photo4u.it


Rotta ghiera della s9500??? no problem, possiamo sistemarla
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albe76
utente


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 166
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rotta ghiera della s9500??? no problem, possiamo sistemarla Rispondi con citazione

Ho acquistato una fuji s9500 nell'aprile del 2006 e leggendo nel forum mi sono sentito sempre fortunato a non aver rotto ancora la ghiera... ecco appunto ieri ero sul lago di Lecco e .... TAC! la ghiera non fonziona più!!! sabato devo partire per la Toscana e immaginate voi il mio umore...
inoltre la macchina foto l'ho comprata con fattura e quindi con un anno di garanzia... quindi mi tocca pagare anche l'intervento oltre alla spedizione...

questa mattina allora mi son detto proviamo ad aprirla...

1) prima cosa ho svitato le due viti che tengono bloccato il coperchio (foto 1 e 2)

2) una volta aperto il coperchio ho svitato le 4 viti che tengono la piastrina dei contatti (foto 3)

3) con mia sorpresa ho notato che un perno di plastica che doveva rimanere attaccato alla ghiera, si era rotto ed era rimasto all'interno dell'interruttore della piastrina (foto 4 e 5)

4) ho preso il perno e con una colla di tipo a presa rapida l'ho incollato alla base della ghiera (foto 6, 7 e 8)

5) ho aspettato 15 minuti che si asciugasse del tutto la colla e ho richiuso il tutto ripetendo le operazioni inverse di cui al punto 2 e 1

risultato????? funziona tutto e sabato posso partire per la Toscana!!!

Spero di esservi stato di aiuto in caso capitasse ancora a qualcuno... (spero per voi di no!)



8 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  34.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11651 volta(e)

8 (Small).JPG



7 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  40.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11651 volta(e)

7 (Small).JPG



6 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  39.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11651 volta(e)

6 (Small).JPG



5 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  33.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11651 volta(e)

5 (Small).JPG



4 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  38.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11651 volta(e)

4 (Small).JPG



3 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  40.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11651 volta(e)

3 (Small).JPG



2 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  38.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11651 volta(e)

2 (Small).JPG



1 (Small).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  25.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11651 volta(e)

1 (Small).JPG



_________________
Nikon D90 + Nikon 35 mm f/1,8 G AF-S DX + Nikon 18-105 mm AF-S DX f3.5-5.6G ED VR + Tokina 12-24mm f4 AT-X 124 PRO DX + Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G IF-ED VR + Nikon Battery Pack Grip MB-D80
Fuji s9500 - Fuji s5000
Il mio sito: www.avphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2005
Messaggi: 4200
Località: Salemi (TP)

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo ottimo fai da te e ottima segnalazione. Complimenti ben fatto Ok!
_________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti sia per il coraggio ad aprire la s9500 sia per l'ottima recensione Ok! Ti saranno riconoscenti in molti Ok!
_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente ottimo lavoro!
per quanto mi riguarda siccome è ancora in garanzia, al momento la invierò, però in seguito non si sa mai. farò sicuramente tesoro di questo tutorial.
a proposito, tutorial di altri lavori fai da te sulle nostre macchine saranno sicuramente ben accettati.

_________________
+ Fuji x20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albe76
utente


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 166
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
veramente ottimo lavoro!
per quanto mi riguarda siccome è ancora in garanzia, al momento la invierò, però in seguito non si sa mai. farò sicuramente tesoro di questo tutorial.
a proposito, tutorial di altri lavori fai da te sulle nostre macchine saranno sicuramente ben accettati.


Grazie a tutti per i complimenti Imbarazzato, ma per un utente di photo4u dovrebbe quasi essere un obbligo (sopratutto per noi fujisti... Wink )

Comunque anche se era in garanzia l'avrei aperta ugualmente, in vacanza con la s9500 da usare in modalità "auto" sarebbe stata una frustrazione unica... Crying or Very sad

l'idea del tutorial sui lavori fai da te non è male Ok!

_________________
Nikon D90 + Nikon 35 mm f/1,8 G AF-S DX + Nikon 18-105 mm AF-S DX f3.5-5.6G ED VR + Tokina 12-24mm f4 AT-X 124 PRO DX + Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G IF-ED VR + Nikon Battery Pack Grip MB-D80
Fuji s9500 - Fuji s5000
Il mio sito: www.avphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smanettone!!! Ok! Complimenti vivissimi! Smile
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotorep
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 1173
Località: FIRENZE

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pernietto di plastica rotto compromette il funzionamento della ghiera. Incredibile!!! Pensavo che fosse qualcosa di ben più grave.
Tu che l'hai visto da vicino puoi darci qualche altra delucidazione?
Il pernio serviva sicuramente a far ruotare qualcosa sottostante.
Come mai si rompono così facilmente? Forse la ghiera non è ben in asse? Non credi che si possa rompere nuovamente? Si potrebbe sostituirlo con uno più robusto, per esempio di metallo?
Grazie per le foto e la spiegazione per il fai da te, hai fatto veramente un ottimo lavoro per tutti, forse se l'avessi saputo prima che si trattava di questo, avrei provato anche io per la mia, in quanto a micromeccanica me la cavo abbastanza bene.

_________________
Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzzi ho smontato la mia s9600 x vedere xkè nessuna delle suddette aveva avuto problemi di rotture... e con mia sorpresa ho visto che il pernietto è IN METALLO, non in plastica... direi una vera miglioria meccanica (questo dimostra che i centri assistenza servono non solo a sistemare le fotocamere...). Quindi io e tutti i s9600isti possiamo dormire tranquilli, la ghiera non si romperà mai!

Ecco la foto: Smile



DSC01609.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11468 volta(e)

DSC01609.jpg



_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -


Ultima modifica effettuata da Raffaele Pezzella il Dom 19 Ago, 2007 11:59 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io per scaramanzia non smonto la mia visto che è una s9500 e ha quasi 2 anni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ragazzzi ho smontato la mia s9600 x vedere xkè nessuna delle suddette aveva avuto problemi di rotture... e con mia sorpresa ho visto che il pernietto è IN METALLO, non in plastica...


Grande FinePix!!! Ok!
Hai dato una bella tranquillizzata a me e a tutti noi che abiamo la S9600, grazie Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

3D decisamente interessante; lo metto tra i memo per un po' Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 2:32 pm    Oggetto: c Rispondi con citazione

ragazzi anche la mia e in metallo ecco perche ancora mi funziona...

allora assemblano le macchine in posti differenti dai codici sulle macchine potremmo arrivare a capire chi le ha in metallo e chi in plastica...ricordo che la mia s9500 e la prima apparsa su questo forum.... LOL Ok!

finepix adesso vedo se riesco ad aggiustare la luce ausiliaria Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq scommetto che tutte le s9600 le hanno in metallo. X la luce... anche io ho dato un'occhiatina, ma a parte verificare che era tutto ben collegato, nn ho notato nulla di anomalo... Triste
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2006
Messaggi: 2169

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raffa ma smontando la macchina non si perde la garanzia?
_________________
Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che qui nessuno se ne accorge ..... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Qui no; ma, all' assistenza potrebbero tranquillamente accorgersene, sopratutto se si effettua la modifica del perno della ghiera in modo artigianale. per cui, la mia indicazione è di tentare la riparazione solo a quelle con garanzia scaduta; per le altre, meglio un viaggettino in assistenza.
magari ci scappa una ritaratura dell' obiettivo o un aggiornamento fw di cui non non siamo ancora a conoscenza.

_________________
+ Fuji x20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 7:50 pm    Oggetto: Re: c Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ragazzi anche la mia e in metallo ecco perche ancora mi funziona...

allora assemblano le macchine in posti differenti dai codici sulle macchine potremmo arrivare a capire chi le ha in metallo e chi in plastica...ricordo che la mia s9500 e la prima apparsa su questo forum.... LOL Ok!

finepix adesso vedo se riesco ad aggiustare la luce ausiliaria Ok!


hihih la mia vedo il puntino nero quindi è di plastica,va be speriamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ryoichi
utente


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finepix, guardando il perno in metallo ho notato che è esagonale, ma anche quello in plastica lo è? sarebbe bello prendere le misure con un calibro per vedere se cambia il materiale o anche le dimensioni, se cambia solo il materiale... si potrebbe cambiare il perno da plastica in metallo quando si rompe, o no? (credo che in assistenza facciano proprio questo Rolling Eyes )

comunque coccobel ha ragione, prendendo il numero seriale delle machcina con ghiere rotte, facendo riferimento al suo che lo ha in metallo, forse si riuscirebbe a presumere quali macchine lo h anno in metallo e quali no...sempre se hanno seguito un senso logico in fase di montaggio LOL



son curioso di sapere il mio perno se è plastica o metallo, ma ho troppa fifa Crying or Very sad

_________________
Prima o poi, comincerò a parlare in italiano corretto..Eya
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2007 3:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aprila e vedi....attento pero e un po duro e si puo rischiare di rigare la macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi