale vuoi approcciarti.

Io ho avuto la fortuna di essere stata vista mentre scattavo foto e mi è stato chiesto da un ragazzo di lasciargli l'indirizzo del mio sito.
Così ho fatto e lui dopo mi disse che era un giornalista di una testata sportiva, alla ricerca di qualcuno che gli facesse foto di sport. Poi ho allargato la cosa perché la testata per la quale scrive ha fatto un inserto di turismo e adesso - tramite il vocio di una città piccola come quella nella quale vivo - ho una mezza parola per scattare per conto della Gazzetta del Sud Very Happy

Io penso che nella vita ci voglia anche un po' la faccia da culo (scusate l'espressione Very Happy) e che nessuno ti vieta di bussare alla porta di un giornale e chiedere se hanno bisogno di te. Proprio come fece Peter Parker in Spiderman Very Happy
Male che vada, ti dicono di no. Non hai niente da perdere: solo da guadagnare! Ok!

_________________
Maiale Valentina Blasi Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi