Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
katageo utente
Iscritto: 01 Apr 2005 Messaggi: 319
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 3:05 pm Oggetto: Cerco consigli per comprare, sviluppare e stampare pellicole |
|
|
Il bn cerco di farmelo da me... anche se non riesco a trovare rullini a prezzi accessibili e mi butto su FORTE, FOMA e EFKE... (sarà questa la colpa dei risultati scadenti...?!?? )
Per il colore: che fare?
Ieri vado a ritirare un rullino 135 "solo sviluppo" dal negoziante: 1.85 euro e rullo intero (me lo taglio io a 6 fotogrammi, visto che quando lo facevano loro a volte tagliavano le foto!!! ) fatto da PHOTOSI.
Il bello è che una volta che io scelgo 10 foto da stampare 13x18 di quel rullo, le pagherei 80 centesimi l'una!!!!!!!
Cambio negozio? Faccio DIA? Stampo da file acquisito?!??
Consigliatemi voi per favore...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Stampa da file ottenuto da scanner. Per male che tu lo faccia al limite ti viene come il laboratorio, altrimenti sicuramente meglio. Accumuli un po di foto e fai stampare dai soliti Digitalpix, Photocity, ecc.. ed ottieni dei prezzi molto convenienti, specialmente se sfrutti le varie offerte che in specual modo vengono proposte in questi giorni per i rientri dalle ferie. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Per il colore anche io passo dal digitale.
Però per avere un riferimento migliore ti consiglio di passare alle diapositive, le trovo anche più facili da scannerizzare!
 _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Per i rulli BN che hai citato conosco bene solo le Efke: sono pellicole piuttosto particolari, dure da definire generaliste. La 25 con trattementi "normali" ha un contrasto superiore alla media e ombre piuttosto chiuse (meglio trattarla con soluzioni omeopatiche ed esporla generosamente). La 50 è la più "normale", vede poco il rosso, Bella in D76 e in Rodinal. La 100 è la più particolare, dura da stampare, dura da esporre, difficile da rivelare; contrasto bassissimo, grana grossa. Per certi scatti può essere una manna ma per la stragrande maggioranza fa schifo. Soprattutto per il BN se fuoi soddisfazioni usa materiali "certi", prova un rullo di FP4 o di Delta400 e vedrai che le differenze ci sono.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Che prezzi si possono ottenere stampando su internet?
E' conveniente anche stampare il 20x30 o il 24x30??!?
Voi i rullini dove li comprate? Ebay?
Quale DIA "economica" mi consigliate?!?? Astia? |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 10:27 am Oggetto: |
|
|
Beh la Astia non è proprio una dia economica, ti conviene cominciare con le Sensia.
Per i rullini ... il BN prova a guardare il classico Fotomatica, hanno buoni prezzi e buona disponibilità. Il colore lo prendo in negozio di solito, non ne uso molto.
 _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
katageo utente
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
Che ne dite delle negative e delle diapositive AGFA?!??
Sono abbastanza economiche...  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Ago, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
Le Agfa APX le trovi ancora in giro (ne ho con scadenza 2010...) e comunque ci sono le Rollei Retro che sono la medesima emulsione (parlo di bianco e nero) di produzione ancora piu' fresca.
A me piace particolarmente la Rollei Retro 100 in Rodinal 1+50, ottima acutanza e grande estensione tonale. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|