photo4u.it


300D Vs D70, 8 punti da chiarire, help

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cyrus
utente


Iscritto: 27 Gen 2005
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 11:24 am    Oggetto: 300D Vs D70, 8 punti da chiarire, help Rispondi con citazione

E’ giunto il momento per me di acquistare una nuova macchina digitale, a dire il vero volevo una bella compattona, ma leggendo il forum ho capito che contano oltre la risoluzione anche le misure del Ccd per cui se devo spendere 800€ per una compatta preferisco prendere una reflex che offre molto di più.

Non voglio aprire l’ennesimo 3d sulla infinita questione Canon Vs Nikon ma avere ben chiare alcune differenze.

Sempre dal forum ho appreso che la 300D vanta una maggiore qualità dell’immagine e minor rumore, mentre la D70 sembrerebbe meglio sotto tutti gli altri aspetti, ma non mi sono ben chiari quali, per cui vi sarei grato se mi chiariste alcuni punti.

Io preferirei canon anche perché posseggo già una reflex chimica entry level (300V con 28-90mm) che mi ha regalato bellissime foto, ma non ho un parco obiettivi quindi al limite potrei anche prendere la D70 se meglio risponde alle mie esigenze.

1) Qualità della immagini, si dice che la 300D sia superiore alla D70, ma non ho capito se ciò si riferisce alla dotazione di Kit oppure usando buone ottiche, è parere comune che il E-FS 18-55 Canon sia un fondo di bottiglia (anche se costa pochissimo) mentre il DX in dotazione alla D70 sembra essere eccezionale sulla carta, ma ho anche letto di gente che ritiene che non li vale tutti quei soldi (diciamo che in media si paga sui 400€), per cui vi chiedo se creo uno still-life piazzo un piedistallo, e poi scatto due foto con la 300D e la D70 con le rispettive ottiche da kit, a parità di tutto (luce, diaframma, iso etc…) chi dei due genera la foto dalla migliore qualità fotografica e con meno rumore?

2) VELOCITA’ OPERATIVE
Tra le due, chi è la più veloce come “accendi e scatta” e come velocità di memorizzazione su cf?

3) AUTOFOCUS
Avendo un bambino piccolo, non è facile farlo stare in posa anche per pochi secondi, mi chiedevo tra la canon e la nikon chi ha l’autofocus + veloce?
Ed ancora tra i due chi ha l’autofocus + preciso? (nel senso che mette meglio a fuoco il soggetto)
P.s. io l’anno scorso ho avuto modo di provare per pochi minuti una D100 ed in modalità FullAuto debbo dire che il focus non era mai preciso.

4) MOIRE’
Si diceva che la D70 soffriva di un effetto moirè molto accentuato, da quanto ho appreso ciò è dovuto al software di compressione, da ciò deduco che scattando in modalità RAW tale effetto non sia presente?

5) BACKFOCUS
Si diceva anche che le D70 soffrissero di questo problema, ciò si verificava solo nei primi modelli oppure è tutt’oggi presente?

6) VALORI ISO
Forse ricordo male, ma tempo fa non ricordo dove,lessi che nella D70 vi era un grosso difetto, ossia non era possibile visualizzare il valore iso impostato, cioè bisognava ricordarselo, mi pare assurdo è così?

7) EFFICACIA FLASH
Tra i due chi ha il flash + efficace?

8) RUMORE
La D70 parte da 200iso mentre la 300D da 100iso, la stessa foto scattata nelle stesse condizioni ed in entrambe a 200iso, darebbe + rumore su quella scattata con la d70?

Infine se prenderei il solo corpo ed affiancherei all’inizio ottiche economiche Sigma, otterrei cmq delle buone foto?

Questi sono i fattori che vorrei chiariti, se poi volete farmi notare altre differenze, pregi e difetti che ben venga.

Grazie a tutti coloro che vorrano rispondermi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 1923
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1 - credo siano decisamente simili (forse, ma molto forse leggermente meglio canon)
2 - D70 (testato sul campo con entrambe le macchine)
3 - forse canon, di poco magari, e poi dipende dall'ottica anche...
4 - mai avuto problema, non è da esludere che ci sia, ma non è un reale grosso problema
5 - alcuni dei primi modelli, ma ora è molto che non ne seno parlare (nemmeno sul forum nital)
6 - è sufficiente premere un trastino e sul display hai gli iso impostati (che vuol dire te lo devi ricordare?)
7 - non uso il flash incorporato (e nemmeno esterno per ora)
8 - no...

le ottiche sono tutto, abche sigma ha delle buone ottiche, ma non sono nemmeno quelle economiche, fondi di bottiglia per fondi di bottiglia preferisco prenderli nikon....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordo con Gio, da dire che molti controlli manuali sulla 300D nn sono possibili.
se fai una ricerca sul forum hai le idee più chiare, cmq credo che basti il fatto che un EMINENTE membro di questo forum ha chiaramente ed obiettivamente espresso il suo parere a favore della D70 per dire tutto. poi che queste guerre siano inutili è un discorso a parte.

_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Danilo68
utente


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 223

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due domande:
E' vero che sulla D70 montando le vecchie ottiche come quelle ad esempio per la F90, si perde l'esposimetro?

Leggevo in un sito di cui ora non ricordo il nome che l'autofocus in alcune situazioni scazza e mette a fuoco quello che dice lui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...perchè non consideri anche la 350D?
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 1923
Località: Brescia

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Danilo68 ha scritto:
Due domande:
E' vero che sulla D70 montando le vecchie ottiche come quelle ad esempio per la F90, si perde l'esposimetro?

Leggevo in un sito di cui ora non ricordo il nome che l'autofocus in alcune situazioni scazza e mette a fuoco quello che dice lui.


beh, saremmo in tanti ad essere dei masochisti, non ti pare?

le vecchie ottiche funzionano tutte, ovviameente quello che dici è riferito alle ottiche AI e non AF... usando le AI perdi l'esposimetro e la messa a fuoco sarà solo in manuale, am con tutti gli AF mantieni tutto, con gli AF D anche la distanza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 5:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1- la situazione che proponi penso sia più adatta a far paragoni tra obiettivi più che tra macchine fotografiche. Quindi penso che il paragone andrebbe fatto a parità di obiettivo.. Ad ogni modo penso la D70 perché man mano che ti avvicini ai 50mm il 18-55 di Canon è davvero scarso..
2- D70
3- non posso fare paragoni diretti ma per foto del genere un must è un obiettivo luminoso, che magari ti evita anche di accecare il bimbo coi lampi del flash! Smile Un 50mm f/1.8 costa davvero molto poco, permette all'AF di lavorare al meglio, in certi casi ti risparmia il flash.. Se poi tutto ciò non basta non puoi usare la messa a fuoco continua?
7- Non so come va quello della Nikon. So solo che quello della Canon così com'è è quasi inutilizzabile, per lo meno quando la luce del flash è l'unica significativa. Nei miei scatti tende a sottoesporre pesantemente quindi il ricorso alla FEC del firmware hack è d'obbligo..
Naturalmente un flash esterno è tutta un'altra cosa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2005 5:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio66 ha scritto:
fondi di bottiglia per fondi di bottiglia preferisco prenderli nikon....


Beh, fondi di bottiglia per fondi di bottiglia... preferisco almeno pagarli poco! LOL (fare del sarcasmo era fin troppo facile, scusate!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi