photo4u.it

Fotografia astronomica con fz50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 5:31 pm    Oggetto: Fotografia astronomica con fz50 Rispondi con citazione

avete consigli a riguardo? qualcuno scatta foto con lunghe esposizioni della volta celeste magari con montatura motorizzata per comopensare la rotazione della terra? avete scatti d'esempio o esperienze personali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quest'estate ho scattato al massimo del tempo della fotocamera (60 secondi) lasciando la fotocamera a terra puntando il cielo stellato, ma risultato Zero (piccole scie) Very Happy

collegando (bisogna vedere come, la cosa migliore sarebbe portare la fotocamera al negozio di telescopi e fare prove) la fotocamera all'oculare di un telescopio sicuramente vengono meglio. Ma con un'esposizione di 60 secondi c'è del rumore

l'idea originale era fare diversi scatti e sovrapporli, ma per 1 minuto di esposizione hai 1 minuto di dark frame e quindi si perde la continuità delle scie delle stelle

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra strano che si perda la scia, il darkframe toglie il rumore generato dal riscaldamento del sensore nelle lunghe esposizioni, non dovrebbe intaccare le scie essendo esse derivanti dalla scena. farò delle prove appena tornerà il sereno. effettivamente 60 secondi sono pochi, con una reflex si segue il punto interessato per almeno 8 minuti d'esposizione ovviamente su supporto motorizzato altrimenti viene comunque ben poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse mi sono spiegato male

l'intenzione era scattare diverse foto e poi sovrapporle in modo da avere le scie circolari che coprivano un certo campo

le scie vengono bene, ma sono interrotte per via del tempo di dark frame; nei 60 secondi di foto ho la scia, poi c'è il tempo di dark frame e quando scatto la foto successiva la scia non si collega alla precedente perche in quei 60 secondi ovviamente la terra continua a girare, insomma ho le scie discontinue

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a ok, ora è chiaro. avevo letto che in vendita per la fz50 c'era un telecomando per lo scatto in remoto e che con quello si potava tenere aperto l'otturatore fino al rilascio e quindi realizzare una posa b altrimenti non presente sulla fotocamera, qualcuno conosce tale accessorio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freebyrd
nuovo utente

Iscritto: 25 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho comperato il comando a distanza"remote shutter"come dice la confezione ma è solo un modesto comando a filo dainserire con un jack nell'apposito foro,ma rimane aperto lo sportellino,nelle istruzioni non fa' acenno a eventuale bloccaggio dell'otturatore pe simulare la "posa B"
DMW-RS1
buono solo a scatti con il cavalletto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, proprio quello, non so sul tuo ma su altri in vendita per 5 euro c'è la funzione che blocca il tasto mantenendo l'otturatore aperto per il tempo desiderato dando di fatto una posa B. l'ho ordinato ed ora aspetto che arrivi, comunque per il tipo di foto che voglio fare devi per forza avere il cavalletto motorizzato che annulla la rotazione terrestre altrimenti già con 20 secondi esposizione in tele vedi la scia e non serve a nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freebyrd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho pagato 19 alla CAF di reggio emilia originale panasonic e non ha il blocco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iglu77
nuovo utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono interessato anch'io al controllo remoto che hai trovato a 5 euro tommy781 , quando ti arriva ci aggiorni sulle funzionalità?? p.s. dove l'hai trovato??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/telecomando-4-Panasonic-DMC-FZ20-FZ30-FZ50-LC-1-DMW-RS1_W0QQitemZ250151006904QQihZ015QQcategoryZ64345QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freebyrd
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so' voi,ma io se si tratta di oggetti che devono interagire eletronicamente con il corpo macchina preferisco sempre gli originali o acquistati in negozi affidabili,la differenza in euro è troppo piccola per rischiare,ma ognuno è libero di scegliere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommy781
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho già parlato con persone che lo hanno preso e lo usano senza alcun problema. proprio il fatto che non è auto alimentato elimina la possibilità di fare danni, alla fine è solo un interruttore, uno potrebbe anche farselo in casa volenso con un minimo di dimestichezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano Stori
nuovo utente

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci aggiorni quando arrivA?
fasterthanyou
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un up... arrivato il telecomando!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Set, 2007 1:16 pm    Oggetto: Re: Fotografia astronomica con fz50 Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
avete consigli a riguardo? qualcuno scatta foto con lunghe esposizioni della volta celeste magari con montatura motorizzata per comopensare la rotazione della terra? avete scatti d'esempio o esperienze personali?

Nel 3D che linko si parla della Fuji s5600, ma credo che il discorso valga per tutte le "compattone" e quindi possa applicarsi anche alla FZ50

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=197024

Ciao

risamme
nuovo utente

Iscritto: 09 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi ma alla fine il controllo remoto DMW-RS1 funziona per la posa " B " ? qualcuno che ci sappia dare delle informazioni al riguardo ?
ciao Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: