photo4u.it

Acutaza con medie sensibilita'

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 8:45 am    Oggetto: Acutaza con medie sensibilita' Rispondi con citazione

Spero che 400iso sia considerata una media sensibilità Rolling Eyes .. cmq mi servirebbe sapere come ottenere una buona acutanza con lo sviluppo microphen e le seguenti pellicole:

tmax 400 e hp5+ entrambi a 400iso

Ho letto che bisogna agitare poco durante la fase di sviluppo...
Su devchart ho trovato i tempi/diluizioni riportati in seguito...
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi in merito, ad esempio su quale diluizione è consigliata per lo scopo (credo 1+3)? Quali sono gliintervalli di agitazione? Ad esempio una sola dopo 5 minuti? Sicuramente aumenta l'effetto bordo una soluzione del genere, ma quali sono le "controindicazioni"?
Inoltre com'è possibile che 400 e 800 iso abbiano lo stesso tempo di sviluppo?

TMax 400 Microphen stock 400-800 7 7 7 20C
TMax 400 Microphen 1+1 400-800 10 10 10 20C
TMax 400 Microphen 1+3 400-800 15 15 15 20C

HP5+ Microphen stock 400 6.5 6.5 6.5 20C
HP5+ Microphen 1+1 400 12 12 12 20C
HP5+ Microphen 1+3 400 23 23 23 20C

Graaaaazie Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di che genere di foto stiamo parlando? mi serve per capire come mai vuoi usare una pellicola medio/alta per delle foto con buona acutanza ... Wink

Il discorso tempi uguali per IE diversi, si solito vuol dire che la pellicola ha una SE che con quel tipo di trattamento si pone in mezzo ai 2 valori, la differenza ad esporre con l'uno o con l'altro la vedi a livello di contrasto, più basso per IE basso, più alto per IE alti ... Wink la cosa è da valutare in base al tipo di ingranditore che usi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono foto di paesaggio, ma dentro c'è anche qualche ritratto....
Ho dovuto usare un 400iso perchè ho scattato con il 70-200/4 e non avevo il cavalletto Triste Vorrei recuperare un po' di nitidezza Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per aumentare l'acutanza bisogna, aumentare la diluizione, aumentare i tempi e ridurre l'agitazione, il primo comporta diminuzione del contrasto, il secondo un aumento, per cui si dovrebbero compensare, il terzo invece comporta il rischio se è troppo ridotta di avere macchie sulla pellicola, trovare il mix di tutto non è facile se non si è gia provato, cmq diciamo che per la diluizione 1+3 penso sia la più adatta, per i tempi allungherei di un 10% e per l'agitazione mi limiterei ad un terzo, in pratica 1 o 2 capovolgimenti ogni 3 min. , piuttosto potrebbe in questo caso essere conveniente lavorare con la temperatura dello sviluppo più bassa possibile, intorno ai 18° (chiaramente con il ricalcolo dei tempi) perché questo dovrebbe favorire un ulteriore contenimento della grana .... Rolling Eyes Wink

P.s. doppio smile, perché tutto questo è quello che proverei io, che non ho finora mai provato queste accoppiate in queste condizioni ... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pultroppo non so calcolare il tempo di sviluppo passando da un 20° a un 18° e per non combinare troppi guai credo che farò un 1+3 a 20° per 16,5 minuti , con un minuto iniziale di agitazione + 5 capovolgimenti di 10sec...

se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto...

@Carta: grazie Wink

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esponi HP5 a 200 e pocciala in Microphen 1+3 per 16 minuti. E' un classico intramontabile.
Incredibile sensazione di nitidezza e grana finissima con Delta400@200 in Rodinal 1+50 per 11/12minuti.
Ti sconsiglio esperimenti a bassa agitazione con pellicole da 400iso.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della tmax non sai niente?
Grazie paolo Wink
PS: pultroppo ho gia' scattao a 400 Triste

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:
Pultroppo non so calcolare il tempo di sviluppo passando da un 20° a un 18° e per non combinare troppi guai credo che farò un 1+3 a 20° per 16,5 minuti , con un minuto iniziale di agitazione + 5 capovolgimenti di 10sec...

se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto...

@Carta: grazie Wink

Vale la formula del 10% in più o in meno per ogni grado di differenza, se ad esempio ai 10 min a 20° diventano 12 min a 18° ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Heineken?
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:
Della tmax non sai niente?
Grazie paolo Wink
PS: pultroppo ho gia' scattao a 400 Triste
La Tmax non mi piace, per questo non ho mai approfondito.
Considera che più diluisci e più allunghi i tempi più la grana aumenta, la diluizione porta ad una compressione della gamma tonale (poco contrasto), la bassa agitazione favorisce acutanza e compressione tonale.
In pratica il rivelatore diluito e poco agitato si esaurisce velocemente sulle zone molto esposte (nere sul negativo) rallentandone lo sviluppo (le luci non si forano) e continua l'azione energica sulle ombre (zone chiare del negativo) aprendo le ombre. In questo modo il negativo si appiattisce e rimane molto leggibile.
Naturalmente in tutto c'è un pro e un contro.
Le immagini trattate in questo modo non si adattano a tutti i soggetti e a tutte le illuminazoni. La stampa esce molto facile ma di difficile personalizzazione o meglio, bisogna saperci lavorare per recuperare emozioni latenti. Insomma il negativo deve essere buono, non deve eccedere ne da una parte ne dall'altra.
Un trattamento acutante di sicuro effetto e riuscita è quello con la PanF. Interessaresante e senza scie e aloni la Delta400@400 in D76 1+3 per 18min con 3 agitazioni. Da primato anche il comportamento della TP Kodak. Bella la Efke25 in D76 1+3 e Rodinal 1+100.
Rivelatori appositi sono fai da te tipo FX1 e Beutler, ma già con quelli a disposizione con qualche trucco si ottengono gran cose.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: