photo4u.it


Panning

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ManOfTheMoon
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 547
Località: Saluzzo (Cuneo)

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 6:47 pm    Oggetto: Panning Rispondi con citazione

non ho trovato nulla nei vecchi post...

chi mi spiega come realizzarlo correttamente ?

grazie.

_________________
canon60d+canon 350d+canon 50 1.8+ canon 10/22+ canon 24/105 f4l is+canon 70/200 f4l+kenko 1.4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jobinda
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 1130

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo di otturazione non molto veloce, ovvero da 1/30 in giù...e poi non c'è una vera e propria tecnica, tieni ben salda la macchina e cerca di seguire il più uniformemente possibile il soggetto in movimento, senza troppe scosse, sballottamenti, o accelerazioni...con le macchine più grandi è più facile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sfondo deve essere sfocato
_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toxine
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2005
Messaggi: 3104
Località: Como

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa il fuoco manuale ed un tempo sufficientemente lento, inizia a seguire il soggetto per capire a che velocità si sta muovendo e scatta mentre lo segui cercando di mantenerti sempre alla stessa altezza.
Effettivamente non esiste una tecnica vera e propria.
Un piccolo consiglio, continua a seguirlo anche dopo che hai scattato e... fai parecchie prove...

_________________
--------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jobinda
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 1130

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
lo sfondo deve essere sfocato


Deve? Io ne ho visti un sacco molto ben riusciti in situazioni in cui inevitabilmente lo sfondo era nitidissimo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no come sempre nn è una regola... però diciamo che il panning "classico" è con lo sfondo sfocato.
_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...per un buon panning il requisito fondamentale è un tempo lento per staccare di netto il soggetto dallo sfondo ed un movimento fluido e preciso mentre si segue il soggetto durnate lo scatto... il tempo da utilizzare è strettamente legato alla focale a cui si scatta ed alla velocità del soggetto... più il tempo sarà lungo e più la foto sarà d'effetto se eseguita a regola d'arte... parlando di sport motoristici ti posso dire che con tempi di 1/30-1/60s a 70mm, 1/60-1/100s a 200mm ed 1/100-1/150s a 300mm hai buoni risultati... per raggiungere questi tempi è utile scattare con sensibilità basse e chiudere il diaframma se la luce nella scena abbonda...
...il controllo della profondità di campo non è molto importante nei panning perchè lo sfondo viene mosso in qualunque caso ed il soggetto rimane l'unico elemento perfettamente rappresentato e riconoscibile nella foto... l'importante è che tutto il soggetto sia a fuoco...
...per i panning con il 300mm io uso il monopiede però ho sentito di persone che proprio non riescono a farli con quest'ultimo... quando si fanno amano libera io mi trovo bene a ruotare con tutto il bacino mantenendo il più stabile possibile la posizione braccia e testa...

...qualche esempio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=17521
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=15301

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don


Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 19 Gen, 2005 10:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ManOfTheMoon
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 547
Località: Saluzzo (Cuneo)

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ok! Ok! Ok!
_________________
canon60d+canon 350d+canon 50 1.8+ canon 10/22+ canon 24/105 f4l is+canon 70/200 f4l+kenko 1.4x
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi