photo4u.it

Per i possessori di 30D - problema, troppo rumorosa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jules_bonnot
utente

Iscritto: 12 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 6:43 pm    Oggetto: Per i possessori di 30D - problema, troppo rumorosa Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, credo di avere un problema con la mia 30d.
la trovo estremamente rumorosa anche a iso bassi e di un rumore strano, infatti il pixel non è quadrato, ma rettangolare dai contorni molto imprecisi

ha il suo massimo "splendore" nelle alte esposizioni

vorrei sapere dagli altri possessori se credono che sia un problema reale o solo una paranoia mia. il problema si presenta da mesi, ma visto che con sta macchina c lavoro, ho sempre rimandato il momento in cui l'avrei spedita, fino a ritrovarmi a ridosso della scadenza della garanzia, devo quindi decidere velocemente cosa fare. che mi consigliate?

posto 2 esempi croppati al 100% entrambi a 100asa la prima col 70-200 2,8 sigma, la seconda col ciofegon

grazie a tutti

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2165 volta(e)

crop.jpg

rumoreee.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2119 volta(e)

rumoreee.jpg

Ultima modifica effettuata da Jules_bonnot il Lun 25 Giu, 2007 8:16 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

100 ISO??sei sicuro?!?! do un occhio..
negli exif della seconda dice 640 iso. In ogni caso questo rumore a mio avviso è troppo..anche perchè la prima invece è proprio a 100 ISO..
PURTROPPO NON sono possessore di una 30D quindi attendiamo pareri di chi ce l'ha, ma a mio avviso questo rumore sarebbe troppo anche per la mia 400d.......

_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che nessun possessore di 30 D è ancora intervenuto se vuoi ti metto dei crop comparativi con la 400D..così puoi fare già delle valutazioni tenendo conto del fatto che è una 400D e non una 30D Trattieniti
il primo crop 100% è a 100 ISO (ho preso un soggetto con pelle,in modo che fosse simile al tuo)
il secondo e il terzo sono crop100% della stessa immagine con e senza la funzione "noise reduction" di dpp..

crop100ISO400D.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2128 volta(e)

crop100ISO400D.jpg

crop800ISO400DNoiseReduct.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.28 KB

crop800ISO400DNoiseReduct.jpg

crop800ISO400DnoNoiseReduct.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.52 KB

crop800ISO400DnoNoiseReduct.jpg

_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah..ti ho beccato! Hai tolto la seconda,fatta a 640 ISO! Mandrillo

ps. spero di aver fatto cosa gradita a mettere questi crop per valutare, anche se non sono 30D ista.. Imbarazzato

Jules_bonnot
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ho notato l'errore e sto cercando di correggere la brutta figura Very Happy

in realtà il confronto con la 400d l'avevo già fatto con un mio amico...e mi era anche passata di testa la malsana idea di passare alla 400...spero che altri 30Disti mi convincano che è un problema della mia..vediamo

grazie kmq:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao , la 30 a usavi in modo manuale giusto? effettivamente un po' troppo rumore si nota , io questo effetto lo notavo su 10 d a 800 asa , ma devo dire una cosa e non so il perchè a volte capitava anche a me che a 100 o 200 iso si comportava cosi' , prova a fare diversi scatti e poi croppa e vedi il risultato.
a presto

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, non ho foto pubblicabili su internet visto che sono matrimoni di amici.

Devo però ammettere che mi sono fatto molte pippe mentali sul rumore della mia 30d, pensavo fosse affetta da noise banding.

Poi ho fatto un pezzo di matrimonio senza flash, e ho svelato l'arcano, che a voi potrà sembrare scontato.

Il rumore emerge tirando una sottoesposizione. Se la foto che fate è sottoesposta, correggendola emergerà il rumore.

Ho fatto degli scatti a 1600...e correttamente esposti...niente noise banding!

Altro consiglio...leggevo su un forum americano che le foto fatte con ISO 100-200-400-800-1600 presentano meno rumore rispetto a quelli fatti con iso in step intermedi. A quanto ho potuto capire col mio pessimo inglese, non è uno studio basato sulla percezione, ma sulla matematica.

Fai altre foto (ben esposte!) per verificare se soffre di rumore!

Jules_bonnot
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, quello che dici è vero. nelle foto fatte in condizioni di luce facile e correttemente esposte soffre meno.

dunque secondo te è normale avere foto così?
cioè, a te vengono pure così le foto sottoesposte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda (rumoreee) la vedo perfetta.

la prima andrebbe valutata vedenso da scena intera, sapere se hai scattato in jpg o raw, se in raw con cosa hai converito e che impostazioni ecc...

posta altri esempi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jules_bonnot
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tutti jpg a massima qualità.

mark, nella seconda guarda i raggi della luce, non ti sembrano un pò strani? tipo a macchia di leopardo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jules_bonnot ha scritto:

mark, nella seconda guarda i raggi della luce, non ti sembrano un pò strani? tipo a macchia di leopardo?

ma la colpa è dell'obiettivo in questo caso Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Giu, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a me la seconda da 100iso negli exif, l'hai cambiata?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_tom_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
ma a me la seconda da 100iso negli exif, l'hai cambiata?

si si quella che io ho "incriminato" era un'altra..in ogni caso sono d'accordo,la seconda non è molto rumorosa e il "rumore" che vedi nella luce sono effetti ottici della lente..la prima però sinceramente mi sembra preoccupante...non è che fosse una foto sottoespostissima che poi hai recuperato in pw?in tal caso potrebbe spiegarsi..

irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 1:56 am    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Salve, io sono l'amico di cui parlava Bonnot quando diceva di avere confrontato il rumore con quello della 400D, io posto un ritaglio simile al suo di una mia foto, fatta tra l'altro a iso 200, ma con il suo stesso obiettivo, anche se nella sua seconda versione (lui ha la prima) ma non penso che influisca molto. Il rumore è praticamente inesistente a confronto con lo scatto della 30D, io, quando lui me ne ha parlato ho pensato ad un malfunzionamento, essendo anche che un altro mio amico con la 30D non soffre di questo problema.

Senza titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  149.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2032 volta(e)

Senza titolo-1.jpg

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è un problema di esposizione.

Anche a 100 iso se sottoesponi e recuperi in pp le ombre il rumore viene fuori.

esempio 800 iso

crop 100%

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pisolomau
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una foto sottoesposta a 100 iso. Le zone a sinstra dell'edificio sono state schiarite in pp. Anche se ho scattato a 100 ISO il rumore è paragonabile alla foto precedente scattata a 800 iso, con pochi dettagli e un "impasto dei colori...Però ho recuperato almeno 2 stop.

crop 100%

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Jules_bonnot ha scritto:

sei sicuro ?? che la colpa sia della lente ??

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pisolomau
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto esposta correttamente a 100 ISO NON deve avere rumore visibile

crop 100%

irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
marklevi ha scritto:
Jules_bonnot ha scritto:

sei sicuro ?? che la colpa sia della lente ??

La colpa non è della lente, e credo lo dimostri la mia foto, identica come soggetto, diversa come esposizione probabilmente , e di un altro pianeta rispetto a qualità. Io sono per un difetto della macchina

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Myglon
utente

Iscritto: 28 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come stesso obiettivo intendi "fisicamente" lo stesso obiettivo o il medesimo modello?

C'erano dei filtri montati sopra?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: