Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FADIPA utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2005 Messaggi: 886 Località: SEVEN VILLE ON THE TIBURTEN - RM
|
Inviato: Gio 26 Lug, 2007 11:27 pm Oggetto: SEGRETERIA PROVINCIALE ANAF - SEDE DI ROMA. |
|
|
Salve gente, comunico che da pochi giorni a Roma è nata la Sede Provinciale ROMA dell'ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche).
Chi fosse interessato puo contattarmi per informazioni e/o vedere il sito WWW.ANAF.IT
N.B. Per i moderatori e gestori del sito di PHOTO4U.IT, spero di non avere violato le vostre regole con questo annuncio, qual'ora fosse togliete subito medesimo annuncio - anche se io vi ho chesto delle info in merito e non ho ricevuto risposta.
Un salutone comunque a tutti, ciao Fabrizio. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/
Ultima modifica effettuata da FADIPA il Mar 11 Set, 2007 2:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FADIPA utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 12:29 pm Oggetto: delucidazioni |
|
|
In Italia abbiamo varie organizzazioni e club Fotografici. A livello Nazionale troviamo una Federazione Italiana per la fotografia la FIAF ed una Associazione Nazionale Arti Fotografiche l'A.N.A.F. .
Io faccio parte della seconda ovvero l'ANAF.
Lo scopo della sede, in questo caso la neo-nata sede di Roma (di cui sono Segretario) è quella di divulgare l’arte fotografica previo manifestazioni, mostre, concorsi nazionali a premi e inserimento in una classifica nazionale.
Il tutto ha un suo fascino e valore che, per chi piace e ci tiene, e sinonimo di soddisfazione.
Nel'iscriversi non si ottiene niente, nessuno trae vantaggi economici mirati, si ci puo' stare il premio per la foto vincitrice (il cui valore puo' essere sia in soldi che in articoli fotografici - questo lo decide l'organizzazione dell'Associazione, di solito si punta su articoli fotografici e targhe perche i soldi fanno brutti scherzi e in virtu' di questo è meglio fornire premi, ma il tutto puo' essere sempre ben stabilito prima).
I titoli ottenuti, la posizione della classifica annuale, la pubblicazione su 4 notiziari annuali, la pubblicazione per i piu' meritevoli di foto vincitrici su un annuale fotografico rende il tutto di un certo livello e di valore, non economico ma di interesse sociale ed artistico.
NON FACCIAMO SOLDI CON L'ARTE, MA SIAMO NOI AD ARRICCHIRE L'ARTE.
Non è detto che un domani qualcuno possa affermarsi nell'arte fotografica iniziando da noi e mettendosi in evidenza, facendo di una passione un eventuale professione.
Ma non è con noi che si fanno soldi.
Lo spirito torno a ripetrlo e' quello di quella di divulgare l’arte fotografica.
resto a disposizione per ogni domanda. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 10 Set, 2007 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Hai messo un punto di troppo all'indirizzo web e in questo modo si viene indirizzati al sito dell'accademia nazionale di studi olistici  _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Spero Fadipa che tu resti a disposizione anche dei pareri contrari.
Spero che tu possa accettare che quello che dici può essere ritenuto non rispondente al vero da qualcun altro, come è per me.
Le due associazioni di circoli fotografci, Fiaf la prima, poi anche Anaf nata da uno scisma interno sanguinoso hanno dimostrato di avere ben in mente i più retrivi e conservatori valori fotografici.
Le onorificenze, i concorsi non si sono mai tramutati in un aumento della qualità dei partecipanti iscritti e non, anzi collocano l'estetica fotografica al di fuori del dibattito contemporeo,arroccata su posizioni di netta retroguardia.
Costituiscono strutture fuori ormai dalla storia, autoreferenziali, con nessuna attinenza col mondo della fotografia che a ben altro è volto.
Parere del tutto personale, basato su una frequentazione di ormai 30 anni.
con vera simpatia claudiom |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Caro Claudio siamo un popolo libero, abbiamo soprattuto la libertà di fare del nostro tempo libero cio' che vogliamo. io mi diverto con la fotografia e ho il piacere di farla. nell'ANAF ho trovato una struttura che a me mancava e, non faccio parte della FIAF in quanto mi diverto abbastanza con l'ANAF.
Non sono a conoscenza delle varie storie che tu racconti, e mi farebbe piacere se tu anche attraverso questo canale le rendessi pubbliche.
Sai proprio per far capire bene alla gente che legge di cosa stai parlando, di quando stai parlando e di chi stai parlando.
sono contento che comunque hai postato un argomento, ma comunque io non sono gli altri e se ci fosse un qualcosa durante il mio incarico che non va sono il primo a denunciare e rendere nota la situazione.
aspetto una tua risposta.
rendi pubblico anche il tuo nome e/o mandami un messaggio privato qual'ora ha delle dichiarazioni importanti da fare che le rappresento alla Direzione Generale dell'Associazione. hai visto mai dici delle verità che il popolo vorrebbe conoscere. ciao, Fabrizio. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 12 Set, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Vade retro!
La mia esperienza mi dice che queste associazioni nascono per mortificare la creatività e le possibilità di emergere di persone che non conoscono le gerarchie. Belle e fresche da nuove incancreniscono in brevissimo tempo diventando dei veri e propri feudi. Qui finisce il gioco della fotografia e comincia a farsi serio l'emergere. Non più il divertimento della scampagnata fotografica ma preoccupate analisi di giochi di gomito. Sciolto un circolo/associazione se ne aprono altri ma le persone più o meno sono sempre le stesse con gli stessi curriculum vitae da far valere.
Inutile fare riferimenti ed allusioni a tempi andati di nessun interesse per alcuno. Prendi ciò che ho detto con le pinze ma tienilo bene a mente e vedrai che nel giro di qualche tempo tornerai ad aprire l'argomento.
Scusa la franchezza ma sento ancora dei bruciori.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Set, 2007 6:44 am Oggetto: |
|
|
Rispetto il tuo pensiero. Permettimi di dire che non è così per lo meno per me non è così. effettuo dei concorsi se li vinco e bene se non li vinco vuol dire che la giuria (composta da persone titolate) non ha ritenuto valido il mio lavoro e ciò, permettimi di dire, ti fà crescere a livello di esperienza e di tecnica per il successivo. Effettuo mostre pagando la quota prevista all'Associazione in cui sono iscritto ed effettuo la mia mostra nei posti prestabiliti ed idonei. Non ci ricavo nulla a livello economico ma solo la soddisfazione di vincere un premio e, in quanto iscritto, posizionarmi ad una certo posto nella classifica nazionale della suddetta Associazione (la classifica e solo per gli iscritti ed ha un valore simbolico - nessuno ti deve qualcosa per questo).
I vari dissapori, bruciori etc etc. non so da dove provengono ma credo siano frutto di un qualcosa di diverso da quello da me sopradetto.
Io gareggio ed effettuo mostre e, come detto negli altri post non guadagno nulla, mi piace farlo e dato che a Roma non vi era una sede ho portato avanti questo progetto.
Se poi i dissapori sono perchè le giurie premiano un certo lavoro anzichè un altro be secondo me tocca tener presente che in gara il vincitore è colui che prima sa perdere ed accettare i giudizi negativi sul proprio lavoro. tale filosofia non puo' essere che costruttiva.
Comunque ognuno è libero, ed io sto parlando di un'Associazione volontaria per Amanti della Fotografia.
ciao alla prossima, Fabrizio. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 2:00 pm Oggetto: aggiornamento |
|
|
Salve a tutti informo che il sito www.anaf.it è stato aggiornato per informazioni sulle varie attività vi invito alla consultazione del suddetto sito. vi informo che sono aperte anche le iscrizioni per il tesseramento anno 2008. le modalità comunque sono nel sito. rimango a disposizione per gli utenti del Lazio e di Roma per l'iscrizione presso la sede Provinciale Roma. _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
big_foto utente

Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 165 Località: Roma
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 8:25 pm Oggetto: ... |
|
|
Aspetto con ansia febbraio. Suvvia mettiamo su un lavoretto a tema. E di temi già ne abbiamo due no ? |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 8:43 pm Oggetto: |
|
|
FADIPA ha scritto: |
Se poi i dissapori sono perchè le giurie premiano un certo lavoro anzichè un altro be secondo me tocca tener presente che in gara il vincitore è colui che prima sa perdere ed accettare i giudizi negativi sul proprio lavoro. tale filosofia non puo' essere che costruttiva.
|
In bocca al lupo, per la tua nuova attività politica
 |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

|
Inviato: Dom 09 Dic, 2007 5:42 pm Oggetto: |
|
|
anche se non ti conosco non posso che ringraziarti oja. a dimenticavo oja siccome a me piace la fotografia e non la politica quando mi fai gli auguri parla di fotografia allora si che mi fai felice. ciao  _________________ http://www.flickr.com/photos/fadipa/ |
|
|
 |
FADIPA utente attivo

|
|
|
 |
|