photo4u.it

Compro una macchina digitale, quale?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Clickkk
utente

Iscritto: 03 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 12:26 pm    Oggetto: Compro una macchina digitale, quale? Rispondi con citazione

Finalmente ho deciso di comprare una macchina dgt. Sono solo un po' confuso su quale, ho fatto un giro in internet è alla fine non ci ho capito più nulla. LOL
Il mio fotografo mi assicura che la fuji s7000 è stratosferica, ma da alcune parti compreso qui ho letto che ha dei problemi, almeno le opinioni sono discordanti.
La panasonic DMC-FZ20 ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non riesco a capire se poi sia valida o meno.
In ultimo, ma non meno importante, io vorrei dedicare parte delle foto che scatto al macro, con queste riesco a fare foto di insetti e piccoli anfibi che rendano giustizia o devo affidarmi a qualcosa di più professionale tipo nikon d70 o canon eos300d? Rolling Eyes
I prezzi delle ultime due sono decisamente superiori ma se alla fine la fuji e la panasonic non mi soddisfano, tanto vale aspettare e prendere una di queste ultime.
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è vero che i prezzi delle reflex sono decisamente superiori. Ti riporto un confronto di prezzi tratto dal listino di Digitalfoto:

* Panasonic DMC-FZ20 Black 547,30 Euro

* Fujifilm FinePix S7000 562,80 Euro

* Canon EOS 300D Silver solo corpo (EU) con manuali di istruzioni Tedesco 663,50 Euro

* Canon EOS 300D Silver+EFS18-55 (EU) con manuali di istruzioni in Tedesco 776,10 Euro

Come vedi il corpo 300D costa circa 100 Euro in più e circa 200 con lo zoom base. Differenza onestamente più che ragionevole, ma con un guadagno di qualità stravolgente!!!!

Non voglio spendere troppe parole, ti consiglio solo, prima di prendere una compattona, bella quanto si vuole, di fare un paragone con gli scatti della 300D a 400 (o anche 800) ISO e stamparli in A4 (o anche in A3 meglio ancora).

Dopo di che prova a comprare ancora una compatta se ci riesci!

Ciao ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un Nikonista e ho la fuji S7000 che se usata in raw è davvero notevole.
Come ti fa notare edgar, le differenze di prezzo con una reflex non sono più così distanti. La qualità, per diversi aspetti che non sto a riassumere, lo è.
La domanda che ti devi porre è: che tipo di corredo voglio? Cioè: voglio una bella prosumer che abbia tutto in 600 grammi, oppure inizio a realizzarmi un corredo? Dal punto di vista qualitativo la perfezione è sulle reflex, ma devi valutare le tue necessità. Io ho acquistato la S7000 ed ottengo immagini egregie, però ho un corredo Nikon per altre esigenze più 'professionali'. Ciao

Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 04 Feb, 2005 3:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clickkk
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli, vado a rivedermi le reflex. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Non è vero che i prezzi delle reflex sono decisamente superiori. Ti riporto un confronto di prezzi tratto dal listino di Digitalfoto:

* Canon EOS 300D Silver solo corpo (EU) con manuali di istruzioni Tedesco 663,50 Euro

* Canon EOS 300D Silver+EFS18-55 (EU) con manuali di istruzioni in Tedesco 776,10 Euro

Come vedi il corpo 300D costa circa 100 Euro in più e circa 200 con lo zoom base. Differenza onestamente più che ragionevole, ma con un guadagno di qualità stravolgente!!!!

Non voglio spendere troppe parole, ti consiglio solo, prima di prendere una compattona, bella quanto si vuole, di fare un paragone con gli scatti della 300D a 400 (o anche 800) ISO e stamparli in A4 (o anche in A3 meglio ancora).

Dopo di che prova a comprare ancora una compatta se ci riesci!

Ciao ciao EDgar

Prima di leggere questo post stavo per consigliare la panasonic, che davvero è un piccolo gioiello (ha uno zoom 12x con apertura fissa di 2.8!); però se davvero le reflex sono arrivate a prezzi cosi' bassi...
Credo che l'unica compatta del genere ancora conveniente sia la s5500 o qualcosa di equivalente, che si trova a circa 350 euro; spendere di più con le reflex a meno di 700 euro non mi pare davvero il caso. [/i]

Parsifal
nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non avete fatto bene i conti.

Provate a riflettere un attimo e vediamo se siete ancora disposti a scrivere che una reflex costa come una compatta tipo la FZ20.

Prendiamo per esempio una Nikon D70 solo corpo, poi ci vogliono come minimo due o tre obbiettivi per fare la focale della FZ20.

Giustamente siamo sul professionale, questo non lo nega nessuno, ma secondo voi il prezzo e' lo stesso?

Provate a controllare l'obbiettivo della FZ20 e paragonatelo ad un obbiettivo da mettere su una reflex e controllate poi il prezzo.

35-430 a 2.8 su tutta la focale.

Ricordiamoci che la FZ20 come altre fotocamere di quella fascia sono delle compatte e quindi non paragonabili alle reflex, ma vi posso assicurare che si ottengono delle bellissime foto anche con quelle.

Considerando che chi sta srivendo possiede una Nikon D70 con diversi obbiettivi, una Eos300 ed una fantastica FZ20.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clickkk
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un giro su internet e negozi, la reflex a più basso costo in assoluto che ho trovato è una canon eos 300d corpo macchina e obiettivo canon 18/55 a 792,00 €.
E' decisamente di più di quello che avevo pensato di spendere ma se mi confermate che la qualità non è paragonabile, aspetto qualche mese metto via due soldini Crying or Very sad e me la compro da qui a natale prossimo.
Nel frattempo continuo ad usare la mia reflex.
Tra l'altro ho tre reflex e non ho un obbiettivo che vada bene con questa canon, almeno credo: ho una cosina con un 50 mm fisso che ha circa 30 anni e sicuramente non va, ho un'olimpus semiautomatica con un 35-70 olimpus e un 70-210 sigma, e l'ultima minolta dynax 404 autofocus con un 30-80. Forse il sigma 70-210 va bene con la canon eos 300d?
Sarebbe un bel colpo! Ave
Ciao

8) 8) 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lzeppelin
utente

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma dove trovate quei prezzi?
all'estero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clickkk
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Ebay, sono arrivato a vedere la Canon Eos 300d a circa 675,00 offerta più offerta meno con corpo macchina e obbiettivo 18-55 canon incluso.
Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per i prezzi basta andare su pixxass.de, la eos 300D solo corpo viene 612 euro, mentre in kit col 18-55 viene 687 euro, tutti prezzi iva inclusa, ci vanno solo 24 euro di spese di spedizione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le reflex chi può le evita... ci si ingobbisce con il passare dell'età. LOL

Le Prosumer le fanno apposta per sostituirle alle reflex (versatilità in un corpo/peso ok e dimensioni non eccessivamente ingombranti contro la possibilità di scattare a ISO più alti e senza lag).

C'ho che differenzia le Prosumer dalle Consumer in particolare è la qualità delle ottiche (nitidezza, luminosità, assenza di abberrazioni, ecc.) e le funzionalità (alla pari dele dReflex).

Ce n'è per tutti i gusti.

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Ven 11 Feb, 2005 9:32 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare una ricerca sui prezzi in germania......

http://www.preissuchmaschine.de

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parsifal ha scritto:
Forse non avete fatto bene i conti.

Provate a riflettere un attimo e vediamo se siete ancora disposti a scrivere che una reflex costa come una compatta tipo la FZ20.

Prendiamo per esempio una Nikon D70 solo corpo, poi ci vogliono come minimo due o tre obbiettivi per fare la focale della FZ20.

Giustamente siamo sul professionale, questo non lo nega nessuno, ma secondo voi il prezzo e' lo stesso?

Provate a controllare l'obbiettivo della FZ20 e paragonatelo ad un obbiettivo da mettere su una reflex e controllate poi il prezzo.

35-430 a 2.8 su tutta la focale.

Ricordiamoci che la FZ20 come altre fotocamere di quella fascia sono delle compatte e quindi non paragonabili alle reflex, ma vi posso assicurare che si ottengono delle bellissime foto anche con quelle.

Considerando che chi sta srivendo possiede una Nikon D70 con diversi obbiettivi, una Eos300 ed una fantastica FZ20.

approvo in pieno...ok io prendo la reflex, e poi???
il grandangolo non ce l'ho...devo comprarlo.
poi mi accorgo che anche un bel tele mi serve... che faccio, compro un 300/2.8???
ma dai....
ok la differenza di qualità, ma a che differenza di prezzo???
tradotto: il gioco vale la candela?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gioco può valere o meno la candela a seconda delle esigenze; certo, finchè le reflex costavano migliaia di euro il discorso era diverso; ora che costano così poco, i vantaggi e gli svantaggi di una compattona, specie se molto costosa, vanno valutati con estrema attenzione.
Io sono sempre della idea (personale, ovviamente) che una compattona, per quanto buona, debba costare al massimo la metà o poco più rispetto ad una reflex con zoometto decente.

Smile

albio
utente

Iscritto: 10 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già, appunto!!!
se fai il conto di una d300 (700€) e un 70/210 (500€???) già li inizia ad essere impegnativo il discorso...se metti in conto che una bomba tipo la fz20 costa meno di 600€ per me il discorso è già chiuso! poi...se uno ha possibilità o passione per i super apparecchi è un altro discorso, ma per me che non mi reputo mario de biasi...la panasonic basta ed avanza! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Il gioco può valere o meno la candela a seconda delle esigenze; certo, finchè le reflex costavano migliaia di euro il discorso era diverso; ora che costano così poco, i vantaggi e gli svantaggi di una compattona, specie se molto costosa, vanno valutati con estrema attenzione.
Io sono sempre della idea (personale, ovviamente) che una compattona, per quanto buona, debba costare al massimo la metà o poco più rispetto ad una reflex con zoometto decente.

Smile

Così poco? Sono sempre 2 milioni eh... (poi cosa ci vuoi mettere sopra? Un fondo di bottiglia?)

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Così poco? Sono sempre 2 milioni eh... (poi cosa ci vuoi mettere sopra? Un fondo di bottiglia?)

Tetsuro, credo tu non abbia seguito con attenzione la discussione: ti riporto l'intervento di Edgar:

Citazione:

come vedi non sono due milioni, la differenza è di circa duecento euro e lo zoometto è un originale Canon, non di alta fascia ma certamente non un fondo di bottiglia.

Può essere anche preferibile la Panasonic, questo dipende dalle esigenze personali; ma, ribadisco, a quasto punto la decisione va soppesata con estrema attenzione.

E non trasformiamo anche questo 3D nell'ennesima polemica sterile, per cortesia.[/quote]

Clickkk
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E cosa mi dite della reflex olimpus e-300? Ho già due obiettivi della mia reflex olimpus, dite che vanno ancora bene o l'innesto è cambiato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sidbarret12000
utente

Iscritto: 20 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io , passando al digitale ho avuto il dubbio reflex o prosumer?

reflex
pro
sistema flessibile con ottiche intercambiabili poi se già disponi di un corredo ti devi solo preoccupare del grandangolo

sensore più grande , meno profondità di campo rispetto a una con sensore più picoolo ma meno rumore, sensore cmos contro ccd sensibilità iso più elevata circa 2stop

contro
impossibilità di inquadrare dal visore
costo più alto del corpo macchina (avendo ottiche nikon se facevo canon dovevo iniziare a comprare ottiche)
ingombro da dover portare , sensore che si sporca con facilità lavorand in ambienti non propriamente puliti , ccampi di calcio

prosumer fz20
pro
ottica leica 38 430 luminosità costante su tute le focali 2.8
un 430 con luminosità 2.8 costa molti euro
stabilizzatore ottico che mi permette di scattare foto ad 1/125 su focali 430
quindi recupero due stop di esposizione che mi aiutano in ripresa
possibilità di poter valutare nel mirino il punto del grigio medio vedendo gli effetti sul resto dell'immagine , avere l'istogramma e la segnalazione delle aree bruciate,

contro
controllo dei tempi e diaframmi in manuale difficoltosi
alto rumore sui 400iso ( a cui si può rimediare con noise ninja)

il digitale cambia la visione della fotografia , ti mette divers prodotti ognuno adatto ad un determinato lavoro , mentre prima con una reflex e gli accessori giusti potevi fare foto di sport ritratto still life ecc
e nel tempo la tua attrezzatura teneva il valore ( ho ancora una801 un amore di macchina)
quindi spcializzazioen delle macchine e mentalità usa e getta ( i prezzi scendono con una velocità esorbitante) oggi ,per chi inizia ,compri un attrezzatura professionale e ti troviche al momento in cui hai un buon numero di lavori la tua attrezzatura è già passata.

se sei un amtore che saltuariamente guadagna con la fotografia , oppure un amatore evoluto credo che per te la fz20 vada benissimo
non scordiamoci che tanti fotografi tempo addietro consideravano come la qualità assoluta il medioformato hassy . oggi tutti quei fotografi li vedi girare con fuji s2 nikon f100 o f70 sigma sd10
ma il termine qualità segue le mode ?

la fz20 da 4 giorni ho scattato questa foto a 80iso f2.8 s1/125 430mm
tu saresti riuscito con una reflex senza cavaletto a fare los tesso?

FRAweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1798 volta(e)

FRAweb.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sidbarret12000
utente

Iscritto: 20 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stampata 30/45 qualità buona anche da vicino file tiff
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: