photo4u.it

Nuovi obiettivi Pentax DA* - Prime foto e impressioni.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 9:15 am    Oggetto: Nuovi obiettivi Pentax DA* - Prime foto e impressioni. Rispondi con citazione

Consegnati in Europa i primi obiettivi del nuovo corso pentax. In Italia pare 28 esemplari in totale, per adesso, a settembre dovrebbe arrivare il resto della disponibilità.

Intanto un paio di Link trovati in rete:
1
2

Se ci fosse qualche fortunato possessore italiano potrebbe mettere qui le sue prove

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo vuole essere un post per discutere della qualità dei nuovi obiettivi.

Vi posto un altro Link con un confronto fra:

DA* 16-50
DA 16-45
FA 31 Limited
FA* 28-70
FA 24-90

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leggendo e vedendo le foto:
il 31, chiaramente, ne esce vincitore. Ma è un fisso, tra l'altro fra i più osannati ed era facile aspettarselo. Poi vengono i due zoom * il 28-70 e il 16-50. Il DA* le prende dal FA* a F2,8 ma poi è migliore da F4 in su...risultato ottimo. Segue il 16-45 e poi il 24-90.

Per tornare al discorso qualità prezzo: il DA* 16-50 costa molto meno di tutti i concorrenti "di marca" ed inoltre è l'unica lente per APS-C a partire da 16mm (gli altri partono da 17-18). E' tropicalizzato, ultrasonico e (in abbinamento alle nuove reflex pentax) stabilizzato. Mi pare che sia difficile chiedere di più, considerando il prezzo. Chiaro che, essendo uno zoom, non potrà mai avere la resa di un fisso, ma questo vale per tutte le marche (ho a casa una 5D + 24-70L in prova e non è che lo zoomone canon mi abbia particolarmente impressionato)

Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
il 31, chiaramente, ne esce vincitore. Ma è un fisso, tra l'altro fra i più osannati ed era facile aspettarselo. Poi vengono i due zoom * il 28-70 e il 16-50. Il DA* le prende dal FA* a F2,8 ma poi è migliore da F4 in su...risultato ottimo. Segue il 16-45 e poi il 24-90.

Io invertirei gli ultimi due... mi sembra che il 16-45 f4 abbia molte aberrazioni cromatiche e poca definizione rispetto al 24-90. Mi sembra anche che come colori il 24-90 salga ancora qualche posizione, gli altri hanno tutti a vari gradi una dominante magenta.

Sono favorevolmente colpito dal nuovo obiettivo, tra quelli della comparativa da f4 in poi sembra il migliore degli zoom.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea K ha scritto:
Io invertirei gli ultimi due...

L'importante è che il nuovo DA* non sia fra i primi Wink

Andrea K ha scritto:
Sono favorevolmente colpito dal nuovo obiettivo, tra quelli della comparativa da f4 in poi sembra il migliore degli zoom.

quoto.
Per quanto mi riguarda ero orientato a prendere un 16-45 usato, sperando nell'ondata di vendite causa DA*...ma a sto punto un pensierino al 16-50 lo sto facendo seriamente. Certo che anche il 31...slurp slurp.

aiala480
utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:53 pm    Oggetto: pentax 16-50 Rispondi con citazione

qualcuno dei presenti sa il prezzo del 16-50?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
utopomonste
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 9:04 am    Oggetto: Re: pentax 16-50 Rispondi con citazione

aiala480 ha scritto:
grazie

dando un'occhiata qua e la si parte dai circa 700 in sù.

ciao Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Certo che anche il 31...slurp slurp.

il 31 è magico... Cool

aiala480
utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 12:38 am    Oggetto: Re: pentax 16-50 Rispondi con citazione

utopomonste ha scritto:
aiala480 ha scritto:
grazie

ciao Matteo

ciao Matteo ti ringrazio per le risposte,ho comprato il 16-50 in un sito
inglese a 830 euro inclusa la spedizione ma si trova in un sito US su ebay
a 800$ pero il tempo di consegna e piu lungo.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
utopomonste
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo acquisto Wink

Tra i rivenditori on-line non tutti hanno ancora "prezzato" il 16-50, mentre quei pochi che hanno inserito già come acquistabile l'obiettivo i prezzi sono in media più vicini a quanto hai pagato tu, tranne una eccezione (da verificare però intorno ai 700 euro), poi mi sono rivolto anche a qualche rivenditore reale in zona, ma (consultando davanti ai miei occhi i listini dell'importatore) confermano che li ordinano dopo il periodo di ferie dell'importatore.
inoltre non mi sembravano molto propensi a scendere in modo significativo dai prezzi di listino, e quelli sono più alti del prezzo che hai ottenuto tu. Continuerò l'indagine a settembre, tanto non è un acquisto che posso fare ora, sarà solo il primo upgrade.

Buoni scatti, ti invidio un po Wink
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 9:17 am    Oggetto: Re: pentax 16-50 Rispondi con citazione

aiala480 ha scritto:
grazie

675 euro.

E' già disponibile anche il Pentax DA 50-135 mm f: 2,8 Ultrasonico a 748 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 5:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Discussione interessante Smile

Metto in evidenza e invito a continuare... Wink

maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea K ha scritto:
TestaPazza ha scritto:

Io invertirei gli ultimi due... mi sembra che il 16-45 f4 abbia molte aberrazioni cromatiche e poca definizione rispetto al 24-90. Mi sembra anche che come colori il 24-90 salga ancora qualche posizione, gli altri hanno tutti a vari gradi una dominante magenta.

Ciao, Andrea K.

Che significa mi sembra?
Io non conosco il 24-90, ma il 16-45 ce l'ho e sinceramente tutte ste aberrazioni cromatiche non le vedo!!

bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpiz ha scritto:

Che significa mi sembra?
Io non conosco il 24-90, ma il 16-45 ce l'ho e sinceramente tutte ste aberrazioni cromatiche non le vedo!!

ma si dai, è pieno di aberrazioni!!
sbarazzatene, se vuoi te lo ritiro io ad un prezzo di favore Pallonaro
in ogni caso, sarei veramente curioso di vedere una comparativa 16-45 contro 16-50.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio-
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 16-50 è un ottimo zoom.

Il problema è il f/b focus, che con la K10 deprime molto la qualità.

Con la K20, dopo aver regolato il fuoco dal menù, è come rinato ed è sempre attaccato alla macchina.

Lo consiglio vivamente, in abbinamento però alla K20 o alla K10 se avete la possibilità di regolare il fuoco tramite il menù con il "programmino russo".

Il 16-45 non ho avuto la possibilità di provarlo, quindi non esprimo giudizi.

Il 28-70 2,8 * è un gioiellino, con una resa più morbida ma più equilibrata rispetto al 16-50 (nei ritratti lo preferisco rispetto al DA), magari da abbinare all'ottimo 12-24 (se proprio non riuscite a vivere senza un vecchio "star".... Very Happy )

Il 50-135 2,8 * è invece a dir poco eccezionale, con una resa strepitosa su tutta l'escursione focale ed anche a TA.

In linea di massima le ottiche star del passato che avevano una resa strepitosa la conservano anche sul digitale con molti pixel, come la K20, con qualche rara eccezione, in verità una sola, il 300 M 4*, che risulta molto morbido, mentre l'85, il 135, etc. etc. sono sempre dei gioielli!

Ovviamente questo è il risultato delle mie esperienze e dell'esperienze di qualche altro amico di internet (attraverso la visione delle sue foto).

Mi intriga il 17-70 sdm... Maiale .... ma resisterò.... Pallonaro

"E' difficile capire un paese in cui la stessa cosa al nord è chiamata uccello e al sud pesce."
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che da minoltista, sono colpito dalle nuove lenti.
In particolare il 16-50 ed il 50-135.
Tanto da farmi venir voglia di prendere un secondo corpo.
Con minolta sono a posto, ma con pentax ridurrei a due le ottiche per le focali che uso di più.
Mi è sfuggita per un pelo una K10d grand prix...davvero bella...

Ora stò girando per una nikon ed i corrispettivi tokina...brava pentax!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilPrincipeDiCasador
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
maxpiz ha scritto:

Che significa mi sembra?

ma si dai, è pieno di aberrazioni!!
sbarazzatene, se vuoi te lo ritiro io ad un prezzo di favore Pallonaro
in ogni caso, sarei veramente curioso di vedere una comparativa 16-45 contro 16-50.

Felice possessore di 16-45 e di aberrazioni cromatiche nemmeno una traccia...

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 10:03 pm    Oggetto: Re: pentax 16-50 Rispondi con citazione

aiala480 ha scritto:
utopomonste ha scritto:
aiala480 ha scritto:
grazie

ciao Matteo

ciao Matteo ti ringrazio per le risposte,ho comprato il 16-50 in un sito
inglese a 830 euro inclusa la spedizione ma si trova in un sito US su ebay
a 800$ pero il tempo di consegna e piu lungo.
ciao

Azz ma è fatto d'oro e diamanti per costare così Surprised

TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ott, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si parla di un anno e qualche mese fa. In ogni caso, per qualunque marca, i prezzi degli obiettivi top di gamma si aggirano su quella cifra. Anzi, a dirla tutta, il Pentax è il più economico fra gli standard "di lusso" per aps-c
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella roadmap è apparso anche un misterioso DA* 30 SDM di cui non ho trovato altre notizie. Qualcuno ne sa qualcosa in più?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: