photo4u.it


LAVORARE CON LE AGENZIE FOTOGRAFICHE: QUALI SCEGLIERE?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fiulo
nuovo utente


Iscritto: 26 Nov 2006
Messaggi: 27
Località: Emiliaromagna

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 8:11 am    Oggetto: LAVORARE CON LE AGENZIE FOTOGRAFICHE: QUALI SCEGLIERE? Rispondi con citazione

Sto valutando se "integrare" con le agenzie fotografiche in stock.
Attualmente sto considerando Istock e Alamy.
Sono due agenzie con politiche di vendita tra loro molto differenti.
Non ho mai lavorato con loro ne con altre agenzie del loro genere.

Vorrei sfruttare l'ampia platea di questo forum per chiedere valutazioni di vario genere su entrambe le agenzie da chi con loro ci lavora od ha lavorato.

Grazie anticipate: fiulo.

_________________
La mia Nikon, il mio terzo occhio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato un cerca?
ci sono almeno un paio di discussioni nel passato. molto esaurienti

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fiulo
nuovo utente


Iscritto: 26 Nov 2006
Messaggi: 27
Località: Emiliaromagna

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
hai provato un cerca?
ci sono almeno un paio di discussioni nel passato. molto esaurienti


Grazie marklevi, ho trovato le citazioni dell'anno scorso e del 2004, sono riflessioni interessanti. Ok!

Qualcun'altro ha qualche esperienza lavorativa positiva o negativa comunque più recente?

_________________
La mia Nikon, il mio terzo occhio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su istock c'è quello che ho scritto io e un altro utente in un paio di discussioni recenti (fai un cerca con agenzie microstock) di alamy non ti so dire nulla, se ti interessano le agenzie come istock allora tanto vale che dai un'occhiata anche alle altre simili come shutterstock, fotolia ecc. ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fiulo
nuovo utente


Iscritto: 26 Nov 2006
Messaggi: 27
Località: Emiliaromagna

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 4:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico ho trovato e letto la tua inserzione.
GRAZIE, veramente utile. Ok!

Rimango ora in attesa di qualche commento da parte di collaboratori o ex tali di Alamy. In particolare sono interessato a capire se, visto i prezzi di vendita MOLTO ma veramente MOLTO più alti che applica rispetto alle agenzie stok tipo Istock, Dreamsite, Fotolia, Shutterstock, eccetera, lavorando con Alamy esistono reali probabilità di vendita regolare (quindi non sporadica) delle immagini inviategli.
In pratica, a parte le provvigioni molto più alte che offre esiste un riscontro economico reale?
Ancora grazie anticipate. Fiulo.

_________________
La mia Nikon, il mio terzo occhio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo se ne può discutere a lungo c'è chi dice di si e c'è chi dice di no, però quelli che dicono di no lavorano con agenzie microstock e forse non sono al livello di agenzie come alamy e simili.
Credo che la differenza principale stia nel fatto che se sei disposto a pagare 1 dollaro una foto vuol dire che non ti interessa che sia bella\originale\artistica se la paghi diverse centinaia di dollar invece ti aspetti una qualità decisamente diversa, per cui per riuscire a guadagnare devi essere un fotografo di livello decisamente superiore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fiulo
nuovo utente


Iscritto: 26 Nov 2006
Messaggi: 27
Località: Emiliaromagna

MessaggioInviato: Lun 02 Lug, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Su questo se ne può discutere a lungo c'è chi dice di si e c'è chi dice di no, però quelli che dicono di no lavorano con agenzie microstock e forse non sono al livello di agenzie come alamy e simili.
Credo che la differenza principale stia nel fatto che se sei disposto a pagare 1 dollaro una foto vuol dire che non ti interessa che sia bella\originale\artistica se la paghi diverse centinaia di dollar invece ti aspetti una qualità decisamente diversa, per cui per riuscire a guadagnare devi essere un fotografo di livello decisamente superiore


Allora reimposto la domanda.
Tra fotografi o fotoamatori di livello decisamente superiore i quali frequentano questo forum, ve ne sono alcuni che hanno esperienze lavorative con Alamy?
Ad essi vorrei chiedere come giudicano la probabilità di vendita in Alamy?
Ovvero, riscontrano in Alamy una opportunità di mercato insignificante, scarsa, sufficiente o interessante?
Anche un piccolo sondaggio sarebbe utile.
Questo perchè ipotizzanto che vi sia realmente una potenzialità di mercato, per un fotografo di "livello superiore" può essere molto più gratificante concentrarsi sulla realizzazione di foto artistiche di alta qualità tecnica piuttosto di "più semplici foto commerciali, tecnicamente alla portata di molti.

_________________
La mia Nikon, il mio terzo occhio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiero
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto in vista il topic perchè interessa anche a me. Smile
Quindi, c'è qui sul forum qualcuno che vende foto su Alamy?
Sarebbe anche utile sapere che tipo di fotografie si riecono a vendere perchè facendo un pò di ricerca con il motore di Alamy, ci si accorge che di immagini di basso livello ce ne sono fin troppe.

_________________
MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2006
Messaggi: 1365
Località: milano

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io son da qualche mesetto su dreamstime, e con 70 foto vendute (50 nell'ultimo mese) attendo il mio primo pagamento da 100$$$$ Ok!
_________________
Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sono su vari microstock, compreso dreamstime, anche se quello che rende maggiormente è shutterstock, che da solo batte tutti gli altri messi insieme! Very Happy
Volevo però capire le reali possibilità di Alamy, che tra l'altro mi ha già accettato.

_________________
MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiero ha scritto:
Anch'io sono su vari microstock, compreso dreamstime, anche se quello che rende maggiormente è shutterstock, che da solo batte tutti gli altri messi insieme! Very Happy
Volevo però capire le reali possibilità di Alamy, che tra l'altro mi ha già accettato.


Vuoi dire che nonostante i soli 25 cent di dollaro a foto, l'elevato numero di download genera un maggior ricavo?

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x
utente


Iscritto: 27 Dic 2005
Messaggi: 143
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
tiero ha scritto:
Anch'io sono su vari microstock, compreso dreamstime, anche se quello che rende maggiormente è shutterstock, che da solo batte tutti gli altri messi insieme! Very Happy
Volevo però capire le reali possibilità di Alamy, che tra l'altro mi ha già accettato.


Vuoi dire che nonostante i soli 25 cent di dollaro a foto, l'elevato numero di download genera un maggior ricavo?


Proprio così, però penso che alla lunga distanza il gap con le altre agenzie tipo istock o dreamstime si riduca perchè su shutterstock per mantenere elevato il numero di vendite mensili occore, secondo me, essere molto costanti nell'inviare nuove foto.

_________________
www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
m@x
utente


Iscritto: 27 Dic 2005
Messaggi: 143
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2007 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiero ha scritto:
Anch'io sono su vari microstock, compreso dreamstime, anche se quello che rende maggiormente è shutterstock, che da solo batte tutti gli altri messi insieme! Very Happy
Volevo però capire le reali possibilità di Alamy, che tra l'altro mi ha già accettato.


Da quello che sai, Alamy funziona come le agenzie di microstock tipo istock o dreamstime oppure bisogna sottoscrivere particolari contratti, esclusive ecc. per esempio come su Gettyimages.

_________________
www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2007
Messaggi: 900

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alamy è più simile ad un'agenzia tradizionale, se non è cambiato tutto recentemente ha un sistema di controllo delle immagini tutto suo (vengono controllate a campione, ma se anche una sola non viene approvata viene rifiutato l'intero batch), non ci sono esclusive ma si può scegliere tra la formula royalty free, comune a tutte le microstock, o la forma rights manages in cui l'uso delle immagini viene concesso per un certo periodo di tempo e per un uso particolare. Il prezzo di vendita viene stabilito in base all'uso che il cliente intende fare delle tue immagini e può diventare molto alto per utilizzi particolari. non è richiesta alcuna esclusiva ne alcun contratto particolare
_________________
Commenta la mia ultima foto: Artista di strada
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x
utente


Iscritto: 27 Dic 2005
Messaggi: 143
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle informazioni.
_________________
www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
m@x
utente


Iscritto: 27 Dic 2005
Messaggi: 143
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno sa come funziona esattamente gettyimages, mi sono iscritto come contributore ed ho sorpassato il test iniziale, adesso dovrei inviare delle foto ma da quello che capisco di inglese, purtroppo troppo poco, pare che bisogna pagare per inserire delle foto!
_________________
www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

m@x ha scritto:
ma da quello che capisco di inglese, purtroppo troppo poco, pare che bisogna pagare per inserire delle foto!


Male!
Stiamo parlando si siti internazionali dove l'Italiano è normale che non possa esistere.
Confermo, a memoria, che getty si fa pagare dal fotografo per mettere in catalogo le foto. Del resto è lo stesso managemente che su istock offre un "favoloso" 20% sulle vendite al fotografo.
Non hanno tutti i torti.
Hanno un nome, e molte persone che hanno acquistato una fotocamera digitale, non appena scoprono dov'è il pulsante di scatto e fanno qualche foto al loro gatto, sono prontissimi a pagare pur di potersi vantare di "lavorare con Getty".

Comunque con il micro e macro stock è indispensabile capire che purtroppo non si parla di fotografia, ma di commerciabilità di immagini e rapporti contrattuali dove una parte cerca di prevalere economicamene sull'altra.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x
utente


Iscritto: 27 Dic 2005
Messaggi: 143
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
m@x ha scritto:
ma da quello che capisco di inglese, purtroppo troppo poco, pare che bisogna pagare per inserire delle foto!



Comunque con il micro e macro stock è indispensabile capire che purtroppo non si parla di fotografia, ma di commerciabilità di immagini e rapporti contrattuali dove una parte cerca di prevalere economicamene sull'altra.


hai perfettamente ragione. ciao

_________________
www.massimomerlini.it
Sell and buy stock photos
www.istockphoto.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2006
Messaggi: 1365
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena richiesto il mio primo pagamento (105 dollari) da DreamsTime!
pochi mesi e solo 120 foto online!!!
Vi terrò informati (richiedero il pagamento su postepay tramite moneybookers) sullo svolgimento della cosa Smile .
5 minuti dopo averlo richiesto ho venduto un'altra foto....altri 2 dollari Ok! !!!

_________________
Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 844

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti! Ok!
Ma è l'unico sito dove sei iscritto o vendi le tue immagini anche con altri microstock?

_________________
MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi