Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 5:31 pm Oggetto: Fotografia astronomica con fz50 |
|
|
avete consigli a riguardo? qualcuno scatta foto con lunghe esposizioni della volta celeste magari con montatura motorizzata per comopensare la rotazione della terra? avete scatti d'esempio o esperienze personali? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
quest'estate ho scattato al massimo del tempo della fotocamera (60 secondi) lasciando la fotocamera a terra puntando il cielo stellato, ma risultato Zero (piccole scie)
collegando (bisogna vedere come, la cosa migliore sarebbe portare la fotocamera al negozio di telescopi e fare prove) la fotocamera all'oculare di un telescopio sicuramente vengono meglio. Ma con un'esposizione di 60 secondi c'è del rumore
l'idea originale era fare diversi scatti e sovrapporli, ma per 1 minuto di esposizione hai 1 minuto di dark frame e quindi si perde la continuità delle scie delle stelle _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 7:33 am Oggetto: |
|
|
mi sembra strano che si perda la scia, il darkframe toglie il rumore generato dal riscaldamento del sensore nelle lunghe esposizioni, non dovrebbe intaccare le scie essendo esse derivanti dalla scena. farò delle prove appena tornerà il sereno. effettivamente 60 secondi sono pochi, con una reflex si segue il punto interessato per almeno 8 minuti d'esposizione ovviamente su supporto motorizzato altrimenti viene comunque ben poco. |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 8:24 am Oggetto: |
|
|
forse mi sono spiegato male
l'intenzione era scattare diverse foto e poi sovrapporle in modo da avere le scie circolari che coprivano un certo campo
le scie vengono bene, ma sono interrotte per via del tempo di dark frame; nei 60 secondi di foto ho la scia, poi c'è il tempo di dark frame e quando scatto la foto successiva la scia non si collega alla precedente perche in quei 60 secondi ovviamente la terra continua a girare, insomma ho le scie discontinue _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:44 am Oggetto: |
|
|
a ok, ora è chiaro. avevo letto che in vendita per la fz50 c'era un telecomando per lo scatto in remoto e che con quello si potava tenere aperto l'otturatore fino al rilascio e quindi realizzare una posa b altrimenti non presente sulla fotocamera, qualcuno conosce tale accessorio? |
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
Iscritto: 25 Mgg 2007 Messaggi: 43 Località: Reggio Emila
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
io ho comperato il comando a distanza"remote shutter"come dice la confezione ma è solo un modesto comando a filo dainserire con un jack nell'apposito foro,ma rimane aperto lo sportellino,nelle istruzioni non fa' acenno a eventuale bloccaggio dell'otturatore pe simulare la "posa B"
DMW-RS1
buono solo a scatti con il cavalletto |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
sì, proprio quello, non so sul tuo ma su altri in vendita per 5 euro c'è la funzione che blocca il tasto mantenendo l'otturatore aperto per il tempo desiderato dando di fatto una posa B. l'ho ordinato ed ora aspetto che arrivi, comunque per il tipo di foto che voglio fare devi per forza avere il cavalletto motorizzato che annulla la rotazione terrestre altrimenti già con 20 secondi esposizione in tele vedi la scia e non serve a nulla. |
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho pagato 19 alla CAF di reggio emilia originale panasonic e non ha il blocco |
|
|
 |
iglu77 nuovo utente
Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
sono interessato anch'io al controllo remoto che hai trovato a 5 euro tommy781 , quando ti arriva ci aggiorni sulle funzionalità?? p.s. dove l'hai trovato?? |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
|
|
 |
freebyrd nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
non so' voi,ma io se si tratta di oggetti che devono interagire eletronicamente con il corpo macchina preferisco sempre gli originali o acquistati in negozi affidabili,la differenza in euro è troppo piccola per rischiare,ma ognuno è libero di scegliere |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
ho già parlato con persone che lo hanno preso e lo usano senza alcun problema. proprio il fatto che non è auto alimentato elimina la possibilità di fare danni, alla fine è solo un interruttore, uno potrebbe anche farselo in casa volenso con un minimo di dimestichezza. |
|
|
 |
Stefano Stori nuovo utente
Iscritto: 20 Ago 2007 Messaggi: 17 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
ci aggiorni quando arrivA? _________________ Lumix FZ50 |
|
|
 |
fasterthanyou utente
Iscritto: 16 Nov 2006 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 05 Set, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
un up... arrivato il telecomando!? |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 07 Set, 2007 1:16 pm Oggetto: Re: Fotografia astronomica con fz50 |
|
|
tommy781 ha scritto: | avete consigli a riguardo? qualcuno scatta foto con lunghe esposizioni della volta celeste magari con montatura motorizzata per comopensare la rotazione della terra? avete scatti d'esempio o esperienze personali? |
Nel 3D che linko si parla della Fuji s5600, ma credo che il discorso valga per tutte le "compattone" e quindi possa applicarsi anche alla FZ50
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=197024
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
risamme nuovo utente
Iscritto: 09 Gen 2007 Messaggi: 4 Località: Genova
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi ma alla fine il controllo remoto DMW-RS1 funziona per la posa " B " ? qualcuno che ci sappia dare delle informazioni al riguardo ?
ciao Riccardo |
|
|
 |
|