photo4u.it


Proviamoci....

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 9:58 am    Oggetto: Proviamoci.... Rispondi con citazione

Provo a seguire il suggerimento di linkare le immagini qui per discuterne.
La foto è questa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=224242

Fa parte di una serie "uomo e manifesto".

Saluti

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi intendo di foto street ma l'analogia mi sembra azzeccata.
Per il contrasto angeli-diavoli...bisognerebbe vederne altre della serie per riuscire a cogliere un messaggio di questo tipo.
Le teste in basso non disturbano tanto... ma avrei provato a prendere qualche sequenza in più per sperare di non avere dei passanti.

Ciao,

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique ha scritto:


Le teste in basso non disturbano tanto... ma avrei provato a prendere qualche sequenza in più per sperare di non avere dei passanti.

Ciao,


Chiedo scusa.... la stampa è tagliata in modo da eliminarle. Non ci avevo fatto caso, nel rifilare la scansione, che fossero rimaste.

Grazie per l'intervento.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inguardabile sul web, perlomeno con un CRT da 17", farla scorrere è antipatico ... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Inguardabile sul web, perlomeno con un CRT da 17", farla scorrere è antipatico ... Rolling Eyes


Mi riscuso, oggi non ne azzecco una.
Ormai è tardi per ridurla. La prossima volta ci farò più attenzione.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che ne dici di dare la tua lettura della foto visto che è evidente che ci sia un messaggio che va oltre il grafismo puro a se stesso ?
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
che ne dici di dare la tua lettura della foto visto che è evidente che ci sia un messaggio che va oltre il grafismo puro a se stesso ?


C'è qualcosa nei commenti alla foto.
L'idea era quella di fare una serie di fotografie accostando persone e manifesti (un classico, ma sempre un buon esercizio).
In questo caso la "molla" è stata la similitudine dei gesti tra cartellone e figure in basso e, nello stesso tempo, la loro differente raffigurazione. I ragazzi neri e "cattivi" (concetto rafforzato dai graffiti sul muro), le figure bianche e angeliche.
In realtà mi spiega l'amico Nico che si tratta di una raffigurazione di Venere e di un amorino, figure molto poco beate e angeliche (nonostante le alucce).
Quindi la mia lettura si fondava su presupposti sbagliati (beata ignoranza).

Un saluto

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2007 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh devo dire che a parte la questione dei personaggi "beati" mi piace la scelta del contrasto (in senso prettamente fotografico) fra sfondo e primo piano che appunto comunica l'intenzione di volere contrapporre i vari personaggi

anche se non prendiamo in considerazione la dicotomia "bene male" che intendevi rappresentare lo scatto a mio parere mantiene una notevole valenza simbolica grazie alle pose sia nel manifesto che nella scena reale che sono speculari, con il personaggio a destra che sembra imporre la sua volontà su quello a sx, la testa girata dell'uno e il capo chino dell'altro

il ragazzaccio che ha disegnato il simbolo fallico secondo voi era abbastanza colto da sapere che quella è una rappresentazione di venere o si è solo limitato a vedere una par de chiappe e ci ha fatto il disegnino ?? la domanda non è affatto casuale nel senso che a mio parere il senso "artistico" del graffito cambia parecchio in base al livello di consapevolezza dell'autore (in mancanza della quale è solo un delinquente imbrattatore di muri)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2004
Messaggi: 779
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle altre foto del genere che ho visto mi sembrava funzionare il fatto di rendere più "vivo" possibile il manifesto, utilizzando un contrasto coerente col resto della foto.
Fatto male, ma qualcosa del genere:



modifica.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3479 volta(e)

modifica.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è giusto il contrario di quello che sostenevo io (casomai sbagliando Imbarazzato ) nel senso che in questo modo personaggi umani e manifesto si pongono sullo stesso piano Smile
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simo
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2004
Messaggi: 779
Località: Verona

MessaggioInviato: Mer 11 Lug, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me:
nell'originale i protagonisti sono i 2 ragazzi, prima si guardano bene loro e cosa stanno facendo, poi non trovandoci nulla d'interessante si nota il cartellone e si capisce il perchè dell'inquadratura.
Nell'altra mi sembra esca con + forza l'idea della "similitudine dei gesti tra cartellone e figure in basso". Proprio per mettere l'accento sulla dualità secondo me vanno posti sullo stesso piano.


Smile Notte!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 12 Lug, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simo ha scritto:

...nell'originale i protagonisti sono i 2 ragazzi...


Esatto. Il manifesto non deve nè prevalere, nè porsi sullo stesso piano delle figure umane che sono e devono rimanere protagoniste.
Almeno nelle mie intenzioni.
La differenza di contrasto non è dovuta, lo preciso anche se superfluo, ad interventi successivi ma è così com'era in ripresa.

Saluti

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi